What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

La frigo estate 2019/2020 di Alogeno

Alogeno

Post apocalyptic grower
certo ed è più che giusto che ognuno provi i propri metodi e con i propri mezzi a disposizione.
Non potremmo mai costruire un palazzo senza avere a disposizione un impalcatura.:artist::ying:
Mi hai portato alla mente un concetto biblico: "Ogni casa infatti viene costruita da qualcuno; ma colui che ha costruito tutto è Dio", ogni tanto mi torna su come i peperoni la notte...

A proposito del vegetale, l'idea era di fare il cambio orario in settimana, poi però mi è venuto un pensiero...

image.png

Mi sa che aspetterò ancora un po'....

Alogeno

Post apocalyptic grower
potresti provare a togliere la protezione alle lampadine per guadagnare qualche lumen
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=314806

Ciao, è un idea, ne ho parlato diversi post fa con Blueschato.
Ci sono pro e contro però, un apetto negativo è che togliendo le capocchie è facile prendere la scossa.
Io che sotto ci metto le mani spesso sono a rischio, metti che sono anche spaccato mentre lo faccio...
L'altro è che guadagno si lumen misurando con lo strumento ma perdo la diffusione luminosa che c'è adesso.
Non lo se è meglio avere qualche lumen in più con ombre o averne qualcuno in meno senza, può darsi che le due cose si compensano.
Anche a me piace un sacco fare misurazioni strumentali però alla fine l'ultima parola è della pianta e non dello strumento.
A me a vederla sembra crescere bene per la potenza impegnata (più o meno 250w), più avanti se mi gira faccio pure il test senza capocchie.
Per fare un bel lavoro dovrei studiarmi su come isolare i punti in tensione scoperti, non è difficile ma moltiplicato per 18 lampadine è una rottura che richiede diverso tempo.

Qualche foto di oggi per aggiornare la situazione:

picture.php

picture.php

Ho fatto un po' di pulizia nel sottobosco di rametti e germogli insignificanti e nel frigo l'allegra combricola si è allargata:

picture.php

Quello nel fiaschetto forse ce la fa, uno di quelli nel fustino ha delle timide microradici e le new entry sono nella coppa del nonno.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Sembra che la signorina sia stufa di vegetare e basta:

picture.php

picture.php

picture.php

La dimensione complessiva mi pare adatta alla misura del vano:

picture.php

Mi sa che metto a 12/12...e se poi me ne pento ne faccio un altra più grande!!!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Vai farla partire, è sul blocco di partenza che aspetta lo sparo.:biglaugh:

Sono della stessa idea...l'unico dubbio è se scambiare il giorno con la notte per guadagnare qualche grado.
Il meteo dice che arriva l'aria africana questa settimana, potrebbe essere vantaggioso avere le luci accese di notte.
Di contro non è male nemmeno avere un escursione significativa tra giorno e notte che andrebbe persa invertendo la giornata...mai una volta che sia semplice decidere!

Famine

Well-known member
Be Alogeno ora come ora escursioni termiche non vedo tante nell'aria, anzi con la UR che si alza di notte il calore percepito è più alto. Parlo di noi umani:D

Alogeno

Post apocalyptic grower
Be Alogeno ora come ora escursioni termiche non vedo tante nell'aria, anzi con la UR che si alza di notte il calore percepito è più alto. Parlo di noi umani:D

Beh al momento ho 26° di giorno e 22° di notte e l'ur varia da 52% a 62%, un minimo di escursione c'è.
Se inverto il giorno/notte mi sa che c'è la possibilità che farà più caldo a lampade spente e la cosa non mi ispira molto.
Quindi tolgo le ore di troppo e via!

Tempoepazienza

Well-known member
Personalmente non ho dato mai importanza a queste cose specialmente a luci spente anzi mai controllate.
Ho controllato a luci accese temp e ur ma sinceramente non certo del funzionamento degli attrezzi, mi regolo con la vita delle piante.

blueschato

Active member
Veteran
É arrapatissima :D ma il mio parere è aspetta! Almeno una decina di giorni...
Quelle lampadine togliendo il globo gli allunghi anche la vita riuscendo a dissipare il calore più facilmente,le ho toccate varie volte per sbaglio ma non ho mai preso la scossa,mi avrà detto culo :D
Comunque non lo faccio più :D
Hahahahhaja

Alogeno

Post apocalyptic grower
Personalmente non ho dato mai importanza a queste cose specialmente a luci spente anzi mai controllate.
Ho controllato a luci accese temp e ur ma sinceramente non certo del funzionamento degli attrezzi, mi regolo con la vita delle piante.

Quello è fondamentale, gli strumenti possono dire quello che vogliono ma comanda il vegetale!
Io ho fatto un ragionamento del tipo che quando fa caldo la notte io dormo di merda, forse per le piante è simile, poi in natura la vedo improbabile che di notte faccia più caldo che di giorno, se c'è il sole non c'è storia proprio.
E' chiaro che coltivando indoor la natura è solo un concetto astratto...se però è possibile copiare qualcosa ben venga...
L'ur notturna ti conviene buttarci un occhio, se è molto alta (e lo è spesso) c'è un elevato rischio di muffa quando hai cime molto dense.
Capita che a luci accese sia tutto a posto e poi nelle ore di buio ti frega!

É arrapatissima :D ma il mio parere è aspetta! Almeno una decina di giorni...
Quelle lampadine togliendo il globo gli allunghi anche la vita riuscendo a dissipare il calore più facilmente,le ho toccate varie volte per sbaglio ma non ho mai preso la scossa,mi avrà detto culo
Comunque non lo faccio più
Hahahahhaja

Ciao, in dieci giorni penso esplode l'armadio!!
Per fare un buon compromesso tolgo un ora al giorno così vado a scalare.
Le capocchie vediamo, questo giro lo finisco così, il prossimo ci penso.
E' che mi piace un sacco come illuminano così, per il calore metterò un paio di ventole sopra al telaio, al momento non ci sono e la situazione non è critica, è da vedere cosa succede la prossima settimana che finiamo sul girarrosto africano.
C'è un termometro (in foto non si vede) sopra il gruppo luci e segna 5° in più di quello sotto, tutto sommato non è un abisso considerando che le lampadine sono tante.
La scossa non è matematico prenderla, dipende da lampadina a lampadina.
Ne ho smontate diverse prese alla discarica bruciate, esaminandole alcune hanno solo punti in bassa tensione che si possono toccare accidentalmente, altre invece sono proprio pericolose senza capocchia!
Io ne ho di tutte le marche quindi è da vedere caso per caso!

Edit: aggiungo qualche foto da viste inedite:

picture.php

picture.php

picture.php

Ed una delle radici che "scappano" dal vaso:

picture.php

Il vaso ercole fa bene il suo lavoro!

Tempoepazienza

Well-known member
Alogeno ho lo stesso termoigomertro postato più volte nei miei aggiornamenti e purtroppo non mi fido più, in quanto controllato è da sbalzi di 10 di ur.
I vasi Ercole fanno il suo lavoro in quanto hanno una spia tipo quella che indica la benzina nelle macchine, e quella spia la ti dice che devi procedere ad avviare la fioritura altrimenti ti troverai con piccolissimi bad.
Oppure un umile consiglio se vuoi continuare nella veg si, ma prima della flow dovrai travasare in vaso più grande.
Tutto ha un filo logico, pianta, forza della pianta, fert e come meglio somministrarli, luce ,ricambio di aria ed ur nei limiti massimi di sopportazione dei vegetali.
Poi come tu sai tentiamo sempre l'impossibile per una certa voglia di strafare, ma il più delle volte a fine ciclo capiamo l'errore è pronti a ricaderci in quello successivo.:D:good:

Famine

Well-known member
Alogeno ho lo stesso termoigomertro postato più volte nei miei aggiornamenti e purtroppo non mi fido più, in quanto controllato è da sbalzi di 10 di ur.
I vasi Ercole fanno il suo lavoro in quanto hanno una spia tipo quella che indica la benzina nelle macchine, e quella spia la ti dice che devi procedere ad avviare la fioritura altrimenti ti troverai con piccolissimi bad.
Oppure un umile consiglio se vuoi continuare nella veg si, ma prima della flow dovrai travasare in vaso più grande.
Tutto ha un filo logico, pianta, forza della pianta, fert e come meglio somministrarli, luce ,ricambio di aria ed ur nei limiti massimi di sopportazione dei vegetali.
Poi come tu sai tentiamo sempre l'impossibile per una certa voglia di strafare, ma il più delle volte a fine ciclo capiamo l'errore è pronti a ricaderci in quello successivo.:D:good:

Mi ha preceduto:good:

Alogeno

Post apocalyptic grower

Mi ha preceduto:good:

Dissento da tutti e due allora...questo tipo di vaso serve proprio per non avere problemi di rinvaso, per saturarlo di radici ci vuole molto più tempo.
Si usano molto nei vivai per arbusti e piante abbastanza grandi e funzionano alla grande.
Sul sito del produttore ho trovato anche delle figure:

ERCOLE1.jpg ERCOLE5.jpg ERCOLE-2.jpg

Se si può fare quello direi che io sono ancora molto lontano...
Poi dalle foto (mie questa volta) non mi pare che si veda una pianta che ha problemi di vaso piccolo, per quanto vado di sola acqua c'è azoto che farò fatica a scaricarlo.
Se fosse in rootbound sarebbe molto meno vispa da vedere e nello sviluppo.
In quelli da 12 che usavo anni fa da sotto uscivano radici come matite se andavo lungo con la veg e non hanno avuto problemi a finire.
Pure i pomodori in out ed un cetriolo in questi da 20 sembravano più da campo che da vaso.
Se un prodotto è ben studiato funziona, non è sempre tutto un pacco!!
Da qualche parte indietro ho scritto che avrei vegetato finché non ne potevo più, può essere che è destino che diventa realtà...
E se non ci credete, prendetevi un ercole e provate...mi pare che costa 3€...l'unica pecca se proprio la vogliamo cercare è la difficolta nell'irrigare da sopra e il consumo di acqua elevato (per me è un buon segno però).

Famine

Well-known member
Forse non ci siamo capiti, non sto dicendo che la pianta soffre, si parla che vedendo le radici fuori è tempo x me di mandarle in fioritura. Poi la pianta è tua e fai come meglio credi non mi sembra di averti puntato una pistola dicendoti fai così seno boom:D
Stiamo discutendo e lo so come lavora un ercole, il suo bello è lo sdoppiamento delle radici. Magari ad annaffiare se fai il bue ti esce acqua dai lati. :biglaugh:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Forse non ci siamo capiti, non sto dicendo che la pianta soffre, si parla che vedendo le radici fuori è tempo x me di mandarle in fioritura. Poi la pianta è tua e fai come meglio credi non mi sembra di averti puntato una pistola dicendoti fai così seno boom:D
Stiamo discutendo e lo so come lavora un ercole, il suo bello è lo sdoppiamento delle radici. Magari ad annaffiare se fai il bue ti esce acqua dai lati. :biglaugh:

Ciao, ma infatti si discute, non mi sono mica arrabbiato...abbiamo solo idee discordanti!
Fai un po' tu che io mi stavo preoccupando di non vedere radici da sotto!!
Ora gli do una pettinata al sopra e poi metto qualche foto!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Come detto più su, per andare avanti ci voleva un mega lst di fine luglio:

picture.php

picture.php

Ora devo aspettare un po' che si riconfiguri tutto quanto, poi dovrò sfoltire un pò il fogliame.

Tempoepazienza

Well-known member
Alogeno siamo in un contesto che ognuno dice la sua, che poi in fondo l'anima di un forum è propio questa.
Mi riferivo al fatto che le radici già uscissero fuori, e di conseguenza sinonimo di grande radicazione con comportamenti di perdita di terreno dove poter continuare a radicare, e per questo mi riferivo ad un rinvaso se volevi continuare la veg.
Tutto qua ed il senso è che con l'indor potremmo mantenere piante in veg per anni ma poi dovremmo apportare tutto il necessario.
Massima stima sempre e vediamo come si comporta.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Secondo me ancora un mesetto di vegetativa ci starebbe bene:D

E' già capitato qualcosa di simile, ad un certo punto non mi va di fiorire e la cosa diventa lunga...
Con questa pianta che fiorisce veloce è anche meno problematico, non mi istigare!

Alogeno siamo in un contesto che ognuno dice la sua, che poi in fondo l'anima di un forum è propio questa.
Mi riferivo al fatto che le radici già uscissero fuori, e di conseguenza sinonimo di grande radicazione con comportamenti di perdita di terreno dove poter continuare a radicare, e per questo mi riferivo ad un rinvaso se volevi continuare la veg.
Tutto qua ed il senso è che con l'indor potremmo mantenere piante in veg per anni ma poi dovremmo apportare tutto il necessario.
Massima stima sempre e vediamo come si comporta.

Ciao Tep, in un vaso standard succede proprio quello, in questi qui alla lunga uguale ma è veramente lunga.
Se ti capita per me in qualche vivaio o agraria li trovi, li fanno anche piccoli tipo 3/5lt.
Mi sono pentito di non aver preso alcuni di quella misura, hanno più senso di questo grande perché puoi mantenere a lungo piante per il futuro senza grossi sbattimenti.
Ho provato vasi forati fai da te ecc. e gli assomigliano, ma manca la forma antispirale.
Beh intato vediamo come va avanti questo qui, domani vediamo se le teste sono di nuovo su.

Latest posts

Latest posts