What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Le nostre grow del momento.

Mr.Spliffy

Active member
Ciao a tutti ragazzi :tiphat: so che il mio thread non è molto visitato, anche perché c'è poco da visitare rispetto ad altri cicli, ma questa cosa la volevo assolutamente condividere con voi, quindi riporto quello che ho scritto nel mio thread nella speranza di avere confronti in merito:

"Tempo fa mi sono imbattuto in un qualche thread dove si discuteva sull'efficienza del Clonex e su quale fosse il sistema di taleaggio più veloce.

Quindi per capire un po' la situazione ho fatto delle prove con tutta una serie di talee, ma le uniche che possono essere prese in considerazione sono le Purple Orange CBD (Dinafem) in quanto è stata l'unica pianta a fornirmi un numero sufficiente (anche se comunque limitato) di cuts.

La suddivisione primaria è tra terra ed acqua:
  • Tutte le talee in vaso sono state collocate in un cubetto di lana di roccia umido (anche se mi sono trovato meglio con i RioRoot) e successivamente interrate in un vasetto con terriccio universale molto umido.
    Abbiamo dunque:
    5* talee trattate con Clonex​
    2 talee senza trattamenti​
  • Poi abbiamo 2 talee immerse in acqua.
*di talee trattate con Clonex ne ho prese di più perché tanto sapevo che la lampada scaldante almeno una me l'avrebbe fatta fuori e inoltre una talea l'ha voluta fare a tutti i costi la mia ragazza, anche se le avevo detto che non sarebbe mai nata, quindi riduciamo pure il numero a 3

Parametri:
Inizialmente non sono state trattate con niente; acqua a 25°C circa per inumidire il terreno e stop. Lo stesso vale anche per le talee in acqua, con l'unica eccezione che in questo caso l'acqua era decantata.

Le piccole dopo 24h di buio sono state messe sotto 2 neon da 18w l'uno a 6500k e poi dopo 3 giorni ne è stato aggiunto un altro. La distanza dalle lampade era di circa 30cm.
View Image

I parametri inizialmente non erano il massimo (meglio dell'altra volta sicuramente):
  • Temperature tra i 18-23°C
  • Umidità 50%-60% circa
  • Ventilazione ridotta a 15min/h
  • Lampada scaldante accesa 15min ogni 2h mi ha seccato tutte le talee nella fila centrale e un po' appassito quelle nelle file adiacenti.

Alla luce di ciò, dopo circa una settimana, le talee sono state alzate
View Image

I parametri sono totalmente cambiati:
  • Temperature tra i 20-29°C. La minima è a 20 solo per piccoli intervalli di tempo
  • Umidità sempre bassina 60% circa
  • Ventilazione 15min/h
  • Lampada scaldante accesa 15min/h

Terriccio ovviamente sempre umido, le foglie si sono un po' sbruciacchiate a causa della vicinanza delle lampade e della bassa umidità ma non mi sembra un grosso problema al fine della formazione di nuove radici.

Nutrienti:
Tutte le talee sono state trattate nello stesso modo:
  1. Inizialmente solo acqua
  2. 2ml di radicante in 2L + nebulizzazione fogliare sempre con Formulex 1ml in mezzo litro
  3. 2 ml di Formulex + 3 di radicante in 2L + la stessa nebulizzazione fogliare
  4. 2 ml di Formulex + 3 di radicante + 1 di bio grow (in quanto le foglie stavano diventando verdi chiaro chiaro) + 2ml di Formulex in mezzo litro di nebulizzazione fogliare
  5. 3ml di Formulex + 3 di radicante + stessa nebulizzazione fogliare
Non so ogni quanto fertirrigo, le tempistiche sono diverse in quanto sia i parametri, sia lo sviluppo radicale influiscono. Mi baso sul colore superficiale del terreno, quando lo vedo diventare leggermente più chiaro annaffio nuovamente.

Fatte queste premesse durante l'ultima fertirrigazione, 15°giorno, la situazione è questa:

Purple Orange CBD non trattata ---> niente

Purple Orange CBD trattata con Clonex ---> 2 sono state bruciate (come detto inizialmente). Su 3 ben due hanno mostrato radichette dal sotto il vaso:
View Image

Purple Orange CBD immersa in acqua ---> adesso iniziano a mostrarsi le prime radichette:
View Image

Considerazioni personali in merito:
  1. Per prima cosa ribadisco che i campioni sono pochi per fornire una certezza assoluta.
  2. Ho notato che le piante immerse hanno risentito di un minore stress, anzi quasi per niente direi. Dalle foto si notato ancora tutti i peletti bianchi presenti anche al momento del taglio, mentre in quelle interrate, quasi tutti i pistilli sono diventati arancioni e successivamente seccati nel giro di qualche giorno.
  3. Come velocità di radicamento il Clonex aiuta notevolmente se utilizzato nel corretto modo (tagliare il fusto, sbucciarlo, immergerlo nel clonex, inserire la talea in un cubetto umido e a sua volta inserire il cubetto in un terriccio già umido. Se prima si fa tutto il processo e poi si bagna il terriccio, va da se che buona parte del prodotto viene tolta). Aiuta in quanto al 15°giorno, le talee non trattate non presentano ancora niente, le talee in acqua hanno iniziato ora a radicare, mentre le talee trattate hanno già le radichette che fuoriescono dal vaso. Inoltre considerando che la prima radichetta è un unico fittone senza ramificazioni e che impiega circa 3-4 giorni per avere una lunghezza tale da mostrarsi nei fori inferiori, con il Clonex il tempo di radicazione nel mio caso è stato di circa 11giorni. In condizioni ottimali credo che con una settimana si riesca a far radicare una piantina.
  4. Il Formulex mi sembra un ottimo prodotto per questo tipo di cose, certo non è fondamentale, ma da un bell'aiuto.
Per il momento penso di aver detto tutto.
Ovviamente commenti, pareri, considerazioni, critiche... sono sempre ben accettate.
Un saluto a tutti i grower!"

Scusami ma nn so se ho capito, hai scritto sto po po di post (tra l'altro a mio avviso nel 3d sbagliato) per dire che col clonex riesci a clonare meglio rispetto a niente o alla semplice acqua??

MattoMaria

Ambassador
Scusami ma nn so se ho capito, hai scritto sto po po di post (tra l'altro a mio avviso nel 3d sbagliato) per dire che col clonex riesci a clonare meglio rispetto a niente o alla semplice acqua??

Più o meno in quanto tempo fa mi sono imbattuto in una discussione in cui si metteva in dubbio l'efficienza del Clonex, dove c'era chi sosteneva che forse era meglio usale solo radicante e chi era meglio andare in acqua. Con i relativi tempi di radicamento.
Preso dal dubbio, ho fatto una prova con la quale sto comunque tirando su il mio prossimo ciclo (grow del momento).
Quindi se qualcuno aveva fatto prove a riguardo mi faceva piacere avere un riscontro :)
Se era un dubbio che assaliva solo me, di certo non lo pubblicavo qui :)

Comunque in effetti potrei togliere tutta la intro iniziale, ma senza i parametri come si fa a determinare i tempi di radicazione?

Se il thread è sbagliato spostate pure (in effetti il dubbio mi era venuto) :good:

Mr.Spliffy

Active member
Più o meno in quanto tempo fa mi sono imbattuto in una discussione in cui si metteva in dubbio l'efficienza del Clonex, dove c'era chi sosteneva che forse era meglio usale solo radicante e chi era meglio andare in acqua. Con i relativi tempi di radicamento.
Preso dal dubbio, ho fatto una prova con la quale sto comunque tirando su il mio prossimo ciclo (grow del momento).
Quindi se qualcuno aveva fatto prove a riguardo mi faceva piacere avere un riscontro :)
Se era un dubbio che assaliva solo me, di certo non lo pubblicavo qui :)

Comunque in effetti potrei togliere tutta la intro iniziale, ma senza i parametri come si fa a determinare i tempi di radicazione?

Se il thread è sbagliato spostate pure (in effetti il dubbio mi era venuto) :good:

Ah....c'era un riflessione prima...boh cmq chi mette in dubbio il Clonex o non sa quello che fa, o non sa quello che dice...
Per il post, se chi di dovere lo riterrà opportuno, lo sposterà...
Già che ci sono vorrei chiederti se hai staccato i cloni da piante in fioritura visto che mi sembra di vedere i prefiori, se é cosi evita il prossimo giro...e inoltre metti i tagli dentro dei jiffy che rispetto alla lana rimangono più umidi e li puoi tenere tutti in una serretta cn ur molto più alta.
Ciao bel, e buon cultivo :tiphat:

MattoMaria

Ambassador
Ah....c'era un riflessione prima...boh cmq chi mette in dubbio il Clonex o non sa quello che fa, o non sa quello che dice...
Per il post, se chi di dovere lo riterrà opportuno, lo sposterà...
Già che ci sono vorrei chiederti se hai staccato i cloni da piante in fioritura visto che mi sembra di vedere i prefiori, se é cosi evita il prossimo giro...e inoltre metti i tagli dentro dei jiffy che rispetto alla lana rimangono più umidi e li puoi tenere tutti in una serretta cn ur molto più alta.
Ciao bel, e buon cultivo :tiphat:

Si si, ovviamente se è da spostare, spostate pure. No problem.

Infatti mi è venuto il dubbio che eventuali dubbi fossero dovuti ad un utilizzo non corretto del prodotto.

Si li ho staccati alla 5°settimana di flo, perché ho avuto diversi problemi con la corrente e quindi siccome la MasterKush mi semrva aver accusato molto ho preferito aspettare un po'. E' un po' tardino ma avevo paura di crear danno alle piante
Grazie per il suggerimento :good:

La lana di roccia è la prima volta per me, ma non mi ha convinto molto. (anche se avevo già letto che non era il massimo) Era in sconto e l'ho comprata :D
I jiffy non li ho mai provati, anche se sento tutti parlarne bene.
I cubetti RioRoot mi sembrano veramente ottimi.

Comunque se si mettono le piante in acqua si possono tenere anche in un ambiente veramente secco, non presentano neanche una bruciatura, una foglia appassita, una macchia...niente.

Grazie Spliffy per il tuo intervento :wave:

N

neme23

ecco la mia grow, oggi sono a 3 settimane precise dallo switch.

prima fila da sinistra verso destra:

Amnesia Lemon, Super Lemon Haze, LSD

seconda fila, sempre da sinistra verso destra:

Peyote Purple, Tutankhamon, Double Glock

terza fila:

Black Jack, Medical Blue CBD, Chocolate Mint OG

20170323_121624.jpg

mr Bamba

Well-known member

terza fila:

View attachment 403972

Molto bello e belli gli strain, ma se posso dire la mia, per me se tieni i pannelli alla stessa altezza diffondi meglio la luce, piuttosto spessora le piante da sotto, io uso cassette per frutta in plastica o vasi vuoti.

Mr.Spliffy

Active member

terza fila:

View attachment 403972

Occhio che la Choco sbanana di brutto...

N

neme23

Sembra una quinta teatrale con tutti sti led a diverse altezze! Bello molto bello! :good:

ma grazie!! :)

Molto bello e belli gli strain, ma se posso dire la mia, per me se tieni i pannelli alla stessa altezza diffondi meglio la luce, piuttosto spessora le piante da sotto, io uso cassette per frutta in plastica o vasi vuoti.

purtroppo non posso livellare le altezze perchè sono in NFT, ho fatto una vegetativa veloce perchè volevo fare un ciclo un po più sbrigativo in modo di fare un po di scorte per poi fare un ciclo molto più "rilassato".
per il prossimo ciclo molto probabilmente userò un impianto RDWC e farò "solo" 4 piante..con una bella vegetativa e vediamo che succede!!

Occhio che la Choco sbanana di brutto...

eppure al momento è la più nanetta di tutte!! un paio di cicli fa invece feci la Chocoloco (ora chocolope) di vision..quella si che mi diede qualche problemino per contenerla!!

N

neme23

ora vi faccio vedere il ciclo in parallelo che sta portando avanti la mia ragazza nel box piccolo. (cultibox combo 80x80x160)
sono stati germinati 2 semini di LSD, una è quella che sta crescendo nel mio box (nella foto che ho postato prima è la prima a destra, quella più alta insomma! :D ) , l'altra sta crescendo in questo box, in un impianto DWC da 19 litri e una CFL da 200 watt.

ora, lo so che per fare certi confronti e per avere dei dati oggettivi, si dovrebbe partire da talee e che ogni semino è una storia a se però la differenza in questo caso è veramente mostruosa!!
la pianta che sta crescendo sotto led è alta quasi 1.30 metri, mentre quella sotto cfl è ancora circa 60 cm!!
non vedo l'ora di vedere la differenza dello sviluppo dei fiori!!
ecco a voi due foto giusto per rendere l'idea

20170326_113410.jpg

20170326_113439.jpg

se vi interessa seguire tutto il ciclo siete i benvenuti e se avete critiche e consigli da darmi mi farebbe solo un gran piacere!! :)

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=340187

ZIO GREEN

OUTLAW
Veteran
Sbanana=produce fiori maschili (quello che dici tu si chiama stretching) quindi controlla sempre in mezzo alle infiorescenze.....

MattoMaria

Ambassador
#2 Diversi sistemi di taleaggio. Paragone: Clonex, no clonex, acqua

#2 Diversi sistemi di taleaggio. Paragone: Clonex, no clonex, acqua

Ciao a tutti ragazzi! :tiphat:
Mi ricollego al post precedente che avevo pubblicato precedentemente dove comparavo diversi tipologie di taleaggio.

Inizio a pensare che forse abbiamo sbagliato a dubitare di quelle persone e ti/vi mostro il perché:

"Mi allaccio di nuovo al post #138 dove si faceva appunto un paragone tra i diversi sistemi di taleaggio.

E' passata circa una settimana. Adesso siamo al 23°giorno ed è successa una cosa che non mi sarei mai e poi mai aspettato!

Allora queste sono le talee trattate con Clonex che appunto avevano mostrato una radicazione molto più veloce rispetto a quelle non trattate, come tutti ci aspettavamo:
picture.php

Sono ben 11 talee (4 cestinate) in tutto di cui 4 Purple Orange CBD (la pianta presa in considerazione per l'esperimento). Se osservate attentamente noterete che quasi tutte hanno ripreso la crescita e le ho suddivise in questo modo:
- 0 pallini: niente ripresa o primissimo stadio con nuovi butti di foglie
- 1 pallino: ripresa vegetativa che si limita a 3-4 foglioline ad una punta
- 2 pallini: ripresa avanzata con nuove foglie.

Leggendo la foto, dunque, su 11 talee abbiamo:
- una MasterKush a livello 2,
- una Purple Orange (destra) a livello 1,
- una Jekyll Passion + a livello 1.
Tutto il resto è ancora fermo o ad uno stato iniziale.

Ora andiamo ad analizzare le talee non trattate. 2 Purple Orange CBD e 1 Jekyll Passion +

tadannnnn
picture.php

Sono nettamente avanti!!!
Hanno addirittura foglie a tre lance (spero si dica così)

Poi vediamo in basso quelle in acqua....tutte molto carine....ma ancora ferme per quanto riguarda la crescita. Presentano qualche carenza, ma niente di drastico.

Considerazioni personali in merito:
Quelle trattate con Clonex è come se avessero portato a termine la fioritura, in quanto abbondanti di resina, mentre le non trattate è come se se ne fossero fregate altamente!
Inoltre notate come le talee trattate con Clonex sono tutte sbruciacchiate, mentre quelle non trattate sono belle pulite."

Considerazioni vostre in merito a questo fatto?
Grazie a tutti coloro che risponderanno
Ciao :wave:

T

Teneko

Avevo già letto che quelle trattate con radicante stentano poi nella crescita...questa ne è una riprova ed alla luce di ciò la prox volta che farò talee farò senza ormoni

john.do

Active member
Veteran
ma non è vero che i cloni trattati stentano nella crescita,forse chi lo dice ha sbagliato qualcosa.
cmq in 7/10 giorni una talea radica se fatta bene.
mattomaria dovresti usare vasi più piccoli per le talee.
talee in acqua radicano in circa un mese.
e il metodo più veloce e con il clonex ci sono svariate prove in giro
poi sti cloni sembrano presi in flo,se si che senso ha fare paragoni in sto modo,in più tutte diverse chiaro che avai riscontri un pò alla cazzo.

john.do

Active member
Veteran
poi mattomaria vedi le foglie sbruciacchiate in alcune ,stai dndo u sacco di nut per delle bimbe che non hanno neanche radici,anche gli stimolatori radicali si danno quando c'è almeno un piccolo apparato radicale altrimenti è inutile o anche controproducente.

T

Teneko

Io avevo capito che erano cut perelevati dalla stessa pianta nello stesso periodo

MattoMaria

Ambassador
Io avevo capito che erano cut perelevati dalla stessa pianta nello stesso periodo

Infatti hai capito bene :)
Le piante prese in considerazione sono solo le Purple Orange CBD e sono state tutte prelevate nello stesso periodo ovvero alla 5°settimana dopo lo switch.
Le altre le ho messe solo per far notare la bassissima ripresa vegetativa che è avvenuta.

@john.do:
  • Ho visto che ci sono alcune prove sul web, ma sono come San Tommaso: se non vedo non credo. :D
    Per fortuna sono così, altrimenti se mi basavo su quello che era scritto nel web, i circa 20gr ricavati da 2 talee di Amnesia AF col cavolo che li imbarattolavo adesso :D
  • Infatti le mie talee trattate con Clonex hanno radicato in 10-11giorni, se avessi avuto dei parametri perfetti fin dall'inizio forse sarei riuscito anche in una settimana.
  • Ho provato con vasi più piccoli, senza vasi e con vasi più grossi, ma mi trovo bene con questo metodo. Con vasi più piccoli ho avuto più problemi di umidità e secchezza del panetto, senza vasi non riesco ad avere un ambiente adeguato per la radicazione, con vasi più grossi rischio il marciume. A mio avviso questi vasi sono un ottimo compromesso per l'ambiente che ho.
  • Le talee in acqua mi hanno iniziato a radicare al 15gg circa.
  • Si, tutti i cloni sono stati presi in flo, come scritto sopra, perché ho avuto problemi con l'elettricità e quindi non volevo stressare ulteriormente le piante.
  • Per quanto riguarda le foglie sbruciacchiate, ripeto che TUTTE le talee, per quanto riguarda i nutrienti, sono state trattate nello stesso identico modo, ma le talee con Clonex hanno presentato diversi acciacchi, quelle non trattate sono perfette così come quelle in acqua. Inoltre aggiungo che le piante hanno tutte le radici, anche quelle in acqua, e i nutrienti sono stati somministrati poco alla volta quando vedevo che le piante assumevano un colore verde chiaro chiaro (già tutti scritto nell'altro post).

Detto questo, per maggiore chiarezza, evidenzio solo le talee prese in considerazione. :)
23°giorno:
  • Di 4 talee rimanenti di Purple Orange trattate con Clonex, 1su4 presenta un avvio di crescita da tenere in considerazione, le altre sono ancora ad uno stato iniziale o ferme. Tutte presentano bruciature sulle foglie.
  • Di 2 talee di Purple Orange non trattate con Clonex, 2su2 presentano un crescita vegetativa molto avanzata e nessuna di queste presenta accenni di bruciature
  • Di 2 talee di Purple Orange immerse in acqua (per acqua intendo soluzione con nutrienti), 2su2 presentano delle carenze, nessuna punta bruciata e neanche alcuna ripresa vegetativa.

A questo giro, non mi sembra di aver fatto grossi errori, se non quello di avere all'inizio delle temperature un pochino basse (come scritto nel post precedente). Non per essere arrogante, ma mi risulta difficile pensare con questi dati, che chi afferma che il Clonex ritarda la ripresa della crescita, stia sbagliando qualcosa.

Comunque più persone partecipano, più ve ne sarei grato, davvero.

SineDuda

Member
Infatti hai capito bene :)
Le piante prese in considerazione sono solo le Purple Orange CBD e sono state tutte prelevate nello stesso periodo ovvero alla 5°settimana dopo lo switch.
Le altre le ho messe solo per far notare la bassissima ripresa vegetativa che è avvenuta.

@john.do:
  • Ho visto che ci sono alcune prove sul web, ma sono come San Tommaso: se non vedo non credo. :D
    Per fortuna sono così, altrimenti se mi basavo su quello che era scritto nel web, i circa 20gr ricavati da 2 talee di Amnesia AF col cavolo che li imbarattolavo adesso :D
  • Infatti le mie talee trattate con Clonex hanno radicato in 10-11giorni, se avessi avuto dei parametri perfetti fin dall'inizio forse sarei riuscito anche in una settimana.
  • Ho provato con vasi più piccoli, senza vasi e con vasi più grossi, ma mi trovo bene con questo metodo. Con vasi più piccoli ho avuto più problemi di umidità e secchezza del panetto, senza vasi non riesco ad avere un ambiente adeguato per la radicazione, con vasi più grossi rischio il marciume. A mio avviso questi vasi sono un ottimo compromesso per l'ambiente che ho.
  • Le talee in acqua mi hanno iniziato a radicare al 15gg circa.
  • Si, tutti i cloni sono stati presi in flo, come scritto sopra, perché ho avuto problemi con l'elettricità e quindi non volevo stressare ulteriormente le piante.
  • Per quanto riguarda le foglie sbruciacchiate, ripeto che TUTTE le talee, per quanto riguarda i nutrienti, sono state trattate nello stesso identico modo, ma le talee con Clonex hanno presentato diversi acciacchi, quelle non trattate sono perfette così come quelle in acqua. Inoltre aggiungo che le piante hanno tutte le radici, anche quelle in acqua, e i nutrienti sono stati somministrati poco alla volta quando vedevo che le piante assumevano un colore verde chiaro chiaro (già tutti scritto nell'altro post).

Detto questo, per maggiore chiarezza, evidenzio solo le talee prese in considerazione. :)
23°giorno:
  • Di 4 talee rimanenti di Purple Orange trattate con Clonex, 1su4 presenta un avvio di crescita da tenere in considerazione, le altre sono ancora ad uno stato iniziale o ferme. Tutte presentano bruciature sulle foglie.
  • Di 2 talee di Purple Orange non trattate con Clonex, 2su2 presentano un crescita vegetativa molto avanzata e nessuna di queste presenta accenni di bruciature
  • Di 2 talee di Purple Orange immerse in acqua (per acqua intendo soluzione con nutrienti), 2su2 presentano delle carenze, nessuna punta bruciata e neanche alcuna ripresa vegetativa.

A questo giro, non mi sembra di aver fatto grossi errori, se non quello di avere all'inizio delle temperature un pochino basse (come scritto nel post precedente). Non per essere arrogante, ma mi risulta difficile pensare con questi dati, che chi afferma che il Clonex ritarda la ripresa della crescita, stia sbagliando qualcosa.

Comunque più persone partecipano, più ve ne sarei grato, davvero.

Matto quando ti chiameranno a Stoccolma per quell'ambito premio io sarò in prima fila a festeggiare da buon cafone italiano

MattoMaria

Ambassador
Matto quando ti chiameranno a Stoccolma per quell'ambito premio io sarò in prima fila a festeggiare da buon cafone italiano

Festeggiamo stile Pio e Amedeo all'inaugurazione del nuovo Samsung S8 Plus...giusto per far capire a tutto il mondo che siamo ITALIANI :laughing: