E invece no...perché mi è venuto un dubbio su cosa fare delle piante attualmente in veg.Per oggi è tutto!
ciao! oppure radichi e via di mini vasi per un mini sog...tante mazzette monocima o quasi.
be be be la semicircolare è molto interessante. non ricordo se hai un pannello o una lampada a bulbo (complice è la grappa barricata di questa sera). se a pannello non conviene a bulbo si, messa "lungo il lato lungo" della rete. (se la grow è 50x100 va messa al centro, per lungo sul lato da 100)
Eh capisco, io con grappe e grappette ho tagliato tanti anni fa, altrimenti oggi non sarei qui a scrivere, sarei già polvere da tempo.
Non è per tutti, io con l'alcool non ho mai avuto misura, era troppo solo quando andavo in coma etilico.
Un po' mi dispiace perché mi piaceva, quando ero ubriaco ero una furia e tendevo ad esagerare in qualsiasi cosa, specialmente col pigiare l'acceleratore.
Da cui la scelta vincente è stata il taglio netto, su questo col senno di poi non ho nessun dubbio.
Quisquilie a parte, tornando a bomba, è colpa pure mia se non ricordi quale luce ci sia, perché spesso cambiano da un giorno all'altro (a volte in modo poco razionale).
Riassumendo un po', coi pannelli (2x130w) e la rete era venuta fuori una pianta così:
View Image
Mi sarebbe piaciuto rifarla switchando un po' più tardi in modo da riempire tutto ma i tempi sono lunghi e rischio di arrivare con troppo fresco per i led.
Per cui ho pensato che con l'hps messa come qui:
View Image
View Image
Posso fare metà di questo:
View Image
In pratica viene un semicerchio di rete con raggio 40cm largo 50cm e lungo 120cm.
Il vantaggio potenziale è che la lampada è equidistante dalla rete e di conseguenza anche da ciò che ci cresce.
Con la 250 arrivo ad avere 80/90.000 lux su tutti i 180°, con la 400 passo ampiamente i 100.000 lux che sono valori da sole in out.
Domani mi procuro la rete e vedo di installarla e andrà avanti il cob per un po' visto che 90° li copre bene e risparmio corrente, poi mi arriverà la mh da 150 che ho messo nel carrello poco fa assieme ad una 400 solo per fioritura.
Con l'mh riempio tutto in veg, poi passo alla 250 agro allo switch o poco dopo e le ultime settimane in cui sicuramente farà freddo metto l'hps da 400 per concludere.
Catastrofi e lutti permettendo potrebbe venirne fuori qualcosa di carino...io ci provo, vediamo cosa succede!
Ah! si se ti è andata così meglio smettere...pensa che io sono gia amico di tutti dopo una grappetta...fortunatamente quel poco che bevo non mi da un effetto aggressivo..reggo pochissimo!
Adesso ho le idee più chiare! Si io ho sempre fatto arena scrog o semicircolare con lampade da 250. Giustissimo il flat scrog con i pannelli e vedo che la mano con la rete non ti manca! se riesci nel semicircolare pensa a un riflettore (io adattai un vecchio riflettore martellato da pochi euro). il bulbo spara a circolo quindi "perderesti" fotoni utili . Per l aspirazione hai già un idea?
Hoilà Alogeno,sta diventando un bel mostriciattolo,vedo tanta bella resina che sta imbiancando quelle cime,non mi muovo,vediamo vediamo.
Sono tornato ieri dalle mie vacanze a Copenaghen,dove ho un caro amico il quale ha un bell'orticello in miniserra che sta coltivando con la stessa tua tecnica,lui ha uno strato di sub sopra con un contenitore da 30 lt di h2o per ogni pianta sotto dove le radici vanno a bere,credo che sia un ottimo sistema per avere una scorta di acqua,ne terrò conto per la prossima stagione out.
Ti saluto caro un abbraccio.
altrochè! ottimo! poi crescono e si avvicinano alla luce....nel frattempo...piega piega...
Welcome! I'm glad to see you here!
Si parte con l'arena!
Quelli che si vedono a lato sono i limoni? Come procedono?
Tutto il resto.vedo che va molto bene,sta tirando fuori tanta resina la bella nel frigo, bellissimo spettacolo bro,alla fine il terriccio ha lavorato egregiamente,sarebbe bello vedere come va da solo,cioé senza sistema pseudodwc lol juahahhaha
Qui lo spettacolo non finisce mai!
Un abbraccio