Famine
Well-known member
Eh ma la portata non è un dato molto utile per valutare la pompa adatta ad un sistema, dovresti guardare la prevalenza in relazione anche alla portata.
La prevalenza espressa di solito in metri ti dice in parole povere quanto spinge quella pompa, i modelli seri di solito hanno un grafico dove su un asse hai la portata il lt/min e sull'altro la prevalenza.
Nel tuo caso però la prevalenza è più utile espressa in bar perché a seconda del tipo di ugello che usi dovresti avere info su a che pressione lavora (e quanta acqua consuma).
Un calcolo rudimentale lo puoi fare sapendo che più o meno 10mt di prevalenza sono 1 bar, non è proprio corretto ma si avvicina abbastanza ad un dato utile.
Il problema è che di solito indicano solo la portata e con quella hai un dato parziale, bisogna andare per test pratici (nel tuo caso mi sembra non superati con successo).
Volendo per aumentare la pressione puoi usare due pompe economiche messe in serie, una che spinge acqua nella seconda.
Va da se che servono modelli con ingresso ed uscita raccordabili, quella che hai mi pare del tipo ad immersione per cui la vedo dura, dalla foto non si vede bene ma sembra avere solo la mandata dove ci puoi attaccare un tubo.
Puoi provare a metterle in parallelo con un raccordo a T, se il tubo finale di mandata è sottile, la portata doppia che ottieni genera di conseguenza una maggior prevalenza (strozzando aumenta la pressione e si riduce la portata).
E' da provare, può essere conveniente, due pompe economiche da acquario costano uno zero in meno di una seria...se funziona fai l'affare (finché non si rompono, cosa non rara...).
Lo sapevo che mi tiravi fuori la Trecani
I tuoi ragionamenti non fanno una piega. Fra un altra pompa trova l'ugello giusto ecc. Fo prima a prendere un wilma
Ormai questo sistema finisce il ciclo così.
Veniamo al nuovo progetto Alogeno, vorrei creare un sistema come quello x le fragole fatte in idro.
Sistema tubolare a V come hai fatto te con la tua rete nel frigo. 2 tubi x parte da 12/15 cm di diametro, 2/3 buchi x pot da 8cm in ogni tubo. Pompa con ingresso dell'ossigenatore ho visto che esistono.
Vasca x la soluzione, pompa che spinge in alto sdoppiando il tubo di mandata, inclinazione dei tubi di un paio di mm e a caduta la soluzione inonda tutto. Ovviamente si lavora con clonina ciclo continuo 12/12 a mono cima, raccogli il clone e metti il nuovo. Piante massimo 50cm.
Tu cosa ne pensi è fattibile?