What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

La frigo estate 2019/2020 di Alogeno

LoStupe

Member
Per quelli che seguono e per altri che attendono qualche risposta qui e la...portate pazienza, purtroppo devo metabolizzare un doppio lutto e non ce la faccio a continuare al momento.
Avrei preferito lasciarvi ignari delle mie faccende personali ma non penso proprio di farcela, uno me lo aspettavo e di conseguenza l'ho già in qualche modo accettato ma il secondo proprio fatico ancora a ritenerlo reale, sono nella fase in cui pensi che non può essere.
Me ne devo fare una ragione, ci vorrà tempo.
Mi dispiace amico... spero che ti riprenderai presto..

Alogeno

Post apocalyptic grower
Condoglianze amico. Spero riuscirai a passare questi momenti e tenere i ricordi migliori in un angolo del cuore.

Condoglianze , purtroppo non ci sono parole quando succedono queste disgrazie ,mia moglie in 4 mesi ha perso entrambi i genitori e ne so qualcosa di quello che stai passando ,

Condoglianze caro,siamo tutti con te! ��

Mi dispiace amico... spero che ti riprenderai presto..

Le parole sono poca cosa in momenti come questo, sono con te caro Alogeno..

Grazie a tutti voi per i vostri pensieri di conforto, li apprezzo molto.
Mi sembra però un peccato lasciare tutto il resto in sospeso, quindi ho deciso che a parlare al posto mio per un po' saranno solo le immagini.
Commentare non me la sento, vedetele un po' come un qualcosa che va avanti da se mentre io vedo di rimettermi in sesto dopo un brutto colpo, un po' di vita mi renderà meno funereo questo momento.

picture.php

picture.php

Alogeno

Post apocalyptic grower
Dai forza alogeno,ti stimo moltissimo e credo non solo io.

Siamo di passaggio in questo mondo Alo,dobbiamo farcene una ragione,il dolore....serve anche quello....

Condoglianze Alogeno.

un'abbraccio da parte mia Alogeno :comfort:

Cavoli Alogeno, mi dispiace.

Ciao non ho ben capito cosa è accaduto ma ti auguro di essere forte :comfort: la vita continua !

Grazie a tutti quanti dei vostri pensieri, mi aiutano molto.
Vorrei dirvi di più ma non ci sono con la testa, ho troppi pensieri, non ce la faccio.
Tornerò presto spero, non ho alternative, il tempo in cui viviamo non lascia molto spazio nemmeno per soffrire.
Foto non ce ne sono questo giro, le piante hanno capito che il giardiniere è ko ed hanno messo il pilota automatico, fanno quello che gli viene meglio fare, vivono la loro vita.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Rimanere senza fare niente mi fa impazzire, così ho fatto qualche foto.

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

Devo ammettere che questo prodotto è ottimo come antidepressivo, il problema è che non posso andare avanti in eterno e prima o poi dovrò fare i conti anche con la realtà.

Segue con altre immagini.

Muarco

Well-known member
Veteran
Sentite condoglianze Alogeno. A volte gli hobby sono un'ottima stampella per tenerci in piedi mentre processiamo un trauma. Avere un qualcosa con cui occupare la mente e distrarsi non fa altro che aiutarti ad assorbire meglio il colpo. Non vederla come una fuga...è semplicemente una medicina.

Ti siamo tutti vicini

Alogeno

Post apocalyptic grower
Sentite condoglianze Alogeno. A volte gli hobby sono un'ottima stampella per tenerci in piedi mentre processiamo un trauma. Avere un qualcosa con cui occupare la mente e distrarsi non fa altro che aiutarti ad assorbire meglio il colpo. Non vederla come una fuga...è semplicemente una medicina.

Ti siamo tutti vicini

Grazie, hai ragione, in fin dei conti dolore è dolore...o lo si sopporta oppure serve qualcosa che almeno lo attenui.

Ho fatto qualche foto, cercando bene ho trovato anche la resina, vuol dire che il led modificato qualcosa fa.
Per curiosità ho misurato il consumo che è 90w.

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

Sono curioso di vedere cosa ne uscirà, al momento mi è difficile immaginarlo, la luce inedita è un punto interrogativo.

blueschato

Active member
Veteran
Bella promette molto bene,quel led da una luce sul bianco se vedo bene, interessante ...
Un abbraccio bro

Alogeno

Post apocalyptic grower
Bella promette molto bene,quel led da una luce sul bianco se vedo bene, interessante ...
Un abbraccio bro

Grazie!
In realtà la luce è sempre l'ufo rosso/arancione, quella che vedi nelle foto è di un tubo a led da 5w che ho messo proprio per fare le foto e/o lavorare sulle piante.

La cosa curiosa è che scattando con la macchina in automatico le foto vengono così con acceso solo l'ufo:

picture.php

Mentre facendo la rilevazione del bilanciamento del bianco vengono così:

picture.php

Che corrisponde grossomodo a quello che vedo io di persona dopo qualche minuto in cui mi abituo alla luce...mi ricorda molto la luce delle hps, vedremo se il risultato sarà qualcosa di confrontabile.
La mia impressione è che tutti i produttori di pannelli led puntano a realizzare prodotti che teoricamente danno il massimo di utile per la fotosintesi (e probabilmente è così o quasi) ma non tengono conto di cosa realmente i compratori vogliono.
Per capirsi, se a me piace il risultato che ottengo con le hps, passando ad una soluzione a led potrebbe piacermi più qualcosa che ha lo stesso spettro ma con meno calore, piuttosto che cose con rendimento elevato ma con un risultato diverso.

Ghoul

Well-known member
Mi dispiace per quello che stai passando, non sono bravo a parole e mi approprio di quelle di uno migliore di me

"Mondo di sofferenza:
eppure i ciliegi
sono in fiore"

Ne approfitto anche per augurarti buona fortuna per il giveaway della MarsHydro, sarebbe interessante vedere cosa puo' fare nel tuo frigo. Un abbraccio:huggg:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Mi dispiace per quello che stai passando, non sono bravo a parole e mi approprio di quelle di uno migliore di me

"Mondo di sofferenza:
eppure i ciliegi
sono in fiore"

Ne approfitto anche per augurarti buona fortuna per il giveaway della MarsHydro, sarebbe interessante vedere cosa puo' fare nel tuo frigo. Un abbraccio

Grazie! Purtroppo mi sto rendendo conto sempre di più che la vita va così, oggi ci sei e domani potresti non esserci più, è talmente semplice che si fatica a comprenderlo e fa un male cane.
Pazienza, passerà pure questa, il tempo mette sempre a posto tutto prima o poi.

Visto che sono ancora tra quelli che ci sono...posto qualche foto, non si sa mai...
Qui c'è la "sottopentola" che nonostante i 20w di luce mi sembra andare bene:

picture.php

Qui l'altra in cassetta che con uguale potenza si comporta differentemente, è evidente che la gemella riceve luce più intensamente:

picture.php

Basta guardare la forma delle foglie e salta subito all'occhio.

Nel frigo la situazione va avanti spedita:

picture.php

picture.php

Anche qui dalle foglie si vede che c'è molta differenza con l'ufo modificato, se è in meglio o in peggio lo si capirà quando i fiori saranno più avanti.
Al momento le prendisole che spuntano dopo l'ultima defogliazione crescono freak, alcune somigliano alla frisian duck e hanno tre lamine quasi unite tra loro.
Mi sa che ha ragione Famine e questa luce andava usata più avanti a cime già ben formate.
Guardando varie foto vecchie della stessa pianta sotto hps però c'è qualche analogia e la cosa mi fa ben sperare:

picture.php

O forse la vedo solo io perché sono troppo dopato.

In ogni caso vado fino in fondo con questa, altrimenti poi dall'esperimento trarre qualche conclusione è difficile.
Al limite aggiungo la cfl uv, ne ho prese un paio dalla cina di quelle a luce di wood per cui non dovrebbero falsare troppo il test non emettendo luce visibile in quantità significativa.
In pratica emettono solo uva, quella per terrario ha anche uvb ma ne faccio a meno abbastanza volentieri in quanto potenzialmente pericolosi, tempo fa l'avevo dimenticata accesa quando lavoravo e poi avevo la "sabbia negli occhi" come quando si prende il lampo della saldatrice...non è il massimo.

Per il giveaway vada come vada, ho voluto tentare per distrarmi un po' dalle vicende personali.
In fin dei conti non si paga nulla e se arriva qualcosa bene, altrimenti uguale!
E' sempre un occasione per vedere belle piante!