What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

LED LOVERS #2 --> Continue..

scarecrow33

Well-known member
Veteran
https://www.flowerpowerbologna.it/epages/99883.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/99883/Products/6000 non sembra male per nulla, anche a costi inferiori delle altre quantum che trovi online.

sono d'accordo, non è niente male come prezzo, però secondo me dovrebbero offrire il kit con driver incluso così da non pagare due volte le spese di spedizione per i componenti

Ciao anche io avevo intenzione di prendere lo stesso modello qb che hai tu, stesse misure del box, posso chiederti quanto hai speso x spedizione e dogana e quanto tempo ci ha messo ad arrivare, sempre se l'hai preso negli Usa? Grazie mille in anticipo :)

ciao isoprop, se sei interessato non c'è bisogno di pagare la dogana per le QB originali, è possibile infatti acquistarle direttamente in europa da todogrowled. Il kit da 135 w costa 199 euro a cui vanno aggiunti circa 20 euro di spedizione
C' è un altro negozio online in inghilterra che vende QB ma sono attualmente "out of stock"

un saluto

provolo

Well-known member
Veteran
io mi sono comprato su Alibaba il kit Folite-240h-2 da 250 watt con 2 pannelli 3000k pcb samsung 304 per 170,74 euro spedito in italia vediamo la dogana quanto mi chiede
HTB1JrosogvD8KJjy0Flq6ygBFXax.jpg

Last edited:

NORMaLita

Member
Ciao NORMaLita sei sicuro? lo scorso anno mi sembra di non esserci proprio andato in fiera, in che contesto ci siamo conosciuti? Stò un pò bruciato ultimamente :biggrin::biggrin::biggrin:
Azzz 1/3 della spesa totale per spedizioni e dogana? Ciloro. Scusa che vuoi dire con "la dogana se la fa di sicuro" ?:biggrin::biggrin: A dire la verità ero interessato al kit...come va? Soddisfatto?

Tranqui so piu bruciato io .. ti ho confuso con idrobud ahahah Non che abbia tutta questa exp su acquisti intercont. ma altre volte con pacchi anonimi non ho pagato la dogana e quindi l'iva, che ora invece ho pagato 2 volte (usa+ita) La lampada cmq è grandiosa. Dimmabile per tutti i stadi di crescita e luminosa sulla carta più di qualsiasi cob, silenziosa (passiva), e fresca (usando un dissi adeguato: nodissi fino a 60w, slate 1 fino a 90w, slate2 fino a 135w, slate6 la più performante; quella che cercavo io ma che non si trova mai disponibile). Unica nota: non si puo scegliere la 90 cri che ha piu penetrazione. https://www.youtube.com/watch?v=KbzTkz4gKzg P.S. Farò finta di non aver letto l'utilissimo apporto di scarecrow33 (rosik-mode)

isoprop

Active member
ciao isoprop, se sei interessato non c'è bisogno di pagare la dogana per le QB originali, è possibile infatti acquistarle direttamente in europa da todogrowled. Il kit da 135 w costa 199 euro a cui vanno aggiunti circa 20 euro di spedizione
C' è un altro negozio online in inghilterra che vende QB ma sono attualmente "out of stock"

un saluto
E' vero mi ero dimenticato todogrowled, ci butto subito un occhio, grazie mille!

io mi sono comprato su Alibaba il kit Folite-240h-2 da 250 watt con 2 pannelli 3000k pcb samsung 308 per 170,74 euro spedito in italia vediamo la dogana quanto mi chiede
View Image

Moolto interessante, bisogna vedere quanto paghi di dogana, il prezzo è ottimo, fammi sapere quanto è l'extra che potrei farci un pensierino, butto un occhio anche qui, grazie mille anche a te!

Tranqui so piu bruciato io .. ti ho confuso con idrobud ahahah Non che abbia tutta questa exp su acquisti intercont. ma altre volte con pacchi anonimi non ho pagato la dogana e quindi l'iva, che ora invece ho pagato 2 volte (usa+ita) La lampada cmq è grandiosa. Dimmabile per tutti i stadi di crescita e luminosa sulla carta più di qualsiasi cob, silenziosa (passiva), e fresca (usando un dissi adeguato: nodissi fino a 60w, slate 1 fino a 90w, slate2 fino a 135w, slate6 la più performante; quella che cercavo io ma che non si trova mai disponibile). Unica nota: non si puo scegliere la 90 cri che ha piu penetrazione. https://www.youtube.com/watch?v=KbzTkz4gKzg P.S. Farò finta di non aver letto l'utilissimo apporto di scarecrow33 (rosik-mode)
ahhahahahah se la litigamo :D Il kit che hai preso tu è senza dissipatore/slate? Cri 80?

isoprop

Active member
io mi sono comprato su Alibaba il kit Folite-240h-2 da 250 watt con 2 pannelli 3000k pcb samsung 308 per 170,74 euro spedito in italia vediamo la dogana quanto mi chiede
View Image
Ciao provolo ho cercato il kit di cui parlavi (Folite-240h-2) ma ho trovato solo questo kit ma sono 2 QB 304 e non 308, non è lo stesso vero? Condivideresti il link esatto per favore? Curiosità mia, ma secondo te con quel kit di cui parli riesco a coprire bene un box di 60x120cm? Le dimensioni delle board sono molto + piccole dell'area da coprire, ma nelle specifiche sembra riesca a coprirla tutta ma ho qualche dubbio in merito...Grazieeeeee:tiphat:

Last edited:

provolo

Well-known member
Veteran
Ciao provolo ho cercato il kit di cui parlavi (Folite-240h-2) ma ho trovato solo questo kit ma sono 2 QB 304 e non 308, non è lo stesso vero? Condivideresti il link esatto per favore? Curiosità mia, ma secondo te con quel kit di cui parli riesco a coprire bene un box di 60x120cm? Le dimensioni delle board sono molto + piccole dell'area da coprire, ma nelle specifiche sembra riesca a coprirla tutta ma ho qualche dubbio in merito...Grazieeeeee:tiphat:
ho sbagliato a scrivere sono 2qb 304 e il link che hai indicato è dove lo ho comprato:biggrin:

NORMaLita

Member

Per la flo 288 e 304: 1 qb è ideale per 60x60, 2 qb montate in linea sono perfette per uno spazio 60x120, per un 90x90 sono perfette 2 montate in larghezza tipo questo kit https://horticulturelightinggroup.com/collections/all/products/260w-xw-qb-led-kit. Per altre misure su icmag international compongono i setup per lo più con la qb120, che nelle dimensioni è simile ma ha solo 120 chip invece che 288/304 e quindi costa molto meno. Nel mio kit la qb è 80 cri, e sicuramente anche se loro dicono che i 3000k vengono fatti in Usa, veniva dritta dalla cina (era avvolta da una pagina di giornale cinese e non aveva il marchio made in Usa). Piuttosto noto forti differenze visive del dissipatore .. quello acquistato da provolo ha le ali molto più corte di quello a corredo del mio kit (slate2). Probabilmente scalderà molto se alimentato ad alte tensioni.

isoprop

Active member
Per la flo 288 e 304: 1 qb è ideale per 60x60, 2 qb montate in linea sono perfette per uno spazio 60x120, per un 90x90 sono perfette 2 montate in larghezza tipo questo kit https://horticulturelightinggroup.com/collections/all/products/260w-xw-qb-led-kit. Per altre misure su icmag international compongono i setup per lo più con la qb120, che nelle dimensioni è simile ma ha solo 120 chip invece che 288/304 e quindi costa molto meno. Nel mio kit la qb è 80 cri, e sicuramente anche se loro dicono che i 3000k vengono fatti in Usa, veniva dritta dalla cina (era avvolta da una pagina di giornale cinese e non aveva il marchio made in Usa). Piuttosto noto forti differenze visive del dissipatore .. quello acquistato da provolo ha le ali molto più corte di quello a corredo del mio kit (slate2). Probabilmente scalderà molto se alimentato ad alte tensioni.
Bella NORM, abbrevio se non ti offendi :biggrin:, forse i 120 hanno + penetrazione? (90 CRI) Ma che è Rocco Siffredi Show? ahahhaahahah un motivo ci sarà che creano i moduli in base ai 120 o no? Cmq ho sempre avuto forti dubbi sulla sigla made in USA, i chip li fanno in china, quale USA e mi stai soltanto dando la conferma di ciò che pensavo....detto ciò chi se ne fotte della garanzia USA se spendo la metà per gli stessi chip.
Per il dissipatore ho notato la stessa cosa, il tuo è di qualità e fattura migliore e sinceramente lo preferisco anche se alla fine vorrei far girare i chip molto soft e potrei anche fottermene però obbiettivamente la differenza si vede.
Forse non avendo mai avuto una QB davanti gli occhi non posso immaginare quanta luce diffonde e sono portato a pensare che una board di 60x40 cm non possa illuminare a dovere un'area di 60x120, ma è tutta una questione di esperienza, d'altronde una lampada HPS, che è molto più piccola, fa il suo sporco lavoro. Grazie per le delucidazioni e buona giornata a tutti! :dance013:

bobba

Member
Salve a tutti :D, volevo fare qualche domanda riguardo questi nuovi led che si stanno diffondendo sui classici siti cinesi.
Si tratta di led con spettro adatto alla fotosintesi questa volta però alimentati direttamente a 230v corrente alternata.
A differenze dei classici led alimentai 12v non è quindi necessario acquistare un alimentatore, con un abbattimento dei costi decisamente notevole.

Cosa ne pensate a riguardo? questi led hanno la stessa efficienza?

Vanno per esempio considerati gli aspetti riguardante la questione della corrente alternata, essendo alimentati in AC in teoria i led funzioneranno ad intermittenza con una frequenza di 50Hz quindi si accendono e spengono 50 volte al secondo (solo durante la semionda positiva)

è giusto o non sto considerando qualcosa?

Samuraj67

Well-known member
perche le tue lampade a casa si accendono e si spengano??? ma vaaaaaaaaaaaaaa un è cosi :) ... io mi son montato dei led senza trasformatore da 6 mesi e vanno benissimo si risparmia molto spazio nella scatola e devo dire che ci si lavora meglio e poi passa molta più area non avendo quel mattone di alimentatore dentro.... e anche come consumi si risparmia, tutto il calore dell'alimentatore non cè come il peso :)

bobba

Member
Naturalmente con una frequenza di 50hz non è visibile dall'occhio umano ma con una tensione alternata i led funzionano solo durante la semionda positiva.
Ora non so se questo pregiudichi l'efficienza per questo sono qui a chiedere consigli.
L'effetto è ben visibile se si prova a scattare una fotografia (il classico effetto delle HPS con foto a righe).

Ora la questione è proprio se questo determina una crescita minore delle piante o se non influisce.
Visto che le HPS sono soggette allo stesso problema almeno a parità di lux i led a 230V CA saranno una scelta migliore visto il consumo ridotto rispetta a una normale HPS o MH ma quello che voglio capire e se ci sono differenze di crescita con i normali led alimentati a 12V.:tiphat:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Naturalmente con una frequenza di 50hz non è visibile dall'occhio umano ma con una tensione alternata i led funzionano solo durante la semionda positiva.
Ora non so se questo pregiudichi l'efficienza per questo sono qui a chiedere consigli.
L'effetto è ben visibile se si prova a scattare una fotografia (il classico effetto delle HPS con foto a righe).

Ora la questione è proprio se questo determina una crescita minore delle piante o se non influisce.
Visto che le HPS sono soggette allo stesso problema almeno a parità di lux i led a 230V CA saranno una scelta migliore visto il consumo ridotto rispetta a una normale HPS o MH ma quello che voglio capire e se ci sono differenze di crescita con i normali led alimentati a 12V.:tiphat:

Ciao, non credo che quel tipo di cob led funzioni come pensi tu, io ne ho uno ed osservandolo si notano componenti in più rispetto ad un cob alimentato a mezzo driver.
Non te lo posso dare per certo perché non ho il datasheet, ma i componenti in più probabilmente sono un driver integrato montato direttamente sul cob.
E' un piccolo alimentatore switching in pratica che alimenta in corrente il led (o meglio l'array di led) vero e proprio.
Il mio fotografato non fa le foto a righe, lo puoi vedere nel mio ciclo (l'ho usato per tutta le veg e di foto non ne mancano).
Poi ho dovuto passare ad altro perché con uno solo non andavo avanti come volevo, con due probabilmente non avrei avuto problemi.
Se vuoi dare un occhiata trovi tutto in area novizi.

mr Bamba

Well-known member
Ciao ragazzi, ho una domanda per gli smanettoni: ma un dimmer 1-10v carino e funzionale per i meanwell B type senza andarsi a cablare un potenziometro? Intendo qualcosa da collegare che abbia una rotella o un telecomando o comunque già fatto bene.

bobba

Member
Ciao, non credo che quel tipo di cob led funzioni come pensi tu, io ne ho uno ed osservandolo si notano componenti in più rispetto ad un cob alimentato a mezzo driver.
Non te lo posso dare per certo perché non ho il datasheet, ma i componenti in più probabilmente sono un driver integrato montato direttamente sul cob.
E' un piccolo alimentatore switching in pratica che alimenta in corrente il led (o meglio l'array di led) vero e proprio.
Il mio fotografato non fa le foto a righe, lo puoi vedere nel mio ciclo (l'ho usato per tutta le veg e di foto non ne mancano).
Poi ho dovuto passare ad altro perché con uno solo non andavo avanti come volevo, con due probabilmente non avrei avuto problemi.
Se vuoi dare un occhiata trovi tutto in area novizi.

Ciao Alogeno, penso tu possa avere ragione, non avevo per niente considerato i vari componenti presenti.
Il mio era comunque un ragionamento teorico, e come sappiamo spesso dalla teoria alla pratica c'è una bella differeza :biggrin:.
Non avendo ancora ricevuto i miei led la mia riluttanza era basata sulle foto che venivano caricate tra le recensioni,foto di questo tipohttps://ae01.alicdn.com/kf/UTB8ElDXu3QydeJk43PUq6AyQpXag.jpg
https://ae01.alicdn.com/kf/UTB8VNX3utoSdeJk43Owq6ya4XXa6.jpg

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao ragazzi, ho una domanda per gli smanettoni: ma un dimmer 1-10v carino e funzionale per i meanwell B type senza andarsi a cablare un potenziometro? Intendo qualcosa da collegare che abbia una rotella o un telecomando o comunque già fatto bene.

Se non ti spaventa un prezzo attorno ai 40/50€ cerca "Regolatore LED 1-10V con Telecomando IR" e ti esce quello che stai cercando.

Samuraj67

Well-known member
Ciao Alogeno, penso tu possa avere ragione, non avevo per niente considerato i vari componenti presenti.
Il mio era comunque un ragionamento teorico, e come sappiamo spesso dalla teoria alla pratica c'è una bella differeza :biggrin:.
Non avendo ancora ricevuto i miei led la mia riluttanza era basata sulle foto che venivano caricate tra le recensioni,foto di questo tipohttps://ae01.alicdn.com/kf/UTB8ElDXu3QydeJk43PUq6AyQpXag.jpg
https://ae01.alicdn.com/kf/UTB8VNX3utoSdeJk43Owq6ya4XXa6.jpg

si come detto quel cbo è gia attrezzato di tutto devi solo metterlo su un dissipatore, e il gioco è fatto , molto meglio di altri che devi montarci l'alimentatore :).
io ti ripeto che sono validi e come hai postato si montano facilmente ( quello spero sia solo una prova e non uno definitivo) altrimenti è pericoloso :)

mr Bamba

Well-known member
Se non ti spaventa un prezzo attorno ai 40/50€ cerca "Regolatore LED 1-10V con Telecomando IR" e ti esce quello che stai cercando.
Si li avevo visti, cioè mi costa come l'alimentatore... e comunque quelli che ho visto io non sopportano grossi carichi oltre i 150w, cercherò meglio. Grazie

Lo Zio

Member

bobba

Member
si come detto quel cbo è gia attrezzato di tutto devi solo metterlo su un dissipatore, e il gioco è fatto , molto meglio di altri che devi montarci l'alimentatore :).
io ti ripeto che sono validi e come hai postato si montano facilmente ( quello spero sia solo una prova e non uno definitivo) altrimenti è pericoloso :)

Ben venga per noi :dance013:
Questi led sono una rivoluzione, illuminazione di qualità a costi ridicoli. Con poche ore di lavoro e conoscenze di base chiunque può costruirsi un pannello led di tutto rispetto :woohoo: