What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

LED LOVERS #2 --> Continue..

Pablitos

Member
Trova qualcuno di affidabile da Alibaba (Io fatto così)
io mi sono trovato benissimo con Bridgelux Vero 29 (Ma uso anche i cxa2540 per la vegetativa)
;)

Grazie per l'esperienza dei cob!
Si appunto stavo proprio cercando quello, sono inesperto di Alibaba e Cinesi, cercherò di farmi una cultura.
Se hai link di rivenditori fidati sono graditi! :tiphat:

far un ordine dalla cina, tasse sulle spedizioni di denaro; tasse doganali, rischi se fai gioco scontlino....per 2/4 punti luce? ma prendi un kit prefatto e via andare che c'é già la struttura. questo é il mio pensiero e come farei io.
:wave:

Grazie Zio!

valuterò anche quello, hai link? :tiphat:

Big Nasty

Active member
usavo.
sono passato ai 3590.

non vedo l' utilità di usare un alimentatore seprato, per ogni cob.

si a mio giudizio la spessa in più per i 35090 è giustifica.
che vuoi fare? un unico pannello per tutto? se si stai sui 3500k.

Grazie per la risposta,dopo un rapido controllo su mouser,ho visto che sono calati i prezzi rispetto all'ultima volta quindi driver da 250w(versione b,dimmerabile) -1.4 A e 4 cxb3590 bin cd viene sui 230 rispetto ai150 che chiedevano solo per il driver.Si,vorrei fare un pannello veg-flo per contenere le temperature e mediare tra dwc e terra,il che mi conviene solo entro un certo limite,diciamo sotto i 300 euro,con holder e dissipazione inclusi.

toretto

Active member
Grazie per la risposta,dopo un rapido controllo su mouser,ho visto che sono calati i prezzi rispetto all'ultima volta quindi driver da 250w(versione b,dimmerabile) -1.4 A e 4 cxb3590 bin cd viene sui 230 rispetto ai150 che chiedevano solo per il driver.Si,vorrei fare un pannello veg-flo per contenere le temperature e mediare tra dwc e terra,il che mi conviene solo entro un certo limite,diciamo sotto i 300 euro,con holder e dissipazione inclusi.

Se devi montare 4 cob 3590 vai con hlg185h c1400
Se devi pilotare 5 cob , vai con hlg 240h c1400

Pablitos

Member
Se devi montare 4 cob 3590 vai con hlg185h c1400
Se devi pilotare 5 cob , vai con hlg 240h c1400

Ecco, io forse non ho ancora capito una cosa:

se provo a pilotare 4 cob con l'hlg 240, quindi 179V
ogni cob si piglia il suo quindi circa 35/36V o non si accende perchè si prendono 179/4 = 44,75V eccedendo dalle specifiche?

o esplodono?

jikko77

Active member
Grazie per la risposta

prego.
Permettimi una "nota".
non ho trovato simpatico leggere la tua domanda sul diario, che è un thread aperto per discutere di altre cose (leggi le mie schifose piante), oltre tutto bastava leggere altri thread o fare una ricerca su web ...

se hai piani di espansione, decidendo di partire con 200w, ti consiglio di prendere il secondo il hlg-240h-c1400.

chiariamo un concetto. che sembra sia poco chiaro.

se nelle specifiche leggete che eroga da X a Y, in questo caso 89 ~ 179V, vuol dire che andrà a fornire una tensione sufficiente per N dispositivi, a patto che il consumo minimo sia x (89v in questo caso) e il massimo non oltre Y (179v) tutto quello che c'è nel mezzo userà la corrente necessaria, ne più ne meno.

In questo caso specifico da un minimo di 3 (3*36v=108 circa, per cui siamo un po sopra il minimo) a un massimo di 5 (36*5=180 circa, per cui siamo nel range del massimo) led in serie da 36v l' uno.

Ciao Toretto da quanto.

Pablitos

Member
se hai piani di espansione, decidendo di partire con 200w, ti consiglio di prendere il secondo il hlg-240h-c1400.

se nelle specifiche leggete che eroga da X a Y, in questo caso 89 ~ 179V, vuol dire che andrà a fornire una tensione sufficiente per N dispositivi, a patto che il consumo minimo sia x (89v in questo caso) e il massimo non oltre Y (179v) tutto quello che c'è nel mezzo userà la corrente necessaria, ne più ne meno.

In questo caso specifico da un minimo di 3 (3*36v=108 circa, per cui siamo un po sopra il minimo) a un massimo di 5 (36*5=180 circa, per cui siamo nel range del massimo) led in serie da 36v l' uno.

Ciao Toretto da quanto.

Grazie Jikko!
Rispondendo all'altro utente hai tolto il mio dubbio riportato poco sopra!
In effetti è un concetto poco chiaro, ho letto guide e visto un po di video su come progettare e montare un pannello ma questo proprio non l'ho trovato o forse non l'ho capito prima.
Fatto sta che ora con la tua risposta non ho più dubbi, so che posso prendere un driver più "grosso" che in futuro posso espanderlo con più cob (sempre stando nei limiti dichiarti ovvio).

Grazie mille!

Big Nasty

Active member
prego.
Permettimi una "nota".
non ho trovato simpatico leggere la tua domanda sul diario, che è un thread aperto per discutere di altre cose (leggi le mie schifose piante), oltre tutto bastava leggere altri thread o fare una ricerca su web ...

Ciao Toretto da quanto.

Ok,chiaro.Con 4 cob dovrei stare sopra i 40000 lm che è un bel guadagno per soli 200 w,perfetto per le mie provviste.

scarecrow33

Well-known member
Veteran
ciao ragassuoli, passo veloce per segnalare che in italia, per chi fosse interessato è possibile trovare le schede con i mid power led della samsung (lm561) molto simili alle famose quantum board.
http://www.flowerpowerbologna.it/epages/99883.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/99883/Products/6000

Il merito di tale scoperta va a q84, un utente del foro RIU, quindi nel caso si imbattesse in questo post ne approfitto per ringraziarlo della segnalazione
Nel negozio sono presenti dei kit cob con led Citizen, i 1212 gen 6

un saluto

Ciao Ragazzi ho letto un po del thread e ho deciso che vorrei provare a costruire qualche barra led da vegetativa tipo le secret Jardin tled , qualcuno sa darmi qualche consiglio ? che led servono e come posso fare . Tenete conto che la mia preparazione nel campo dei led è nulla . Ne ho prese un paio e mi son trovato benissimo , Ora vorrei provare a farle io per risparmiare qualcosa . grazie mille

warpese

Active member
Veteran
buonasera a tutti come promesso faccio il mio esordio in questo 3d :tiphat:

signori me lo sono letto tutto d'un fiato, sticazzi. ottime info ed ho tutto chiaro.

ora non resta che parlare di altri cob, oltre al cxb3590 so che esistono valide alternative ad altri prezzi.
sentivo un utente (scusa non ricordo) che monta i citizen 1216 sulla spectra (ed insomma non sembra usino prodotti scadenti) che costano abbastanza meno ma non li trovo, trovo solo i 1212 al prezzo di 20€ che è già meno di metà di un cxb3590.
santeeeeee, so che sei ferrato socio, ti ho letto:biggrin: quali sono valide alternative al cxb3590?

grazie a chi vorrà contribuire a trovare altri cob oltre il cree
:tiphat:

scarecrow33

Well-known member
Veteran
Ma non è per la fioritura il 4000k ? non dovrebbero essere 6.000 e rotti ?

il 4k in teoria è più indicato per la crescita visto il quantitativo di blu nello spettro luminoso, ma ci si possono tranquillamente far fiorire le piante con ottimi risultati, soprattutto con fonti luminose a led

ok , mi dite come procedere per favore e qualche info.ho capito che non basta collegare i led ad una spina ma serve un driver . È che i led consigliati da scarecrow si chiamano cri 80
Ho capito che mi serve il 6000k ma anche un 4000k puo andare . a me servono per la veg. se qualcuno può aiutarmi poi mettiamo qui il progetto per tutti . Grazie infinite

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ho anche pensato che potrei fare una barra di led cob. cosa ne pensate ?

Se ci devi fare solo vegetativa potresti andare di tubi a led, per capirsi quelli che hanno sostituito i vecchi tubi al neon.
Li trovi in varie misure da 30 cm a 120 cm con varie potenze, sia a 6500°k che a 3000°k.
Dai un occhiata online e vedrai che ci sono cose per tutte le tasche, sia da montare in plafoniera che già precablati da collegare direttamente alla rete elettrica.

Per esempio:

www.google.it/search?q=tubi+a+led&client=firefox-b-ab&dcr=0&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwid_aO31K_ZAhXHXBQKHcQ2CKMQ_AUICygC&biw=1280&bih=910

Vedi un po' tu quali ti possono andare meglio.

massud

Stealth Grower
Veteran
Salve gente! Mi sto documentando un pò sul fantastico mondo dei led, ma avrei una domanda pratica riguardo il calore che producono nel box! Avrei la possibilità di prendere a poco prezzo i Led Spot Cultilite Booster PAR38 (quelli da 15w l'uno) e pensavo di metterne 4 in un box 35x35x70! Secondo voi scaldano troppo per le dimensioni del box? Come aspirazione userei il classico TT100 145 m3/h. Che dite?
Grazie anticipatamente per le risposte :)! Hola growers!! :wave:

NORMaLita

Member
Salve gente! Mi sto documentando un pò sul fantastico mondo dei led, ma avrei una domanda pratica riguardo il calore che producono nel box! Avrei la possibilità di prendere a poco prezzo i Led Spot Cultilite Booster PAR38 (quelli da 15w l'uno) e pensavo di metterne 4 in un box 35x35x70! Secondo voi scaldano troppo per le dimensioni del box? Come aspirazione userei il classico TT100 145 m3/h. Che dite?
Grazie anticipatamente per le risposte :)! Hola growers!! :wave:

Assolutamente no, vai tranquillo! Ne avevo anch'io 4 sempre da 15w(della sonlight) in 40x40x80 e non ho mai avuto problemi di temperature alte. E avevo una ventola da pc come estrattore +filtro diy..

massud

Stealth Grower
Veteran
Assolutamente no, vai tranquillo! Ne avevo anch'io 4 sempre da 15w(della sonlight) in 40x40x80 e non ho mai avuto problemi di temperature alte. E avevo una ventola da pc come estrattore +filtro diy..

Ciao NORMaLita! Grazie mille!! Posso chiederti qualche info su quel setup? Erano agro quei led? Io pensavo di metterne due agro (così li userei anche in vege) e due a luce rossa che accenderei solo in fioritura in aggiunta agli altri due! Quanto li tenevi distanti circa dalle piante? Resa accettabile? Io pensavo di fare uno scrog/lst! Grazie ancora!! Hola! :wave:

Latest posts

Latest posts