Per l'hps avevo paura del troppo calore visto che sarebbe la mia prima volta indoor (un problema in meno a cui pensare quindi) e sapendo che la grow stará tranquillamente in casa, per il discorso cob e qb la cosa che mi scoccia di più é il fatto della spedizione dall'estero, facendo due conti una qb hlg 65w mi viene 95€ + 40€ circa di dogana da come ho capito, cioè equivale a prende la qb hlg 100 che viene 140 se non fosse per altri soldi in doganaConcordo sul lasciar perdere questo tipo di led, se hai problemi di budget ti conviene prendere lampade hps che non costano nulla e hai più o meno lo stesso livello di difficoltà di assemblare un pannello led o un kit, andando incontro all' inverno magari non avresti neanche troppi problemi di calore.
Altrimenti per un 60x60 dimmeranso in basso un po' la potenza oppure allargando ti ad un 80x80 ti conviene spendere qualcosina ma ne vale veramente la pena con 250 euro più o meno ti prendi un kit cob cree 3590 da 4 e stai copertissimo.
Poi ci sono i pannelli quantum board che pare siano anche più efficienti ma poi dipende anche dalle tecniche di coltivazione che usi, su questo ultime non ti so aiutare perché ancora non ne so molto.