What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

La frigo estate 2019/2020 di Alogeno

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ultimo giro di foglie nel frigo:

picture.php

picture.php

Gran parte dei fiori erano "sepolti" dalle foglie per cui era inevitabile.
Vedremo nei prossimi giorni come reagisce!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Sembra reagire bene, ho rimesso in uso la cfl uv.
L'idea era di usarne due di quelle a "luce nera" a fianco dell'ufo ma non sono ancora arrivate dalla cina per cui per ora rimane la solita per terrario.

picture.php

Non è in una posizione molto favorevole ma considerando che la pianta la giro ogni due giorni non c'è un lato meno esposto e viceversa.

Qui si vede meglio la situazione attuale:

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

Resina più o meno come nei cicli precedenti, resta da vedere come si svilupperanno le cime sotto il led modificato.

Per oggi è tutto!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Per oggi è tutto!
E invece no...perché mi è venuto un dubbio su cosa fare delle piante attualmente in veg.
L'idea al momento sarebbe di spedire questa fuori dal box:

picture.php

Direttamente in stanza oppure nel frigo, è da vedersi, mentre questa che ormai per il frigo è cresciuta troppo:

picture.php

La potrei mettere sotto ad una rete curva nel box 50x100 con l'hps al centro.
Mettendo la rete curvata con un raggio di 40 cm (mi pare una buona distanza anche se metto la 400) ottengo un piano di circa 120x50 cm illuminato tutto uniformemente.
Viene fuori metà del cilindro che piace a haze, non sarà rotante ma il suo dovrebbe farlo ugualmente.
Che ne dite, vi ispira come idea?

Alogeno

Post apocalyptic grower
Mi sto orientando proprio verso quell'idea.
Il clone I e la sua fedele pentola magico-luminosa è finito sopra il frigo due:

picture.php

Per il momento continua li a vegetare già che la temperatura nella stanza è buona, poi quando il frigo uno col miniscrog sarà libero fiorirà la dentro.
Ho dovuto dargli una potata perché abbandonato a se stesso nell'ultimo periodo aveva messo su una massa fogliare inestricabile.

Il clone L nell'armadio ora ha tutto lo spazio disponibile, il faretto da 20w è tornato in panchina ed al suo posto è rientrato in uso il cob da 50w che può andare avanti per un bel po':

picture.php

picture.php

Domani mi procuro una rete idonea per quello che voglio fare e se la trovo pure una mh da 150w per quando il cob non basterà più.
L'idea è di fare qualche settimana con quella, poi passare ad una agro da 250w subito dopo lo switch e infine ad una da 400w per fioritura se viene un po' di fresco, altrimenti si vedrà.

Alogeno

Post apocalyptic grower
ciao! oppure radichi e via di mini vasi per un mini sog...tante mazzette monocima o quasi.

Ciao, benvenuto da queste parti!
E' una buona opzione pure il mini sog ma logisticamente mi viene difficile, non sono attrezzato per fare cloni in grande numero e mi mancano pure i contenitori in ugual numero.
La seconda è risolvibile facilmente ma per un buon risultato di cloni radicati dovrei lavorare un bel po' per allestire qualcosa di adatto.
Fino ad ora non nascondo che tutti i cloni che ho usato hanno radicato più per fortuna che per altro.
Se dovessi fare una statistica in merito, sarei sul 30% di radicati...però avendo usato come cut solamente frammenti derivati da potature mi è sempre andata bene così.
Vediamo la rete semicircolare cosa può produrre, per fare quella mi manca solo la rete che non è un grosso problema!

Aspidio

Pope Member
be be be la semicircolare è molto interessante. non ricordo se hai un pannello o una lampada a bulbo (complice è la grappa barricata di questa sera). se a pannello non conviene a bulbo si, messa "lungo il lato lungo" della rete. (se la grow è 50x100 va messa al centro, per lungo sul lato da 100)

Alogeno

Post apocalyptic grower
be be be la semicircolare è molto interessante. non ricordo se hai un pannello o una lampada a bulbo (complice è la grappa barricata di questa sera). se a pannello non conviene a bulbo si, messa "lungo il lato lungo" della rete. (se la grow è 50x100 va messa al centro, per lungo sul lato da 100)

Eh capisco, io con grappe e grappette ho tagliato tanti anni fa, altrimenti oggi non sarei qui a scrivere, sarei già polvere da tempo.
Non è per tutti, io con l'alcool non ho mai avuto misura, era troppo solo quando andavo in coma etilico.
Un po' mi dispiace perché mi piaceva, quando ero ubriaco ero una furia e tendevo ad esagerare in qualsiasi cosa, specialmente col pigiare l'acceleratore.
Da cui la scelta vincente è stata il taglio netto, su questo col senno di poi non ho nessun dubbio.
Quisquilie a parte, tornando a bomba, è colpa pure mia se non ricordi quale luce ci sia, perché spesso cambiano da un giorno all'altro (a volte in modo poco razionale).

Riassumendo un po', coi pannelli (2x130w) e la rete era venuta fuori una pianta così:

picture.php

Mi sarebbe piaciuto rifarla switchando un po' più tardi in modo da riempire tutto ma i tempi sono lunghi e rischio di arrivare con troppo fresco per i led.
Per cui ho pensato che con l'hps messa come qui:

picture.php

picture.php

Posso fare metà di questo:

picture.php

In pratica viene un semicerchio di rete con raggio 40cm largo 50cm e lungo 120cm.
Il vantaggio potenziale è che la lampada è equidistante dalla rete e di conseguenza anche da ciò che ci cresce.
Con la 250 arrivo ad avere 80/90.000 lux su tutti i 180°, con la 400 passo ampiamente i 100.000 lux che sono valori da sole in out.
Domani mi procuro la rete e vedo di installarla e andrà avanti il cob per un po' visto che 90° li copre bene e risparmio corrente, poi mi arriverà la mh da 150 che ho messo nel carrello poco fa assieme ad una 400 solo per fioritura.
Con l'mh riempio tutto in veg, poi passo alla 250 agro allo switch o poco dopo e le ultime settimane in cui sicuramente farà freddo metto l'hps da 400 per concludere.
Catastrofi e lutti permettendo potrebbe venirne fuori qualcosa di carino...io ci provo, vediamo cosa succede!

Aspidio

Pope Member
Eh capisco, io con grappe e grappette ho tagliato tanti anni fa, altrimenti oggi non sarei qui a scrivere, sarei già polvere da tempo.
Non è per tutti, io con l'alcool non ho mai avuto misura, era troppo solo quando andavo in coma etilico.
Un po' mi dispiace perché mi piaceva, quando ero ubriaco ero una furia e tendevo ad esagerare in qualsiasi cosa, specialmente col pigiare l'acceleratore.
Da cui la scelta vincente è stata il taglio netto, su questo col senno di poi non ho nessun dubbio.
Quisquilie a parte, tornando a bomba, è colpa pure mia se non ricordi quale luce ci sia, perché spesso cambiano da un giorno all'altro (a volte in modo poco razionale).

Riassumendo un po', coi pannelli (2x130w) e la rete era venuta fuori una pianta così:

View Image

Mi sarebbe piaciuto rifarla switchando un po' più tardi in modo da riempire tutto ma i tempi sono lunghi e rischio di arrivare con troppo fresco per i led.
Per cui ho pensato che con l'hps messa come qui:

View Image

View Image

Posso fare metà di questo:

View Image

In pratica viene un semicerchio di rete con raggio 40cm largo 50cm e lungo 120cm.
Il vantaggio potenziale è che la lampada è equidistante dalla rete e di conseguenza anche da ciò che ci cresce.
Con la 250 arrivo ad avere 80/90.000 lux su tutti i 180°, con la 400 passo ampiamente i 100.000 lux che sono valori da sole in out.
Domani mi procuro la rete e vedo di installarla e andrà avanti il cob per un po' visto che 90° li copre bene e risparmio corrente, poi mi arriverà la mh da 150 che ho messo nel carrello poco fa assieme ad una 400 solo per fioritura.
Con l'mh riempio tutto in veg, poi passo alla 250 agro allo switch o poco dopo e le ultime settimane in cui sicuramente farà freddo metto l'hps da 400 per concludere.
Catastrofi e lutti permettendo potrebbe venirne fuori qualcosa di carino...io ci provo, vediamo cosa succede!

Ah! si se ti è andata così meglio smettere...pensa che io sono gia amico di tutti dopo una grappetta...fortunatamente quel poco che bevo non mi da un effetto aggressivo..reggo pochissimo!
Adesso ho le idee più chiare! Si io ho sempre fatto arena scrog o semicircolare con lampade da 250. Giustissimo il flat scrog con i pannelli e vedo che la mano con la rete non ti manca! se riesci nel semicircolare pensa a un riflettore (io adattai un vecchio riflettore martellato da pochi euro). il bulbo spara a circolo quindi "perderesti" fotoni utili :). Per l aspirazione hai già un idea?

blueschato

Active member
Veteran
Hoilà Alogeno,sta diventando un bel mostriciattolo,vedo tanta bella resina che sta imbiancando quelle cime,non mi muovo,vediamo vediamo.
Sono tornato ieri dalle mie vacanze a Copenaghen,dove ho un caro amico il quale ha un bell'orticello in miniserra che sta coltivando con la stessa tua tecnica,lui ha uno strato di sub sopra con un contenitore da 30 lt di h2o per ogni pianta sotto dove le radici vanno a bere,credo che sia un ottimo sistema per avere una scorta di acqua,ne terrò conto per la prossima stagione out.
Ti saluto caro un abbraccio.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ah! si se ti è andata così meglio smettere...pensa che io sono gia amico di tutti dopo una grappetta...fortunatamente quel poco che bevo non mi da un effetto aggressivo..reggo pochissimo!
Adesso ho le idee più chiare! Si io ho sempre fatto arena scrog o semicircolare con lampade da 250. Giustissimo il flat scrog con i pannelli e vedo che la mano con la rete non ti manca! se riesci nel semicircolare pensa a un riflettore (io adattai un vecchio riflettore martellato da pochi euro). il bulbo spara a circolo quindi "perderesti" fotoni utili :). Per l aspirazione hai già un idea?

Ciao, l'aspirazione c'è già solo non si vede, come i trucchi dei prestigiatori...
Sul soffitto dell'armadio c'è una grossa presa d'aria con due ventole da 120 mm che da specifiche dovrebbero muovere complessivamente 240m³/h.
Considerando che non c'è nessun filtro o altro che tappa dovrebbe essere un dato realistico.
Nel ciclo hps della foto più su hanno lavorato bene, anzi, essendo comandate dal termostato visibile sul fianco ogni tanto pure si fermavano.
Era inverno però, al momento non so che temperature aspettarmi per il prossimo periodo, in caso le sostituisco con un aspiratore per bagni che tira molto di più.
Con la 150 e la 250 non dovrei avere problemi, con la 400 non so ma quando sarà il suo momento nella stanza ci saranno probabilmente 10/12° ed il calore in eccesso sarà d'aiuto più che un problema.
Nelle ore di buio lavorerà il piano di sotto dell'armadio che è diviso in due come si vede qui:

picture.php

Le luci della zona veg fanno da riscaldamento a pavimento, funziona bene e l'ho già collaudato anche con temperature rigide (5/6° nella stanza).

Il riflettore c'è, nella foto precedente non si vedeva bene ma qui si:

picture.php

Nel frattempo non sono stato con le mani in mano...ora è messo basso perché ci ho messo una lampada a led da 40w giusto per mantenere il fotoperiodo finché non mi arriva l'mh (domani penso).

Preparata la struttura ho messo in posizione la pianta, ci vorrà un bel po' per riempire la rete ma con la lampada giusta dovrebbe andare avanti spedita:

picture.php

Hoilà Alogeno,sta diventando un bel mostriciattolo,vedo tanta bella resina che sta imbiancando quelle cime,non mi muovo,vediamo vediamo.
Sono tornato ieri dalle mie vacanze a Copenaghen,dove ho un caro amico il quale ha un bell'orticello in miniserra che sta coltivando con la stessa tua tecnica,lui ha uno strato di sub sopra con un contenitore da 30 lt di h2o per ogni pianta sotto dove le radici vanno a bere,credo che sia un ottimo sistema per avere una scorta di acqua,ne terrò conto per la prossima stagione out.
Ti saluto caro un abbraccio.

Ciao, bentornato!
Con 30lt diventa quasi un dwc il sistema, se ne hai l'occasione mettici pure un ossigenatore che potrebbe essere molto d'aiuto (anche per evitare alghe o marciumi).
Ne ho visti alcuni ad energia solare che potrebbero essere validi da usare in out, non penso soffino come un compressore ma tutto aiuta.

La pianta nel frigo procede bene, ha avuto qualche incertezza penso dovuta allo spettro troppo da fioritura ma ora ha ingranato bene:

picture.php

Nella foto si vede pure il nuovo arrivo, la cfl uva appena arrivata dalla cina che dovrebbe aiutare non poco (sono 25w praticamente solo di uva).

Per concludere uno scatto con l'ufo acceso:

picture.php

Per oggi è tutto, la pianta in vertical l'aggiorno appena c'è qualche evoluzione significativa, va un po' a rilento ma con 20w non posso pretendere miracoli...

Alogeno

Post apocalyptic grower
Il corriere si fa desiderare, per cui niente mh e vado avanti con la 40w...

picture.php

Nemmeno tanto male per il momento.
Approfittando dello spazio laterale sotto la rete ho svuotato il frigo due con le fragole, finché la rete non è piena stanno bene li sotto!

Alogeno

Post apocalyptic grower
E' arrivata l'mh, visto che comincia a fare freschino qui da me non ho atteso oltre e l'ho messa subito in uso:

picture.php

Il riflettore, pur avendolo costruito per un setup completamente diverso sembra perfetto per questo, basta vedere dove finisce la luce ed inizia l'ombra in alto.
Illumina bene a 180° quindi tutta la rete.
Può sembrare messo un po' alto con la lampada da 150w ma misurati i lux alla rete ho trovato un valore medio di 29.000 che per vegetare vanno più che bene.

Alogeno

Post apocalyptic grower
altrochè! ottimo! poi crescono e si avvicinano alla luce....nel frattempo...piega piega...:)

Eh già, questo giro penso che da piegare non mancherà proprio!

Ho dovuto metter mano all'umidificatore rudimentale della foto precedente (lo straccio rosa) perché con più calore il valore è sceso troppo.
E' bastato farlo più grande:

picture.php

Non arriva ancora a livelli ottimali (ora è al 50% con 27°) ma non manca molto, nei prossimi giorni danno pioggia e di conseguenza si sistemerà da se il valore.
Oppure...aggiungo altri vegetali sotto la rete, più ce ne sono più tendono a crearsi un loro microclima.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Nel frigo..

Nel frigo..

...procede bene:

picture.php

picture.php

picture.php

Per fortuna li non c'è molto lavoro da fare, ormai va avanti così come l'ho impostata.

Nell'armadio la nuova luce sembra fare una bella differenza (sarebbe stato strano il contrario):

picture.php

In questa fase la pianta nelle foto sarà quasi sempre "spettinata" perché mi ricordo di fare le foto solo dopo che ho piegato!

blueschato

Active member
Veteran
Si parte con l'arena!
Quelli che si vedono a lato sono i limoni? Come procedono?
Tutto il resto.vedo che va molto bene,sta tirando fuori tanta resina la bella nel frigo, bellissimo spettacolo bro,alla fine il terriccio ha lavorato egregiamente,sarebbe bello vedere come va da solo,cioé senza sistema pseudodwc lol juahahhaha
Qui lo spettacolo non finisce mai!
Un abbraccio

Alogeno

Post apocalyptic grower
Si parte con l'arena!
Quelli che si vedono a lato sono i limoni? Come procedono?
Tutto il resto.vedo che va molto bene,sta tirando fuori tanta resina la bella nel frigo, bellissimo spettacolo bro,alla fine il terriccio ha lavorato egregiamente,sarebbe bello vedere come va da solo,cioé senza sistema pseudodwc lol juahahhaha
Qui lo spettacolo non finisce mai!
Un abbraccio

Grazie!
Si, sono i limoni ed un basilico quelli a lato.
In origine erano tre i limoni ma uno era bloccato e l'ho lanciato.
Dei due rimanenti uno viaggia bene e l'altro un po' meno, il perché è un mistero (almeno per me).
Considerando che sono semi presi da un limone qualsiasi mi va bene anche così, l'idea è di farci almeno un bonsai ma è una faccenda lunga.
Anche a me piacerebbe vedere come va il sub da solo però servirebbe un contenitore più grande, con 20lt al momento mi pare che non si va oltre una buona vegetativa.
Forse facendo un pianta "normale" con un ciclo più veloce sarebbe fattibile ma negli spazi che ho non è possibile.
Vederemo più avanti cosa posso inventarmi in tema, di sub ne ho a volontà (200lt in un bidone in giardino a maturare).
Se riesco a sgomberare un po' la stanza potrei fare una pianta fuori dal box in vaso molto grande ma al momento è quasi utopia..

Latest posts

Latest posts