What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

La Jamaica

Bella Indabonga!
Anche tu dici che potrebbe essere il potassio. A questo punto ci stiamo credendo sempre di più. Domani facciamo il solito salto settimanale dal growshopparo, vediamo cosa ci dice e confrontiamo le risposte nella speranza di venirne fuori.
Sentitevi pure liberi di insultare, criticare e consigliare.

Z.grow

Active member
Io non capisco un "h",ma a giudicare dalle ultime foto me ne fotterei a un certo punto....lavata d acqua a pH 6,2 ed EC piú o meno neutro e scaricheranno da sole in una week o più....le cime sono bombe! . punto!
Più grandi sarebbero considerate xlegge armi nere e improprie!

O

Oppys

Scusate la mia introduzione,ma io mi domando continuate a fertilizzarla e poi vi lamentate,da quello che so io i fertilizzanti vanno dati solo in caso di necessità e non deve essere la regola io fertilizzo così ho più resa.
Questo ė il mio pensiero senza critiche.Abbiamo fatto decenni a mangiare alimenti con fertilizzanti e si stiamo spostando al bio x non avere rischi con la salute.

Io non capisco un "h",ma a giudicare dalle ultime foto me ne fotterei a un certo punto....lavata d acqua a pH 6,2 ed EC piú o meno neutro e scaricheranno da sole in una week o più....le cime sono bombe! . punto!

ahahaha bella zeta!!! ci fai sempre scappare un sorrisone!! e grazie per i consigli!! un abbrazo

FREE88

Active member
Ciao ragazzi...allora forse direi anche io potassio...ma non ne sono certo; ti posso dire questo però...
le mie ragazze in outdoor hanno avuto ad un certo punto delle macchie (che hanno tutt'ora) su alcune foglie...tutte quante almeno una/due foglie; travasato su terriccio composana che è parecchio fertilizzato e si sono riprese benissimo. Non ho dato fertilizzanti perchè non servivano...azoto mi sembra che alle tue non manca...io proverei ragionando sul potassio.

WhiteRabbit86

Active member
Veteran
Potrebbe si essere blocco/ over di potassio...l'ideale sarebbe misurare ph e ec dell'acqua di scolo

Che serve il growshopparo... con loro sei in una cassaforte!
Ec di scolo 1 volta al mese ci sta ;) IMHO

:tiphat:

Ciao ragazzi...allora forse direi anche io potassio...ma non ne sono certo; ti posso dire questo però...
le mie ragazze in outdoor hanno avuto ad un certo punto delle macchie (che hanno tutt'ora) su alcune foglie...tutte quante almeno una/due foglie; travasato su terriccio composana che è parecchio fertilizzato e si sono riprese benissimo. Non ho dato fertilizzanti perchè non servivano...azoto mi sembra che alle tue non manca...io proverei ragionando sul potassio.

Ciao Free!!
grazie per i consigli!! oggi pomeriggio travasiamo negli 11L con terriccio lightmix...stiamo irrigando con sola acqua ph 6.5. Va già un pò meglio, le foglie nuove sembrano essere tutte sane per ora. Un abbraccio

Che serve il growshopparo... con loro sei in una cassaforte!
Ec di scolo 1 volta al mese ci sta ;) IMHO

:tiphat:

ciao bianconiglio!!

abbiamo potuto misurare solo il ph dell'acqua di scolo, intorno a 7. per l'ec invece non abbiamo modo.

Hai ragione, il bello del forum è trovare persone belle e preparate, però noi,al nostro growshopparo, vogliamo molto bene :))

un salutone e grazie per l'aiuto!

LiberHaze

Active member
Bravi, a mio avviso il grow mix della Plagron è troppo carico, come vi dicevo, alla prossima vado direttamente di light.

Bravi, a mio avviso il grow mix della Plagron è troppo carico, come vi dicevo, alla prossima vado direttamente di light.

A dire il vero difendiamo il growmix nelle prime settimane di crescita. L'abbiamo sempre usato ed è andato sempre tutto bene...a parte questa.
Cmq sia il mondo (e il forum) è bello perchè è vario e ognuno ha le proprie esperienze e di conseguenza le proprie idee e convinzioni.
E' giusto confrontarsi e valutare personalmente il meglio da farsi.

:thank you:

dekabum

Active member
Veteran
Ti dico il valore di EC min e max dei terricci considerati Light da 0.7 a 1.1 e dei Grow tipo plagron o Allmix... Canna ecc ecc... da 1.4 a 2.2.....

Essendo molti ammendati biologici e con svariati tipi di ammendanti (ad es... 7 tipi di guano differente in alcuni) potrebbero essere un po troppo "agressivi" nei confronti di giovani pianticelle.... solitamente la mj è una pianta forte... tollera bene anche le overfert ma alcune sono delicate soprattutto da giovani... per quello si usa solitamente un terriccio piu leggero per la semina.... per dare possibilità anche alle piu delicate di non subire blocchi da over nei primi gg.... e cmq sempre meglio un terriccio leggero per una migliore crescita radicale

Two cents

Ti dico il valore di EC min e max dei terricci considerati Light da 0.7 a 1.1 e dei Grow tipo plagron o Allmix... Canna ecc ecc... da 1.4 a 2.2.....

Essendo molti ammendati biologici e con svariati tipi di ammendanti (ad es... 7 tipi di guano differente in alcuni) potrebbero essere un po troppo "agressivi" nei confronti di giovani pianticelle.... solitamente la mj è una pianta forte... tollera bene anche le overfert ma alcune sono delicate soprattutto da giovani... per quello si usa solitamente un terriccio piu leggero per la semina.... per dare possibilità anche alle piu delicate di non subire blocchi da over nei primi gg.... e cmq sempre meglio un terriccio leggero per una migliore crescita radicale

Two cents

Ciao dekabum!!

grazie mille per la precisa spiegazione! come già detto ci siamo affidati a quello che conoscevamo e che ha sempre funzionato bene, tra l'altro con stessi strains già fatti quindi boh, certo è che ogni seme è a sè. Seguiamo in pieno il tuo consiglio tant'è che la prossima run la iniziamo nel lightmix così da allenarci con i nuts perchè ancora non ci siamo ;) un salutone!

LiberHaze

Active member
Nessuno vi vieta di utilizzare il lightmix per le prime settimane per poi passarle al growmix al primo o al secondo travaso, in pratica è quello che ho deciso di fare io osservando il mio ciclo, vi abbraccio.

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
A dire il vero difendiamo il growmix nelle prime settimane di crescita. L'abbiamo sempre usato ed è andato sempre tutto bene...a parte questa.
Cmq sia il mondo (e il forum) è bello perchè è vario e ognuno ha le proprie esperienze e di conseguenza le proprie idee e convinzioni.
E' giusto confrontarsi e valutare personalmente il meglio da farsi.

:thank you:

Ciao belli,
ci siamo "sfiorati" a Bologna e vi ho già fatto i complimenti per la passione e i risultati :tiphat:
Anch'io utilizzo da qualche anno il growmix della plagron e mi trovo molto bene, anche nelle fasi iniziali del cultivo.
Non controllo il ph e nonostante questo non ho mai avuto (mi gratto :biggrin:) blocchi, bruciature delle punte o simili..
Per la pianta malata, continuerei con la cura che state seguendo, visto che si intravedono già segni di miglioramento.

P.s. visto che siete una coppia e spero usiate la nostra amata anche come "stimolante"; potreste segnalare eventuali strain sexy (non so se mi spiego.. ;))
Uso la canapa solo a scopo ludico e non c'è maggior "ludo" che sotto le coperte..

vabbò oggi gira così.. stasera i bimbi a letto moooolto presto.. :biggrin:

dekabum

Active member
Veteran
Come detto da liberHaze è un buon sistema primo terriccio leggero e poi quello "pesante"

@tup amaro Non hai mai avuto problemi usando il growplagron nemmeno controllando il ph di irriguo e ti credo... (acidi umici fluvici e alto rapporto C-N tamponano i pH nel substrato ammendato con sostanze organiche)

Come detto sopra la mj tollera bene i terreni ben "carichi"... per quello anche le giovani pianticelle crescono xtraverdi al limite del over senza dare nulla per i primi 20gg... qualche pianta invece si "blocca" (poco vigore o delicate)...

Diciamo che conoscendo la provenienza dei semi (modi e tempi di conservazione) nel caso sai che ti arriva una determinata genetica puoi "coccolarla" meglio nel terriccio leggero....

Sono solo strade diverse per portare a termine lo stesso percorso.... meno problematiche per la maggior parte dei casi quello con terriccio tipo all mix biobizz o growplagron... che possono dare ottimi risultati solo ultilizzando poco fertilizzante, mentre necessita di frequenti fertigazioni mirate per le varie fasi e situazioni di crescita utilizzando terricci leggeri... un metodo ti porta quasi sicuramente alla meta senza sbatti... uno va eseguito in maniera quasi scientifica... sapendo perché come cosa e quando... non adatto per chi è poco ordinato :laughing:

WhiteRabbit86

Active member
Veteran
Wow deka, sempre letture interessanti dalle tue scritture! Io ad esempio le indiche le carico sempre senza problemi di fert...meno le sative...molto meno

Ciao belli,
ci siamo "sfiorati" a Bologna e vi ho già fatto i complimenti per la passione e i risultati
Anch'io utilizzo da qualche anno il growmix della plagron e mi trovo molto bene, anche nelle fasi iniziali del cultivo.
Non controllo il ph e nonostante questo non ho mai avuto (mi gratto ) blocchi, bruciature delle punte o simili..
Per la pianta malata, continuerei con la cura che state seguendo, visto che si intravedono già segni di miglioramento.

P.s. visto che siete una coppia e spero usiate la nostra amata anche come "stimolante"; potreste segnalare eventuali strain sexy (non so se mi spiego..
Uso la canapa solo a scopo ludico e non c'è maggior "ludo" che sotto le coperte..

vabbò oggi gira così.. stasera i bimbi a letto moooolto presto..

Ciao Tup!! che piacere la tua visita :)

siamo contenti di vedere che non ci siamo proprio sbagliati sul gromix e anche che ci sono diverse vie per ottenere ottimi risultati, come dice il buon dekabum!! siamo sempre più convinti di continuare a sperimentare cose nuove perchè più studiamo questa pianta e più ci rendiamo conto di saperne poco e che c'è ancora molto da pedalare :D l'approccio scientifico/sbattimento non ci spaventa ehehe
per quanto riguarda la questione a luci rosse ... beh a chi non piace fare l'amore in high? In effetti non siamo stati particolarmente attenti agli strains più stimolanti, si pensava ad altro :p Personalmente prediligo le sativone, dobbiamo chiedere al lui ma so che gli piace non riuscire a sollevare il telecomando :D

Un salutone!!

Ciao forum!!

vi presentiamo il raccolto 2° ciclo della jamaica.
Le ragazze ci hanno donato 220 gr. Le abbiamo messe nei barattoli, che apriamo una volta al giorno 10 min e andremo a scalare.
Abbiamo fatto qualche assaggino (l'altro giorno al lavoro ho ucciso il mio titolare con la cream mandarine :D) e ci soddisfano assai. però ci siamo messi in testa di stare buonini e aspettare almeno un mese di concia, intanto i profumi cominciano a definirsi.

picture.php

Più tardi aggiorniamo la situazione attuale nei box, abbiamo un pò stravolto i progetti per il 3° ciclo in corso.. siamo speranzosi per le lattughe malate che si stanno riprendendo

Buon cultivo growers! :tiphat:

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Veteran
Personalmente mi avvicino di più alla filosofia del buon Deka, anche se devo dire
di aver seminato,in passato, direttamente in all mix biobizz senza particolari problemi.
Prima di partire con il giretto estivo ,che sto facendo, sono andato alla ricerca di un
terriccio specifico per semina e produzione di giovani piantine in contenitori alveolari,i classici polistiroli che trovi in agraria con pomodori,peperoni,basilico,già pronti per essere interrati.
E devo dire che sono rimasto piacevolmente soddisfatto dalla prima fase di emergenza,vegetativa senza alcun intoppo e rallentamenti.
Mi ha colpito sopratutto l'uniformità di sviluppo per 5 strain di differenti genetiche che così ad occhio sembravano 5 piante uguali:

Il tericcio è il traysubstrat della klasmann e dichiara in etichetta un valore di EC 0,35mS/cm,
utilizzato così senza l'aggiunta di perlite o altro.
Ha una struttura finissima che favorisce lo sviluppo e la propagazione delle giovani e tenere radici.

Tutto questo per dire che l'utilizzo di un terriccio con una struttura e disponibilità di nutrimenti adatti allo scopo, può solo apportare vantaggi.

Rep+ e buone degustazioni. :tiphat:

Last edited:

Latest posts

Latest posts