What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

La frigo estate 2019/2020 di Alogeno

Famine

Well-known member
Alogeno vai avanti con i tuoi metodi, io ti seguo e valuto se mi garba copio come ho fatto in più occasioni mi spiace che nessuno segua le mie, saranno forse cagate? Boh non so io continuo a postare quando mi stuferò stoppero .
Buon sempre alogeno.

Non trovo che le tue cose siano cagate, anzi. Unica cosa ti vedo timoroso, non vuoi osare quel pelo in più che magari cambierei anche i risultati. Vedi discorso pk x dire. :laughing:
Poi cosa ti lamenti che è seguito più il tuo 3d rispetto al mio o di altri:laughing:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Inizio sperimentazione ciclo con giornate da 30 ore

Inizio sperimentazione ciclo con giornate da 30 ore

Alogeno,son così anche io....mi affeziono o scoccia buttare le cose....
Ps;
Non sto criticando come coltivi, il mio discorso era sei un gran pilota :artist:Ma i cavalli sono quelli che sono....
È Sempre più bellina!!!!!!:peacock:
Grazie!!
Hai centrato il punto del discorso, per me è divertente vedere cosa si può tirare fuori da un setup ridicolo spremendolo a fondo.
Per il momento non mi lamento di quanto fatto ma c'è sempre spazio di miglioramento.
Per come la vedo io dovrebbe essere una tappa quasi obbligata per chi inizia, parti con cose arrabattate e poi se ti piace passi al livello superiore.
Tanti invece partono con cose molto costose tra prodotti & luci, viene quello che viene perché non c'è la pratica e pensano già ad altro di ancora più costoso.
Non è che sia un problema, ognuno fa come gli pare, però è un peccato e va perduta la soddisfazione di fare con quel che c'è o quasi...

Belle le foto da bordo vaso, sembra di essere in una foresta bonsai!
Mi hai fatto venir voglia di tirar su una pianta con LST solo per poter fare delle foto così :D

Per me rimane un esperienza da fare il bonsaizzare le piante, oltre alle foto si impara molto su come crescono, cosa si può fare e cos'è meglio evitare!
E se ti piace fare foto...c'è da perdersi in quanti scatti puoi fare.
Ultimamente (forse non sembra) mi sto limitando un po' con le foto per via che lo spazio non è infinito...però se mi gira pago la quota e divento supporter!!

Come da titolo, non ho saputo aspettare ed ho messo le talee in radicazione nel frigo con ciclo 22/8:

picture.php

picture.php

La speranza è che ne radichi almeno una, se sono di più le rimanenti faranno compagnia alla madre nell'armadio, un angolino si trova per farle fiorire assieme.
Visto che con la combo di timer sabotati sono riuscito a gestire lo stesso la giornata di 30h tanto vale provare...se poi funziona vedremo quale soluzione tra Arduino o i divisori Cmos può fare il lavoro più elegantemente!

Charlie74

Member
Quegli affari li che girano a me non piacciono proprio neanche un po.prendi uno di questi .ad ogni contatto abbini un rele che da corrente alla lampada e cosi lorologio ti dura cent'anni.

Attachments

• o2382v3 TR612top3_nn-PI.jpg
    o2382v3 TR612top3_nn-PI.jpg
    30.8 KB · Views: 31

Famine

Well-known member
Quegli affari li che girano a me non piacciono proprio neanche un po.prendi uno di questi .ad ogni contatto abbini un rele che da corrente alla lampada e cosi lorologio ti dura cent'anni.

Spiega cos'è? Come lavora? Per gente come me ignorante in materia, grazie. :tiphat:

Tempoepazienza

Well-known member
:ying::tiphat::artist:E certo che radicano bisogna avere tempoepazienza.
Il radicamento e' una fase che non bisogna fare nel tempo del bisogno, o si subito o no.
La devi pianificare con il tempo e poi sfruttare al momento del bisogno.

Charlie74

Member
Spiega cos'è? Come lavora? Per gente come me ignorante in materia, grazie. :tiphat:

Sono stato un po vago?mi sa di si..va beh allora rimedio.
E un orologio giornaliero/settimanale con due uscite distinte e separate le quali le puoi programmare come meglio credi.io uso la prima uscita per la lampada neon e la seconda per la hps però abbinando all uscita della orologio due contattori come quelli della foto sotto per non far gravare il carico delle lampade sui contatti della orologio.Se vi serve qualche altra informazione chiedete pure :)

Attachments

• 41 mHNmCpvL._AC_SL1500_.jpg
    41 mHNmCpvL._AC_SL1500_.jpg
    12.3 KB · Views: 31

Alogeno

Post apocalyptic grower
:ying::tiphat::artist:E certo che radicano bisogna avere tempoepazienza.
Il radicamento e' una fase che non bisogna fare nel tempo del bisogno, o si subito o no.
La devi pianificare con il tempo e poi sfruttare al momento del bisogno.

Ciao Tep, come sai già pianificare non è il mio forte, però in questo caso va bene anche così, vediamo se il ciclo a giornate lunghe va bene per radicare le talee!
In più si abituano già da subito ad una giornata un po' diversa dal normale.

Sono stato un po vago?mi sa di si..va beh allora rimedio.
E un orologio giornaliero/settimanale con due uscite distinte e separate le quali le puoi programmare come meglio credi.io uso la prima uscita per la lampada neon e la seconda per la hps però abbinando all uscita della orologio due contattori come quelli della foto sotto per non far gravare il carico delle lampade sui contatti della orologio.Se vi serve qualche altra informazione chiedete pure :)

Ciao, grazie del suggerimento, di quelli li ne ho in uso già tre (simili) in un apposito quadro elettrico.
Questo qui:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=353271&page=7
All'epoca quando l'ho realizzato avevo fatto anche la guida quasi for dummies per altri che potevano averne bisogno.
Purtroppo però con quelli li gestire giornate da 30 ore è terribilmente macchinoso ed a dirla tutta non so nemmeno se i conti tornano una volta impostati.
Per questo l'amico Galvano si sta studiando a tempo perso un timer ciclico con Arduino ed io una versione con divisori digitali Cmos "old style".
La soluzione coi due rotelloni però l'ho fatta in venti minuti, affidabilità a parte al momento vince su tutte le altre...non è difficile nemmeno da regolare perché sul secondo timer basta impostare le ore e per sapere a quante corrispondono nel formato 30h si divide per 0,8.
Per sapere quanti giorni da 30 ore sono trascorsi invece bisogna moltiplicare quelli da 24 ore trascorsi per 0,8...tutto sommato fattibile anche dopo aver fumato!
Questa versione "rozza" mi serve per fare un ciclo test e vedere cosa ne viene fuori, lo step successivo è la costruzione di una camera iperbarica dove coltivare a 1-2 bar di pressione con giornate da 30 ore complessive.
Sempre che questo test fornisca risultati apprezzabili, altrimenti si fa l'iperbarico con ciclo luce buio classico, è già un esperimento abbastanza ardito di suo pensando a quante complicazioni dovrò risolvere...
Se vuoi saperne di più c'è anche quel 3d che ho in sospeso da un bel po':
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=357566
Ma spero di riprenderlo in tempi brevi!

Charlie74

Member
Purtroppo al giorno d'oggi tutto viene costruito al risparmio e quegli orologi economici non sono da meno.certo,se il carico e esiguo vanno bene,se non sono cinesate,altrimenti meglio scegliere qualcosa di più professionale per scongiurare il rischio incendi corto circuito e simili. Il metodo che vi ho esposto e professionale ovvero in ambito professionale si fa così,se avere dubbi a riguardo non esitate a chiedermi che io son ben felice di aiutarvi,del resto non mi costa niente,e poi e il mio campo quindi potete andare tranquilli:)

Alogeno

Post apocalyptic grower
Purtroppo al giorno d'oggi tutto viene costruito al risparmio e quegli orologi economici non sono da meno.certo,se il carico e esiguo vanno bene,se non sono cinesate,altrimenti meglio scegliere qualcosa di più professionale per scongiurare il rischio incendi corto circuito e simili. Il metodo che vi ho esposto e professionale ovvero in ambito professionale si fa così,se avere dubbi a riguardo non esitate a chiedermi che io son ben felice di aiutarvi,del resto non mi costa niente,e poi e il mio campo quindi potete andare tranquilli:)

Ciao, non posso che concordare col classificare come merda i timer a rotella che sto usando, non tanto per il meccanismo in se che potrebbe essere valido ma proprio per come sono costruiti (materiali poverissimi).
Purtroppo però per fare il test che voglio fare al momento era l'unica soluzione, coi digitali non se ne esce oppure è complicatissimo.
Se hai qualche idea in merito a timer non basati sul formato 24h ben venga, mi pare che quando lavoravo ne avevo visti alcuni modelli su zoccolo octal usati per automazioni varie nell'era pre-plc.
Però non ne so molto di più, all'epoca non avevo idee così strane e sono più di dieci anni che sono fuori da quel mondo...
Al momento le soluzioni possibili sono tre, due come detto sopra sono Arduino/integrati digitali, la terza potrebbe essere usare altri due timer analogici di qualità, se ne trovano anche per guida din solo il prezzo è decisamente scoraggiante.
Per il momento vediamo se vale la candela però, con il sistema di fortuna mi posso fare già un idea.

Già che c'è, una foto dall'armadio:

picture.php

Direi che ha preso giri bene, non manca moltissimo per mandarla in fioritura.

Edit: cercando un po' in rete ho trovato i timer di cui sopra, erano gli Omron serie H3CR che costano un po' troppo però per fare esperimenti!

Charlie74

Member
Meglio del Theben che ho postato sopra secondo me non trovi niente,
Metti i contatti delle due uscite in parallelo e poi le programmi come se fossero i due orologi che stai usando adesso.La programmazione e una pinzallacchera..metti ora e data,gli dici a che ora partire, a che ora fermarsi ,e su che uscita lavorare...finito.
Sicuramente però e più economico usare un temporizzatore multifunzione,lo imposti su ore poi giri la rotella sul 30 o dove vuoi e lui conta. Sostanzialmente fa la stessa cosa ..sul prezzo però non so ..pure il temporizzatore non è che li regalino.. certo costa meno dell orologio

Alogeno

Post apocalyptic grower
Meglio del Theben che ho postato sopra secondo me non trovi niente,
Metti i contatti delle due uscite in parallelo e poi le programmi come se fossero i due orologi che stai usando adesso.La programmazione e una pinzallacchera..metti ora e data,gli dici a che ora partire, a che ora fermarsi ,e su che uscita lavorare...finito.
Sicuramente però e più economico usare un temporizzatore multifunzione,lo imposti su ore poi giri la rotella sul 30 o dove vuoi e lui conta. Sostanzialmente fa la stessa cosa ..sul prezzo però non so ..pure il temporizzatore non è che li regalino.. certo costa meno dell orologio

Non è così semplice, se metti in parallelo i due orologi interni lavori sempre su 24 ore.
Io i due meccanici li ho messi in serie, il primo comanda il motorino del secondo fermandolo 15 min ogni ora, in modo da rallentarlo.
Ho dovuto separare il contatto dal motorino tra le altre cose (si vede nella pagina prima) perché giustamente non era previsto un uso così irrazionale del timer..

Coi digitali non puoi fare la stessa cosa, i giorni di 30 ore vanno in sincrono solo ogni cinque settimane con quelli da 24, per cui ne servirebbe uno con programmi per almeno cinque/sei mesi, ma sai che palle impostare tutti gli on/off per ogni giorno.
Per farli lavorare su 30 ore sarebbe da cambiare il quarzo interno con uno di minor valore calcolato appositamente.
Avevo valutato pure questa opzione ma i quarzi con valori strani non è che si trovano facilmente e non è nemmeno immediato calcolare il giusto valore.

Quello multifunzione è tipo l'Omron che ho postato nell'edit?
In effetti non lo regalano proprio, dovrò fare un giro di ex colleghi di lavoro per vedere se me ne portano uno omaggio...meglio due perché non so se uno solo può fare entrambe le funzioni giorno/notte (non avendoli mai usati non so di preciso come funzionano).

Charlie74

Member
Ma perché in serie...uno lo programmi dalle 0.00 alle 15 e l'altro lo programmi dalle 15 alle 6 di mattina ,poi il giorno dopo tienimi i tutto spento e via ..coi tuoi due come fai a spegnere?

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ma perché in serie...uno lo programmi dalle 0.00 alle 15 e l'altro lo programmi dalle 15 alle 6 di mattina ,poi il giorno dopo tienimi i tutto spento e via ..coi tuoi due come fai a spegnere?

Con i miei il primo spegne il motorino del secondo 15 min ogni ora, di conseguenza il secondo gira con sei ore di ritardo rispetto al primo e le ore durano 75min.
Sul secondo basta impostare il ciclo voluto, volendo anche come se fosse "normale" a 24 ore.
Il 18/6 diventa 22,5/7,5 e 12/12 diventa 15/15.
Volendo calcolare le ore giuste sul secondo basta dividere quelle impostate per 0,8 (60min/75min=0,8).
Se provi a fare la stessa cosa con uno settimanale dopo una settimana non tornano più i conti perché i sette giorni non sono compatibili con le 30 ore (24x7=168 ore, 168/30=5,6 giorni).
Col mio sistema invece una volta impostato l'orario gira sempre uguale, c'è un minimo di scarto quando i 15 min si sommano con le ore di buio del secondo ma è tollerabile e capita di rado (penso ogni 5,6 giorni come sopra).
Non si può nemmeno mettere tutto il ritardo con un blocco di sei ore sul primo perché come sopra se va in sincrono col buio del secondo diventa una notte infinita rispetto alle altre.
Apparentemente anche a me prima di provare sembrava una cagata, poi ho fatto su un foglio tutte le combinazioni e non se ne esce fuori con uno solo da 24 ore.

Charlie74

Member
Guarda con uno di questi di sicuro non puoi avere problemi puoi cambiare la scala da secondi a ore e forse anche giorni ,poi puoi aumentare la scala secondo qualunque e dico qualunque possa essere la tua esigenza.Skno praticamente universali..ci puoi fare qualunque cosa.

Attachments

• h3cr_img_prod-675x450.jpg
    h3cr_img_prod-675x450.jpg
    14.2 KB · Views: 35

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ma ce anche di meglio cioè così ma con due rotelle e puoi regolare sia il tempo di pausa che il tempo di lavoro.

Esatto, erano quelli li che ricordo dal lavoro, vedrò se trovo qualcuno che me li porta fuori perché ho visto che costano abbastanza.
Dai datasheet non è che ho capito gran che, senza averne uno sottomano per giocarci è dura...
Ricordo che erano su un macchinario che rettificava metallo, io giocavo con le rotelline ed ogni tanto veniva fuori uno spettacolo la lavorazione.
Altre volte prendeva fuoco il macchinario e voleva dire che avevo spinto troppo il sistema...sono gli incidenti della sperimentazione...

Edit: ho visto che c'è anche la versione moderna:

h5cx_8000.jpg

Se non costasse un rene forse potrebbe essere perfetto!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Mi sa che alla fine prenderò due di questi:

24 ore.jpg

Ci metto anche il contattore ed ho risolto con pochi euro.
Mi basta fare lo stesso lavoro che con quelli da presa solo più elegantemente, hanno anche il motorino alimentato separato, non serve sabotarli.

Charlie74

Member
Dai...impegnati un po di più...se vuoi incendiare la casa ci sono le scatole di fiammiferi.oggi guardo al lavoro cosa ho,ne ho una scatola piena di quei temporizzatori li .

Alogeno

Post apocalyptic grower
Dai...impegnati un po di più...se vuoi incendiare la casa ci sono le scatole di fiammiferi.oggi guardo al lavoro cosa ho,ne ho una scatola piena di quei temporizzatori li .

Anche i ballast elettromagnetici non sono male al posto dei fiammiferi, quelli li ho eliminati tutti e ne sono molto felice.
Per i timer ormai li ho presi, non proprio quelli ma un modello simile, per quello che costano vale la pena di tentare.
Uno di quelli ce l'ho di serie in un caldobagno e funziona da decenni senza problemi...con un carico da kw...forse non sono così male di fondo.
In versione timer luci comanderanno solo un relè di potenza, presumo che il microswitch interno con un carico così possa durare in eterno.
Ci metto pure il varistor per sopprimere le extratensioni, meglio di così....

Latest posts

Latest posts