What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

LED LOVERS #2 --> Continue..

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Dal vivo la migro da la sensazione che abbiano cercato il meglio per ogni componente.. Pesa circa a 5kg..é impermeabile e danno 3 anni di garanzia.

naturale

Member
Veteran
Dal vivo la migro da la sensazione che abbiano cercato il meglio per ogni componente.. Pesa circa a 5kg..é impermeabile e danno 3 anni di garanzia.

Dal vivo...quindi ti è già arrivata? Ho capito che è full spectrum, che ha un bel design, che è plug&play...ma 100 sta per Watt?

indabonga

Cannabis ****
Veteran
È arrivata 2 giorni dopo il pagamento.. È full spectrum.. Son 107w....copre 60x60 in Flo e 90x90 in veg... Plug&play... Il driver causa potenziometro non é impermeabile.. Tutto alluminio lavorato a macchina finemente.. Vernici a polvere.. Lente mmerigana bella spessa... Cavi pro in silicone con raccordi a vite...

.. Non riesco a programmare il timer lumatek... Faccio ancora 2 prove sennò piglio il milionesimo Legrand...

naturale

Member
Veteran
È arrivata 2 giorni dopo il pagamento.. È full spectrum.. Son 107w....copre 60x60 in Flo e 90x90 in veg... Plug&play... Il driver causa potenziometro non é impermeabile.. Tutto alluminio lavorato a macchina finemente.. Vernici a polvere.. Lente mmerigana bella spessa... Cavi pro in silicone con raccordi a vite...

.. Non riesco a programmare il timer lumatek... Faccio ancora 2 prove sennò piglio il milionesimo Legrand...

Come ti capisco, due anni fa comprai una ciabatta super fica programmabile..che se non ricordo male l'usava Bob60, anzi fu lui a consigliarla, 50 cocuzze buttate nel cesso perchè non sono mai riuscito a programmarla. Evvai di meccanico! :)

Aspidio

Pope Member

quello che hanno fatto loro lo si fa con due cob a 36v pilotati a 1400mA con un kit da assemblare sicuramente inferiore (non impermeabile,dove serve un minimo di manualità sia in internet che nell assemblaggio..),allo stesso prezzo. per i tuoi scopi è perfetto e anche di più. il kit a due ha il solo vantaggio di distribuire meglio la luce sulla superficie ed in fioritura può sicuramente essere cosa utile.

Aspidio

Pope Member
Dal vivo...quindi ti è già arrivata? Ho capito che è full spectrum, che ha un bel design, che è plug&play...ma 100 sta per Watt?

Ciao!per il fai da te, se vuoi passare ai cob e farti un idea sui prezzi guarda qui (se non l hai già fatto): https://shop.pro-emit.de/
a dicembre fanno qualche sconto e se nel carrello usi il coupon GIVEME10 ti tolgono altri 10 euro. sono kit più spartani di quello di Indabonga ma validi. se hai bisogno di coprire spazi oltre il metro quadro conviene la Cina. più rotture in spedizioni ma risparmio in denaro sicuro.

isoprop

Active member
Ciao a tutti,
prendendo come riferimento un pannello a 4 COB (50wx4)secondo voi tra le 4 configurazioni qui sotto quale potrebbe essere quella + efficiente?

Attachments

• 4COB_ConfigA-01.jpg
    4COB_ConfigA-01.jpg
    40.2 KB · Views: 33
  • 4COB_ConfigB-01.jpg
    4COB_ConfigB-01.jpg
    40.4 KB · Views: 32
  • 4COB_ConfigC-01.jpg
    4COB_ConfigC-01.jpg
    39.9 KB · Views: 38
  • 4COB_ConfigD-01.jpg
    4COB_ConfigD-01.jpg
    38.3 KB · Views: 34

Aspidio

Pope Member
valuta che un cob a 30cm di altezza e a 1400mA copre tranquillo un 30x30. quindi se li distanzi 25-30cm l uno dall altro,usando un riflettore a 90° hai una buona copertura.ah!le foto!prima o ultima configurazione.

red-eyes

Active member
Ciao a tutti,
prendendo come riferimento un pannello a 4 COB (50wx4)secondo voi tra le 4 configurazioni qui sotto quale potrebbe essere quella + efficiente?
Ciao,
premetto che non me ne intendo, imho dipende da cosa ci metti sotto e dalla tecnica che usi. detto ciò mi smentisco e dico la 1, per una distribuzione + uniforme ... i 30 cm da te indicati come raggio del fascio emesso sono relativi ... a 40 non hai il buio ... la distribuzione uniforme la sfrutti ovviamente meglio in scrog e/o sog insomma quando si fanno i tappeti ...
:tiphat:

isoprop

Active member
valuta che un cob a 30cm di altezza e a 1400mA copre tranquillo un 30x30. quindi se li distanzi 25-30cm l uno dall altro,usando un riflettore a 90° hai una buona copertura.ah!le foto!prima o ultima configurazione.

Grazie mille, sono indeciso tra le due che indichi anche tu

Ciao,
premetto che non me ne intendo, imho dipende da cosa ci metti sotto e dalla tecnica che usi. detto ciò mi smentisco e dico la 1, per una distribuzione + uniforme ... i 30 cm da te indicati come raggio del fascio emesso sono relativi ... a 40 non hai il buio ... la distribuzione uniforme la sfrutti ovviamente meglio in scrog e/o sog insomma quando si fanno i tappeti ...
:tiphat:
La tecnica sarà un 4way LST quindi credo di starci dentro, grazie mille!

Aspidio

Pope Member
tenendo tutto uniforme le config.utili sono quelle. conta che poi li userai in uno spazio con pareti riflettenti quindi si..a 30-40cm dalle cime vai alla grande ed hai una inaspettata capacità di penetrazione. la config 2 e la 3 vanno ad interferire creando dei punti caldi (ho letto una roba del genere in international e dagli scritti di Jikko,che ovviamente ringrazio).

isoprop

Active member
tenendo tutto uniforme le config.utili sono quelle. conta che poi li userai in uno spazio con pareti riflettenti quindi si..a 30-40cm dalle cime vai alla grande ed hai una inaspettata capacità di penetrazione. la config 2 e la 3 vanno ad interferire creando dei punti caldi (ho letto una roba del genere in international e dagli scritti di Jikko,che ovviamente ringrazio).

Si ovviamente quello era solo uno schema approssimativo e condivido quello che scrivi. Forse l'ultima configurazione è quella migliore, ci sto ragionando su. Grazie mille!

CalMag

Well-known member
Veteran
Qualcuno di voi ha visto i Samsung lm561c? Quelli dei QB.
Ho letto di vari utenti che una volta messi in contatto con aziende in china, si sono fatti costruire pannelli su PCB/A in Aluminio in base alle proprie preferenze, utilizzando strisce di chip come quei lm561c aggiungendo anche 660nm e 730nm del marchio e modello preferito.

Mi servono dei pannelli molto efficienti per un sistema vertical farming nft (non é il classico vertical), per poter utilizzare molti pannelli e coprire lo spazio che mi serve ad una distanza di pochi centrimetri dalle piante.

Non posso usare cob perché meno efficienti di quei chip, piu che altro l’alto numero di cob su piu piani sarebbe anche un notevole peso per la GB da tenere.

Un altro fattore positivo é il minor calore generato rispetto ai cob, minor peso dei dissipatori e un alta efficienza.

Si tratta di un box flo, 12/12 dalla formazione del callo.

Se qualcuno che ci prende nell’argomento vuole mettersi a discuterne con me, potrei condividere poi i disegni dei pannelli con voi, le informazioni riassunte dei pannelli e la possibilità per un nuovo DIY che prende sempre piu piede in area americana.
(Intendo discuterne in questo thread, non in privato, il mio budget non ha limiti)

CalMag

Well-known member
Veteran
Mi son fatto fare un preventivo veloce, un pcb di 1150mm x 20mm x qualcosa composto da 120 chip lm561c 3000k 80Cri s6, mi viene a costare tra gli 8 e 9 euro..
Vedevo anche i QB da 500/550w, i prezzi e quanto si risparmia con un diy.. si risparmia un bel pò.. in più possono aggiungere cree xlamp 660/730 o osram 660 nello stesso pcb che sembra interessante pure li.. poi a combinare driver sarà un inferno, ma é un inizio..

isoprop

Active member
Ciao CalMag ti premetto che per quanto riguarda i LED sono un neofita, mi sto acculturando anche grazie a voi, e i QB mi avevano incuriosito parecchio e così mi sono andato a leggere qualcosa sul forum internazionale ed i prezzi sono decisamente interessanti per chi vive negli USA, noi in Europa dobbiamo calcolare le spese di spedizione + tasse + dogana ed il prezzo sale di parecchio.
Avrei intenzione di costruire un pannello per la vegetativa e sto sondando vari terreni (COB, Lampadine sbulbate, QB) e mi sono fatto un'idea di quanto andrei a spendere per un pannello COB e per un pannello con lampadine sbulbate e mi interesserebbe capire a grandi linee quanto andrei a spendere per un pannello DIY tipo QB per un'area di 60x60cm.

Sul forum internazionale per un'area simile alla mia 60x60 cm consigliavano 2 QB120 (29$ l'una) ma sono sempre SOLDOUT e come dicevo ci sono le spese extra che costano come i 2 pannelli.

Il PCB del preventivo che ti sei fatto fare a quanti w lo puoi far girare? Ho visto parecchi video sul DIY per i COB e bene o male ho capito come si fa ma ancora non sono riuscito a guardarne uno sui QB, è più complicato assemblarne uno? Ovviamente senza 660/730 per non complicarmi le cose :D

CalMag

Well-known member
Veteran
Ciao ISO, quel pcb da 120 puoi farlo girare da 10w a 50/60w circa.. infatti se noti i qb301 o su di li girano da 10-150 e sono quasi 3 volte tanto..
Quello che voglio fare sono pcb con i lm561c 3000k 80Cri s6 + 660nm + 730nm e perché no anche qualche royalblue.
Non so ancora i prezzi dei prodotti finiti, ma se li fai girare a 50-60w ti serve per forza dissipatore anche se non troppo ingombrante, poco spessore.
Nel mio pannello se avessi usato quelle pcb da 120, li avrei fatti girare a circa 10w ognuno, in questo modo con 44 pcp sarei arrivato a 440w e 160w tra 660,730 e royal blue.

isoprop

Active member
Ciao ISO, quel pcb da 120 puoi farlo girare da 10w a 50/60w circa.. infatti se noti i qb301 o su di li girano da 10-150 e sono quasi 3 volte tanto..
Quello che voglio fare sono pcb con i lm561c 3000k 80Cri s6 + 660nm + 730nm e perché no anche qualche royalblue.
Non so ancora i prezzi dei prodotti finiti, ma se li fai girare a 50-60w ti serve per forza dissipatore anche se non troppo ingombrante, poco spessore.
Nel mio pannello se avessi usato quelle pcb da 120, li avrei fatti girare a circa 10w ognuno, in questo modo con 44 pcp sarei arrivato a 440w e 160w tra 660,730 e royal blue.
Ciao CalMag bel wattaggio complessivo! Un pannello del genere già assemblato lo paghi veramente tanto. Quando saprai i prezzi del prodotto finito mi faresti un fischio please che vorrei darmi un'idea anche io :biggrin::laughing: Grazie mille e buon cultivo

isoprop

Active member
Ciao CalMag sul forum internazionale ho trovato questo utente
che si è costruito un mini pannello con strisce LED Samsung LM561C che ha comprato in china ed il risultato è veramente interessante, potrebbe essere un'alternativa economica ai PCB, che ne pensi?

CalMag

Well-known member
Veteran
Ciao ISO! Quello che ha preso lui é circa la stessa cosa, nel senso che i pcb/A sono boards in aluminio, questo significa che volendo non ti serve di dissipatore se li fai girare a 10/20w x 120Led.

Lui ha pagato 600 led 50€, 8€ é il costo di 120 led Con la base in alu! :) circa uguale, nel senso che se si vuole usare solo lm561c va bene anche il rullo, anzi, ma se vuoi integrare altri diodi, puoi farti integrare tutto su una board di aluminio e non devi fare chissà quale stramega diy.. volendo calcolano loro quali driver usare se gli dico un marchio.. ottima idea Comunque rimanere sull’easy!

isoprop

Active member
Ciao ISO! Quello che ha preso lui é circa la stessa cosa, nel senso che i pcb/A sono boards in aluminio, questo significa che volendo non ti serve di dissipatore se li fai girare a 10/20w x 120Led.

Lui ha pagato 600 led 50€, 8€ é il costo di 120 led Con la base in alu! :) circa uguale, nel senso che se si vuole usare solo lm561c va bene anche il rullo, anzi, ma se vuoi integrare altri diodi, puoi farti integrare tutto su una board di aluminio e non devi fare chissà quale stramega diy.. volendo calcolano loro quali driver usare se gli dico un marchio.. ottima idea Comunque rimanere sull’easy!

Ciao CalMag! Quel pannello è veramente easy ma preferisco la tua idea con la board in alu e le possibili integrazioni con altri diodi. Per un pannello 50x50 cm con board in alu secondo te quanto mi devo svenare? Mi interessa molto, fammi sapere please!:biggrin:

Latest posts

Latest posts