What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

La frigo estate 2019/2020 di Alogeno

Famine

Well-known member
Dai Vicki non ti è venuto in mente di fare u riflettore cosi
https://www.idroponica.it/riflettore-daisy-100cm-secret-jardin~37244.html?gclid=CjwKCAjw7anqBRALEiwAgvGgm1-qTzGEMeU-MVkEzBKQgUi-LOCiHr2M4xxDemy8pYd9PJ_oFzY3fRoC5dkQAvD_BwE

Basta un terapak del latte aperto, un taglio a Vin mezzo e lo incastri fra lampada e porta lampada:biggrin:
Stai studiando un vertical con quelle lampade?

Alogeno

Post apocalyptic grower
Dai Vicki non ti è venuto in mente di fare u riflettore cosi
https://www.idroponica.it/riflettor...i-LOCiHr2M4xxDemy8pYd9PJ_oFzY3fRoC5dkQAvD_BwE

Basta un terapak del latte aperto, un taglio a Vin mezzo e lo incastri fra lampada e porta lampada:biggrin:
Stai studiando un vertical con quelle lampade?

Ciao, si, avevo pensato ad un riflettore e ne avevo provato pure uno ma all'atto pratico era più d'intralcio che di utilità.
Questa lampadina fa un botto di luce laterale ma i led che monta devono avere un angolo molto stretto e da sotto/sopra non si recupera gran che luce riflessa.
Ho provato con lo strumento e se ai lati misura 40klux e passa, sopra e sotto scende sotto i 1000 e rimane poco da riflettere.
L'idea è di fare un vertical, non ho usato la rete per via che veniva un quadrilatero molto stretto dove lavorare dall'alto poteva essere un problema.
Allora ho fissato solo i supporti agli angoli e man mano che cresce aggiungo elementi orizzontali secondo necessità.
E' un idea in scala per una cosa più grande da fare d'inverno, ho un vaso da 40lt che da tempo mi dice usami! e mi dispiace deluderlo sempre...
Il concetto base è fare senza box direttamente in stanza, ci potrebbe andare in mezzo un hps da 250 o 400.
Nel vasone ci metterei due cloni per riempire un cilindro di rete da 50/60 cm di diametro, ogni giro sono 1,6/1,8 mt di pianta.
Dovrebbe venire una cosa così grossomodo:
round scrog 2.jpg round scrog.jpg
A quel punto il box non serve a nulla, anzi è solo d'intralcio per lavorare.
Visto che ho la stanza dedicata non è un problema nemmeno il buio.
Potevo fare anche piante al naturale come facevo una volta ma bisogna impegnare un grande potenza che non mi va di usare.
Vedremo...per il momento sono solo idee che si accumulano sulle precedenti!

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Vedrai che il vertical ti darà soddisfazioni... Allo switch tieni il bulbo con la punta più bassa all altezza della cima più alta (in pratica sopra) a fine stretch non ci devono essere cime più alte del vetro del bulbo (se dei fiori foglie vengono Illuminati dal basso la pianta rallenta).

hazepadano

Padre Sereno
va questo che bello!

non è semplice, io farei una struttura con 2 cilindri uno dentro l'altro (usando reti metalliche come quelle dei tuoi esempi), su uno fisserei (non so come) credo dei cubi di lana di roccia (oppure fare un giro di lana di roccia tipo silenziatore della marmitta del motorino ma, bisogna capire se inzuppata pesa troppo), farei tipo sgrog alla rete interna come stai facendo tu. quando riesci a farlo girare (pensavo di usare il motorino che usano le stufe a pellet per far girare la coclea) è una meraviglia che si innaffia da sola. nella foto è un "sog" io farei come detto uno sgrog perchè è tosto trovare l'altezza giusta della pianta e se ti partono le bruci non puoi alzare la lampada! lampada credo che le 400 vadano bene con un tubo da 125. col cooltube le raffreddi in un attimo che sei dritto per dritto senza curve con assiali da 2 lire. fatti 2 conti (10 cm fuori dal cerchio la lana di roccia con le radici, 10 cm tronco dentro il cerchio tra i 2 cerchi, 30 cm di canapo, 20 cm dalla lampada alle cime) credo che è cmq un robone da oltre 120 di diametro, lungo quanto vuoi che gira.
pare 2001 odissea nello spazio!

Attachments

• full.jpg
    full.jpg
    40.9 KB · Views: 50

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Ti piace proprio quell ambaradan haze che periodicamente c'è lo rifili!! :)... Il fatto che non si veda in nessun 3d da un po da pensare però... Secondo me la distanza fissa tra vaso e luce è un grosso limite... Penso anche che alle piante non piace essere spostate spesso.. Ma sopratutto la paura più grande è che qualche goccia dal rockwool a testa in giù mi finisce sulle cime.. E parte la sagra della Botrite :)

Famine

Well-known member
Bella li Alogeno, ho capito il tuo progetto:)
Ti consiglio di leggerti qualche vertical in area internazionale, potresti trovare spunti interessanti. Come questo un motorino che fa alzare e abbassare la lampada, penso che per te sia uno scherzo farlo

hazepadano

Padre Sereno
ciao inda, mi piace da matti!
credo anche io che sia un sistema un po' al limite e con tanti, troppi problemi. immaginando di farlo "lungo" un paio di metri (ammesso e non concesso che arrivi a fare le legature nella parte centrale) ingombra forse più di una box 120x240. peserebbe parecchio....

per evitare che gocce vadano verso le cime, la soluzione è farlo girare a velocità sostenuta in maniera tale che schizzi acqua verso l'esterno :) ahahahhaah lo attacchi al motore della lavatrice, programma centrifuga a 12000 giri!!!!!
a parte gli scherzi, non l'ho mai visto in funzione.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Vedrai che il vertical ti darà soddisfazioni... Allo switch tieni il bulbo con la punta più bassa all altezza della cima più alta (in pratica sopra) a fine stretch non ci devono essere cime più alte del vetro del bulbo (se dei fiori foglie vengono Illuminati dal basso la pianta rallenta).
Penso proprio di si, dev'essere un metodo che fornisce buona resa anche con potenze relativamente basse.
Interessante la cosa del rallentamento con la luce dal basso, immaginavo che ci potessero essere problemi ma non avendo mai provato non ne ho un idea ben definita.
A quel punto torna utile il riflettore proposto da Famine perché mettendo la lampada più verso l'alto c'è dispersione anche dai lati.
Vedrò di mettermi all'opera per la fase successiva.

va questo che bello!
View Image

non è semplice, io farei una struttura con 2 cilindri uno dentro l'altro (usando reti metalliche come quelle dei tuoi esempi), su uno fisserei (non so come) credo dei cubi di lana di roccia (oppure fare un giro di lana di roccia tipo silenziatore della marmitta del motorino ma, bisogna capire se inzuppata pesa troppo), farei tipo sgrog alla rete interna come stai facendo tu. quando riesci a farlo girare (pensavo di usare il motorino che usano le stufe a pellet per far girare la coclea) è una meraviglia che si innaffia da sola. nella foto è un "sog" io farei come detto uno sgrog perchè è tosto trovare l'altezza giusta della pianta e se ti partono le bruci non puoi alzare la lampada! lampada credo che le 400 vadano bene con un tubo da 125. col cooltube le raffreddi in un attimo che sei dritto per dritto senza curve con assiali da 2 lire. fatti 2 conti (10 cm fuori dal cerchio la lana di roccia con le radici, 10 cm tronco dentro il cerchio tra i 2 cerchi, 30 cm di canapo, 20 cm dalla lampada alle cime) credo che è cmq un robone da oltre 120 di diametro, lungo quanto vuoi che gira.
pare 2001 odissea nello spazio!

Ti piace proprio quell ambaradan haze che periodicamente c'è lo rifili!! :)... Il fatto che non si veda in nessun 3d da un po da pensare però... Secondo me la distanza fissa tra vaso e luce è un grosso limite... Penso anche che alle piante non piace essere spostate spesso.. Ma sopratutto la paura più grande è che qualche goccia dal rockwool a testa in giù mi finisce sulle cime.. E parte la sagra della Botrite :)

ciao inda, mi piace da matti!
credo anche io che sia un sistema un po' al limite e con tanti, troppi problemi. immaginando di farlo "lungo" un paio di metri (ammesso e non concesso che arrivi a fare le legature nella parte centrale) ingombra forse più di una box 120x240. peserebbe parecchio....

per evitare che gocce vadano verso le cime, la soluzione è farlo girare a velocità sostenuta in maniera tale che schizzi acqua verso l'esterno :) ahahahhaah lo attacchi al motore della lavatrice, programma centrifuga a 12000 giri!!!!!
a parte gli scherzi, non l'ho mai visto in funzione.
Eh quell'affare li mi ha sempre affascinato, però andando a vedere sul sito del produttore (Omega Garden) si capisce subito perché non lo si vede mai all'opera con la cannabis.
E' pensato per coltivare lattuga ed erbe aromatiche con le quali ha una resa notevole, già coi pomodori bisogna fare dei compromessi e coltivarci solo varietà a crescita limitata(legando i frutti).
Qui ci sono informazioni dettagliate:
https://omegagarden.com/what-can-you-grow-with-an-omega-garden/
Un altro problema che lo rende difficile da utilizzare è che deve girare sempre, se si ferma anche per brevi periodi i vegetali vanno tipo in crisi e ricominciano a crescere in contrasto con la forza di gravità ed il risultato è che non vengono su uniformi.
Per cui farci uno scrog diventa un impresa, legare in rotazione (anche se lenta) è roba da astronauti...fermarlo come detto sopra non va bene.
Di contro per farci un sog dovrebbe avere un diametro imponente e sarebbe utilizzabile solo in una fase visto che come si diceva sopra la distanza lampada/vasi è fissa.
Per piante dallo sviluppo verticale indefinito è meglio la versione statica che sfrutta la stessa idea di base (l'utilizzare al meglio la sorgente luminosa).
Per l'irrigazione automatica un sistema alta/bassa marea si implementa facilmente e diventa pressoché uguale solo non rotante.

Bella li Alogeno, ho capito il tuo progetto
smile.gif

Ti consiglio di leggerti qualche vertical in area internazionale, potresti trovare spunti interessanti. Come questo un motorino che fa alzare e abbassare la lampada, penso che per te sia uno scherzo farlo

Ho visto che c'è una sezione intera dedicata al vertical, è da un po' che ci curioso visto che mi è venuta l'idea di provare anche questo.
Meccanismi ed automatismi questo giro saranno ridotti all'osso, volevo fare una cosa più semplice possibile, non c'è nemmeno il box previsto, per una volta voglio lavorare comodo!
Ho pensato pure ad un sistema per svincolare la lampada dall'essere appesa, in pratica la metto su un supporto appoggiato al vaso che fa anche da cooltube.
Sulla versione mignon attuale non so se la faccio ma su quella futura con hps di sicuro.
L'idea del tutt'uno vaso/pianta/luce è da un po' che mi gira in mente, diventerebbe un sistema dove attacchi la spina e coltivi dove ti pare con la possibilità di spostamento, può essere molto comodo.
Devo fare spazio nella stanza però, al momento oltre a frighi ed armadi c'è un volume di cose superflue notevole, c'è anche un Marshall per basso ed un tavolo rotondo da soggiorno!!!

Alogeno

Post apocalyptic grower
...e visto che mi avete messo la pulce nell'orecchio per il riflettore....

picture.php

picture.php

Male che vada se non fa bene il suo lavoro lo posso riciclare come copricapo ventilato per l'estate!!!

hazepadano

Padre Sereno
al, bello!
le ventole come funzionano? tirano fuori? se sparano sulla lampadina scaldi aria che va sulle piante.

Alogeno

Post apocalyptic grower
L'ufo led alle grandi manovre

L'ufo led alle grandi manovre

vedrei bene dei criceti che girano la ruota :biggrin:

:laughing:
hahahaha
View Image
:biggrin:
Voi ridete ma io nel dubbio l'ho provato...peccato che è troppo piccolo per la mia testa altrimenti non era niente male!!!!

al, bello!
le ventole come funzionano? tirano fuori? se sparano sulla lampadina scaldi aria che va sulle piante.
Fanno la cappa aspirante!
Al contrario come dici tu era una cottura per vegetali!

Per spiegare il titolo criptico di questo post...mi sono arrivati dalla Cina un sacchetto di led da 3w 3000°k...
Come avevo detto svariati post fa l'idea era di usarli per sostituire i blu sull'ufo in modo da trasformarlo da agro a bloom...
E' ovvio che non ho resistito e mi sono subito messo all'opera.

Qui è come era prima della modifica:

Ufo prima della modifica.JPG

Qui un paio di dettagli dell'operazione:

dettaglio prima.JPG dettaglio dopo.JPG

E qui come è al momento:

Ufo dopo la modifica.JPG

Più tardi aggiorno con qualche scatto di come va in funzione!

Alogeno

Post apocalyptic grower
...come promesso...eccolo in funzione:

picture.php

picture.php

picture.php

In pratica è venuto come il canale bloom dei pannelli che hanno lo switch, la differenza è che la potenza utilizzabile è il 100% anziché un 50-60% come su quelli.
Per fare la veg uso altro ed il problema non si pone, rimane solo da vedere come va avanti la fioritura e se il risultato è onesto!

Nell'armadio ho fatto anche qualche cambiamento ma più semplice, ho rimediato una lampadina a 6500°k per la pentola ventilata che per la veg dovrebbe andare molto meglio:

picture.php

Per oggi è tutto!

Famine

Well-known member
Tanto di capello Alogeno:tiphat:
Ti chiedo visto che hai fatto un pannello bloom non potevi aggiungere degli ir e uv?
Lo spettro che hai creato penso sia inferiore ai 3000k.
Vaiiii!!
picture.php

Alogeno

Post apocalyptic grower
Tanto di capello Alogeno:tiphat:
Ti chiedo visto che hai fatto un pannello bloom non potevi aggiungere degli ir e uv?
Lo spettro che hai creato penso sia inferiore ai 3000k.
Vaiiii!!
View Image
Grazie!

Gli ir ci sono, erano già previsti di serie.
Se guardi bene la foto dove è acceso si vede nel gruppo di led centrale un led appena acceso che è quello ir (nelle foto precedenti è D87).
Gli uv erano anche previsti, è il diodo D90 nelle foto su, il primo che ho cambiato perché era prossimo alla fusione...al suo posto ci ho messo un 3000°k perché di uv non ne ho comprati.
Riassumendo ora ci sono 11 led 3000°k - 4 led 6500°k - 1 led ir e 74 led rossi.
Gli uv ritorneranno con qualche cfl, per il momento qualcosa arriva dalla lanterna insetticida che monta un tubo uva.
Sono in arrivo due cfl da 25w l'una sempre uva (luce di wood), quelle penso che le suonano di brutto al leddino da 3w originale..
La temperatura di colore che ho ottenuto è difficile da valutare non avendo uno strumento idoneo.
Dalla foto sembra essere sotto i 2700°k e sopra i 1800°k:

K°.jpg

E' ovvio che non si può considerare una vera misurazione, ma è rosso di brutto!
La pianta buona sembra esserci sotto, le condizioni ambientali sono per una volta il non plus ultra...vediamo cosa ne viene fuori!

Famine

Well-known member
Vedrai che ti paghera questa scelta. Ti dico la mia sarebbe lo pettro ideale da da usare dalla 4w di Fioritura. Okkio che con quello spettro cambia l'alimentazione.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Vedrai che ti paghera questa scelta. Ti dico la mia sarebbe lo pettro ideale da da usare dalla 4w di Fioritura. Okkio che con quello spettro cambia l'alimentazione.
Beh lo scopriremo tra non molto penso!
Per me faceva il suo anche la versione originale rosso/blu ma se si può ottimizzare ben venga.
Non credo cambierà molto a livello di raccolto effettivo, probabilmente sarà diverso l'aspetto delle cime che con la versione originale tendevano a venire piccole e dense.
Penso che hai ragione sul fatto che sarebbe da usare un po' più avanti nella fioritura, questo giro va così.
Per la fertirrigazione al momento il problema non si pone...sta lavorando ancora il sub!!

Sembra pure bene a guardare con luce meno aliena:

picture.php

picture.php

E' da tutto da vedere se riesco a finire il ciclo con sola acqua ma a questo punto non è impossibile.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Clone L

Clone L

Già che nel frigo con la nuova luminaria color dell'inferno tutto sembra procedere bene...

picture.php

picture.php

....e che pure la pentola magica degli gnomi alla fine dell'arcobaleno sembra aver ingranato....

picture.php

Tanto valeva mettere in partenza qualcos'altro per il frigo:

picture.php

Così ho più di un mese per farlo vegetare, predisporlo alla rete e quando passa nel frigo va direttamente in fioritura!

blueschato

Active member
Veteran
Gran bei lavori Alogeno,sta lavorando davvero egregiamente il sub,ha un bel verde il che dimostra che sta crescendo bene in salute,tanti bei getti anche.
Nel frigo pure si sta partendo molto bene,stavo progettando una cosa simile,tipo semi vertical:biggrin:,nel senso che vorrei mettere lampadario led casalingo sopra più una hps 150 w in vertical tra 4 piante,vediamo che esce fuori,il tutto partirà a settembre,vedem...
Mi ha ispirato molto la pentola magica:biggrin:forse mi inventerò qualcosa sullo stesso stile:biggrin:
Salute bro:tiphat:

Latest posts

Latest posts