What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

LED LOVERS #2 --> Continue..

Mafele

New member
Concordo sul lasciar perdere questo tipo di led, se hai problemi di budget ti conviene prendere lampade hps che non costano nulla e hai più o meno lo stesso livello di difficoltà di assemblare un pannello led o un kit, andando incontro all' inverno magari non avresti neanche troppi problemi di calore.

Altrimenti per un 60x60 dimmeranso in basso un po' la potenza oppure allargando ti ad un 80x80 ti conviene spendere qualcosina ma ne vale veramente la pena con 250 euro più o meno ti prendi un kit cob cree 3590 da 4 e stai copertissimo.

Poi ci sono i pannelli quantum board che pare siano anche più efficienti ma poi dipende anche dalle tecniche di coltivazione che usi, su questo ultime non ti so aiutare perché ancora non ne so molto.
Per l'hps avevo paura del troppo calore visto che sarebbe la mia prima volta indoor (un problema in meno a cui pensare quindi) e sapendo che la grow stará tranquillamente in casa, per il discorso cob e qb la cosa che mi scoccia di più é il fatto della spedizione dall'estero, facendo due conti una qb hlg 65w mi viene 95€ + 40€ circa di dogana da come ho capito, cioè equivale a prende la qb hlg 100 che viene 140 se non fosse per altri soldi in dogana

Principale

New member
Per l'hps avevo paura del troppo calore visto che sarebbe la mia prima volta indoor (un problema in meno a cui pensare quindi) e sapendo che la grow stará tranquillamente in casa, per il discorso cob e qb la cosa che mi scoccia di più é il fatto della spedizione dall'estero, facendo due conti una qb hlg 65w mi viene 95€ + 40€ circa di dogana da come ho capito, cioè equivale a prende la qb hlg 100 che viene 140 se non fosse per altri soldi in dogana

Ma se si parla di led per le tue dimensioni almeno devi stare sui 150 watt ma anche 200 effettivi.

Prendere dei led con uno spettro a 3500k se vuoi fare sia fioritura che veg.

I cob cree e i qb li trovi anche venduti da Europa quindi senza dogana e molto prima come spedizione.

https://www.led-tech.de/de/CREE-CXB3590-3500K

https://horticulturelightinggroup.com/products/qb288-v2-quantum-board

Su questi ultimi pare siano meglio Dei cob ma ancora non ho un idea ben precisa.

Credo però che debba alzare il tuo budget per l' illuminazione altrimenti avrai risultati scarsi, oppure spendi molto.meno con le hps e investi qualcosina su ventole e aspirazione.

warpese

Active member
Veteran
ma che hai 60x60? una quantum da 100w ti basta ed avanza. la prendi in europa chiudi un'occhio spendendo qualcosina in più e non ci pensi più.
non me ne volere ma non mi metto nemmeno a spiegarti perchè evitare quella lampada.
io con 120€ mi sono costruito un pannello led da 150w (praticamente una quantum board, stessi led) con barre led ed alimentatore prese in cina. 120 con spedizione e dogana.
se vuoi vederlo all'opera in questo momento sta lavorando a 150w in 90x70

picture.php

picture.php

Mafele

New member
Vi ringrazio per le risposte, warp stupendo giardino amo quell'ordine maniacale in cui sono disposte le piccole, ritornando alle qb la mia paura era spendere 130 in una qb ed avendo per il momento il budget limitato dovermi trovare a spendere altri 40 € di dogana...

warpese

Active member
Veteran
Vi ringrazio per le risposte, warp stupendo giardino amo quell'ordine maniacale in cui sono disposte le piccole, ritornando alle qb la mia paura era spendere 130 in una qb ed avendo per il momento il budget limitato dovermi trovare a spendere altri 40 € di dogana...

chiedi quì il prezzo compreso di spedizione in italia, poi ci aggiungi qualcosa per la dogana

ma che hai 60x60? una quantum da 100w ti basta ed avanza. la prendi in europa chiudi un'occhio spendendo qualcosina in più e non ci pensi più.
non me ne volere ma non mi metto nemmeno a spiegarti perchè evitare quella lampada.
io con 120€ mi sono costruito un pannello led da 150w (praticamente una quantum board, stessi led) con barre led ed alimentatore prese in cina. 120 con spedizione e dogana.
se vuoi vederlo all'opera in questo momento sta lavorando a 150w in 90x70

View Image

View Image
Ciao, molto carino come impianto, ho in mente lo stesso progetto, solo mi rimangono un po' di dubbi a riguardo.Dovendo fare le cose un po' in grande il mio problema principale rimane quello della distanza Delle boards dalla pianta, dovendo appunto coprire uno spazio di 30m2 non sapevo se tenere le lampade alla stessa altezza per tutto il periodo o alzarle in base alla crescita.Ovviamente la seconda opzione è la più scomoda, perché alzare 20 lampade ogni tot è un po' scomodo.Daltronde se voglio assicurare alla pianta un'illuminazione top è il modo migliore anche perché seno tenendole troppo alte lumen e par diminuiscono considerevolmente, tu come ti muovi?Spero di essere stato chiaro.

Salve a tutti, apro sto thread per chiedere consiglio e fare chiarezza a coloro che, come me, hanno dubbi sulle distanze da mantenere dalle boards alle piante durante il coltivo.
Il mio progetto consiste in tre stanze, una per la germinazione, una per la vegetativa e l'ultima per la fioritura, tutte illuminate con QB 288 della Samsung.Soffermiamoci maggiormente sulla stanza di fioritura.La metratura è di 30 m², di cui 15 occupati dalle piante, illuminate da 12 impianti da 4 boards 288 l'uno.Preferisco lasciare sempre uno spazio, anche se piccolo, per poter passare a controllare il tutto, e ovviamente per il resto dell'attrezzature (restanti 15 m²).
Il mio dubbio rimane sulla distanza da mantenere durante il corso della coltivazione.Alzare 20 lampade ogni tot, ci verrebbe molto scomodo, infatti pensavo di mantenerle ad una distanza di 70 cm che poi alla fine dei 2 mesi di fioritura si sarà ridotta a 30 cm più o meno.Certi coltivatori con esperienza sui led mi hanno detto che ad una distanza troppo ravvicinata, anche se led, la pianta ne risente, mostrando evidenti sintomi, come foglie gialle e stressate, forse dalla troppa disposizione di luce che blocca la fotosintesi.Pensavo di costruire uno scheletro dove attaccare tutto l' impianto da 20 lampade e con un sistema a carrucola poter poi regolare a piacere la distanza.Se qualcuno ha un idea più chiara su come risolvere il problema lo prego di illuminarmi.Io voglio trarre il massimo da queste lampade, altrimenti sarei rimasto sulle hps 1000w, tranquillamente posizionabili alla stessa distanza durante tutto il raccolto, e la distanza da decidere mi sta facendo diventare pazzo.Se le posizioni troppo in alto i vari valori di prestazione diminuiscono, e se troppo vicine sono poi costretto ad alzarle ogni tot.Premetto che costruire lo scheletro non sarà facile e neanche poco costoso.
Spero che qualcuno possa farmi chiarezza su sto fatto.Grazie in anticipo.

Salve a tutti, apro sto thread per chiedere consiglio e fare chiarezza a coloro che, come me, hanno dubbi sulle distanze da mantenere dalle boards alle piante durante il coltivo.
Il mio progetto consiste in tre stanze, una per la germinazione, una per la vegetativa e l'ultima per la fioritura, tutte illuminate con QB 288 della Samsung.Soffermiamoci maggiormente sulla stanza di fioritura.La metratura è di 30 m², di cui 15 occupati dalle piante, illuminate da 12 impianti da 4 boards 288 l'uno.Preferisco lasciare sempre uno spazio, anche se piccolo, per poter passare a controllare il tutto, e ovviamente per il resto dell'attrezzature (restanti 15 m²).
Il mio dubbio rimane sulla distanza da mantenere durante il corso della coltivazione.Alzare 20 lampade ogni tot, ci verrebbe molto scomodo, infatti pensavo di mantenerle ad una distanza di 70 cm che poi alla fine dei 2 mesi di fioritura si sarà ridotta a 30 cm più o meno.Certi coltivatori con esperienza sui led mi hanno detto che ad una distanza troppo ravvicinata, anche se led, la pianta ne risente, mostrando evidenti sintomi, come foglie gialle e stressate, forse dalla troppa disposizione di luce che blocca la fotosintesi.Pensavo di costruire uno scheletro dove attaccare tutto l' impianto da 20 lampade e con un sistema a carrucola poter poi regolare a piacere la distanza.Se qualcuno ha un idea più chiara su come risolvere il problema lo prego di illuminarmi.Io voglio trarre il massimo da queste lampade, altrimenti sarei rimasto sulle hps 1000w, tranquillamente posizionabili alla stessa distanza durante tutto il raccolto, e la distanza da decidere mi sta facendo diventare pazzo.Se le posizioni troppo in alto i vari valori di prestazione diminuiscono, e se troppo vicine sono poi costretto ad alzarle ogni tot.Premetto che costruire lo scheletro non sarà facile e neanche poco costoso.
Spero che qualcuno possa farmi chiarezza su sto fatto.Grazie in anticipo.

Scusate, ho sbagliato, cmq se qualcuno può aiutarmi ben venga.

snow41

Active member
Consigli x il.prossimo acquisto

Consigli x il.prossimo acquisto

Ciao a tutti non sono nuovo del foro ma.mi affaccio ora ai led / cob. Ho sempre lavorato con Mh e hps e ora stufo di bollette alte vorrei passare ai led, ho messo gli occhi sulle migro light, ho 550€ di budget e pensavo di prendere la migro 200 anche se ho uno spazio di 100x100.
Quelle coprono 120x60 ma magari tra qualche mese ne aggiungo altre 2...
Ho.letto i vostri post precedenti che consigliate le quantium board ma sinceramente non ci capisco un H su.caratteristiche watt periferiche e alimentatori da aggiungere o modificare,
Io ho bisogno di una fonte luminosa che mi faccia fare sia la fase vegetativa ma soprattutto una fase di fioritura di qualità!
Ogni consiglio/critica è ben accetto!

scarecrow33

Well-known member
Veteran
).
Il mio dubbio rimane sulla distanza da mantenere durante il corso della coltivazione.Alzare 20 lampade ogni tot, ci verrebbe molto scomodo

ciao, se vuoi evitare di alzare ed abbassare le lampade la cosa migliore da fare secondo me è installare dei semplici dimmer, anche se credo che per forza di cose qualche regolazione durante il coltivo è obbligatoria soprattutto se sei alle prime armi coi led o comunque col tipo di led montati sulle lampade, la classica curva di apprendimento

un saluto

ciao, se vuoi evitare di alzare ed abbassare le lampade la cosa migliore da fare secondo me è installare dei semplici dimmer, anche se credo che per forza di cose qualche regolazione durante il coltivo è obbligatoria soprattutto se sei alle prime armi coi led o comunque col tipo di led montati sulle lampade, la classica curva di apprendimento

un saluto

Le lampade ne sono già provviste, ma comunque non cambia la mia situazione, la cannabis cresce molto e per mantenere l'intensità di luce adatta alle piante, bisogna mantenere una distanza costante durante la maggior parte del ciclo vitale.Soprattutto coi LED che vanno tenuti a distanze più ravvicinate rispetto alle HPS che, ad alti wattaggi, possono essere posizionate a più di 3m d'altezza, in questo caso il problema della crescita della pianta è superfluo.A sto punto pensavo di costruire una struttura d'alluminio dove fisso le lampade, il tutto sollevato da un sistema di cavi e carrucole, così da poter sollevare il tutto con un movimento.Alla fine 10 lampade non pesano più di 40kg.

j.w.e.o.r.d

New member
Ragazzi voglio comprare una lampada a LED per la coltivazione di 1 o 2 piante e successivamente, sempre con la stessa lampada, arrivare a massimo 4 piante.
Non ho un budget elevato e ho trovato queste 3 lampade che potrebbero fare al caso mio. Quale delle 3 secondo voi è la più valida e più si adatta alle mie esigenze? Sapete dirmi anche per ciascuna quanto incidono all'incirca sulla bolletta mensile della luce? Grazie

Lampada LED 1: https://www.amazon.it/TOPLANET-Riflettore-Lampade-Illuminazione-Completo/dp/B01M25Q0Z7

Lampada LED 2: https://www.amazon.it/dp/B07B4RLRHL/ref=twister_B07H5CGMTY?_encoding=UTF8&th=1

Lampada LED 3: https://www.amazon.it/dp/B07CVB51P7/ref=twister_B07H5CGMTY?_encoding=UTF8&th=1

j.w.e.o.r.d

New member
Warpese potresti condividere il link dei prodotti che hai comprato per costruire la tua lampada? Non c'è rischio di surriscaldamento?

j.w.e.o.r.d

New member
CONSIGLIO LAMPADA LED

CONSIGLIO LAMPADA LED

ç
Ragazzi voglio comprare una lampada a LED per la coltivazione di 1 o 2 piante e successivamente, sempre con la stessa lampada, arrivare a massimo 4 piante.
Non ho un budget elevato e ho trovato queste 3 lampade che potrebbero fare al caso mio. Quale delle 3 secondo voi è la più valida e più si adatta alle mie esigenze? Sapete dirmi anche per ciascuna quanto incidono all'incirca sulla bolletta mensile della luce? Grazie

Lampada LED 1: https://www.amazon.it/TOPLANET-Riflettore-Lampade-Illuminazione-Completo/dp/B01M25Q0Z7

Lampada LED 2: https://www.amazon.it/dp/B07B4RLRHL/ref=twister_B07H5CGMTY?_encoding=UTF8&th=1

Lampada LED 3: https://www.amazon.it/dp/B07CVB51P7/ref=twister_B07H5CGMTY?_encoding=UTF8&th=1

j.w.e.o.r.d

New member
CONSIGLIO LAMPADA LED

CONSIGLIO LAMPADA LED

Lampada LED 1: https://www.amazon.it/TOPLANET-Rifle.../dp/B01M25Q0Z7

Lampada LED 2: https://www.amazon.it/dp/B07B4RLRHL/...ding=UTF8&th=1

Lampada LED 3: https://www.amazon.it/dp/B07CVB51P7/...ding=UTF8&th=1

un saluto

Salve ragazzi una semplice domanda le strisce led sono valide bianco bianco caldo.uv.blu.rosso 5630 chip....
Buon cultivo a tutti

Ho comprato delle strisce led 5630 varie colorazioni rosso blu uv bianco bianco caldo mi domando sono buone per coltivazione indoor