What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

La frigo estate 2019/2020 di Alogeno

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ola Alogeno ho letto il tuo quesito sui fertilizzanti fra organico e minerale.
Organico se hai un terriccio vivo in 2/4 giorni il terriccio trasforma i fertilizzanti organici in cibo x le piante,seno si aspetta anche 5/10 giorni prima che venga disponibile x la pianta..
Minerali non hai bisogno che il terriccio lo trasformi ? subito assimilabile x la pianta.
Ecco perché con i minerali la vedi più verde assimila più fertilizzanti.
Poi sia giusto così verde o verde sbiadito lo sai tu cosa gli va bene alla pianta.
:2cents:

Si, il discorso è filante, poi vedo che tanti altri le fanno verde scuro e vengono buone ugualmente, c'è spazio di manovra su quanto azoto dare..
A me piacciono come vengono su senza niente ma potrebbe essere che c'è poco nel sub (non credo visto che ha retto due mesi di veg!).

Alogeno concordo con famine sui fert minerali ( la pianta li assimila dopo poche ore ).
Per i semi del 2014 sono un po scettico per esperienza diretta, poi se Maria è a se credo che anche che i semi di Maria siano a se.
Veramente tutta la natura è a se, è quasi quasi mi vien da dire gloria ad essa.

Eh con semi così antichi è sempre un incognita, questi sono finiti in freezer e poi sono passati per il secchio col ghiaccio...eppure molti hanno germinato lo stesso.
Sono quelli della pianta che mi è durata due anni di talea in talea.
Bisogna stare attenti perché sono potenzialmente erma e devo selezionare.
Non mi starebbe male nemmeno trovare un erma di quelli che hanno veri fiori maschili e femminili su rami differenti, potrei impollinare una talea della green poison e fare qualche seme nuovo.
Saranno sempre a rischio erma ma almeno c'è un po' di varietà genetica.
Lo so che a molti questo tipo di esperimenti stanno sul cazzo ed hanno ragione di fondo, però se me li faccio per me e basta penso non sia un problema per nessuno..

blueschato

Active member
Veteran
Bella,sta iniziando ad imporsi come giustamente cerca di fare una femmina :D
Non ho seguito bene il discorso dei fert ma dopo due mesi e un 50% di cocco nel sub credo che non ci sia rimasto molto,lei comunque non mostra malessere affatto :D sarà il tuo istinto a dirti cosa fare,come sempre.
Foto del clone a trenta ore?

Alogeno

Post apocalyptic grower
Bella,sta iniziando ad imporsi come giustamente cerca di fare una femmina :D
Non ho seguito bene il discorso dei fert ma dopo due mesi e un 50% di cocco nel sub credo che non ci sia rimasto molto,lei comunque non mostra malessere affatto :D sarà il tuo istinto a dirti cosa fare,come sempre.
Foto del clone a trenta ore?

Ciao, il discorso fert è semplice, per due mesi non ho dato nulla ed era da decidere se dare qualcosa o meno...ho rimediato un fert per fioritura e gli sto dando quello.
Ha un minimo di azoto, visto che è fatto apposta dovrebbe andare bene, in abbinamento ci metto il pk 15/15 che non guasta mai.

Per la foto ti accontento subito:

picture.php

Si sta ancora cercando un po' dopo il rinvaso, appena il sub è secco un po' di fert per vegetativa glielo do.
Lo lascio crescere qualche giorno e poi una toppata ci sta, voglio recuperare pure l'apicale per usi futuri!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Piccolo up per il frigo due che si sta popolando:

picture.php

Ho messi i cloni nel fiaschetto in un contenitore scuro che dovrebbe favorire la radicazione.
Gli altri due nel bicchierino da caffè e nel vasetto quadro sono quello che ho tagliato da quella a 30 ore...non ho resistito e sono andato subito di forbici.
Ora però si è spenta la luce per cui la foto domani, ho lasciato tre rami in modo da non fare l'alberello come il giro prima!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ora però si è spenta la luce per cui la foto domani, ho lasciato tre rami in modo da non fare l'alberello come il giro prima!

Come sopra, ho fatto un taglio abbastanza drastico:

picture.php

Essendo lo spazio ridotto preferisco perdere un po' di tempo ora e fare un cespuglio compatto che poi non avere spazio di manovra.
La luce l'ho calata nuovamente a 17w (una sola lampadina), il vegetale è nuovamente piccolo e non gli serve di più.

Uno scatto anche dall'armadio dove tutto va come dovrebbe:

picture.php

E' tutto!

.-.-.Haze.-.-.

Active member
Eh vediamo cosa succede, alla fine non ho fatto nemmeno un top, ha radicato che era già un cut biforcuto.
Tutte le ramificazioni che ha prodotto sono per via che è cresciuta piegata, sono quelli che avrebbero dovuto essere rami laterali.
In pratica non penso cambi molto, l'effetto dovrebbe essere lo stesso forse con meno stress (infatti tutto sommato è venuta su veloce).

Grazie! Poi con un trucco di bassa lega sono riuscito a scendere un po'...

Come dicevo a stagno, sono riuscito a scendere a 26,8° spegnendo due file di lampadine.
Ho consumato qualcosa in meno ed oggi era così:

View Image

Mi che quando rinasco divento vegetale da indoor, lei oggi se ne stava beata al fresco ed io se non prendevo i sali non arrivavo a sera!
Ehhh la madooonnnnaaaaa
:woohoo: :jawdrop:

blueschato

Active member
Veteran
Bene,alla fine andrai a finire la fioritura quando si spera l'aria sarà più frescs,il fert da fioritura lo hai già dato? La vedo bene,molto folta,e infatti già so che al massimo tra un paio di giorni prenderai le forbici :D
Prime impressioni sul clone a 30 ore?sembra vada spedito,che dici?

Alogeno

Post apocalyptic grower
Bene,alla fine andrai a finire la fioritura quando si spera l'aria sarà più frescs,il fert da fioritura lo hai già dato? La vedo bene,molto folta,e infatti già so che al massimo tra un paio di giorni prenderai le forbici :D
Prime impressioni sul clone a 30 ore?sembra vada spedito,che dici?

Ciao, si, in teoria andiamo verso il fresco e la cosa non mi dispiace affatto!
Come fert gli sto dando Ata Terra Max Bloom, ho trovato un flacone con ancora un cm di liquido dentro ed a questo punto lo finisco.
In più aggiungo il pk 15/15 che ho trovato dal cinese (è un prodotto spagnolo però!!).
Ha un odore come di dolciumi, per me è melassa..

Uno scatto di oggi:

picture.php

Ho trovato come impostare la macchinetta per non avere tutto quel riflesso abbagliante che si vede nelle foto precedenti, viene un po' tipo occhiali da sole ma almeno si vede qualcosa!

Il ciclo a 30h va veramente veloce, o meglio serve molta meno luce per fare lo stesso lavoro perché ci sono appunto più ore.
Una foto anche da li:

picture.php

Si sta ancora cercando un po', ha bisogno di un po' di tempo dopo il taglio drastico.

Nell'altro frigo è tutto un clone ormai:

picture.php

I semi antichi invece mi sa che non germineranno, ora metto i rimanenti in freezer per un paio di giorni e vediamo se poi cambia qualcosa!

Galvano

Member
Ciao Alo, mi sembra proceda tutto bene, la pianta in fioritura sta diventando una capellona!

:tiphat:

PS: ho iniziato a dare un'occhiata al discorso timer con arduino. Ti scriverò in MP perché mi sembra di inquinarti il thread a parlare di tecnicismi informatici ;-)

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao Alo, mi sembra proceda tutto bene, la pianta in fioritura sta diventando una capellona!

:tiphat:

PS: ho iniziato a dare un'occhiata al discorso timer con arduino. Ti scriverò in MP perché mi sembra di inquinarti il thread a parlare di tecnicismi informatici ;-)

Ciao, effettivamente rispetto al solito ho lasciato molta più vegetazione.
E' sempre per la storia della luce diffusa vs diretta, stando a miti e leggende trovate in rete la mia idea delle meno ombre ha qualche riscontro.
Non sarà facile dedurre qualcosa nemmeno dal risultato finale perché non è dato di sapere cosa queste lampadine possono effettivamente fare.
Ho notato che lampadine uguali della stessa marca dentro hanno led diversi, si vede che le assemblano con quello che avanza o è a prezzo.
Quindi non c'è gran confronto con altri setup, male però non vanno per cui in ogni caso sarò contento lo stesso.

Per il timer vedi tu, possiamo parlarne qui o in privato, vedi come ti va meglio.
Qui come al solito non c'è un inzio ed una fine, è tutto un lento continuo con pause d'intermezzo, volendo ci sta un giro di righe di comando!

Oggi foto poche, è tutto spento tranne il frigo due, con l'orario extended è diventato come seguire il moto dei pianeti ed a volte non ci capisco niente nemmeno io.

picture.php

picture.php

picture.php

Le prime due foto sono i cloni più avanti a cui ho fatto un lst precoce, la terza due cloni ancora indecisi, non si vedono radici ma per me ne hanno, sono troppo vispi per essere solamente cut.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Breve update illustrato per concludere la pagina:

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

Va tutto come dovrebbe senza troppi pensieri, non mi posso lamentare!

ciumbia+

Figliol Prodigo
Come al solito le run dello scienziato pazzo sono sempre di ispirazione ;)

Al, ma visto che ti autocostruisci di tutto, ma proprio di tutto: ma fattelo un piccolo aerocloner così sei sempre sicuro se i gambi stanno fittonando o no..... ne convieni guru?:bow:

Tempoepazienza

Well-known member
ciao alogeno vedo che la piccola l'hai messa gia' sotto torchio.
e vedo tanti belli fiorellini nell'armadio che tra non molto raccoglierai.
prati verdi.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Come al solito le run dello scienziato pazzo sono sempre di ispirazione ;)

Al, ma visto che ti autocostruisci di tutto, ma proprio di tutto: ma fattelo un piccolo aerocloner così sei sempre sicuro se i gambi stanno fittonando o no..... ne convieni guru?:bow:
Ciao, in realtà c'è già il prototipo e l'ho pure usato con successo:

picture.php

picture.php

Può sembrare il solito mini dwc (in realtà lo è) ma funziona tipo aeroponico.
La differenza sta nel livello dell'acqua, questo giro tenendola molto bassa gli steli non sono immersi.
Le bolle generate dalla pietra porosa quando arrivano in superficie scoppiano e dentro al bussolotto c'è una tempesta di goccioline.
In pratica fa lo stesso lavoro di un nebulizzatore però senza pompa e senza ugelli che si intasano...non la vedo male come soluzione.
L'unico problema insormontabile è che non ho voglia di attaccare la spina, collegare il tubetto ecc.
Il metodo classico da questo punto stravince, metti li e non ci pensi più, se trovi tutto morto è andata buca altrimenti hai una pianta in più.
Non avendo programmato niente per il prossimo ciclo (sarà led? hps? cmh+led? frigo, armadio o stanza intera?) non è un problema se c'è un pianta sola o tante, vedrò cosa fare da quello che c'è...

ciao alogeno vedo che la piccola l'hai messa gia' sotto torchio.
e vedo tanti belli fiorellini nell'armadio che tra non molto raccoglierai.
prati verdi.

Eh già, non manca tantissimo, è molto veloce a fiorire!
La piccola non ha reagito molto bene al taglio drastico e si era bloccata da un paio di giorni.
Poi ho dato un occhio allo strumento ed ho capito perché, 29° e 37% di ur non erano proprio un clima ideale per riprendersi dallo stress.
Per compensare questa volta ho cambiato sistema:

picture.php

Invece che umidificare tutto il vano ho fatto una cosa localizzata.
Da come come ha ripreso la nuova crescita sembra funzionare a dovere.
Se era più alta usavo lo stampo per fare la torta a ciambella!!

Tempoepazienza

Well-known member
Certo che uno che sa come te trova sempre la soluzione adatta per ogni situazione, credo sia importante capirle essendo semplici piante in un certo senso di dire.
Poi si legge in giro di tutto, e non capisco come fanno ad ucciderle.
Buon tutto alogeno.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Certo che uno che sa come te trova sempre la soluzione adatta per ogni situazione, credo sia importante capirle essendo semplici piante in un certo senso di dire.
Poi si legge in giro di tutto, e non capisco come fanno ad ucciderle.
Buon tutto alogeno.

Grazie!
Purtroppo chi non sa arrangiarsi in queste cose ha spesso grossi problemi.
Quello principale di tanti è che non guardano le figure, leggere molto va bene ma le foto dicono un sacco di cose in più...e di conseguenza guardano troppo gli strumenti e poco le piante.
Capirle è fondamentale e tutt'altro che semplice, coltivare senza conoscere i vegetali è come costruire una nave senza sapere che serve per andare in acqua...uno magari ci mette le ruote perché pensa che manchino, un altro un reattore perché la immagina spaziale...ma non è uguale.

Tempoepazienza

Well-known member
Grazie!
Purtroppo chi non sa arrangiarsi in queste cose ha spesso grossi problemi.
Quello principale di tanti è che non guardano le figure, leggere molto va bene ma le foto dicono un sacco di cose in più...e di conseguenza guardano troppo gli strumenti e poco le piante.
Capirle è fondamentale e tutt'altro che semplice, coltivare senza conoscere i vegetali è come costruire una nave senza sapere che serve per andare in acqua...uno magari ci mette le ruote perché pensa che manchino, un altro un reattore perché la immagina spaziale...ma non è uguale.
purtroppo siamo sempre la a far capire che bisogna capire la pianta, e tanti non vogliono capire che è semplice.
Pensa io senza immissione,estrazione con HPS in estate eppure la pianta è arrivata a fine ciclo.
Tanti vedono ma non vogliono capire, non vedo altre soluzioni.

Alogeno

Post apocalyptic grower
purtroppo siamo sempre la a far capire che bisogna capire la pianta, e tanti non vogliono capire che è semplice.
Pensa io senza immissione,estrazione con HPS in estate eppure la pianta è arrivata a fine ciclo.
Tanti vedono ma non vogliono capire, non vedo altre soluzioni.

Eh ognuno dovrebbe valutare per prima cosa dove vuole coltivare, ad esempio tu hai un vano dove c'è una buona circolazione d'aria di suo, quindi non ti serve estrattore ma al massimo un ventilatore.
Io dentro l'armadio non avrei vita facile, ne con i led ne tantomeno con l'hps che d'estate la devo mettere nel cassetto...nel frigo nemmeno a parlarne che è tutto un altro mondo.
Prima o poi però ognuno arriva alla sua soluzione, oppure smette di coltivare indoor...non ci sono grosse alternative!
Se però non guardano il vegetale, fanno come quello che guardava il dito e non la luna...

Per aggiornare un po', oggi ho fatto manutenzione alla pianta nell'armadio:

picture.php

picture.php

Ho dato una sfoltita alle foglie ed a gran parte di tutti i ramoscelli che non avrebbero prodotto niente (in basso nella prima foto c'è il barattolo con eventuali cut da selezionare).

Qualche dettaglio dei fiori:

picture.php

picture.php

picture.php

E' tutto!

Famine

Well-known member
Bella pulizia finale troppo x i miei gusti.
Avrei si tolto i rametti che non servono,lasciando alcune foglie grandi e al loro posto avrei tirato via un po'di foglie sopra.
Si fa sempre in tempo a togliere foglie.
:2cents: