What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

La frigo estate 2019/2020 di Alogeno

Alogeno

Post apocalyptic grower
Qualche foto di oggi per rallegrare la pagina.

Qualche foto di oggi per rallegrare la pagina.

Vista dall'alto:

picture.php

Ed una panoramica dell'armadio per riassumere visivamente il setup:

picture.php

Penso che tra non molto metto a 12/12, vista la tendenza a triplicare le dimensioni di questa pianta è meglio non insistere troppo con la veg...
Per il resto, non sto fertilizzando, beve come una spugna (più di un lt al giorno) ed il lampadario è quasi a piena potenza.
Rimangono da sostituire alcune lampadine da 11w con quelle da 17w, mi pare sei in tutto ma anche così non mi lamento.
L'umidificatore a straccio tutto sommato fa il suo lavoro, 26°-51% mi sembra ottimo visto il periodo (metterei firma per aver sempre questi numeri!).
Dal frigo con le talee per il momento nessun aggiornamento, è presto per vedere qualcosa, così a sensazione i cut gradiscono il ciclo 22/8, hanno luce a volontà ma anche molte ore di buio.

Charlie74

Member
Si ,e importante mettere un rele di potenza ,i problemi ci sono quando il carico e direttamente appoggiato all orologio.poi il problema principale non è tanto quello quanto il dover andare per º ore di fila giornaliere.a lungo andare si cuociono le plastiche poi salta qualche pezzo che tiene insieme il tutto e via..Sull incendiarsi io credo che se hai le giuste protezioni a monte non rischi nulla. Parlo di Salvavita e messa a terra.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Si ,e importante mettere un rele di potenza ,i problemi ci sono quando il carico e direttamente appoggiato all orologio.poi il problema principale non è tanto quello quanto il dover andare per º ore di fila giornaliere.a lungo andare si cuociono le plastiche poi salta qualche pezzo che tiene insieme il tutto e via..Sull incendiarsi io credo che se hai le giuste protezioni a monte non rischi nulla. Parlo di Salvavita e messa a terra.

C'è tutto, anche il magnetotermico dedicato (è tutto collegato sul quadretto del link nei post precedenti) e l'amperometro per vedere se c'è qualche anomalia nell'assorbimento.
Per quello che costano, quei timer li posso anche cambiare ogni anno e stare tranquillo, due costano meno di un bulbo hps..
Appena arrivano (un mese minimo) vedo di mettere qualche foto di come li assemblo in un altro mini quadro dedicato ai fotoperiodi extended version.

Che razza di illuminazione hai?l'ho vista adesso ...asdasd

Sono 18 lampadine E27 montate su un telaio fai da te, ci ho speso poco e promette bene.
E' la versione doppia di quello che ho usato nel frigo il giro prima di questo:

picture.php

Già che la è andato dignitosamente, qui che lo spazio è poco più del doppio dovrebbe andare uguale.
Giusto per rendere l'idea delle dimensioni che in foto forse non si capiscono, questo box (che è un vecchio armadio) misura 100x50, il vaso è da 20lt ed in altezza in totale arrivo a circa 140cm (devo abbassare il ripiano in uso però).

Charlie74

Member
Guarda non è il discorso di cambiarli ogni tot..il discorso e quello di uscire di casa con la certezza che quando torni non è successo un macello...ed e per questo che ti dico,meglio spendere 100 euro una volta che spenderne 10 e poi avere il dubbio ..poi va beh ,ci sta l'esperimento,e ci sta anche di buttare dei soldi per realizzarlo,e il suo bello.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Guarda non è il discorso di cambiarli ogni tot..il discorso e quello di uscire di casa con la certezza che quando torni non è successo un macello...ed e per questo che ti dico,meglio spendere 100 euro una volta che spenderne 10 e poi avere il dubbio ..poi va beh ,ci sta l'esperimento,e ci sta anche di buttare dei soldi per realizzarlo,e il suo bello.

Beh sull'affidabilità ti do ragione in pieno, io ho risolto il problema alla base non uscendo più di casa, il massimo che può rimanere incustodito tutto sono le sei ore scarse che dormo per notte (ultimamente ho problemi col sonno).
Per capire la mia realtà, ti basta immaginare un minimanicomio con un malato solo dentro che è anche dottore di se stesso...
Giusto per rendere l'idea, questa è la radio che uso per ascoltare musica mentre scrivo qui:

Radio.JPG

Gli basta un antenna di 40m ed una presa di terra per ricevere tutta l'europa, non servono nemmeno batterie perché l'unico transistor (rigorosamente al germanio) di cui è munita si alimenta coi disturbi atmosferici.
Praticamente il suo funzionamento è eterno a patto che ci sia qualcuno che trasmetta qualcosa.
Non ha il pregio della portabilità ma come sopra il problema non si pone...lo so che non centra un cazzo tutta sta 'storia col cultivo ma ogni tanto deraglio!

herbalist42

New member
Ciao alogeno! complimenti per l'inventiva e la manualita' da vendere.

Qualche altro dettaglio sulle lampadine? Andrebbero bene per una eventuale pc grow secondo te?

jbn.

Well-known member
Beh sull'affidabilità ti do ragione in pieno, io ho risolto il problema alla base non uscendo più di casa, il massimo che può rimanere incustodito tutto sono le sei ore scarse che dormo per notte (ultimamente ho problemi col sonno).
Per capire la mia realtà, ti basta immaginare un minimanicomio con un malato solo dentro che è anche dottore di se stesso...
Giusto per rendere l'idea, questa è la radio che uso per ascoltare musica mentre scrivo qui:

View attachment 541870

Gli basta un antenna di 40m ed una presa di terra per ricevere tutta l'europa, non servono nemmeno batterie perché l'unico transistor (rigorosamente al germanio) di cui è munita si alimenta coi disturbi atmosferici.
Praticamente il suo funzionamento è eterno a patto che ci sia qualcuno che trasmetta qualcosa.
Non ha il pregio della portabilità ma come sopra il problema non si pone...lo so che non centra un cazzo tutta sta 'storia col cultivo ma ogni tanto deraglio!

alogeno tutto normale non ti preoccupare....tutti i geni sono un po`matti!!!!!!!!!!!!!!!!!
davvero figa anche la radio ....:artist:
ps:
scusa se ti inquino un attimo il diario,sono un po matto anche io e in piena estate sto pensando al riscaldamento per quando arrivera` il freddo...
ho sempre usato una stufa a infrarossi a gas ma non posso piu usarla,sapresti se ci sono delle stufe a gas portatili che non emettono luce????
ho provato con un radiatore termo da acqua facendoli passare la soluzione della cisterna riscaldata ma non scalda a sufficienza....
a luce elettrica non posso usare niente,aggiungere altro..:moon:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao alogeno! complimenti per l'inventiva e la manualita' da vendere.

Qualche altro dettaglio sulle lampadine? Andrebbero bene per una eventuale pc grow secondo te?

Ciao, grazie!!
Le lampadine in uso sono miste al momento.
Ci sono alcune V-Tac da 17w 1500lm 2700°k, altre Osram 14w 1500lm 2700°k ed alcune senza marca da 11w 1000lm 3000°k.
Più o meno vanno bene tutte, chiaramente le Osram sono le meglio per via che consumano meno per fare la stessa luce ma costano di più.
Le V-Tac in lotti da 10/20pz le paghi online meno di 2€ l'una, le Osram costano 4€ invece, su pochi pezzi non cambia molto ma su tante decisamente si.
Eventualmente per la veg fanno comodo pure alcune a 6500°k però non sono indispensabili, usando solo quelle a luce calda non ho trovato grosse differenze (si vede che rispetto a soluzioni old style hanno uno spettro più completo).
Per il pc a meno che non sia un full tower non le vedo adatte perché tra portalampade ecc. ti rubano 15cm minimo che non è poco.
Prova a vedere nel 3d "led lovers" che in molti hanno preso strip di led che sono perfette per quell'uso!

alogeno tutto normale non ti preoccupare....tutti i geni sono un po`matti!!!!!!!!!!!!!!!!!
davvero figa anche la radio ....:artist:
ps:
scusa se ti inquino un attimo il diario,sono un po matto anche io e in piena estate sto pensando al riscaldamento per quando arrivera` il freddo...
ho sempre usato una stufa a infrarossi a gas ma non posso piu usarla,sapresti se ci sono delle stufe a gas portatili che non emettono luce????
ho provato con un radiatore termo da acqua facendoli passare la soluzione della cisterna riscaldata ma non scalda a sufficienza....
a luce elettrica non posso usare niente,aggiungere altro..:moon:

Ciao, non ti preoccupare che le chiacchiere qui sono gradite!
Come stufa a gas senza emissione di luce mi sa che ti tocca trovare qualcosa tipo Argo Thermosole 1.62 e realizzare uno sportellino (in ferro o in inox) per coprire il piccolo vetrino che ha davanti.
Non le regalano e serve un minimo di canna fumaria (un buco da Ø8cm) ma poi hai un vero sistema di riscaldamento.
Fai attenzione che sia configurata per lavorare col gpl se usi la bombola che altrimenti sono fiamme d'inferno...
Per non finire la bombola in poco tempo puoi usare un regolatore di pressione, gli dai meno gas e scalda un po' meno (di suo arriva a 6kw che forse sono pure troppi).
In alternativa ci sono le Zibro a combustibile liquido, ce ne sono anche di "oscurate" ma oltre a costare un botto costa molto pure il combustibile...
Altro non mi viene in mente al volo!

Mars Hydro Led

Grow on Earth Grow with Mars
Vendor
C'è tutto, anche il magnetotermico dedicato (è tutto collegato sul quadretto del link nei post precedenti) e l'amperometro per vedere se c'è qualche anomalia nell'assorbimento.
Per quello che costano, quei timer li posso anche cambiare ogni anno e stare tranquillo, due costano meno di un bulbo hps..
Appena arrivano (un mese minimo) vedo di mettere qualche foto di come li assemblo in un altro mini quadro dedicato ai fotoperiodi extended version.

Sono 18 lampadine E27 montate su un telaio fai da te, ci ho speso poco e promette bene.
E' la versione doppia di quello che ho usato nel frigo il giro prima di questo:

View Image

Già che la è andato dignitosamente, qui che lo spazio è poco più del doppio dovrebbe andare uguale.
Giusto per rendere l'idea delle dimensioni che in foto forse non si capiscono, questo box (che è un vecchio armadio) misura 100x50, il vaso è da 20lt ed in altezza in totale arrivo a circa 140cm (devo abbassare il ripiano in uso però).

Un bel lavoro fai-da-te !! :tiphat:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ultimo giro di sfoltimento foglie prima di passare a 12/12:

picture.php

Ho cercato di essere abbastanza conservativo, dovrebbe bastare a mettere in luce diversi nuovi getti che erano sotto il fogliame.
Qualche giorno di assestamento e poi via in fioritura!

Charlie74

Member
Ultimo giro di sfoltimento foglie prima di passare a 12/12:

View Image

Ho cercato di essere abbastanza conservativo, dovrebbe bastare a mettere in luce diversi nuovi getti che erano sotto il fogliame.
Qualche giorno di assestamento e poi via in fioritura!

Cioè una pianta della tue son 5 delle mie..e dico 5 per non umiliarmi troppo :woohoo::tiphat:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Alogeno cime in testa ne ha abbastanza, vediamo come esploderà.
Se fa come quella nel frigo sarà dura contenerla, speriamo bene...
Qui però c'è più spazio per cui parto avvantaggiato almeno da quel punto di vista!

Non avevo capito....e allora propongo in alternativa...legna e accendino?
Eh quello è il metodo che uso io, ma non è per tutti, c'è troppo da starci dietro.
Se poi non si ha la canna fumaria tocca fare come me che ho fatto un buco nella finestra ed ho buttato fuori da li il camino!
Però è una cosa che se la fai in ambienti più civili ti arrivano a casa visite alla prima accensione, quando brucio materiali anomali fa fumo nero come i treni a vapore...
Cioè una pianta della tue son 5 delle mie..e dico 5 per non umiliarmi troppo :woohoo::tiphat:
E' difficile scoprire il perché, in fin dei conti questo giro non ho fatto praticamente niente oltre a piegare e defogliare un po'.
Non ho dato fert ne altro e mi è andata di culo che il sub autoprodotto sta facendo bene il suo lavoro.
Le luci mi pare che non siano proprio il non plus ultra...forse sono i parametri ambientali favorevoli che fanno la differenza.
Se hai voglia di leggere (o guardare le figure, ne metto sempre tante) questo giro parte da qui:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=363518&page=83
C'è la fine del precedente (che è sempre la stessa pianta, sono tutti cloni) e l'inizio di questo.
E' andato avanti relativamente veloce, di solito per farla così non basta un mese di veg ed è appena passato, si vede che le genetiche fast non sono solo veloci a fiorire.
Ora non rimane che vedere se fiorisce veloce come l'altra (che era cresciuta senza training) o se cespugliosa ci mette qualcosa in più (è una cosa che ho notato più volte).

Se però il prossimo giro che fai lo posti dall'inizio magari troviamo l'inghippo che ti fa rendere poco, spesso tante teste lavorano meglio di una sola!

Charlie74

Member
Si ne sto iniziando uno adesso 9 piante...son partito bene ..ho segnato tutti i bicchierini coi nomi delle piante,poi le ho travasate e ho fatto un macello ,ho confuso tutti i cartellini coi nomi così adesso le sto tirando su ad cazzum come al solito.potrei farmi aiutare tipo gioco a premi,indovina la pianta..hihi

Alogeno

Post apocalyptic grower
Si ne sto iniziando uno adesso 9 piante...son partito bene ..ho segnato tutti i bicchierini coi nomi delle piante,poi le ho travasate e ho fatto un macello ,ho confuso tutti i cartellini coi nomi così adesso le sto tirando su ad cazzum come al solito.potrei farmi aiutare tipo gioco a premi,indovina la pianta..hihi

Beh ma tu ora vedi questa cosa come negativa, quando in realtà la puoi interpretare come un segno del destino.
Il fato ti dice che devi osservare le piante e non i cartellini, i giorni e le tabelle dei dosaggi.
Io per due anni, prima di questi ultimi giri, ho portato avanti una pianta che non saprò mai cos'era (seme trovatello), di talea in talea ho cercato di capirla ed alla fine più o meno ci sono riuscito.
Con questa qui ci ho litigato subito ma ora sto cominciando a capirla.
Se vogliamo il vero problema è farne nove diverse, è una cosa qui molto comune ma se non hai molta pratica diventa ingestibile, eppure la fanno per iniziare...
Io preferisco la monocoltura ma volendo ad un paio di strain potrei arrivare, oltre non mi ispira l'idea.

blueschato

Active member
Veteran
Bella acconciatura :D
Però di spazio in larghezza ne hai,io la lascerei crescere ancora un paio di settimane...
Quanto hai ragione,anche io facevo lo stesso sbaglio,e li faccio ancora,solo per avere cose diverse da fumare,spesso per pigrizia si somministra lo stesso bibitone,senza tener conto che ognuna ha necessità differenti anche se sono dello stesso strain.il passo più grande infatti di tutti i growers é proprio capire la pianta,ci vuole un po' di occhio ed esperienza,e impegno soprattutto.
Saluto bro

Latest posts

Latest posts