What's new
  • ICMag with help from Phlizon, Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest for Christmas! You can check it here. Prizes are: full spectrum led light, seeds & forum premium access. Come join in!

Le Bolle di Famine

killjoy

Active member
DWC niente di più semplice secchio acqua pompa osseginatrice, pietra poroso, fertilizzanti. Bon si inizia.
Così detta in poche parole:biggrin:

Se vuoi sapere più cose nello specifico, chiedi pure:dance013:

meglio il DWC oppure quello di seminare nella terra ecc?
Sto gia perdendo le speranze con il metodo "classico"...
e troppa acqua e poca luce e non ossigena.. e :wallbash:

Famine

Well-known member
meglio il DWC oppure quello di seminare nella terra ecc?
Sto gia perdendo le speranze con il metodo "classico"...
e troppa acqua e poca luce e non ossigena.. e :wallbash:

Vediamo come posso farmi capire.

Lo sbaglio di tutti all'inizio è che siamo troppo in apprensione x le piante. Di conseguenza gli diamo cure più del necessario creando problemi.

Metodo in terra con un paio di dritte come ti hanno detto fai un ciclo senza sbattimenti. Se usi un terriccio apposta. Se ti servono info sul terreno fai un fischio qua. :biggrin:

In idro la cosa si complica un po' ci sono diversi calcoli da fare x costruirsi un impianto e poi farlo andare.

Come in terra o in idro c'è chi controlla tutti i parametri e cerca di tenerli sotto controllo,quindi perdita di tempo e vari sbatti. Altri purtroppo pochi compreso me che non controlla nulla a parte i parametri ambientali e coltiva cmq. :biggrin:

killjoy

Active member
si in effetti forse ho bagnato troppo ed oggi è cosi..

questo seme è stato piantato 2 settimane fa e mi sembra indietro rispetto ai vostri..
come terriccio ho questo "terriccio universale composana" con perlite e torba ph 6.5

Da oggi userò questa lampada:
Bonlux LED Pianta Cresce Coltiva 50W

ho usato un disco di torba e cocco, che ho trapiantato una settimana fa ( domenica precisamente ).
Fino a ieri la scatola non era areata ma chiusa, sbagliavo li ?

Attachments

• IMG_20200124_125059.jpg
    IMG_20200124_125059.jpg
    59.3 KB · Views: 25

Famine

Well-known member
si in effetti forse ho bagnato troppo ed oggi è cosi..

questo seme è stato piantato 2 settimane fa e mi sembra indietro rispetto ai vostri..
come terriccio ho questo "terriccio universale composana" con perlite e torba ph 6.5

Da oggi userò questa lampada:
Bonlux LED Pianta Cresce Coltiva 50W

ho usato un disco di torba e cocco, che ho trapiantato una settimana fa ( domenica precisamente ).
Fino a ieri la scatola non era areata ma chiusa, sbagliavo li ?

Scusa non avevo visto ciò.
Mi dispiace se tiro le cose dirette, a me non piace fare giri di parole.

Noto che proprio sei alle primissime armi:biggrin:
Ci siamo passati tutti.
Cerco di spiegarti le cose x logica.
Pensa a una pianta come a un figlio che ti nasce. Secondo te appena nato si beve 500ml di latte? Non penso.

Primo danno che hai fatto:biggrin:
Ormai sei così e teniamo la situazione, anche se la pianta sta annegando, non hanno radici sufficienti x assorbire l'acqua. Piccolo consiglio in quello stadio non si da acqua si usa una mini serra fatta con bottiglie di plasi4tagliate a metà e messe sopra al germoglio che fa da cupula. Nella serretta si crea un micro clima con ur a 90% fa si che crea condensa che le foglie bevono intanto che le radici si vanno a cercare acqua nel terriccio. Purtroppo il tuo terriccio essendo pieno di acqua non puoi fare questa manovra, avrai una ur sotto la pianta di 100%.

Vediamo come posso farmi capire.

Lo sbaglio di tutti all'inizio è che siamo troppo in apprensione x le piante. Di conseguenza gli diamo cure più del necessario creando problemi.

Metodo in terra con un paio di dritte come ti hanno detto fai un ciclo senza sbattimenti. Se usi un terriccio apposta. Se ti servono info sul terreno fai un fischio qua. :biggrin:

In idro la cosa si complica un po' ci sono diversi calcoli da fare x costruirsi un impianto e poi farlo andare.

Come in terra o in idro c'è chi controlla tutti i parametri e cerca di tenerli sotto controllo,quindi perdita di tempo e vari sbatti. Altri purtroppo pochi compreso me che non controlla nulla a parte i parametri ambientali e coltiva cmq. :biggrin:
ciao famine ;) sicuramente coltivando in dwc come fai tu sensa controllare ec e ph sicuramente è difficoltoso , controllando ec e ph la pianta è un libro aperto , puoi prevenire le problematiche molto prima che succedono ,un po come avere uno strumento che ti avvisa in anticipo che fa il terremoto ,cosa che in terra dato le infinita di variabili non è possibile .....sinceramente non ti capisco xche non lo usi ....peace bro;)

Famine

Well-known member
ciao famine ;) sicuramente coltivando in dwc come fai tu sensa controllare ec e ph sicuramente è difficoltoso , controllando ec e ph la pianta è un libro aperto , puoi prevenire le problematiche molto prima che succedono ,un po come avere uno strumento che ti avvisa in anticipo che fa il terremoto ,cosa che in terra dato le infinita di variabili non è possibile .....sinceramente non ti capisco xche non lo usi ....peace bro;)

Ti rispondo semplicemente quale strumento migliore della pianta puoi comprare.

Io invece di studiarmi come funzionano gli strumenti, mi sono Studiato la pianta.

Hanno un linguaggio tramite le foglie o comportamento. Come mi sono imparato il dos, il basic, android. Mi sono messo a dietro a capire il loro linguaggio. Come dici tu io essendo in idro se ho un problema cambio soluzione e ritorno nei ranghi in poche ore. Cosa che in terra ci vogliono giorni.

Quello che dico va bene se fai un paio di piante così riesci a gestirle. Se vai su coltivazione intensiva dalle 5/20 piante per forza ti servono i misuratori.

Questione ph è vero che non lo controllo finché non ho un problema. Io a differenza di voi se una carenza o un over vado a lavorare sul ph x fargli assorbire il determinato elemento che gli manca x fare lavorare gli altri elementi. Non aggiungo fertilizzanti o porcheria creando più danni.

Hiro voi alle piante dite che devono mangiare a questo ph e con questo ec. Ci sta ma! Ogni pianta è un essere vivente con sue esigenze. Io asseconda le loro esigenze, senza imporgli tu devi crescere con questi valori.

Magari sbaglio x voi ma io mi ci trovo bene con buoni risultati x me, chi me lo fa fare di cambiare:biggrin:

Ti rispondo semplicemente quale strumento migliore della pianta puoi comprare.

Io invece di studiarmi come funzionano gli strumenti, mi sono Studiato la pianta.

Hanno un linguaggio tramite le foglie o comportamento. Come mi sono imparato il dos, il basic, android. Mi sono messo a dietro a capire il loro linguaggio. Come dici tu io essendo in idro se ho un problema cambio soluzione e ritorno nei ranghi in poche ore. Cosa che in terra ci vogliono giorni.

Quello che dico va bene se fai un paio di piante così riesci a gestirle. Se vai su coltivazione intensiva dalle 5/20 piante per forza ti servono i misuratori.

Questione ph è vero che non lo controllo finché non ho un problema. Io a differenza di voi se una carenza o un over vado a lavorare sul ph x fargli assorbire il determinato elemento che gli manca x fare lavorare gli altri elementi. Non aggiungo fertilizzanti o porcheria creando più danni.

Hiro voi alle piante dite che devono mangiare a questo ph e con questo ec. Ci sta ma! Ogni pianta è un essere vivente con sue esigenze. Io asseconda le loro esigenze, senza imporgli tu devi crescere con questi valori.

Magari sbaglio x voi ma io mi ci trovo bene con buoni risultati x me, chi me lo fa fare di cambiare:biggrin:
a parte i parametri ,che alla fine sono indicativi ,ma non ti piacerebbe sapere fino a che punto puoi spingerti senza rischiare ,non è questione di imporre ,anzi eviti di ingozzarla ,oppure fare uno swing con il ph , variazioni brusche di ph è sempre un segnale d'allarme che puoi risolvere prima che si manifesti sulle foglie , dico solo che in idro abbiamo enormi vantaggi xchè privarsene , vedo che hai dei buoni risultati ma perchè non averne di migliori senza grattacapi

Famine

Well-known member
a parte i parametri ,che alla fine sono indicativi ,ma non ti piacerebbe sapere fino a che punto puoi spingerti senza rischiare ,non è questione di imporre ,anzi eviti di ingozzarla ,oppure fare uno swing con il ph , variazioni brusche di ph è sempre un segnale d'allarme che puoi risolvere prima che si manifesti sulle foglie , dico solo che in idro abbiamo enormi vantaggi xchè privarsene , vedo che hai dei buoni risultati ma perchè non averne di migliori senza grattacapi

Hiro ho fatto coltivazioni con misurazioni del ph ed ec tempi addietro senza avere notato nessuna differenza rispetto a come vado adesso.
Se ti ho detto che io risolvo le carenze o over muovendo il ph, magari un quell so. :biggrin:

Me lo dice la pianta dove mi posso spingere, il ph invece mi dice cosa mangia.

Ho misurato sulla Malawi l'ec alla 10 settimana di Fioritura. Pensa lo strumento non è riuscito a misurarlo perché si fermava a 2500.allora no che non lo spinta.

Guarda il ciclo della Critical che sono partito con misurazione del ph ed ec. Risultato la pianta aveva molti problemi. Bon cambio andiamo alla vecchia, soluzione nuova, tabella fertilizzanti x la fase della pianta senza controllare ph ed ec e guardala ora.

Io forse a differenza di voi non sono un coccolone di piante. Ctivo un infestante che cresce ovunque. La mia logica o cresci così o muori. Purtroppo non muore anzi visto che combatte x soppravivere ed adeguarsi alle situazioni,. Stai sicuro che questa pianta dare il meglio di sé rispetto ad una pianta coccolata.

Dimmi se lavoro come dici tu cosa ci guadagno, un paio di grammi in più?No lo già fatto, anzi raccolgo di più adesso e con meno sbattimenti.

Ovviamente sto parlando x una o 2 piante.

Se fai x dire 5 piante dello stesso Strain ovvio che usi gli strumenti x avere una soluzione omogenea x tutte.

Non fraintendere non dico che non va bene controllare e modificare i parametri della soluzione.

Per come coltivo io mi trovo meglio senza controllare nulla sulla soluzione, mentre invece sono un maniaco dei recircolo di aria. Ognuno il suo:biggrin:

Famine

Well-known member
Dai che domenica segno il primo giorno di Fioritura delle triangolo.
Oggi cambio soluzione al sistema home made.

picture.php

I comincia a bere molto.
picture.php

Gli ho fatto la soluzione con 10l di h2o+20ml di grow+30ml micro+40ml bloom della ADV J. J. +2,5ml pk+5ml total care.
picture.php

Ho duvuto effettuare vari crop, forse su un ramo ho esagerato facendo 2 crop.

picture.php

Ostia! Col primo crop non è voluto stare basso il ramo, allora mi sfidi!

Ci aggiorniamo ragazzoni.

killjoy

Active member
Scusa non avevo visto ciò.
Mi dispiace se tiro le cose dirette, a me non piace fare giri di parole.

Noto che proprio sei alle primissime armi:biggrin:
Ci siamo passati tutti.
Cerco di spiegarti le cose x logica.
Pensa a una pianta come a un figlio che ti nasce. Secondo te appena nato si beve 500ml di latte? Non penso.

Primo danno che hai fatto:biggrin:
Ormai sei così e teniamo la situazione, anche se la pianta sta annegando, non hanno radici sufficienti x assorbire l'acqua. Piccolo consiglio in quello stadio non si da acqua si usa una mini serra fatta con bottiglie di plasi4tagliate a metà e messe sopra al germoglio che fa da cupula. Nella serretta si crea un micro clima con ur a 90% fa si che crea condensa che le foglie bevono intanto che le radici si vanno a cercare acqua nel terriccio. Purtroppo il tuo terriccio essendo pieno di acqua non puoi fare questa manovra, avrai una ur sotto la pianta di 100%.
infatti è morta RIP! ti rispondo anche nel mio post

tranquillo fami ....a volte mi faccio prendere troppo dall'entusiasmo su cose che credo davvero che sia meglio ...senza pensare che spingo troppo .... e ognuno ha le sue abitudini e metodologie e naturalmente convinzioni radicate nel tempo giuste sbagliate che siano le rispetto .....cmq la differenza non sono 3-4 grammi ....ma mooolti di piu ....credimi :D
PS. belle gnocche ti auguro che fanno anche dei bei gnocchi appiccicosi :D

killjoy

Active member
Dispiace poverina. Dai mettila così ora sai che ci vuole poca acqua:biggrin:

Sei ancora in tempo per mettere giù un altro fagiolo, periodo favorevole grazie allauna nuova:dance013:

ci stavo pensando ma stavolta non voglio usare i dischi di torba ma metterlo direttamente nel terriccio...

Magari in un vaso piccolo..

Latest posts

Latest posts