Mr.Spliffy
Active member
Ciao a tutti ragazzi so che il mio thread non è molto visitato, anche perché c'è poco da visitare rispetto ad altri cicli, ma questa cosa la volevo assolutamente condividere con voi, quindi riporto quello che ho scritto nel mio thread nella speranza di avere confronti in merito:
"Tempo fa mi sono imbattuto in un qualche thread dove si discuteva sull'efficienza del Clonex e su quale fosse il sistema di taleaggio più veloce.
Quindi per capire un po' la situazione ho fatto delle prove con tutta una serie di talee, ma le uniche che possono essere prese in considerazione sono le Purple Orange CBD (Dinafem) in quanto è stata l'unica pianta a fornirmi un numero sufficiente (anche se comunque limitato) di cuts.
La suddivisione primaria è tra terra ed acqua:
*di talee trattate con Clonex ne ho prese di più perché tanto sapevo che la lampada scaldante almeno una me l'avrebbe fatta fuori e inoltre una talea l'ha voluta fare a tutti i costi la mia ragazza, anche se le avevo detto che non sarebbe mai nata, quindi riduciamo pure il numero a 3
- Tutte le talee in vaso sono state collocate in un cubetto di lana di roccia umido (anche se mi sono trovato meglio con i RioRoot) e successivamente interrate in un vasetto con terriccio universale molto umido.
Abbiamo dunque:
5* talee trattate con Clonex2 talee senza trattamenti- Poi abbiamo 2 talee immerse in acqua.
Parametri:
Inizialmente non sono state trattate con niente; acqua a 25°C circa per inumidire il terreno e stop. Lo stesso vale anche per le talee in acqua, con l'unica eccezione che in questo caso l'acqua era decantata.
Le piccole dopo 24h di buio sono state messe sotto 2 neon da 18w l'uno a 6500k e poi dopo 3 giorni ne è stato aggiunto un altro. La distanza dalle lampade era di circa 30cm.
View Image
I parametri inizialmente non erano il massimo (meglio dell'altra volta sicuramente):
- Temperature tra i 18-23°C
- Umidità 50%-60% circa
- Ventilazione ridotta a 15min/h
- Lampada scaldante accesa 15min ogni 2h mi ha seccato tutte le talee nella fila centrale e un po' appassito quelle nelle file adiacenti.
Alla luce di ciò, dopo circa una settimana, le talee sono state alzate
View Image
I parametri sono totalmente cambiati:
- Temperature tra i 20-29°C. La minima è a 20 solo per piccoli intervalli di tempo
- Umidità sempre bassina 60% circa
- Ventilazione 15min/h
- Lampada scaldante accesa 15min/h
Terriccio ovviamente sempre umido, le foglie si sono un po' sbruciacchiate a causa della vicinanza delle lampade e della bassa umidità ma non mi sembra un grosso problema al fine della formazione di nuove radici.
Nutrienti:
Tutte le talee sono state trattate nello stesso modo:
Non so ogni quanto fertirrigo, le tempistiche sono diverse in quanto sia i parametri, sia lo sviluppo radicale influiscono. Mi baso sul colore superficiale del terreno, quando lo vedo diventare leggermente più chiaro annaffio nuovamente.
- Inizialmente solo acqua
- 2ml di radicante in 2L + nebulizzazione fogliare sempre con Formulex 1ml in mezzo litro
- 2 ml di Formulex + 3 di radicante in 2L + la stessa nebulizzazione fogliare
- 2 ml di Formulex + 3 di radicante + 1 di bio grow (in quanto le foglie stavano diventando verdi chiaro chiaro) + 2ml di Formulex in mezzo litro di nebulizzazione fogliare
- 3ml di Formulex + 3 di radicante + stessa nebulizzazione fogliare
Fatte queste premesse durante l'ultima fertirrigazione, 15°giorno, la situazione è questa:
Purple Orange CBD non trattata ---> niente
Purple Orange CBD trattata con Clonex ---> 2 sono state bruciate (come detto inizialmente). Su 3 ben due hanno mostrato radichette dal sotto il vaso:
View Image
Purple Orange CBD immersa in acqua ---> adesso iniziano a mostrarsi le prime radichette:
View Image
Considerazioni personali in merito:
Per il momento penso di aver detto tutto.
- Per prima cosa ribadisco che i campioni sono pochi per fornire una certezza assoluta.
- Ho notato che le piante immerse hanno risentito di un minore stress, anzi quasi per niente direi. Dalle foto si notato ancora tutti i peletti bianchi presenti anche al momento del taglio, mentre in quelle interrate, quasi tutti i pistilli sono diventati arancioni e successivamente seccati nel giro di qualche giorno.
- Come velocità di radicamento il Clonex aiuta notevolmente se utilizzato nel corretto modo (tagliare il fusto, sbucciarlo, immergerlo nel clonex, inserire la talea in un cubetto umido e a sua volta inserire il cubetto in un terriccio già umido. Se prima si fa tutto il processo e poi si bagna il terriccio, va da se che buona parte del prodotto viene tolta). Aiuta in quanto al 15°giorno, le talee non trattate non presentano ancora niente, le talee in acqua hanno iniziato ora a radicare, mentre le talee trattate hanno già le radichette che fuoriescono dal vaso. Inoltre considerando che la prima radichetta è un unico fittone senza ramificazioni e che impiega circa 3-4 giorni per avere una lunghezza tale da mostrarsi nei fori inferiori, con il Clonex il tempo di radicazione nel mio caso è stato di circa 11giorni. In condizioni ottimali credo che con una settimana si riesca a far radicare una piantina.
- Il Formulex mi sembra un ottimo prodotto per questo tipo di cose, certo non è fondamentale, ma da un bell'aiuto.
Ovviamente commenti, pareri, considerazioni, critiche... sono sempre ben accettate.
Un saluto a tutti i grower!"
Scusami ma nn so se ho capito, hai scritto sto po po di post (tra l'altro a mio avviso nel 3d sbagliato) per dire che col clonex riesci a clonare meglio rispetto a niente o alla semplice acqua??