What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

La frigo estate 2019/2020 di Alogeno

PetRock

Well-known member
Grande Alo!!!
Se si autogestisce così sei a cavallo...
Se posso, io darei una sfoltita sotto perché a occhio sembra che la penetrazione luminosa sia un po troppo bloccata.
Magari è un impressione dovuta alle foto eh...
Vai di mazzi di 101 rose!!!
:groupwave:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Alogeno bellissima pianta e direi che non soffre il caldo,comunque io un po di N essendo ad inizio flow lo darei.

Ciao Tep, Grazie!!
Non soffre il caldo perché è fortunata, ci dormirei io nell'armadio, 28° gradi sono un sogno rispetto alla mia camera dove ci sono 34°!
In questo senso mi sto organizzando, se faccio un po' di spazio ci sta una branda in quella stanza e mi butterei a dormire li...producendo co2 incremento il raccolto...
Per l'azoto la tentazione è forte, se era come la pianta di prima che fioriva in almeno 9 settimane ci stava tutta, questa però fiorisce in 5/6 al massimo.
Una è già passata, mettine due a sola acqua non è che rimane molto tempo per scaricare.
Dovrei avere da qualche parte un fert 2/2/4, con quello potrei azzardare un paio di fertilizzate, almeno è sbilanciato.

Grande Alo!!!
Se si autogestisce così sei a cavallo...
Se posso, io darei una sfoltita sotto perché a occhio sembra che la penetrazione luminosa sia un po troppo bloccata.
Magari è un impressione dovuta alle foto eh...
Vai di mazzi di 101 rose!!!
:groupwave:

Ciao, Grazie!!!
Anche per questo lavoro la tentazione c'è, però vorrei vedere effettivamente come lavorano le lampadinette.
A me che ce l'ho sotto gli occhi pare che va simile sia sotto che sopra, è presto però per trarre conclusioni.
Poi, collegandomi al discorso su, mi va bene di essere un po' corto d'azoto così si mangia le prendisole basse e va di autogestione anche la defogliazione...manca solo che inizia a sbombolare A di anarchia nel box!!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Breve update per il frigo con giornata estesa:

picture.php

Ho rinvasato la piantina nel vaso definitivo, questo giro è un ercole da 12lt.
Il sub è sempre la stessa miscela di compost autoprodotto e fibra di cocco.
Ho avvitato una lampadina in più ed ora siamo a 33w complessivi.

U

UNIKO74

ART

ART

Breve update per il frigo con giornata estesa:

View Image

Ho rinvasato la piantina nel vaso definitivo, questo giro è un ercole da 12lt.
Il sub è sempre la stessa miscela di compost autoprodotto e fibra di cocco.
Ho avvitato una lampadina in più ed ora siamo a 33w complessivi.

Niente da dire preciso, pulito, bello da vedere questa
e' arte, se fanno una classifica dei migliori hai il mio voto assicurato, qui molti si vantano dei loro supertecnologici set alla fine spendono cosi' tanto che risparmierebbero andando da un pusher.
Vista la crisi energetica che e' in atto e che temo si accentuera' visto questo credo che l'indoor resistera' per sempre.
BRAVO!!!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Niente da dire preciso, pulito, bello da vedere questa
e' arte, se fanno una classifica dei migliori hai il mio voto assicurato, qui molti si vantano dei loro supertecnologici set alla fine spendono cosi' tanto che risparmierebbero andando da un pusher.
Vista la crisi energetica che e' in atto e che temo si accentuera' visto questo credo che l'indoor resistera' per sempre.
BRAVO!!!
Suvvia, non mi dire così che poi mi gaso e sparisco...
Per me chi ha da spendere fa bene a farlo, se la cosa appassiona è bello lavorare con setup degni di questo nome.
Se io posto queste cose è per quelli che non ne hanno da spendere e vorrebbero provare, se prendono spunto e sono portati possono farcela anche con budget ridicoli (però c'è da lavorarci su, quello magari non è per tutti).

Ma il frigo...e un frigo?cose un Candy?un ignis?e destate non lo accendi?:bigeye:Ha il congelatore?:groupwave:
E' un vecchio elettrozeta, non esiste più nemmeno il negozio dove l'hanno venduto!
E' rimasto solo l'involucro, il motore lo ha un mio amico e lo usa per l'aerografo.
Era finito il gas refrigerante ed ho pensato di riciclarlo come grow box, ormai non me lo ricordo più da quanto è in lavoro, almeno tre annetti sicuri...
Ne ho messo da parte uno funzionante, prima o poi quando faccio spazio voglio fare la versione col controllo del clima sfruttando appunto la funzione originale (basta cambiare il termostato).
Il problema è che non potendo danneggiare il circuito del gas sarà complesso forare e mi dovrò accontentare dei vani nella misura in cui sono già, è fattibile però, in luoghi torridi può essere una buona soluzione per fare qualcosa pure d'estate.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Sarebbe una gran figata prenderne uno di quelli giganti tipo quelli delle mense che sopra hanno anche già i fiori per aspiratori.

I fiori è un lapsus freudiano?
Non sarebbe male uno di quelli ma anche uno di quelli tipo americano con due ante mi basterebbe.
Di quelli se ne trovano a prezzo, solo al momento non saprei dove metterlo, sono oppresso dalle cose e non vedo la luce in fondo al tunnel (perché è pieno di roba!).
Mi dovrò "accontentare" di fare la grow iperbarica che per lo meno viene relativamente piccola e poi si vedrà.
E se proprio va tutto storto, per l'inverno vado di cestello della lavatrice direttamente in stanza con l'hps, un po' di revival ogni tanto non guasta!

blueschato

Active member
Veteran
Sepolti in casa? Hahaha ho la donna che si droga con questi programmi...
Grande cosa questa del compost,devo riuscire a farlo anche io prima o poi,ti farò un po' di domande quando verrà il momento :D .
Sta prendendo forma,ma la hai già toppata? Certo per 33 wat sta andando bene,anche se io ne darei un po' di più adesso,ma tu riesci sempre a stupirci quindi vedem! :D
La iperbarica sarà un altro grande appuntamento da non perdere,la curiosità è sempre più grande.
Golden Dreams :p

Charlie74

Member
I fiori è un lapsus freudiano?
Non sarebbe male uno di quelli ma anche uno di quelli tipo americano con due ante mi basterebbe.
Di quelli se ne trovano a prezzo, solo al momento non saprei dove metterlo, sono oppresso dalle cose e non vedo la luce in fondo al tunnel (perché è pieno di roba!).
Mi dovrò "accontentare" di fare la grow iperbarica che per lo meno viene relativamente piccola e poi si vedrà.
E se proprio va tutto storto, per l'inverno vado di cestello della lavatrice direttamente in stanza con l'hps, un po' di revival ogni tanto non guasta!

No ,e che sto correttore del telefono non ne imbrocca mezza..

La grow iperbarica mi mancava:)
Ma non è che ho capito tanto bene..abbassi la pressione ?o la alzi?

Poi anche la lavatrice ..ahahahah
Se vuoi te lo do io il numero di quelli del comune che vengono a ritirare gli elettrodomestici :):groupwave:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Sepolti in casa? Hahaha ho la donna che si droga con questi programmi...
Grande cosa questa del compost,devo riuscire a farlo anche io prima o poi,ti farò un po' di domande quando verrà il momento :D .
Sta prendendo forma,ma la hai già toppata? Certo per 33 wat sta andando bene,anche se io ne darei un po' di più adesso,ma tu riesci sempre a stupirci quindi vedem! :D
La iperbarica sarà un altro grande appuntamento da non perdere,la curiosità è sempre più grande.
Golden Dreams :p

Ciao, sepolti in casa è quello dei tizi che si riempiono di animali, quello degli accumulatori seriali è malati di pulito!
La cosa buffa è che io rientro in entrambe le categorie!!!
Per il compost è già il momento, perché quando ti serve deve avere già sei o più mesi di "stagionatura" a meno che non fai il bokashi come latakiaa e ci mette un mese solo.
Per partire non ti serve molto, ti basta un secchio grandicello (uno da pittura va bene).
Ci butti dentro tutto quello che ti avanza in cucina possibilmente sminuzzato finemente (ti fa guadagnare molto tempo).
Io faccio col tagliere e la mezzaluna e si sta poco.
Evita le cose animali perché fanno putrefazione (io non ne mangio e non mi pongo il problema), il resto va bene tutto, caffé, vegetali ecc.
Se hai terra esausta puoi già miscelarla al 50% oppure la puoi usare per coprire man mano il prodotto così non puzza.
Io ci metto anche i lombrichi che accelerano il processo (e non solo) ma non è tassativo.
Rimescoli spesso (basta ogni volta che aggiungi prodotto) e quando odora di terra buona è ok.
Un problema eventualmente possono essere i moscerini ma è un altro discorso, in caso ne riparliamo quando si porrà.

Non ho ancora toppato, conto di farlo quando la parte da eliminare sarà grande abbastanza da fare un nuovo clone, degli altri me ne sono rimasti due ok+ e due indecisi, uno in più vigoroso non guasta!
Per la luce 33w non sono tanti, però bisogna tenere conto che la giornata dura un 25% in più rispetto ad un fotoperiodo normale.
Si può leggere questo esperimento di giornata estesa anche dal punto di vista del minor assorbimento alla presa, con più ore la "conta dei fotoni" complessiva la puoi avere con luci meno potenti.
Ad esempio con 300w di luci su 22 ore fornisci la stessa energia che con 400w in 18 ore (è un ipotesi però).
Di contro fornendo troppa luce la pianta potrebbe affaticarsi in tante ore e sarebbe solo energia sprecata, penso sia da trovare il giusto vedendo come si sviluppa.

No ,e che sto correttore del telefono non ne imbrocca mezza..

La grow iperbarica mi mancava:)
Ma non è che ho capito tanto bene..abbassi la pressione ?o la alzi?

Poi anche la lavatrice ..ahahahah
Se vuoi te lo do io il numero di quelli del comune che vengono a ritirare gli elettrodomestici :):groupwave:

Ciao, la pressione la alzo, non so di quanto, dipende da quanto regge il contenitore che devo realizzare, a 1-2 bar penso di arrivare, poi non si sa mai...
Qui ne abbiamo discusso in più cervelli:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=357566
Prima o poi devo partire col progetto, è successo di tutto nel frattempo altrimenti era già cosa fatta!

Per il numero, come accettato ma sono già full di tutto, è ora di fare un po' di spazio....

Alogeno

Post apocalyptic grower
Un po' di foto per girare pagina:

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

Mi sa che se non si ferma in sviluppo verticale dovrò togliere il ripiano sotto, col lampadario posso salire ancora un ventina di cm e non so se mi bastano.
Prima però voglio vedere se fa come quella precedente nel frigo che si allungava solo quando alzavo le luci!!

Tempoepazienza

Well-known member
Ciao alogeno.
Secondo me vai bene, troppi apicali per potersi allungare 20 cm.
La Maria è come il pomodoro e da quel peso al massimo, o pochi e grossi o tanti e piccoli.
Poi è sempre una cosa che può cambiare in base a tantissimi fattori.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao alogeno.
Secondo me vai bene, troppi apicali per potersi allungare 20 cm.
La Maria è come il pomodoro e da quel peso al massimo, o pochi e grossi o tanti e piccoli.
Poi è sempre una cosa che può cambiare in base a tantissimi fattori.

Ciao Tep, la penso allo stesso modo, penso che mi basterà alzare le luci e sotto rimane com'è.
Devo dire però che aver messo il ripiano già più alto mi ha garantito un minimo di piano B che non guasta, da la in emergenza posso recuperare altri 30cm.
Il lato negativo è che poi sarei sommerso da tutta la roba che c'è sotto, tra vasi e altre cianfrusaglie è un bel magazzino la sotto...
Un altro grande vantaggio è che con i bulbi "originali" posso arrivare anche in mezzo alle luci, non c'è un intensità in grado di fare danni e nemmeno troppo calore.
Non lo so cosa uscirà ancora da questo giro ma l'impressione che le lampadinette hanno buone potenzialità rimane rafforzata.
Se fanno almeno 0,6 g/w per me sono promosse considerando che costano poco e si lavora comodi.

Alogeno

Post apocalyptic grower
alogeno complimenti per far nevicare ad agosto.
bella pianta, ma poi gli hai dato un po di N?.

Ciao Tep, grazie!!
Far nevicare ad agosto dipende anche dalla latitudine...per alcuni è la norma!
Gli sto dando l'npk 2/2/4 che ti dicevo qualche post fa, in abbinamento al pk 15/15, rispettivamente 2,5ml/lt e 1,5ml/lt.
Forse è poco ma considerando che si beve 2lt al giorno non è detto.
Se guardi nell'album foto più indietro e le confronti con le ultime si nota una tonalità diversa di verde.
Più che altro ho l'impressione che il verde che esce coi fert minerali sia diverso da quello dell'organico.
Da quello che ne so è sempre azoto ma in forme assimilabili diverse.
Penso che potrei pure aumentare il dosaggio già che non da nessun segno di over, non mi va tanto l'idea per cui dubito che lo farò, esagerare in questa fase può è essere un disastro!

Edit:

Aggiungo una foto del tronchetto della felicità ed una dal frigo due:

picture.php

picture.php

Nel frigo due sono rimasti i due cloni meglio riusciti, due altri appena prelevati dalla pianta nell'armadio, una piccola aloe messa a radicare e tre "nuovi" semi messi giù nei vasetti piccoli.
Sono i soliti semi casuali risalenti mi pare al 2014, vediamo se sono ancora vitali..

Famine

Well-known member
Ola Alogeno ho letto il tuo quesito sui fertilizzanti fra organico e minerale.
Organico se hai un terriccio vivo in 2/4 giorni il terriccio trasforma i fertilizzanti organici in cibo x le piante,seno si aspetta anche 5/10 giorni prima che venga disponibile x la pianta..
Minerali non hai bisogno che il terriccio lo trasformi ? subito assimilabile x la pianta.
Ecco perché con i minerali la vedi più verde assimila più fertilizzanti.
Poi sia giusto così verde o verde sbiadito lo sai tu cosa gli va bene alla pianta.
:2cents:

Tempoepazienza

Well-known member
Alogeno concordo con famine sui fert minerali ( la pianta li assimila dopo poche ore ).
Per i semi del 2014 sono un po scettico per esperienza diretta, poi se Maria è a se credo che anche che i semi di Maria siano a se.
Veramente tutta la natura è a se, è quasi quasi mi vien da dire gloria ad essa.

Latest posts

Latest posts