What's new
  • ICMag with help from Phlizon, Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest for Christmas! You can check it here. Prizes are: full spectrum led light, seeds & forum premium access. Come join in!

Le Bolle di Famine

Invasione

Active member
Bruttine quelle radici.. con l aggiunta però dovrebbe andare molto meglio.. perché non ti fai un aeratore a tubo? In modo che copri tutta la superficie sotto?

Il verde lo vedo meno intenso dell altre foto.. il resto mi sembrano procedono tutte alla grande :tiphat::woohoo:

Famine

Well-known member
Bruttine quelle radici.. con l aggiunta però dovrebbe andare molto meglio.. perché non ti fai un aeratore a tubo? In modo che copri tutta la superficie sotto?

Il verde lo vedo meno intenso dell altre foto.. il resto mi sembrano procedono tutte alla grande :tiphat::woohoo:

Hai ragione Invasione, purtroppo il mio rdwc non c'è la fa più a stare dietro la pianta.
Il progetto iniziale era fare un sistema aeroponici, mettici gli sbagli di calcoli fra pompa e ugelli areatori, ho optato x questa soluzione che alla fine non mi dispiace. Sono riuscito ad velocizzare la crescita di radici x arrivare all'acqua. :biggrin:

Dopo questo sbaglio mi sto adoperando x fare un sistema areponico. :woohoo:

Famine

Well-known member
Box Fioritura.

Critical Orange.
picture.php

Gli ho rifatto la soluzione.

picture.php

Situazione radici.
picture.php

Ak47
picture.php

Aveva un pelo sete, una botta di h2o e pk e si riprende alla grande.
picture.php

Aspettando che esca il pelo ve saluti......

Famine

Well-known member
Finalmente oggi ho avuto tempo a dedicarmi al box vegetativa.

Dentro qua abbiamo solo le 3 triangolo amoroso.
Quella in idro.
picture.php

Ancora molto carica di N.
picture.php

Gli ho rifatto la soluzione a dose fioritura con i Jungle x vedere se riesco a fargli mangiare un po' di N.

Sono usciti anche i corni.

picture.php

Situazione radicale dentro I pot.
picture.php

Fuori dal pot la situazione è molto migliorata con l'aggiunta della pietra porosa.

picture.php

Segue con la terra....

Famine

Well-known member
Le 2 Triangolo in terra.
picture.php

Anche loro molto cariche di N, si vede che non gli piace.
picture.php

picture.php

Anche a loro sono spuntati i corni.
picture.php

picture.php

Proved ero più avanti a fargli scaricare l'N.
Oggi mi interessava effettuare il travaso che io eseguo così.

Segue...

Famine

Well-known member
Travaso eseguito nello stesso vaso da 1,5l.
Non ha senso farlo se si va in vasi di litraggio ai 3/4l.
Panetto di terra penso bello colonizzato.
picture.php

picture.php

A questo punto sgretolo delicatamente il panetto fino a ritrovarmi solo la massa di radici.
picture.php

Pur facendo delicatamente molte radici capillari si rompono, poco male tutte le radici tolte si sdoppieranno l'importante è non compromettere il fittone.

Riempo il vaso con nuova terra pressata x 3/4 di vaso.

Inserisco la pianta e cerco di portare tutte le radici intorno ai bordi dei vasi. In pratica creo una rete di radici sopra all terriccio nuovo.

Prendo il vecchio terriccio dei vasi con dentro anche pezzi di radici e ricopro il tutto.
Il gioco è fatto.
picture.php

Rimane da dare da bere con acqua tiepidi a ed enzimi o ecc. Io nello specifico uso il prodotto Orca.

A questo punto gli enzimi ed ecc hanno quell da mangiare.

Se fatta giusta questa tecnica ti rallenta la pianta x 7/10 giorni. Poi quando parte non la fermi più.

Ci aggiorniamo bella gente..

ciao famine ;) bella piantozze ;) no per criticarti ,ma giusto per capire , che vantaggi hai nel svasare e ripiantare nello stesso vaso da 1,5 ? il problemino alle radici di quella in rdwc secondo me la pompa scalda troppo l'acqua e l'ossigeno inizia a rarefarsi, cmq è sempre bello sperimentare ,piacerebbe anche a me ,io non riesco ad uscire fuori dalla metodologia x me "vincente",non so come ho fatto a passare da terra ad acqua ,tu invece riesci a gestire bene entrambi ...grande

Famine

Well-known member
ciao famine ;) bella piantozze ;) no per criticarti ,ma giusto per capire , che vantaggi hai nel svasare e ripiantare nello stesso vaso da 1,5 ? il problemino alle radici di quella in rdwc secondo me la pompa scalda troppo l'acqua e l'ossigeno inizia a rarefarsi, cmq è sempre bello sperimentare ,piacerebbe anche a me ,io non riesco ad uscire fuori dalla metodologia x me "vincente",non so come ho fatto a passare da terra ad acqua ,tu invece riesci a gestire bene entrambi ...grande

Grazie del passaggio Hiro, ti rispondo subito aila tua domanda.

Il vantaggio sarebbe che aumento la terra a disposizione della pianta nello stesso vaso.
Ho posizionato tutte le radici in alto e x 3/4 di vaso ho tutta terra nuova.
Il mio scopo invece di portarle a fine ciclo con questi vasi.

Sul rdwc non penso che quella pompa scaldi l'acqua, fa fatica a far funzionare uno spruzzatore da giardino:biggrin:

Era la scarsa ossigenazione dell'acqua con l'aggiunta della pietra porosa si stanno riprendendo alla grande. :thank you:

john.do

Active member
Veteran
Ciao famine.quello. non è rdwc perche stai solo miscelando la soluzione nello steso secchio.quella pompa non serve a niente cosi.
Perche non apporta ossigeno alla soluzione e in più scalda l'acqua limitando cosi anche la quantità di ossigeno che può trattenere l'acqua.
Ottima idea aggiungere una pietra porosa.se hai messo un gocciolatore alla fine pompa, io lo toglierei e metterei il getto della pompa che butta direttamente in acqua.cosi da rompere la tensione superficiale dell'acqua apportando ossigeno.altra cosa potresti mantenere l'acqua fino a toccare il net-pot.

Famine

Well-known member
Ciao john, lo so che non è rdwc. Era nato solo x velocizzare l'uscita delle radici dal pot.
Poi ho vuoto provare se la pompa riusciva a fare circolare bene l'acqua. Da come si nota non c'è la fa:biggrin:
Poco male,vo di DwC. Ho apportato un altra modifica, ridotto i raccordo della pompa x inserire un tubo più piccolo che mi spara direttamente acqua nel pot. Facendo così ora sì vede una bella pioggerella scendere dal pot. :biggrin:
Diciamo che sto cercando di migliorare il sistema dwc:laughing:

Famine

Well-known member
Rieccoci a mostrare ciò che combino.
Box fioritura.
Ak47 in terra alla 2w di fioritura.
picture.php

A parte togliergli un po' di foglie secche e brutte non gli ho fatto altro.

picture.php

Su alcuni rami sono stato un po' pesante con i supercrop, colpa sua che aveva i rami duri! Gli sto dando un po' di tempo x fargli capire chi comanda!

Critical Orange alla 5w di Fioritura. Qui mi sono divertito.

picture.php

picture.php

Segue----->

Famine

Well-known member
Sempre Critical.
Su di lei ho eseguito una pulizia fogliare x esporre bene i fiori alla luce.
picture.php

Non contento ho eliminato secondo me i vari rami deboli e ho eseguito anche un bel lollipop.

picture.php

Pulizia sistema e soluzione nuova con fertilizzanti Idrolab+5ml di f1+5ml total care.

Segue------>

Famine

Well-known member
Box vegetativa, qui abbiamo solo le 3 triangolo amoroso.
Le 2 in terra.

picture.php

Sono state toppate anche loro.

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

A loro come alla AK gli ho dato solo acqua+ enzimi.

Segue------>

Famine

Well-known member
Sistema home made con la Triangolo Amoroso.
picture.php

Situazione radicale
picture.php

Risolto il problema delle radici marroni. Come già mi ero accorto prima usando gli ADV o Canna sporcano molto la soluzione.

picture.php

Notare com'è rossa la soluzione, questi coloranti o metalli pesanti si depositano sulle radici colorandole sul marrone scuro che sembra marciume radicale.

Pulizia sistema con soluzione nuova x fioritura con gli ADV J. J. Che mi sono accorto che non ama molto l'N questo strain.
Essendo dietro al sistema home made perché non modificarlo, dopo DwC, rdwc, lo trasformiamo in un areponico!

Segue----->

Famine

Well-known member
Vedendo in funzione il sistema areponico Amazon ho cercato di imitarlo.

Premesso che l'amazon non lavora per nebulizzazione della soluzione. Bensì con dei goccialatoi che lanciano gocce di acqua a 360 gradi, le radici a loro volta sono in una vasca con solo aria. Ecco la dicitura areponico.

Io sto provando a fare la stessa cosa in scala ridotta.

Ricordo che sono esperimenti che faccio. Ogni consiglio può essere utile a migliorarmi.

Per prima cosa ho preparato la soluzione con 10l di h2o+20ml grow+30ml micro+40ml bloom degli ADV+1ml silic boost Atami.
picture.php

Ecco il colpo da genio!
picture.php

Piastra di polistirolo che separa le radici dall'acqua x quanto possibile.

picture.php

La pompa spara direttamente nel pot, facendo uscire l'acqua sotto che poi ritorna in vasca.

Per me è un sistema areponico dal momento che le radici sono sospese in aria.

Non mi resta che vedere cosa succede x capire se ho avuto una bella idea. Può dimostrarsi una grandissima stronza ta, solo il tempo lo dirà!

delta/9

Well-known member
Veteran
Sempre Critical.
Su di lei ho eseguito una pulizia fogliare x esporre bene i fiori alla luce.
View Image

Non contento ho eliminato secondo me i vari rami deboli e ho eseguito anche un bel lollipop.

View Image

Pulizia sistema e soluzione nuova con fertilizzanti Idrolab+5ml di f1+5ml total care.

Segue------>

madonne che belle,,,,,ma quante cime hanno cadauna? impressionante......sai che fioritura......

cannabicamente :tiphat:

Famine

Well-known member
Ti ringrazio x gli apprezzamenti Delta:biggrin:
Non so dirti quante Cole sono, solo il numero di rami principali che sono 8.Devo ammettere che anche la pianta mi permette di fare ciò :tiphat:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Bel lavoro, sia le piante che l'esperimento areo!
Penso possa funzionare, tutto dipende da quanto bene riesci ad irrorare il cestino.
La soluzione scorre sulle radici e le tiene bagnate ma ci vuole una buona portata altrimenti alcune potrebbero rimanere a secco.
In pratica però è più nft che areo, l'idea base del film nutritivo è comune solo che qui scorre direttamente sulle radici.
Con i pezzi che hai però altro non puoi fare, se la pompa non ha molta pressione nebulizzare è fuori discussione.
Se funziona come deve è ottimo perché puoi usare qualunque pompetta per acquari dal costo insignificante mentre quelle con una buona pressione costano ben di più.

Famine

Well-known member
Bel lavoro, sia le piante che l'esperimento areo!
Penso possa funzionare, tutto dipende da quanto bene riesci ad irrorare il cestino.
La soluzione scorre sulle radici e le tiene bagnate ma ci vuole una buona portata altrimenti alcune potrebbero rimanere a secco.
In pratica però è più nft che areo, l'idea base del film nutritivo è comune solo che qui scorre direttamente sulle radici.
Con i pezzi che hai però altro non puoi fare, se la pompa non ha molta pressione nebulizzare è fuori discussione.
Se funziona come deve è ottimo perché puoi usare qualunque pompetta per acquari dal costo insignificante mentre quelle con una buona pressione costano ben di più.

Concordo che sia più nft. Oggi sono andato a vedere il sistema e la pianta sembra avere gradito.
Il problema che dici sulle radici fuori film sarà più avanti quando sarà in fioritura. La pompa la danno x 300l/h ci credo poco. Dovrebbe riuscire a stare dietro alla pianta. Staremo a vedere:biggrin:

Buon natale passato e seguo i vostri giardini in effetti non ho mai smesso e solo che non ho commentato.

Anche a te Tempo Fo gli auguri di Buon anno. Sempre un piacere sentirti. :huggg:

Latest posts

Latest posts