What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

La frigo estate 2019/2020 di Alogeno

Alogeno

Post apocalyptic grower
Gran bei lavori Alogeno,sta lavorando davvero egregiamente il sub,ha un bel verde il che dimostra che sta crescendo bene in salute,tanti bei getti anche.
Nel frigo pure si sta partendo molto bene,stavo progettando una cosa simile,tipo semi vertical, nel senso che vorrei mettere lampadario led casalingo sopra più una hps 150 w in vertical tra 4 piante,vediamo che esce fuori,il tutto partirà a settembre,vedem...
Mi ha ispirato molto la pentola magica forse mi inventerò qualcosa sullo stesso stile.
Salute bro:tiphat:
Grazie!
E' interessante la tua idea quadripianta con luce dal centro e da sopra, penso che se la fai in un box ridotto riesci a sfruttare molto anche di luce riflessa.
Male che vada se vedi che negli angoli tendono a formarsi solo pop corn puoi lollippoppare solo le parti in ombra.
Potresti anche ruotare periodicamente le piante ma non sempre da il risultato sperato, alcune piante reagiscono lentamente al cambiamento di direzione della luce ed ottieni solo un rallentamento dello sviluppo.
E' da provare però, a me spesso ha aiutato.

Per tornare in argomento principale, in effetti è un bel verde questo giro, non è il verde scuro che si vede di solito, penso dipenda in parte dalle luci ed in parte appunto dal sub.
I lombrichi si stanno dando da fare, rovistando con uno stecco ne ho trovati un paio, peccato solo per la partenza balorda col compost troppo recente ed eccessiva acqua.
Il prossimo clone parte meglio, la ho messo compost gran riserva stagionato dodici mesi, roba da grandi occasioni.
Nella foto di prima è appena messo a dimora, dopo poche ore è già così:

picture.php

Da come ero partito con l'altro c'è un abisso...

Il clone I sotto la pentola magica sembra aver capito cosa vuole fare da grande:

picture.php

A parte qualche foglia che ho maltrattato un po' troppo sembra gradire la luce.

Gli fanno compagnia i limoni X,Y e Z new entry che con settimane di svantaggio ha già superato gli altri:

picture.php

e' quello un po' freak sotto alla lampada.
Le fragoline procedono pure spedite e ne spuntano spesso di nuove, ci sono centinaia di semi nei bicchierini.

Ora la situazione nell'armadio è così:

picture.php

E' quasi un 20w orizzontale vs 20w verticale...vedremo chi la spunta!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Il clone L...

Il clone L...

...sembra voler bruciare le tappe...io sono partito presto ma forse un po' troppo:

picture.php

Vediamo come procede, in caso metto la rete grande nell'armadio e faccio un altro giro di monopianta!
Nel frigo ci sta il vertical comodo per cui non sarebbe un problema!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Qualche scatto anche dal frigo:

Lo stretch con la luce rossa sembra inarrestabile, ho ricacciato gran parte dei rami già due volte sotto la rete ma non si arrendono:

picture.php

picture.php

picture.php

Ora la lascio sfogare perché ho ancora un trentina di cm di spazio per alzare la luce e mi sa che anche volendo lo scrog a regola d'arte ormai non è più fattibile.

Per concludere, un paio di foto con luce naturale:

picture.php

picture.php

Forse comincia a scarseggiare un po' l'azoto ma se non degenera preferisco non intervenire.

Per il momento sono soddisfatto di come si comporta l'ufo modificato, lo sviluppo della pianta mi ricorda molto quello che si ottiene di solito con un hps agro.
Vedremo come fiorisce effettivamente, ormai non manca molto!

hazepadano

Padre Sereno
io un rinforzino di azoto lo darei.... sono carenze che poi ti porti dietro e quando si manifestano in maniera importante (fine allungamento) è tardi per intervenire e se ti manca ti condiziona la fioritura

blueschato

Active member
Veteran
Sono d'accordo con haze,tieni sotto controllo anche ca/mg in questo momento ne richiedono di più.
Si é riempita per benino la rete lol,se vuoi un mio parere potresti selezionare quel numero di getti che vuoi ed eliminare gli altri soprattutto i nuovi nati che rimangono più in basso,ma sicuramente ci avrai già pensato,molto accattivante la luce rossa,,,
Salute

Alogeno

Post apocalyptic grower
io un rinforzino di azoto lo darei.... sono carenze che poi ti porti dietro e quando si manifestano in maniera importante (fine allungamento) è tardi per intervenire e se ti manca ti condiziona la fioritura

Sono d'accordo con haze,tieni sotto controllo anche ca/mg in questo momento ne richiedono di più.
Si é riempita per benino la rete lol,se vuoi un mio parere potresti selezionare quel numero di getti che vuoi ed eliminare gli altri soprattutto i nuovi nati che rimangono più in basso,ma sicuramente ci avrai già pensato,molto accattivante la luce rossa,,,
Salute

Come non darvi ragione...infatti ho provveduto a dare una fertirrigata con A+B atami per cocco che dovrebbe andare bene anche per compensare calcio e magnesio (così a stima, se è per cocco ne avranno messo qualcosa in più).
Un litro con 3+3 ml direttamente nella vasca sotto dovrebbe essere assimilato con tempi da idro visto che è invasa dalle radici.
Mi sa che nemmeno questo giro finisce solo di sub...pazienza, sono sempre molti fert in meno!

In merito alla selezione getti non so che cosa fare, mi piace anche così la pianta, esuberante e un po' selvaggia...potrei optare per un raccolto in due fasi oppure tentare una rivegetazione, questa rivegetata la rete 50x100 la riempirebbe come un uovo!

Per la luce, al di la di un eventuale resa che è tutta da vedere ha qualcosa che mi affascina e mi porta con la mente in altri luoghi dove andavo da bambino...vi lascio qualche immagine che rende bene l'idea!

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

Volendo le potete vedere come uno smoke report dello strain ignoto in versione senza parole!

blueschato

Active member
Veteran
Deve essere buona questa sconosciuta hahaha,,,,si uno sr diverso,sai che é molto interessante questa cosa che hai fatto fratello?! Comunicare le proprie sensazioni/emozioni attraverso le immagini.....bravo!
Salut

Alogeno

Post apocalyptic grower
Deve essere buona questa sconosciuta hahaha,,,,si uno sr diverso,sai che é molto interessante questa cosa che hai fatto fratello?! Comunicare le proprie sensazioni/emozioni attraverso le immagini.....bravo!
Salut

Grazie! Effettivamente non mi posso lamentare del prodotto..
Se poi la Natura, quella vera, crea scenari psichedelici da se...sarebbe un peccato non usarli per descrivere qualcosa che provo e che in qualche modo vi trova corrispondenza...
Le parole arrivano fino ad un certo punto perché pagano il pegno di essere una nostra invenzione imperfetta, le immagini vanno oltre questo limite!

In merito al da farsi nella gestione della rete, ci ho dato giù bene di lst:

picture.php

Non essendo più possibile far passare i rami di sotto ho usato la rete come ancoraggio per agganciare i rami piegati sopra.
Ora devo aspettare che si riorientino tutti gli apicali alla luce e poi dovrebbe bastare far un po' di pulizia dalle foglie in eccesso in modo da mettere in luce tutte le infiorescenze (o almeno il più possibile).
Lo spazio è molto ridotto e bisogna fare dei compromessi, questo giro sono stato abbastanza conservativo nel rimuoverle per non rallentare troppo lo sviluppo, ma non posso arrivare fino alla fine con troppa massa verde altrimenti c'è rischio muffe e pop corn bud in quantità!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Come da programma ho dato una bella ripulita dalle foglie in esubero ed ho finito di sistemare un po' tutto quanto:

picture.php

picture.php

Ho preferito fare un lavoro abbastanza intensivo ora così poi non ci penso più fino al raccolto, chiaramente qualcosa da riposizionare man mano ci sarà sempre ma l'impostazione di base c'è.

Nell'armadio le cose vanno anche avanti:

picture.php

picture.php

picture.php

Considerando la miseria di watt in uso non mi posso proprio lamentare!

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Mi sembra che dopo l'ultima fertirrigata ci sia qualche foglia uncinata che prima non c'era... Cmq in questa fase è bene che siano cariche, magia prima mi sembrava un pallore da overwatering, le uncinate han confermato ;)

Alogeno

Post apocalyptic grower
Mi sembra che dopo l'ultima fertirrigata ci sia qualche foglia uncinata che prima non c'era... Cmq in questa fase è bene che siano cariche, magia prima mi sembrava un pallore da overwatering, le uncinate han confermato ;)

In effetti, tolti gli uncini da contatto con le pareti ce ne sono alcuni che si sposano bene col verde più scuro delle foglie.
Ha funzionato il sistema "ibrido" con l'idro, allagando da sotto le radici che fuoriescono da sotto attingono direttamente alla soluzione senza che venga assorbita dal sub.
Ci sta più di un litro nello spazio tra il fondo della cassetta e quello della vasca, per cui restando sotto il limite funziona tipo un sistema ebb&flood a gestione completamente manuale.
Se invece allago di più il sub si bagna per capillarità e lavora quello.
Questo giro ero partito malissimo nel gestire questa doppia funzione ma poi mi pare che ho trovato un buon equilibrio.

La pianta nell'altra cassetta invece si sta cercando ancora, viene dal vasetto da 0,5 in cui era da febbraio mi pare...vedremo quando si ambienta.

L'altra nel vaso vertical sembra aver ingranato ma ha uno svilippo per me inedito per cui non so se va giusta o se è lenta, per me la faccenda cambierà una volta finito il giro del perimetro, li posso far riempire i livelli successivi ai getti degli internodi che a quel punto dovrebbero essere in grande numero.
Il tronco e le radici dovrebbero essere molto sviluppati ed il sistema nel suo insieme dovrebbe prendere velocità...vedremo...alla fine coi vegetali puoi prevedere tutto tranne che poi fanno quello che gli pare lo stesso!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Post defogliazione

Post defogliazione

Nonostante l'intervento drastico di ieri, sembra riprendersi molto rapidamente:

picture.php

picture.php

picture.php

Spero solo che si dia una calmata sull'allungamento...ormai ci sono rami dappertutto e non so più dove farli girare per farli stare bassi!
Se il led non tradisce dovrebbe venire fuori bella densa di cime.

blueschato

Active member
Veteran
Bella densa,,credo che uscirà fuori un bello schermo pieno di cime, vedrai che crescendo si autoselezioneranno,nel senso che alcune prenderanno il predominio sulle altre,a quel punto potrai scegliere se eliminare le piú piccole o lasciare tutto così wild.
Il fert che stai dando da sotto é minerale da quanto ho capito, interessante questa interazione tra il sub biologico e il minerale,mi sono sempre chiesto se può funzionare,sempre se é così lol.
Essendo uno al quale è sempre piaciuto sperimentare mi stai dando molti stimoli fratello,cosa succederà al a settembre non lo so lol,,,
Non muovo da qui ,salute.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Bella densa,,credo che uscirà fuori un bello schermo pieno di cime, vedrai che crescendo si autoselezioneranno,nel senso che alcune prenderanno il predominio sulle altre,a quel punto potrai scegliere se eliminare le piú piccole o lasciare tutto così wild.
Il fert che stai dando da sotto é minerale da quanto ho capito, interessante questa interazione tra il sub biologico e il minerale,mi sono sempre chiesto se può funzionare,sempre se é così lol.
Essendo uno al quale è sempre piaciuto sperimentare mi stai dando molti stimoli fratello,cosa succederà al a settembre non lo so lol,,,
Non muovo da qui ,salute.

Ottimo, mi fa piacere se ti sono d'ispirazione per nuovi progetti!
Le cime in teoria se sono alla stessa altezza dovrebbero avere tutte uno sviluppo simile come nella pianta precedente nell'armadio.
Grossomodo erano tutte della stessa dimensione tranne ovviamente quelle che erano cresciute sotto o poco esposte alla luce ed all'aria.
In merito ai fert minerali in sub organico col trucco del contenitore sollevato dal sottovaso puoi usarli senza problemi e senza rendere inorganico il sub.
L'importante è usare un sottovaso alto e spessorare il vaso/contenitore dal fondo.
Poi fai una prova "a vuoto" e sai quanta acqua ci sta sul fondo senza bagnare il sub.
A quel punto puoi irrigare alla vecchia maniera e lavorerà il sub organico, come anche allagando con sola acqua da sotto (solo quando le radici sono ben sviluppate e la possono assorbire tutta, altrimenti ristagna).
La cosa "inedita" è appunto la possibilità di allagare sotto il livello del vaso con una soluzione di fert minerali, in quel caso le radici la assorbono alla stessa maniera che in idro ed il sub non viene nemmeno bagnato.
E' molto comodo per correggere carenze varie al volo come mi è capitato questo giro.

Per concludere, qualche foto di oggi, spero non vi annoi l'aggiornamento quasi quotidiano...a me piace fare foto e se poi non le metto le guardo solo io!

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

E' tutto!

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Belle piante come sempre, ma la perla è la fertirrigazione "bifuel" che richiede precisione e dedizione, ma è una bella trovata bross! :tiphat:

Ad Maiora

Alogeno

Post apocalyptic grower
Belle piante come sempre, ma la perla è la fertirrigazione "bifuel" che richiede precisione e dedizione, ma è una bella trovata bross! :tiphat:

Ad Maiora

Grazie!

Mi è venuta quell'idea irrigando da sotto, prima fertirrigavo e basta, poi ho capito che si poteva fare una combo utile per varie sperimentazioni.
Al momento sembra vincente ma lo vedremo sul lungo termine (anche le altre sfuttano l'idea in maniera simile).

Tra l'altro si sono messe in moto bene, specialmente quella per il futuro vertical:

picture.php

L'altra è ancora in cerca di se stessa ma troverà la sua via:

picture.php

Questo giro è proprio tutto, mancherebbe il frighetto fragoloso ma a quest'ora è spento.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Per quelli che seguono e per altri che attendono qualche risposta qui e la...portate pazienza, purtroppo devo metabolizzare un doppio lutto e non ce la faccio a continuare al momento.
Avrei preferito lasciarvi ignari delle mie faccende personali ma non penso proprio di farcela, uno me lo aspettavo e di conseguenza l'ho già in qualche modo accettato ma il secondo proprio fatico ancora a ritenerlo reale, sono nella fase in cui pensi che non può essere.
Me ne devo fare una ragione, ci vorrà tempo.

Marche'

Active member
Condoglianze , purtroppo non ci sono parole quando succedono queste disgrazie ,mia moglie in 4 mesi ha perso entrambi i genitori e ne so qualcosa di quello che stai passando ,