What's new
  • ICMag with help from Phlizon, Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest for Christmas! You can check it here. Prizes are: full spectrum led light, seeds & forum premium access. Come join in!

Le Bolle di Famine

Famine

Well-known member
Eh ma la portata non è un dato molto utile per valutare la pompa adatta ad un sistema, dovresti guardare la prevalenza in relazione anche alla portata.
La prevalenza espressa di solito in metri ti dice in parole povere quanto spinge quella pompa, i modelli seri di solito hanno un grafico dove su un asse hai la portata il lt/min e sull'altro la prevalenza.
Nel tuo caso però la prevalenza è più utile espressa in bar perché a seconda del tipo di ugello che usi dovresti avere info su a che pressione lavora (e quanta acqua consuma).
Un calcolo rudimentale lo puoi fare sapendo che più o meno 10mt di prevalenza sono 1 bar, non è proprio corretto ma si avvicina abbastanza ad un dato utile.
Il problema è che di solito indicano solo la portata e con quella hai un dato parziale, bisogna andare per test pratici (nel tuo caso mi sembra non superati con successo).
Volendo per aumentare la pressione puoi usare due pompe economiche messe in serie, una che spinge acqua nella seconda.
Va da se che servono modelli con ingresso ed uscita raccordabili, quella che hai mi pare del tipo ad immersione per cui la vedo dura, dalla foto non si vede bene ma sembra avere solo la mandata dove ci puoi attaccare un tubo.
Puoi provare a metterle in parallelo con un raccordo a T, se il tubo finale di mandata è sottile, la portata doppia che ottieni genera di conseguenza una maggior prevalenza (strozzando aumenta la pressione e si riduce la portata).
E' da provare, può essere conveniente, due pompe economiche da acquario costano uno zero in meno di una seria...se funziona fai l'affare (finché non si rompono, cosa non rara...).

Lo sapevo che mi tiravi fuori la Trecani:biggrin:
I tuoi ragionamenti non fanno una piega. Fra un altra pompa trova l'ugello giusto ecc. Fo prima a prendere un wilma:laughing:

Ormai questo sistema finisce il ciclo così.

Veniamo al nuovo progetto Alogeno, vorrei creare un sistema come quello x le fragole fatte in idro.

Sistema tubolare a V come hai fatto te con la tua rete nel frigo. 2 tubi x parte da 12/15 cm di diametro, 2/3 buchi x pot da 8cm in ogni tubo. Pompa con ingresso dell'ossigenatore ho visto che esistono.
Vasca x la soluzione, pompa che spinge in alto sdoppiando il tubo di mandata, inclinazione dei tubi di un paio di mm e a caduta la soluzione inonda tutto. Ovviamente si lavora con clonina ciclo continuo 12/12 a mono cima, raccogli il clone e metti il nuovo. Piante massimo 50cm.

Tu cosa ne pensi è fattibile?

Alogeno

Post apocalyptic grower
Lo sapevo che mi tiravi fuori la Trecani:biggrin:
I tuoi ragionamenti non fanno una piega. Fra un altra pompa trova l'ugello giusto ecc. Fo prima a prendere un wilma:laughing:

Ormai questo sistema finisce il ciclo così.

Veniamo al nuovo progetto Alogeno, vorrei creare un sistema come quello x le fragole fatte in idro.

Sistema tubolare a V come hai fatto te con la tua rete nel frigo. 2 tubi x parte da 12/15 cm di diametro, 2/3 buchi x pot da 8cm in ogni tubo. Pompa con ingresso dell'ossigenatore ho visto che esistono.
Vasca x la soluzione, pompa che spinge in alto sdoppiando il tubo di mandata, inclinazione dei tubi di un paio di mm e a caduta la soluzione inonda tutto. Ovviamente si lavora con clonina ciclo continuo 12/12 a mono cima, raccogli il clone e metti il nuovo. Piante massimo 50cm.

Tu cosa ne pensi è fattibile?

Penso di si, è un sistema NFT quello che hai in mente tipo questi qui:

NFT (1).jpg NFT (2).jpg

L'ossigenatore non serve a niente in quel sistema perché le radici sono molto esposte all'aria, è quasi aeroponico per cui hai un pensiero in meno.
Come pompa questa volta va bene un po' tutto perché non serve pressione (lavora praticamente a circuito aperto).
L'unico dubbio è sulla crescita delle radici che rispetto ai soliti vegetali che si coltivano con quei sistemi li si sviluppano molto.
Ma visto che a potarle non ti fai scrupoli direi che il problema non si pone!
Per i tubi dove vendono roba per edilizia trovi tutto, anche i tappi del diametro giusto e la colla per pvc:

tappo-a-vite-pvc.jpg

Quel modello li è perfetto perché incolli solo la parte filettata ed il sistema rimane ispezionabile per la pulizia ecc.
Sono curioso di vedere cosa ne esce!

Invasione

Active member
Quel modello li è perfetto perché incolli solo la parte filettata ed il sistema rimane ispezionabile per la pulizia ecc.

Per il PVC puo usare il Tangit come colla, si trova in ferramenta ed è molto adatta a questo utilizzo con presenza di acqua e liquidi

Famine

Well-known member
Penso di si, è un sistema NFT quello che hai in mente tipo questi qui:

View attachment 511246 View attachment 511247

L'ossigenatore non serve a niente in quel sistema perché le radici sono molto esposte all'aria, è quasi aeroponico per cui hai un pensiero in meno.
Come pompa questa volta va bene un po' tutto perché non serve pressione (lavora praticamente a circuito aperto).
L'unico dubbio è sulla crescita delle radici che rispetto ai soliti vegetali che si coltivano con quei sistemi li si sviluppano molto.
Ma visto che a potarle non ti fai scrupoli direi che il problema non si pone!
Per i tubi dove vendono roba per edilizia trovi tutto, anche i tappi del diametro giusto e la colla per pvc:

View attachment 511248

Per il PVC puo usare il Tangit come colla, si trova in ferramenta ed è molto adatta a questo utilizzo con presenza di acqua e liquidi

Grazie ragazzoni dei consigli.
Si Alogeno avevo pensato proprio a quei tubi che hanno anche il tappo.
Il problema radici non dovrebbe porsi, di spazio in quei tubi ce ne tanto:biggrin:

Mi butterò giù un progettino che poi posterò così da avvalermi della vostra consulenza :biggrin::woohoo:

Famine

Well-known member
Ecco il mio folle progetto con tubi da 18/20cm di diametro e Pot da 5/8cm che posso decidere il numero di pot.
picture.php

Ho pensato anche a canaline rettangolari, penso che non siano adatte allo scopo:biggrin:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ecco il mio folle progetto con tubi da 18/20cm di diametro e Pot da 5/8cm che posso decidere il numero di pot.
View Image

Ho pensato anche a canaline rettangolari, penso che non siano adatte allo scopo:biggrin:

Potrebbero andare bene anche le rettangolari, i prodotti commerciali mi pare che hanno quella sezione li, però è più difficile realizzare il circuito in modo che non perda.
Coi tubi ed il Tangit (ti ha consigliato bene Invasione) non hai problemi, quello che incolli diventa corpo unico (occhio a non sbagliare).
Io l'immissione però non la farei comune, sarebbe meglio lasciare i condotti singoli con ognuno il suo tubo di alimentazione e rubinetto di regolazione.
Da realizzare è simile però hai il vantaggio di poter chiudere una fila non utilizzata e gestire meglio i flussi.
Se la pompa è al limite puoi usarlo lo stesso con meno piante, magari gli fai fare più veg.
Il ritorno invece va benissimo in comune che tanto in un modo o nell'altro la soluzione ci finisce ugualmente.
Per le radici si c'è spazio ma se crescono molto possono andare ad intasare lo scarico, considera che si svilupperanno in lunghezza distese...ma con una potatura regolare non dovresti avere problemi.
Se poi vuoi fare zero veg o quasi può essere che non serva.

Famine

Well-known member
Potrebbero andare bene anche le rettangolari, i prodotti commerciali mi pare che hanno quella sezione li, però è più difficile realizzare il circuito in modo che non perda.
Coi tubi ed il Tangit (ti ha consigliato bene Invasione) non hai problemi, quello che incolli diventa corpo unico (occhio a non sbagliare).
Io l'immissione però non la farei comune, sarebbe meglio lasciare i condotti singoli con ognuno il suo tubo di alimentazione e rubinetto di regolazione.
Da realizzare è simile però hai il vantaggio di poter chiudere una fila non utilizzata e gestire meglio i flussi.
Se la pompa è al limite puoi usarlo lo stesso con meno piante, magari gli fai fare più veg.
Il ritorno invece va benissimo in comune che tanto in un modo o nell'altro la soluzione ci finisce ugualmente.
Per le radici si c'è spazio ma se crescono molto possono andare ad intasare lo scarico, considera che si svilupperanno in lunghezza distese...ma con una potatura regolare non dovresti avere problemi.
Se poi vuoi fare zero veg o quasi può essere che non serva.

Letto con interesse il tutto. Quindi tubi singoli, diciamo 3 con cui fare crescere 9 piante. La vegetativa sarebbe quasi nulla, sto progettando anche un propagatore x lavorare da cloni.

Più che una vasca di recupero, vorrei usare un bel secchio così riesco a chiuderlo x non fare prendere luce all'acqua. Quindi sconsiglio le canaline rettangolori, mi veniva meglio fare i buchi x i pot:biggrin:

Grazie x i vari consigli, quando sarà che mi metterò dietro a costruirlo chiederò di nuovo la tua consulenza :woohoo:

Ora incomincio ad avere le idee un po' più chiare, devo stabilire lo spazio da usare x l'impianto. Penso massimo 1x1.
:huggg:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Letto con interesse il tutto. Quindi tubi singoli, diciamo 3 con cui fare crescere 9 piante. La vegetativa sarebbe quasi nulla, sto progettando anche un propagatore x lavorare da cloni.

Più che una vasca di recupero, vorrei usare un bel secchio così riesco a chiuderlo x non fare prendere luce all'acqua. Quindi sconsiglio le canaline rettangolori, mi veniva meglio fare i buchi x i pot:biggrin:

Grazie x i vari consigli, quando sarà che mi metterò dietro a costruirlo chiederò di nuovo la tua consulenza :woohoo:

Ora incomincio ad avere le idee un po' più chiare, devo stabilire lo spazio da usare x l'impianto. Penso massimo 1x1.
:huggg:

Se ti serve aiuto basta che fai un fischio in pvt, putroppo il tempo che ho da passare qui è sempre meno di quello che vorrei per cui seguo quello che posso...
Sicuramente con le rettangolari era più facile fare i fori ma anche sui tubi non è difficile.
Ti basta una sega a tazza per trapano del diametro giusto (un po' più piccolo del pot ovviamente), dai cinesi le trovi per pochi spicci.
Segni il centro di tutti i fori e poi vai di quella cercando di stare più perpendicolare possibile.
Vanno bene anche quelle per legno, basta non esagerare coi giri che altrimenti fondono invece che tagliare.
Come serbatoio va benissimo il secchio, mettilo bello grande così hai autonomia lunga.
Dove vendono cose per irrigazione trovi tutti i raccordi che ti possono servire, se rimani sul pvc come materiale li paghi un po' di più del polipropilene ma puoi incollarli che è un bel vantaggio.
Però se vai a vedere quanto costa un sistema commerciale analogo sono spicci a confronto la tua versione finita fatti coi materiali giusti.
Nemmeno a dirlo che ora mi hai fatto venire la scimmia di equipaggiare il mio armadio con la tua idea...ma questo giro devo spegnere per cui niente da fare...

Famine

Well-known member
Ovviamente avrei preso una cannot attrice x fare i buchi:biggrin:
Col seghetto alternativa la vedo dura.

Rimango dell'idea che i tubi quadrati tipo questo siano meglio dei tondi.

picture.php

Non mancherò quando sarà a contattarti in pvt:huggg:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ovviamente avrei preso una cannot attrice x fare i buchi:biggrin:
Col seghetto alternativa la vedo dura.

Rimango dell'idea che i tubi quadrati tipo questo siano meglio dei tondi.

View Image

Non mancherò quando sarà a contattarti in pvt:huggg:

Col seghetto alternativo puoi andare via bene, ma devi farti una dima per segnare giusto il foro altrimenti è laboriosa la faccenda.
Tra sezione quadra e tonda non cambia molto per la funzione che deve fare.
Quella quadrà forse richiede più portata per avere un livello utile di soluzione che scorre ma è da provare.
Vedi di quale trovi tutti i pezzi necessari, tappi quadrati ad esempio non ne ho mai visti mentre di tondi si...
Dei gomiti puoi fare a meno volendo, fai tre condotti con tre alimentazioni e tre scarichi ed hai risolto ugualmente (in più viene modulare).
Di raccordi portagomma da incollare ne trovi di tutte le misure per cui forse fai prima che a realizzare un collettore unico.
Sono tutte cose che devi vedere dove trovi il materiale, se hanno tutto quello che ti serve per una o l'altra sezione decidi sul momento.
Vedi anche se trovi cose di recupero che non si sa mai, se hai qualche amico idraulico/muratore probabilmente ti regala volentieri spezzoni di tubo che avanzano sempre.

Famine

Well-known member
Buon Alogeno fra le tue dritte e le mie idee ci sono al progetto finale.

La prima volta che vo da Merlino o al Brico vedo I vari materiali a disposizione.

I rubinitte però preferisco averli in uscita x avere controllo sul livello acqua. All'inizio ciclo mi serve avere acqua più alta x fare toccare l'acqua alle radichette.

Famine

Well-known member
Torniamo al presente, andiamo a fare un giro in grow vegetativa.
Qui abbiamo una AK.

picture.php

Il leggero over di N è bdovuto alla aggiunta di mineral magic.

picture.php

Dopo vari supercrop ho dovuto intervenire con delle legature.

picture.php

Tutto x cercare di portare tutte le cime alla stessa altezza.

picture.php

Gli altri rami non legati hanno subito dei supercrop.

Il mio scopo è formare la pianta come sotto una rete, io gle la creo virtuale :biggrin:

Segue...

Famine

Well-known member
Terra le 2 triangolo amoroso che ho scartato x il sistema rdwc.

picture.php

Hanno un bel vigore.
picture.php

Come detto le terrò in questo vaso con un rinvaso.

Segue...

Famine

Well-known member
Passiamo al l'idro. Triangolo amoroso.
picture.php

https://www.icmag.com/ic/picture.php?
albumid=81636&pictureid=1990993

Come avete notato ho più umido in casa che in grow. Grow chiusa 77% di ur dopo 2 minuti sono volato 79% di ur e dopo 10 minuti sono a 85% in teoria ho le lumache e rane attaccate alle pareti.

Come consigliato da @Hazepadano ho eliminato il rookwall x possibili marciumi del fusto, cosa che mi è già capitate con i root! T

picture.php

Vi domanderete come fa la pianta a stare dritta?
Il mio coperchio di polistirolo che la tiene in direzione. Quando crescerà con le legature verrà fissata.
picture.php

Questi semi mi sono stati donati da Indabonga. Non so cosa fli ha dato a questi semi da avere un vigore così forte,vuoi fare competizione con Kalasmikov seed :biggrin:
Segue...

Famine

Well-known member
Box fioritura, la Critical Orange
picture.php

Tenuta sotto cob 50w
picture.php

Sono passati 15 giorni e di pelo non se ne vede.
picture.php

Lo tenuta sotto cob nella speranza che si allungasse un po'.

picture.php

Aspetto che inizia a fiorire x eliminare il Cob che verrà usato più avanti e attacco la quantum board, centralina con annesso aspiratore e ventilatore.

Alla prossima....

Famine

Well-known member
Eccoci, ho vuluto provare a fare lo swich con solo il Cob 50w a 3000k.

picture.php

Sono passati 15 giorni e di pelo non ne vedo!
picture.php

Speravo che solo il Cob la faceva allungare un po' di più per formala un po' meglio.
picture.php

La vuole vincere su di me, già mai! Passiamo alle maniere forti.

Spento il Cob, accesso la q. b. Da fioritura.
picture.php

In automatico ho tarato la centralina x aspiratore e ventilatori.

picture.php

Aspiratore impostato di giorno sui 23 gradi, si accende se passa questa soglia. Di notte impostato a 21, 5 gradi. Se tarata giusta lavora con sbalzi di 0,5 gradi. Ur impostata di giorno a 60%, quindi al di sopra di questo valore non si accendono. Notte impostata a 55%.

Lavaggio sistema con soluzione nuova con fertilizzanti Idrolab.

Ci sentiamo..

Famine

Well-known member
Smokereport

Smokereport

Siamo giunti a 32 giorni di concia della Jam.

Proviamo la x vedere com'è!

Pianta in esame Jam CBD della deliciousseeds.

Campione in esame.
picture.php

Metodo di fumata.
picture.php

Odore molto forte di pino con molte sfumature di frutti dolci e acciduli. Tipo odore di frutta quasi marcia.

Non mi dispiace come odore.

Sapore, rispecchia un po' il profumo. Cambiano alcune note, il pino diventa quasi menta. I frutti una marmellata dolciastro e acciduli, lasciandoti la bocca fresca.

Effetto fino a metà canna la tieni bene, ti parte la testa. Poi arriva il primo rillasamento delle spalle.agli ultimi tiri ogni boccata diventa pesante.
Finita la canna sei.

picture.php

K. O. Tecnico.

Considerazioni. Pianta molto facile da coltivare, non ama tanto Azoto. Buona resa e fiori duri come sassi.

Voto 9 una delle poche varietà insieme alla Baikal che mi ha stupito in tutto. Uniche 2 varietà che rifarò.

Speriamo di trovare la terza varietà x fermarmi nella ricerca della mia pianta ideale:biggrin:

Ci aggiorniamo...

Famine

Well-known member
Eccoci dopo 3 settimane dal cambio orario delle luci, finalmente ha mostrato il pelo. La Critical Orange.
Praticamente il mio esperimento di farla fiorire con un cob da 50w a 3000k è fallito. Poco male ho. Perso una settimana che a me non grava.

Oggi mi sono messo a fargli un po' di manutenzione.
Per prima cosa cambio soluzione e lavaggio del sistema.

Notare l'acqua prima del cambio soluzione.
picture.php

Trasparente e senza residui,grazie hai fertilizzanti Idrolab. Al contrario di altre Marche che nel fondo vasca mi lasciano terracotta.

La bimba prima del mio trattamento.
picture.php

Dopo il mio passaggio
picture.php

Ho defogliato un pelo la pianta.
picture.php

Situazione radicale che finalmente ho portato a norma dopo alcuni problemi di ph.
picture.php

Ci aggiorniamo bella gente...