What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

La frigo estate 2019/2020 di Alogeno

U

UNIKO74

Dimenticavo, c'è pure un upgrade alle luci, giusto per completare il più possibile lo spettro:

View Image

Al posto di due di quelle a led 2700°k, ho messo una cfl UV-B per terrario desertico ed un altra a luce nera di Wood che emette praticamente solo UV-A.
Non lo so se realmente possono fare una differenza ma visto che nei pannelli costosi mettono pure gli uv forse un perché dietro c'è (magari solo marketing!!).
Ho tralasciato deliberatamente l'opzione infrarossi per un motivo semplice, tutto quello che scalda emette infrarossi e con 18 bulbi penso che di IR dispersi ce n'è in abbondanza, non scalderanno come un hps ma non sono nemmeno glaciali.
Il sistema svita e avvita si sta dimostrando sempre più versatile, il difficile semmai è trovare le cose giuste da avvitare!!

Veramente sei un mostro, sinceri complimenti, questa e' arte del growing in piu' ricicli che devo dire se non che ammiro il tuo lavoro, sai quello che fai e lo fai bene ora basta se no magari sbrodoli??.
BOOMALEK!!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Veramente sei un mostro, sinceri complimenti, questa e' arte del growing in piu' ricicli che devo dire se non che ammiro il tuo lavoro, sai quello che fai e lo fai bene ora basta se no magari sbrodoli??.
BOOMALEK!!

Ciao, grazie, mi fa piacere che apprezzi le cose che faccio.
Non penso però che siano cose inarrivabili e nemmeno difficili, c'è solo da studiarsi un po' la materia e sperimentare per farle (se piacciono, è soggettivo..).
Anzi, ti dirò che a conti fatti sono molto più semplici di cose che altri fanno qui che di manico ne hanno ben di più!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Una foto dal frigo con il giorno a 30h (22/8):

picture.php

Il clone ha preso coraggio, presto si dovrebbe capire a grandi linee se procede più spedito, oppure se emergono problemi con giornate così lunghe.

blueschato

Active member
Veteran
Però!...quindi sempre perché non ci capisco mai una minchia :D questa é sempre stata col giorno di 30 ore (22/8)?! Lo vedo molto bene :p vada avanti la prego sono sempre più curioso :D
Terriccio sempre il tuo?irrigo sempre da sotto? Ho perso un po' di info :D

Charlie74

Member
Secondo me dovresti mettere un 4 di queste

https://www.amazon.it/CFGROW-Completo-Crescita-fioritura-fruttificazione/dp/B07HG69TC2

Attachments

• 51uQfD LTmL._AC_SL1500_.jpg
    51uQfD LTmL._AC_SL1500_.jpg
    38.5 KB · Views: 30

Alogeno

Post apocalyptic grower
Però!...quindi sempre perché non ci capisco mai una minchia :D questa é sempre stata col giorno di 30 ore (22/8)?! Lo vedo molto bene :p vada avanti la prego sono sempre più curioso :D
Terriccio sempre il tuo?irrigo sempre da sotto? Ho perso un po' di info :D

Ciao, è normale in queste cose capirci poco, con l'orario extended io non so nemmeno quando è giorno o notte se non apro il frigo...
Comunque si, quella li ha fatto 22/8 dalla radicazione in poi e non sembra avere problemi, anzi, va abbastanza spedita.
La terra è sempre la stessa miscelata con fibra di cocco, ne ho una carriolata ed ho l'impressione che 50/50 con il compost lavora meglio che solo compost (la grande ha la stessa miscela).
Qui nel vasetto c'è più un 60 cocco e 40 compost, ho alleggerito un po' per evitare di bruciare tutto.
Non è successo il giro prima ma prevenire è meglio che curare.
L'irrigazione al momento non c'è, il sub era già abbastanza bagnato e finché non chiede acqua non ci penso.
Poi in seguito vedrò, in questo vasetto di solito bagno da sopra, quando rinvaso passo all'irrigazione dal basso come con la grande.
Potrei fare subito da sotto ma non ho messo argilla nel vasetto ed allagando il sottovaso c'è il rischio concreto di inzuppare troppo il sub, la pianta è piccola e ci vuole una vita poi prima che si asciughi.
Ora mi sto studiando come continuare, se topparla o meno e quale vaso usare, la scelta è tra un altro giro con l'air pot oppure un ercole, entrambi da 12lt.

Beh l'idea è simpatica, ma 4 di quelli consumano quasi come tutto il mio lampadario (sono da 50w l'uno).
Ho visto nei prodotti suggeriti sotto che c'è una selva di prodotti con attacco E27, si vede che la cosa si sta diffondendo.
I prezzi però sono alti, le lampadine le pago meno di 2€ l'una e li vanno giù di 25€ a pezzo, se dovessi prenderne 18 c'è da fare un mutuo!!!

Charlie74

Member
Eh beh e chiaro che la lampadina la paghi meno..ma la lampadina arriva fino ad un certo punto..oltre non può andare per forza di cose..però magari anche un paio di quei con ti bastano per avere quel po di profondità in piu che non guasta mai.magari anche uno solo centrale.. vista la modularità della tua lampada sono l'ideale.

U

UNIKO74

CF GROW

CF GROW

Secondo me dovresti mettere un 4 di queste

https://www.amazon.it/CFGROW-Completo-Crescita-fioritura-fruttificazione/dp/B07HG69TC2

Concordo, tempo fa ho preso una lampada di questa marca da 100w che monta un cree cxb3590, non a caso sono andati a ruba e dopo poco gia' costavano di piu' considerando che questi montano dei Bridgelux che sono di poco superiori sono un'ottima scelta, sono andato a vedere e non sono disponibili appena le rimettono ne prendo un paio.
Ciao e grazie

Alogeno

Post apocalyptic grower
Eh beh e chiaro che la lampadina la paghi meno..ma la lampadina arriva fino ad un certo punto..oltre non può andare per forza di cose..però magari anche un paio di quei con ti bastano per avere quel po di profondità in piu che non guasta mai.magari anche uno solo centrale.. vista la modularità della tua lampada sono l'ideale.

Concordo, tempo fa ho preso una lampada di questa marca da 100w che monta un cree cxb3590, non a caso sono andati a ruba e dopo poco gia' costavano di piu' considerando che questi montano dei Bridgelux che sono di poco superiori sono un'ottima scelta, sono andato a vedere e non sono disponibili appena le rimettono ne prendo un paio.
Ciao e grazie

Si, è un idea, però se voglio arrivare con la luce in basso partire dall'alto è fare il giro lungo...
A questo punto watt per watt ed euro per euro, tanto vale che faccio come il giro prima nel frigo solo raddoppiato:

Li ho messo altre due lampadine appese a metà altezza del vano oltre alle nove in alto e sono bastate per avere cime mature fino alla base.
Un paio di conti al volo...coi 100w di due faretti ne posso mettere una decina di lampadine "basse" e mi costano meno di trenta euro compresi i portalampade!
Non c'è storia, 'sta cosa dei bulbi domestici mi ha preso male...
Poi tra le altre cose mi piacciono perché sono a 2700°k mentre i faretti si trovano (a prezzo ragionevole) solo a 3500°k o rossi/blu.
I 3500°k per me (ma è opinabile) sono troppo poveri di rosso per una buona resa ed i rossi blu mi hanno stufato, li ho usati per anni ma non ne posso più di vedere tutto verde dopo aver lavorato un oretta nel box, al di la della resa che è simile.

U

UNIKO74

Ma si!!!

Ma si!!!

Si, è un idea, però se voglio arrivare con la luce in basso partire dall'alto è fare il giro lungo...
A questo punto watt per watt ed euro per euro, tanto vale che faccio come il giro prima nel frigo solo raddoppiato:

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=82596&pictureid=2046830]View Image[/URL]

Li ho messo altre due lampadine appese a metà altezza del vano oltre alle nove in alto e sono bastate per avere cime mature fino alla base.
Un paio di conti al volo...coi 100w di due faretti ne posso mettere una decina di lampadine "basse" e mi costano meno di trenta euro compresi i portalampade!
Non c'è storia, 'sta cosa dei bulbi domestici mi ha preso male...
Poi tra le altre cose mi piacciono perché sono a 2700°k mentre i faretti si trovano (a prezzo ragionevole) solo a 3500°k o rossi/blu.
I 3500°k per me (ma è opinabile) sono troppo poveri di rosso per una buona resa ed i rossi blu mi hanno stufato, li ho usati per anni ma non ne posso più di vedere tutto verde dopo aver lavorato un oretta nel box, al di la della resa che è simile.

Visto il risultato va benissimo, a volte sono troppo pignolo dimentico che la cannabis ha una capacita' di adattamento fenomenale, non ha caso e' quasi ovunque nel mondo.
Hai il pollice verde c'e' gente che spende barcate di soldi e fa delle cagate pazzesche, poi se pensi che quando e' iniziato l'indoor mica avevano sti mezzi le facevano col neon quindi e' ok per me.
Rinnovo i complimenti

Alogeno

Post apocalyptic grower
Visto il risultato va benissimo, a volte sono troppo pignolo dimentico che la cannabis ha una capacita' di adattamento fenomenale, non ha caso e' quasi ovunque nel mondo.
Hai il pollice verde c'e' gente che spende barcate di soldi e fa delle cagate pazzesche, poi se pensi che quando e' iniziato l'indoor mica avevano sti mezzi le facevano col neon quindi e' ok per me.
Rinnovo i complimenti

Grazie!!
Il problema è che io sono catastrofista di mio, proprio a livello patologico e tendo a vedere il futuro sempre più nero degli scenari effettivamente possibili.
Da questo già che viviamo in un era di vero e proprio proibizionismo quello che accadrà di preciso non si sa.
Può capitare che va al governo un matteo o una giorgia (volutamente scritti senza maiuscola, non ne sono degni) e di colpo la situazione precipita.
A quel punto potrebbe diventare illegale (o fortemente regolamentato) comprare tutto quanto oggi si può comprare con un paio di click.
Metti che di botto un pannello cinesata diventa un sogno proibito, un hps una cosa da mercato nero, un box pura utopia e via dicendo...sarebbe una gran rogna senza avere già un piano B.
Quindi al di la dell'aspetto economico delle soluzioni che sperimento (penso che con meno è difficile fare qualcosa di simile) vedo di curare pure l'aspetto reperibilità dei componenti necessari...va da se che lampadine per casa non me le potranno mai vietare, così come comuni vasi, compost autoprodotto e fertilizzanti uso orticolo.
Potrebbe rimane un problema reperire la semenza ma per fortuna sono cose di dimensioni infime ed in qualche modo si risolve ugualmente.
Se poi dal test del piano B esce che è una buona alternativa a quello A ben venga!
Tra le altre cose in questo periodo devo mantenere un profilo il più basso possibile per vari problemi che non sto qui a spiegare, ho comprato pure un filtro a carboni che di solito non uso, quindi meno "cose strane" ho in giro meglio è!

Tempoepazienza

Well-known member
Alogeno la penso come te, e senza pensare a Giorgia e a Matteo ho sempre coltivato col piano b, senza mai comprare da internet e arrangiandomi in tutto.
Non si sa come finirà la storia ma è certo che chi è capace nell'arte di arrangiarsi avrà sempre una strada aperta dove poter correre.
È sempre un piacere leggerti è sempre belle cose verdi.

U

UNIKO74

Realta'!!

Realta'!!

Grazie!!
Il problema è che io sono catastrofista di mio, proprio a livello patologico e tendo a vedere il futuro sempre più nero degli scenari effettivamente possibili.
Da questo già che viviamo in un era di vero e proprio proibizionismo quello che accadrà di preciso non si sa.
Può capitare che va al governo un matteo o una giorgia (volutamente scritti senza maiuscola, non ne sono degni) e di colpo la situazione precipita.
A quel punto potrebbe diventare illegale (o fortemente regolamentato) comprare tutto quanto oggi si può comprare con un paio di click.
Metti che di botto un pannello cinesata diventa un sogno proibito, un hps una cosa da mercato nero, un box pura utopia e via dicendo...sarebbe una gran rogna senza avere già un piano B.
Quindi al di la dell'aspetto economico delle soluzioni che sperimento (penso che con meno è difficile fare qualcosa di simile) vedo di curare pure l'aspetto reperibilità dei componenti necessari...va da se che lampadine per casa non me le potranno mai vietare, così come comuni vasi, compost autoprodotto e fertilizzanti uso orticolo.
Potrebbe rimane un problema reperire la semenza ma per fortuna sono cose di dimensioni infime ed in qualche modo si risolve ugualmente.
Se poi dal test del piano B esce che è una buona alternativa a quello A ben venga!
Tra le altre cose in questo periodo devo mantenere un profilo il più basso possibile per vari problemi che non sto qui a spiegare, ho comprato pure un filtro a carboni che di solito non uso, quindi meno "cose strane" ho in giro meglio è!

La penso come voi, ( di questo passo possiamo fondare un partito?) questo non e' essere catastrofisti e' realismo, nel mio piccolo cerco anche io soluzioni a impatto zero sull'ambiente, a proposito qualche giorno fa ho letto la notizia che il mondo ha consumato piu' di quello che si e' rigenerato, la deriva e' iniziata da parecchio e siamo messi male molto male, di contro molte persone se ne stanno rendendo conto specie i giovani ( io 46 degnamente portati?) e questo mi fa piacere, purtroppo anche nelle peggiori crisi qualcuno si arricchisce e purtroppo questo qualcuno comanda, va da se che a patirne le conseguenze sara' anche lui prima o poi , non si puo' sempre e solo guardare il proprio orticello fregandosene di tutto e tutti.
L'Italia si alliniera prima o poi, personalmente ho abbastanza fiducia in questo premier mi da,' se non altro, l'impressione di uno con cui si puo' discutere a differenza degli idioti che avete citato, che parlano senza nessuna cognizione di causa oltretutto ho prove certe( video non divulgati) che il signorino e' un mezzo alcolizzato, in pratica, da che pulpito viene la predica, siamo alla barzelletta.
Non tutti ma e' un po' l'italiano che e' stronzo, guardate ad esempio la canapa light, che prezzi fanno? Quanto ricarico se veramente a questi costi di produzione senti a me cambia mestiere, la realta' e' che ne stanno approfittando alla grande, a volte penso che la legalizzazione potrebbe essere controproducente se poi finisce in mano alle lobby, ma sono mie personali analisi e mi piacerebbe avere un confronto serio mettendo sul piatto tutto, pro e contro.
Comunque ero e saro' un partigiano nel senso che resisto e resistero' fino alla morte e credetemi mi sono passati i kili per le mani e non ho mai venduto un grammo in vita mia sempre e solo condiviso oltre alla costante divulgazione dei benefici di questa benedetta pianta.
Ciao fratelli, (scusate la confidenza ma siamo molto simili) statemi bene e continuate a fare cio' che fate esattamante come lo state facendo.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Piccolo update per il frigo con giornata estesa:

picture.php

Entrambi i cloni hanno radicato assieme, poi uno è andato avanti a 22/8 e l'altro in gas lantern routine (12/5,5/1/5,5).
Lascio alla vostra immaginazione stabilire qual è l'uno e l'altro.
Il sub anche se non sembra è lo stesso, cambia la % di fibra di cocco/compost.
Entrambi vanno a sola acqua per il momento e sono sotto circa 20w di luce ciascuno.

U

UNIKO74

Grande!!

Grande!!

Piccolo update per il frigo con giornata estesa:

View Image

Entrambi i cloni hanno radicato assieme, poi uno è andato avanti a 22/8 e l'altro in gas lantern routine (12/5,5/1/5,5).
Lascio alla vostra immaginazione stabilire qual è l'uno e l'altro.
Il sub anche se non sembra è lo stesso, cambia la % di fibra di cocco/compost.
Entrambi vanno a sola acqua per il momento e sono sotto circa 20w di luce ciascuno.

Mi deliziano sempre i tuoi set e le tue descrizioni, ho un unico dubbio in quanto a compatezza del fiore e peso finale che mi dici hai fatto comparazioni e se si come sono andate?
Giusto per sapere questo io ho fatto un ciclo( e unico) con un unico cob in un area 50×50×100 ero scettico ma mi sono ricreduto per 100 w dei quali 60 reali (compresa ventola e relativo alimentatore) ho fatto 5 piantine con una media di 15 g a pianta con cime molto compatte, diciamo che non mi lamento certo l'investimento e stato sicuro piu' cospicuo all'inizio ma alla lunga credo che ammortizzi sempre che durino le 50000 ore che dicono tu ogni quanto le devi sostituire e per che cifra? Voglio solo fare un paragone per capire?
Le soluzioni oggi sono molteplici e si fa confusione.
Ciao e stammi bene

Alogeno

Post apocalyptic grower
Mi deliziano sempre i tuoi set e le tue descrizioni, ho un unico dubbio in quanto a compatezza del fiore e peso finale che mi dici hai fatto comparazioni e se si come sono andate?
Giusto per sapere questo io ho fatto un ciclo( e unico) con un unico cob in un area 50×50×100 ero scettico ma mi sono ricreduto per 100 w dei quali 60 reali (compresa ventola e relativo alimentatore) ho fatto 5 piantine con una media di 15 g a pianta con cime molto compatte, diciamo che non mi lamento certo l'investimento e stato sicuro piu' cospicuo all'inizio ma alla lunga credo che ammortizzi sempre che durino le 50000 ore che dicono tu ogni quanto le devi sostituire e per che cifra? Voglio solo fare un paragone per capire?
Le soluzioni oggi sono molteplici e si fa confusione.
Ciao e stammi bene

Ciao, quel ciclo li era molto improvvisato per trarre delle conclusioni, ad ogni modo qui puoi vedere la pianta poco prima del taglio:
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=8911149&postcount=829

Qui i fiori in dettaglio:
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=8912128&postcount=833

E qui il raccolto:
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=8919422&postcount=847

In tutto sono venuti fuori 35g, come numero fa un po' cagare per una pianta però era buona e non avendo fatto niente di particolare ci può stare.

La durata delle lampadine non so, al momento funzionano ancora...costano circa 1,80€ l'una per cui stai poco a fare il conto di quanto costa cambiarle, le 11 del frigo circa 20€ e dall'altra parte siamo sui 40€.
Più avanti vedremo se cala la resa col tempo, se si bruciano ecc.
Come arriva l'inverno però torna in uso l'hps che altrimenti ho problemi col clima (non c'è riscaldamento nella casa).

U

UNIKO74

Good!!

Good!!

Ciao, quel ciclo li era molto improvvisato per trarre delle conclusioni, ad ogni modo qui puoi vedere la pianta poco prima del taglio:
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=8911149&postcount=829

Qui i fiori in dettaglio:
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=8912128&postcount=833

E qui il raccolto:
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=8919422&postcount=847

In tutto sono venuti fuori 35g, come numero fa un po' cagare per una pianta però era buona e non avendo fatto niente di particolare ci può stare.

La durata delle lampadine non so, al momento funzionano ancora...costano circa 1,80€ l'una per cui stai poco a fare il conto di quanto costa cambiarle, le 11 del frigo circa 20€ e dall'altra parte siamo sui 40€.
Più avanti vedremo se cala la resa col tempo, se si bruciano ecc.
Come arriva l'inverno però torna in uso l'hps che altrimenti ho problemi col clima (non c'è riscaldamento nella casa).

Compli per quel set, credo che 35g non sono assolutamente pochi, credo che prendero' spunto per settare se non altro un propagatore.
Grazie e continua ti seguo e ti stimo, per ora non mk sento di postare nulla un po' perche' non ho buon materiale un po' perche' deve prendere confidenza col sito.
Ciao a presto

Alogeno

Post apocalyptic grower
Compli per quel set, credo che 35g non sono assolutamente pochi, credo che prendero' spunto per settare se non altro un propagatore.
Grazie e continua ti seguo e ti stimo, per ora non mk sento di postare nulla un po' perche' non ho buon materiale un po' perche' deve prendere confidenza col sito.
Ciao a presto

Grazie a te per l'apprezzamento!
Prova pure il sistema, se non altro perché con le luci in genere il trovarsi bene o meno è soggettivo (ovviamente se è effettivamente possibile tirarci fuori qualcosa).
C'è chi coi rossi/blu si trova benone ed altri a cui non vanno proprio giù e così via, dipende molto da come uno coltiva e cosa vuole ottenere.
La pianta più o meno è sempre la stessa sotto ma cambiando il contadino ci sono molte variabili ignote da considerare e pure l'ambiente può essere completamente diverso.
Poi se ti va di postare, quando inizi qualche giro facci un pensierino, è utile come diario se non altro.
Più tardi se ce la faccio metto un paio di foto dall'armadio che la situazione è mutata molto in poco tempo!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Come sopra, un po' di foto dall'armadio:

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

Causa problemi vari sta andando avanti da sola "senza manutenzione", l'unica cosa che faccio è dare 2lt di acqua la mattina nel sottovaso con 0,5 ml di PK 15/15.
Per il resto è in autogestione e sembra che sappia il fatto suo!