What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

La frigo estate 2019/2020 di Alogeno

Alogeno

Post apocalyptic grower
Bene,per adesso possiamo dire che in grow funziona alla grande,vedem sono moooolto curioso :D

Ciao, è ancora presto per qualsiasi conclusione, solo il frigo con le talee ha il giorno da 30h.
Per la grande nell'armadio non mi sono scostato dal classico 18/6 ora sceso scalando le ore a 16,5/7,5.
Rimane sempre basato su 24 ore però!

Per il discorso capocchie o meno di cui si parlava più addietro, ho trovato un articolo interessante in tema:

www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpls.2015.00704/full

Cercando un po' in rete ne ho trovati pure altri di studi abbastanza concordanti (per quanto ne ho capito, dovrei rileggerli più volte).
Chissà che tra non molto vedremo le quantum board col vetro satinato sotto!!!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Un paio di foto per chiudere la pagina:

picture.php

picture.php

Il tronchetto promette bene!

Tempoepazienza

Well-known member
Alogeno tutto bello quando si sperimenta ma non credo che andare sulla luna serva a qualcosa, anzi già facciamo già danni qua figuriamoci se aspiriamo alla luna dalla terra rossa.
Sempre prati verdi.

hazepadano

Padre Sereno
anche se si sta pensando a box iperbariche andare sulla luna forse serve a nulla ma, anche con questo bravo esempio ci si accorge di come tutto quello che appare semplice in realtà è frutto di capacità e studi, vero?

Tempoepazienza

Well-known member
anche se si sta pensando a box iperbariche andare sulla luna forse serve a nulla ma, anche con questo bravo esempio ci si accorge di come tutto quello che appare semplice in realtà è frutto di capacità e studi, vero?
haze certamente ad alogeno che poi tra l'altro è sotto inteso, va dato il plauso della sperimentazione che non è facile.
Prati verdi sempre.:woohoo:

Alogeno

Post apocalyptic grower
L'esplorazione è nella nostra natura, non c'è storia, non possiamo liberarcene in nessun modo.
Che lo facciamo andando su altri pianeti o cercando di capire a cosa servono i tasti sul telecomando quando abbiamo esagerato non fa chissà che differenza, non c'è un bello o un brutto, un sano o un malato, è solo quello che siamo tenuti a fare.
Anche chi utopicamente spera di congelare il tempo in un unico istante perpetuo (mi vengono in mente gli Amish) deve fare i conti che gli rimarrà sempre da esplorare un nuovo giorno.
Quando smetterà sarà perché non c'è più, fine dell'esplorazione perpetua di quel singolo elemento di un organismo più complesso definibile umanità.
Definibile così perché siamo dei testoni e non riusciamo a vedere che in realtà si potrebbe definire vita in generale.
L'organismo unicellulare forse non lo sa che sta pure lui esplorando e sperimentando, noi che abbiamo qualche cellula in più dovremmo vederlo come ovvio, purtroppo non è così.

prima.jpg

E' tutto qui il segreto, bisogna tenere vivo il neurone, come la fiaccola olimpica lo dobbiamo portare avanti un po' ciascuno, dove deve arrivare rimane appunto da scoprire.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Riepilogo generale

Riepilogo generale

bisogna avercelo il neurone.

Di solito ne siamo muniti di serie dalla nascita, il problema è che molti preferiscono far lavorare quelli altrui...

Come da titolo, riassumo un po' la situazione.
Nell'armadio ad oggi la situazione è così (non troppo diversa da ieri ovviamente):

picture.php

Per chi si è perso qualche puntata precedente questo e gli altri che seguiranno sono tutti cloni della stessa pianta (Sweet Seeds Green Poison fast version f1).
Non mi ricordo più da quanto sta vegetando, ad occhio penso siamo a circa 6/7 settimane.
Le luci sono tutte lampadine E27 2700°k potenze e marche miste per 250w complessivi, come da lettura sull'apposito strumento:

picture.php

Proprio spaccati, se volevo farlo apposta non ci riuscivo!

Nel frigo uno invece è partito l'esperimento con la giornata a 30h:

picture.php

C'è il clone candidato per il test in compagnia di alcune piante grasse che approfittano dell'occasione per farsi un giro pure loro con fotoperiodo alieno, al momento impostato a 22/8 per vegetare.
Le luci sono 2 lampadine da 11w, una a 6500°k ed una a 2700°k (non c'è scienza dietro questa scelta, è puramente casuale).

Nel frigo due ci sono gli altri cloni che serviranno per cicli futuri:

picture.php

Fanno un po' cagare a vederli ma hanno tutti radici, dovrebbero rimettersi in sesto a breve, quello piccolo nel bicchiere da caffé è già più pimpante degli altri.
Li ho messi a ciclo lanterna per risparmiare energia e come luce c'è una sola lampadina da 11w 6500°k, non avendo fretta di mandarli avanti va bene così.
Tutta la baracca con 3 box e ventilazioni varie in tutto consuma circa 300w, dal punto di vista del risparmio energetico direi che ci sono...il resto lo valuterò in seguito!

TANO

🍒TANITO🍒
Veteran
Moderator

Tempoepazienza

Well-known member
Alogeno sia chiaro che ogni essere può far virtù dal propio pensiero.
Ma una cosa la devo dire , anche io avevo pensato alle ore di luce e mi riferisco sempre per coltivare indolor, vabbè ci sta ma la tua teoria va fuori di ogni sistema lunare e solare.
In passato feci un ciclo h24, ma solo in veg poi per la flow passai al classico 12/12.
Ti seguo sempre ma cerchiamo di mantenere Maria anche se indor per via del proibizionismo, ma cerchiamo di stare sempre nel limite.
Già viviamo in un contesto che è impossibile trovare semi che non sbananano, per via della nostra mano umana che dove si posa fa danni, poi fai tu .
Sempre prati verdi.

Alogeno

Post apocalyptic grower
View Image

Scusa Alo non ho resistito :)

Vai tranquillo che ci sta tutto...speriamo che sia di buon auspicio!!

Alogeno sia chiaro che ogni essere può far virtù dal propio pensiero.
Ma una cosa la devo dire , anche io avevo pensato alle ore di luce e mi riferisco sempre per coltivare indolor, vabbè ci sta ma la tua teoria va fuori di ogni sistema lunare e solare.
In passato feci un ciclo h24, ma solo in veg poi per la flow passai al classico 12/12.
Ti seguo sempre ma cerchiamo di mantenere Maria anche se indor per via del proibizionismo, ma cerchiamo di stare sempre nel limite.
Già viviamo in un contesto che è impossibile trovare semi che non sbananano, per via della nostra mano umana che dove si posa fa danni, poi fai tu .
Sempre prati verdi.

Ciao Tep, capisco quello intendi e mi trovo d'accordo, in parole povere se non ho capito male dici che si può fare tutto tranne che mischiare troppo le carte senza sapere cosa può succedere.
Il problema delle banane però non centra molto, forse niente.
Anzi, è un non problema per la pianta in se, lo è per noi che vogliamo fumare senza semi.
In natura se vai a vedere gran piante delle piante sono monoiche, è una caratteristica vincente dal punto di vista della sopravvivenza, è l'essere dioiche che le rende più vulnerabili.
Una pianta monoica può sopravvivere anche se ne rimane un esemplare solo (non è automatico però, a volte non possono autoimpollinarsi) e produrre semi per una nuova progenie (se vogliamo più debole ma è un altro discorso).
Poi se vai a prendere semi di varietà classiche il problema degli erma praticamente non c'è, da quanto vedo sono le "novità" ad avere questo problema.
Il perché è un discorso lungo (nemmeno lo so di preciso), a grandi linee si è messa avanti la ricerca di nuovi sapori/effetti rispetto alla stabilità.
Nel tuo caso però è perché hai semi casuali come li avevo io nel giro precedente.
Non è impossibile tirarci fuori qualcosa, devi fare una lunga selezione e poi tenere solo le talee migliori...io ci sono andato avanti due anni con una talea buona e mai viste banane...è questione di culo però.
Il discorso luci è una cosa completamente a parte, in natura succede di peggio di quello che faccio io.
Piante che crescono molto a nord hanno giornate di mesi senza notte, quando fa notte muoiono finché non passa l'inverno, le mie trenta ore sono un lusso a confronto, c'è un periodo ragionevole di luce ed uno altrettanto di riposo al buio.
Poi mettiamo anche che funzioni a meraviglia e venga fuori una piantona mai vista, io ho seri dubbi che possa diventare un metodo di coltivazione per tutti...solo a capire quando c'è luce e quando buio ti viene il mal di testa.
Se devi fare lavori e non hai tempo quando vuoi è un problema, bisogna pianificare prima.
E se proprio non ti piace, guarda quell'altra che invece sta iniziando a fiorire tipo in out, le ore di luce decrescono di mezz'ora al giorno.
Ti dirò che non mi dispiace come modo di mandare in fioritura, ti lascia il tempo di pensare, puoi fare i lavori dell'ultimo giorno in più giorni.
In foto non si vede ma ha iniziato a fiorire un pò, domani provvedo a mettere qualche dettaglio.

blueschato

Active member
Veteran
In realtà credo che sia tutto scritto nel DNA della canapa,come regole base di questo sistema,come gli uccelli che ogni anno fanno la stessa strada su e giù...
Ma c'è anche il discorso della maturità sessuale,outdoor le piante iniziano a fiorire a inizio/metà agosto quando le ore di luce sono ancora più di 12...e via dicendo.
Lo studio e la sperimentazione sono vitali per noi,non se ne può fare a meno,credo ne valga la pena vedere cosa succede.
Alogeno sta facendo un grande lavoro impiegando il suo tempo e risorse,progetto molto valido di approfondimento,grazie Alo.

Alogeno

Post apocalyptic grower
In realtà credo che sia tutto scritto nel DNA della canapa,come regole base di questo sistema,come gli uccelli che ogni anno fanno la stessa strada su e giù...
Ma c'è anche il discorso della maturità sessuale,outdoor le piante iniziano a fiorire a inizio/metà agosto quando le ore di luce sono ancora più di 12...e via dicendo.
Lo studio e la sperimentazione sono vitali per noi,non se ne può fare a meno,credo ne valga la pena vedere cosa succede.
Alogeno sta facendo un grande lavoro impiegando il suo tempo e risorse,progetto molto valido di approfondimento,grazie Alo.

E' un piacere condividere queste cose fuori schema, speriamo che ne esca qualcosa d'interessante!
Per restare in tema spaziale, fantasticando un pò i vegetali sembrano fatti apposta per viaggiare su lunghe distanze.
I semi sono un po' le loro capsule dove viaggiano addormentati, non è troppo diverso da quelle criogeniche che abbiamo visto in molti film di fantascienza...quando arrivano in luogo con condizioni ottimali per la vita vuol dire che il viaggio è arrivato a destinazione.
Questo ad esempio fa pensare:
www.ilpost.it/2012/02/21/sono-nate-delle-piantine-da-semi-vecchi-32mila-anni/

Per tornare in argomento principale, a forza di scalare le ore sono arrivato a 14/10 nell'armadio e si inzia a vedere qualcosa in più che solo prefiori:

picture.php

picture.php

Inizierò ad integrare pk in dosi minimali e vediamo come risponde.

Tempoepazienza

Well-known member
Alogeno non so se hai capito bene il mio pensiero su Maria, pianta troppo importante per noi amanti e patiti.
Un consiglio se fossi in te darei alla bimba un po' di N ad occhio ne ha tanto bisogno.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Alogeno non so se hai capito bene il mio pensiero su Maria, pianta troppo importante per noi amanti e patiti.
Un consiglio se fossi in te darei alla bimba un po' di N ad occhio ne ha tanto bisogno.

Ciao Tep, ho capito che hai una visione quasi sacrale della pianta in questione...però per fare questo tipo di discorso dovresti coltivare solo varietà "originali" e non semi da generazioni di ibridi.
I semi si trovano (vedi Real Seed Company giusto perché mi è venuta in mente) facci un pensierino che allora il tuo discorso avrebbe un senso.
Per l'N non mi trovi d'accordo, a breve fiorisce ed ha pure alcune punticine bruciate, se gli do azoto adesso con le 5/6 settimane che ci mette a finire poi me lo fumo...è una pianta veloce.
Io preferivo quelle più lente ma ormai c'è questa qui, tanto vale sfruttarla.
Da fumare non è male, ogni tanto mi da una svalvolata di troppo, sono dieci minuti di delirio ma è possibile uscirne.
Non l'ho ancora capita bene ma non mi dispiace!

marij23

Active member
Veteran
Ciao Alogeno, molto bella la pianta! Per sfoltire il sottobosco aspetti che finisca la fase di allungamento, o non prevedi di farlo?

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao Alogeno, molto bella la pianta! Per sfoltire il sottobosco aspetti che finisca la fase di allungamento, o non prevedi di farlo?

Ciao, grazie!!
L'idea al momento è di lasciare tutto come sta, è una prova per vedere come vanno le luci.
Se sotto trovo solo pop corn inconsistenti vuol dire che non arriva molto in basso, se invece trovo piccole cimette però mature significa che il sistema lavora bene.
Può essere che cambio idea strada facendo, se vedo che proprio butta male una ripulita sotto la faccio prima che sia troppo avanti.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Update con dettagli per l'armadio:

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

Direi che posso iniziare a contare le settimane, da oggi passa al 12/12 definitivo dopo l'andamento orario a scalare.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Dimenticavo, c'è pure un upgrade alle luci, giusto per completare il più possibile lo spettro:

picture.php

Al posto di due di quelle a led 2700°k, ho messo una cfl UV-B per terrario desertico ed un altra a luce nera di Wood che emette praticamente solo UV-A.
Non lo so se realmente possono fare una differenza ma visto che nei pannelli costosi mettono pure gli uv forse un perché dietro c'è (magari solo marketing!!).
Ho tralasciato deliberatamente l'opzione infrarossi per un motivo semplice, tutto quello che scalda emette infrarossi e con 18 bulbi penso che di IR dispersi ce n'è in abbondanza, non scalderanno come un hps ma non sono nemmeno glaciali.
Il sistema svita e avvita si sta dimostrando sempre più versatile, il difficile semmai è trovare le cose giuste da avvitare!!

Latest posts

Latest posts