What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

LED LOVERS #2 --> Continue..

CalMag

Well-known member
Veteran
25x25 con 324 diodi costa sui 36-38€ ma non é una cosa che si compra e si allaccia al driver.. o meglio si, ma quelle board finite sono personalizzabili.. di standard hanno una board spessa 2mm che può essere poco vedendo un test di growmau5 (anche se i suoi giravano alti).

Comprando un pannello simile significa che devi poi prendere un MW hlg che va bene per quella configurazione, quindi se dividi i diodi in gruppi puoi mettere alcuni diodi in serie e gruppi in parallelo o opposto, questo easy dicendo loro di mandarti un cad 2D per confermare la tua idea o proposta.. penso lo spessore arrivi fino a 2cm o piu chiedendo.. in alternativa puoi usare i fori apposta e pasta termica o tape e usare una lastra di alu o un dissipatore extra.. di solito queste aziende fanno anche dissipatori su tue caratteristiche..

I pannelli finiti in genere sono prodotti richiesti da clienti o copie che clienti si fanno fare di pannelli di altri marchi o customized.. questi vengono poi venduti come board e loro ti indicano quali driver usare..

Qualsiasi scelta tu faccia, la cosa migliore é spendere 1-2 mesi assieme ad un azienda e farti fare il pannello da loro specifico come lo vuoi te.. altrimenti compri i diodi sulle board da 2cm (larghezza) per 1 metro o mezzo metro o 30cm o quello che é e ti fai dare una mano qua! (O copi qualcuno che l’ha fatto)

Non é una cosa semplice, quando hai tutto in mano o strisce o pcb allora diventa piu facile come quando si monta un pannello cob..

isoprop

Active member
Ciao CalMag tutto molto chiaro, grazie mille, ma sinceramente non ho le competenze in elettronica ed illuminotecnica per progettare ed assemblare un pannello del genere.

Forse usare i diodi sulle board in alluminio da 2cm è la cosa più semplice oppure ancora meglio un kit DIY QB, sempre per quanto mi riguarda ovviamente, se si hanno le competenze tecniche il pannello personalizzato con samsung lm561c 3000k 80Cri s6 + 660nm + 730nm + royal blue è veramente una figata!

CalMag

Well-known member
Veteran
É quello che volevo dire con uno dei primi post di qualche giorno fa, dovrei cercare qualcuno che abbia un po di tempo perché da solo mi ci vuole troppo e non ho molto tempo..
Poi pubblicare qua il cad con tutte le informazioni, ordinare, fare un piccolo passo-passo e lasciare agli altri l’opportunità di copiare e fare per risparmiarci..

:tiphat:

isoprop

Active member
Guarda io di lavoro faccio il graphic designer l'unico aiuto che potrei darti, se ti servisse, è in quell'ambito.
Per il resto lascio la parola a chi se ne intende e cmq sarebbe un ottimo tutorial!

ohimaria

Out(of mind)Grower
E' a 4200°k, non va benissimo, piuttosto vedi questo qui che c'è anche in versione 3000°k:
https://www.ledkia.com/it/acquistare-serie-eco/1074-proiettore-led-smd-150w-120lm-w.html

Con 18000 lm qualcosa si tira su.

Sto costruendo una cosa del genere con delle strip led da 3 euro, ed un vecchio alimentatore per PC un pannello da 100 watt, poi appena terminato lo metto qui grazie

https://www.youtube.com/watch?v=ZFr2Ok-8Q64

l idea l ho presa da qui ma io uso le strisce da 24 volt

ohimaria

Out(of mind)Grower
Qualcuno dice che si può far costruire da un'azienda.
Allora le domande sono 3.
1 Più o meno i costi per una 300/400w
2 quali sono le aziende consigliate?
3 Per un wattaggio del genere mi conviene farmela costruire?

Pablitos

Member
Buongiorno!

vorrei ringraziare tutti gli appassionati che scrivono, perchè leggendo tutto il 3d sono arrivato alla conclusione che il pannello potrei costruirmelo, avete spiegato tutto.

L'idea è quella di ordinare tutto per poi averlo montato per il prossimo ciclo, sono appena entrato in 12/12, o magari integrare se mi arriva prima.

A questo punto vi chiedo un ultimo appunto, ho letto che qualcuno ha comprato dalla cina per risparmiare, avee qualche link di sito affidabile e che ha tutto?
Potete passarmelo in privato?
L'idea al momento è quella di fare 2/4 punti con un buon driver, passivo o attivo ancora da decidere (passivo ideale, attivo mi abbassa la spesa) e cob da decidere in base alla spesa totale.

Grazie ancora!

BHAM!

Member
Buongiorno!

vorrei ringraziare tutti gli appassionati che scrivono, perchè leggendo tutto il 3d sono arrivato alla conclusione che il pannello potrei costruirmelo, avete spiegato tutto.

L'idea è quella di ordinare tutto per poi averlo montato per il prossimo ciclo, sono appena entrato in 12/12, o magari integrare se mi arriva prima.

A questo punto vi chiedo un ultimo appunto, ho letto che qualcuno ha comprato dalla cina per risparmiare, avee qualche link di sito affidabile e che ha tutto?
L'idea al momento è quella di fare 2/4 punti con un buon driver, passivo o attivo ancora da decidere (passivo ideale, attivo mi abbassa la spesa) e cob da decidere in base alla spesa totale.

Grazie ancora!

Trova qualcuno di affidabile da Alibaba (Io fatto così)
io mi sono trovato benissimo con Bridgelux Vero 29 (Ma uso anche i cxa2540 per la vegetativa)
;)

Lo Zio

Member
Buongiorno!

Grazie ancora!

far un ordine dalla cina, tasse sulle spedizioni di denaro; tasse doganali, rischi se fai gioco scontlino....per 2/4 punti luce? ma prendi un kit prefatto e via andare che c'é già la struttura. questo é il mio pensiero e come farei io.
:wave:

provolo

Well-known member
Veteran
Buongiorno!

Grazie ancora!

fatti bene i calcoli perchè questa, che io uso ,la puoi vedere come lavora nelle ultime foto dei miei album
71ylgt7%2B0nL._SL1500_.jpg

la puoi trovare a 499 spedita su amazon con 2 anni di garanzia
https://www.amazon.it/gp/product/B06XP2C2H2/

non fare caso alla scheda tecnica scritta su amazon è sbagliata quella giusta è quella dello shot: 4 cob cree 3590 3500k alimentati con un alimentatore mean well da 300 watt con potenziometro incluso per variare la potenza della lampada da 0 a 100.

ci tiri fuori una roba cosi:
picture.php

Big Nasty

Active member
Ragazzi qualcuno sa quanta differenza di prestazioni c'è tra i 3590 e i 3070?mi ero studiato un diy con 4 cxb3070(mi pare che il top bin sia cd)e un driver per ogni singolo cob a 1400 mA(non mi interessa tanto dimmerarli) e 3500 k-80 cri per coprire circa 60*60 risparmiando 50 watt;il calcolatore del sito cree mi dava 45000 lm se non ricordo male però avevo letto opinioni negative sui 3070 e questo mi ha fermato.Il tutto veniva sui 200 euro,qualcuno li ha visti all'opera?

Pablitos

Member
fatti bene i calcoli perchè questa, che io uso ,la puoi vedere come lavora nelle ultime foto dei miei album
la puoi trovare a 499 spedita su amazon con 2 anni di garanzia
https://www.amazon.it/gp/product/B06XP2C2H2/

non fare caso alla scheda tecnica scritta su amazon è sbagliata quella giusta è quella dello shot: 4 cob cree 3590 3500k alimentati con un alimentatore mean well da 300 watt con potenziometro incluso per variare la potenza della lampada da 0 a 100.

ci tiri fuori una roba cosi:

Grazie Provolo!

belle cime ma 500€ al momento sono fuori budget di almeno il doppio.
Con i kit fai da te 4 spot di cree 3590 li porti via alla metà. Non voglio dire che la tua lampada non valga quel prezzo ma io non ci arrivo e quindi devo rinunciare alla scatola, allo studio che hanno fatto dietro e alle certificazioni, oltre che al design ;)

Sono alla prima coltivazione quindi non saprei nemmeno sfruttarli quei cob, magari mi oriento sui 3070 o qualcosa di simile, non vorrei delle ciofeche ma nemmeno il top.
Mi faccio qualcosa in previsione di cambiare i cob con qualcosa di più performante per il futuro se mi piacciono e se riesco a gestirli.

jikko77

Active member
Ragazzi qualcuno sa quanta differenza di prestazioni c'è tra i 3590 e i 3070?mi ero studiato un diy con 4 cxb3070(mi pare che il top bin sia cd)e un driver per ogni singolo cob a 1400 mA(non mi interessa tanto dimmerarli) e 3500 k-80 cri per coprire circa 60*60 risparmiando 50 watt;il calcolatore del sito cree mi dava 45000 lm se non ricordo male però avevo letto opinioni negative sui 3070 e questo mi ha fermato.Il tutto veniva sui 200 euro,qualcuno li ha visti all'opera?

ciao Jikko,ho visto che utilizzi un pannello diy con i cxb 3070 e avrei qualche domanda da farti sul rapporto prezzo/prestazioni rispetto ai 3590.Leggendo Led Lovers dell'area int. mi ero convinto a "progettare" un pannello da 200 watt con 4 cob a 1.4 A per 200 watt totali per sostituire la hps da 250.Avevo pensato di usare un driver(meanwell) per ogni cob,sia per evitare cablaggi complicati(non sono molto pratico) che per spendere meno rispetto al driver unico,rinunciando al dimmer che non mi interessa.Cambia qualcosa tra le 2 opzioni?Avevo scelto il bin cd ma ero indeciso sulla temperatura colore:meglio 3000 o 3500k?Infine la differenza di prezzo con i 3590 è giustificata dai risultati a tuo giudizio?un saluto

usavo.
sono passato ai 3590.

non vedo l' utilità di usare un alimentatore seprato, per ogni cob.

si a mio giudizio la spessa in più per i 35090 è giustifica.
che vuoi fare? un unico pannello per tutto? se si stai sui 3500k.

Latest posts

Latest posts