What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

La frigo estate 2019/2020 di Alogeno

Tempoepazienza

Well-known member
Scusate, ma già si è cambiato tanto a questa povera pianta e adesso si cercano le razze di una volta che si sono distrutte grazie agli incroci.
Figuriamoci se usiamo ormoni per far fiorire, occhio che la Maria la distruggiamo.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Scusate, ma già si è cambiato tanto a questa povera pianta e adesso si cercano le razze di una volta che si sono distrutte grazie agli incroci.
Figuriamoci se usiamo ormoni per far fiorire, occhio che la Maria la distruggiamo.

Ciao Tep, nessuno qui da nulla di strano, gli ormoni li produce la pianta da se, è un processo naturale che regola le varie fasi dello sviluppo.
E' vero che in commercio si trovano sostanze tipo i regolatori di crescita di origine naturale o di sintesi ma non conosco nessuno che li usa (a meno che non ci siano in qualche prodotto tipo booster o stimolatore).
Quello che voglio fare io è tentare un adattamento ad un fotoperiodo profondamente diverso, tutto qui!
E' un po' come coltivare su un altro pianeta dove i giorni sono più lunghi.

Vai Alogeno hai tutto il mio appoggio, ora mi hai incoriusito vediamo cosa succede.:artist:
Grazie! Vediamo cosa ne esce appena radica qualche cut!

Tempoepazienza

Well-known member
Ciao Tep, nessuno qui da nulla di strano, gli ormoni li produce la pianta da se, è un processo naturale che regola le varie fasi dello sviluppo.
E' vero che in commercio si trovano sostanze tipo i regolatori di crescita di origine naturale o di sintesi ma non conosco nessuno che li usa (a meno che non ci siano in qualche prodotto tipo booster o stimolatore).
Quello che voglio fare io è tentare un adattamento ad un fotoperiodo profondamente diverso, tutto qui!
E' un po' come coltivare su un altro pianeta dove i giorni sono più lunghi.

Grazie! Vediamo cosa ne esce appena radica qualche cut!
alogeno forse ho letto in fretta, e leggendo di stimolatori ti ho risposto quello che hai letto.
Comunque anche cambiare i cicli normali di luce e buio fanno cambiare tutto ad una pianta, e noi fantasmi dovremmo mantenere Maria il più possibile come chi la creata, non dico ( Dio, Budda, Maometto,) o chi più voglia ne può mettere, ma almeno cresciamola nel modo più simile a come è nata.:tiphat:
Un giorno cercheremmo quello che noi abbiamo perso per strada:tiphat:
Son diretto e non me ne voler di male, ma son così :ying:

Alogeno

Post apocalyptic grower
alogeno forse ho letto in fretta, e leggendo di stimolatori ti ho risposto quello che hai letto.
Comunque anche cambiare i cicli normali di luce e buio fanno cambiare tutto ad una pianta, e noi fantasmi dovremmo mantenere Maria il più possibile come chi la creata, non dico ( Dio, Budda, Maometto,) o chi più voglia ne può mettere, ma almeno cresciamola nel modo più simile a come è nata.:tiphat:
Un giorno cercheremmo quello che noi abbiamo perso per strada:tiphat:
Son diretto e non me ne voler di male, ma son così :ying:

Ciao, in linea di principio hai ragione, però nella pratica è utopia, non solo in tema cannabis.
Tutto quanto tipo innesti, incroci ed altro che si fa con praticamente tutti i vegetali non è naturale e ci consente di avere prodotti che corrispondono a quelli che vogliamo.
Le mele selvatiche non le trovi al supermercato e quelle del supermercato non le trovi nel bosco ad esempio.
Oppure vedi i limoni come ti vengono se pianti un seme recuperato da un limone.
Dietro c'è sempre tutta una manipolazione totale perché ci siamo abituati ad un prodotto standard più simile ad un prodotto di fabbrica che naturale.
Coltivare con una luce artificiale non è ovviamente naturale, come non lo è farlo in un vaso, non è naturale usare concimi come non lo è nemmeno preparare la terra nel campo.
Non è naturale eliminare i maschi per avere erba senza semi ed è una pratica pure abbastanza recente, penso che a Woodstock fumassero più semi che altro...è una cosa successiva se non ricordo male.
Piuttosto sarebbe da andare a vedere a quale livello si fanno le cose, io sperimento nel mio ambiente e quello che ne esce rimane qui, non vedo quale problema potrebbe rappresentare a livello globale.
Poi volendo andare a vedere tutto, se la pianta si adatta ad un giorno più lungo vuol dire che nella sua natura è previsto l'adattamento...magari su altri pianeti di qualche altro sistema solare ci sono tre soli e giorni di centinaia di ore...non si sa mai che cresca pure la....l'erba ti apre la mente a nuove idee, se poi la si richiude mettendo dogmi o paletti vari cosa si fuma a fare?
Vedendola da un altro punto di vista, noi umani siamo parte della natura e le nostre azioni per quanto strano possa sembrare a volte sono di conseguenza opera della natura...pensa alla ricerca spaziale, trovi tanta differenza tra il seme trasportato lontano dal vento e l'omino che punta allo spazio per esportare il fenomeno vita in luoghi remoti?

Per restare in tema di manipolazioni innaturali...oggi ho dato un altra sfoltita:

picture.php

Si conferma con l'essere veloce anche in veg, a conti fatti non è ancora passato un mese da quando l'ho messa in vaso.
Vediamo quanto riesco a resistere prima di passarla in fioritura!

blueschato

Active member
Veteran
Aspetta aspetta che quella.diventa una bestia,questa volta ti esplode il frigo :D la vedo proprio decisa ora più che mai,é partita di brutto ora metterà dei ramoni giganteschi,ne vedremo Delle belle,la conosco molto bene,gran bella pianta,una guerriera :D
edit: stai fertilizzando?

Galvano

Member
Non è naturale eliminare i maschi per avere erba senza semi ed è una pratica pure abbastanza recente, penso che a Woodstock fumassero più semi che altro...è una cosa successiva se non ricordo male.

Giusto una curiosità storica: George Washington in una lettera del 12 maggio 1765 scriveva al sovraintendente della sua fattoria raccomandandosi di separare i maschi di canapa dalle femmine ("Began to separate the male from female plants...").
All'epoca la canapa veniva coltivata per le fibre (per fare tessuti o corde e cime per le navi) e per i semi, ma evidentemente Washington ne apprezzava anche l'uso ricreativo se diede indicazione di separare femmine e maschi :D

Qualcuno arriva addirittura ad affermare (ma dubito che di ciò esistano prove documentali) che George Washington e Thomas Jefferson si scambiassero, come dono personale, la canapa che veniva coltivata nelle rispettive fattorie :D

Tempoepazienza

Well-known member
Ciao, in linea di principio hai ragione, però nella pratica è utopia, non solo in tema cannabis.
Tutto quanto tipo innesti, incroci ed altro che si fa con praticamente tutti i vegetali non è naturale e ci consente di avere prodotti che corrispondono a quelli che vogliamo.
Le mele selvatiche non le trovi al supermercato e quelle del supermercato non le trovi nel bosco ad esempio.
Oppure vedi i limoni come ti vengono se pianti un seme recuperato da un limone.
Dietro c'è sempre tutta una manipolazione totale perché ci siamo abituati ad un prodotto standard più simile ad un prodotto di fabbrica che naturale.
Coltivare con una luce artificiale non è ovviamente naturale, come non lo è farlo in un vaso, non è naturale usare concimi come non lo è nemmeno preparare la terra nel campo.
Piuttosto sarebbe da andare a vedere a quale livello si fanno le cose, io sperimento nel mio ambiente e quello che ne esce rimane qui, non vedo quale problema potrebbe rappresentare a livello globale.
Poi volendo andare a vedere tutto, se la pianta si adatta ad un giorno più lungo vuol dire che nella sua natura è previsto l'adattamento...magari su altri pianeti di qualche altro sistema solare ci sono tre soli e giorni di centinaia di ore...non si sa mai che cresca pure la....l'erba ti apre la mente a nuove idee, se poi la si richiude mettendo dogmi o paletti vari cosa si fuma a fare?
Vedendola da un altro punto di vista, noi umani siamo parte della natura e le nostre azioni per quanto strano possa sembrare a volte sono di conseguenza opera della natura...pensa alla ricerca spaziale, trovi tanta differenza tra il seme trasportato lontano dal vento e l'omino che punta allo spazio per esportare il fenomeno vita in luoghi remoti?

Per restare in tema di manipolazioni innaturali...oggi ho dato un altra sfoltita:

View Image

Si conferma con l'essere veloce anche in veg, a conti fatti non è ancora passato un mese da quando l'ho messa in vaso.
Vediamo quanto riesco a resistere prima di passarla in fioritura!
:tiphat: alogeno eppure son sempre convinto che per fare belle piante con mazze si deve andare di doppio top e lasciarle andare per la sua strada.poi rispetto tutti i tipi di cultivo e prendo appunti:artist::ying:

Famine

Well-known member
:tiphat: alogeno eppure son sempre convinto che per fare belle piante con mazze si deve andare di doppio top e lasciarle andare per la sua strada.poi rispetto tutti i tipi di cultivo e prendo appunti:artist::ying:

Dissento Tempo un top e poi si porta tutte le cime alla stessa altezza, a fine streach si tolgono i rami più deboli ed il gioco è fatto.
Semplice confronto:tiphat:
Il bello che ognuno ha le sue teorie e su questo c'è solo da prendere ispirazione o idee. UN po' come entrare in un negozio Ikea e vedi soluzioni che ti fanno venire in mente come organizzare gli spazzi in casa tua. Poi non compri nulla perché ti ha dato una idea. :woohoo:

ciumbia+

Figliol Prodigo
personalmente tolto idroponica, fert, training, luci artificiali e strain derivati da cross femminizzati..... direi che coltivo in perfetta simbiosi con la natura :laughing:
A mia discolpa posso solo dire che se potessi farlo legalmente in pieno campo neanche la coltiverei: semi regolari buttati a spanto il primo anno e da li in poi che facciano tutto da sole per gli anni successivi e ntó culu alla sensimilia ;)

Alogeno

Post apocalyptic grower
Aspetta aspetta che quella.diventa una bestia,questa volta ti esplode il frigo la vedo proprio decisa ora più che mai,é partita di brutto ora metterà dei ramoni giganteschi,ne vedremo Delle belle,la conosco molto bene,gran bella pianta,una guerriera :D
edit: stai fertilizzando?

Sta già facendo rami notevoli, si vede poco perché c'è la massa fogliare.
Il prossimo giro faccio una foto di lato, non è semplice perché abituato ad avere poco spazio in verticale l'ho fatta alta si e non 10 cm in tutto come al solito...
Meglio, così ho più spazio per farla allungare senza grossi pensieri.
Per i fert, ho dato 1ml/l una volta di Bayer per piante verdi, più che altro perché ha dentro i micro che nel mio sub stile pattumeros potrebbero mancare.
Ha fatto subito le punte bruciate delle foglie, vuol dire che il sub è già al limite!!
Quindi il capitolo fert è chiuso a meno che non diventa tutta gialla di botto prima di cambiare l'ora.
Poi quando fiorisce vado solo di pk 15/15 con dosaggi bassi ma costanti (di solito 0,5-0,8 ml/l) quasi fino alla fine.
Non lo so se è un metodo da consigliare però mi ci trovo bene!

Giusto una curiosità storica: George Washington in una lettera del 12 maggio 1765 scriveva al sovraintendente della sua fattoria raccomandandosi di separare i maschi di canapa dalle femmine ("Began to separate the male from female plants...").
All'epoca la canapa veniva coltivata per le fibre (per fare tessuti o corde e cime per le navi) e per i semi, ma evidentemente Washington ne apprezzava anche l'uso ricreativo se diede indicazione di separare femmine e maschi

Qualcuno arriva addirittura ad affermare (ma dubito che di ciò esistano prove documentali) che George Washington e Thomas Jefferson si scambiassero, come dono personale, la canapa che veniva coltivata nelle rispettive fattorie

La prima parte l'ho letta (ho sentita in qualche documentario) tale e quale, la seconda effettivamente mi sa di leggenda urbana...
Sarebbe interessante se un giorno venisse fuori il reale perché dell'ossessione di Ford per la canapa...sai che ridere se non gliene fregava nulla di farci le auto e la benzina ma invece voleva fumarsela!!!

:tiphat: alogeno eppure son sempre convinto che per fare belle piante con mazze si deve andare di doppio top e lasciarle andare per la sua strada.poi rispetto tutti i tipi di cultivo e prendo appunti
Ciao, è un buon metodo ma si può fare di meglio con poco impegno in più.
Poi bisogna sempre vedere i pro e i contro...anni fa facevo solo autofiorenti a ciclo continuo senza nessun intervento di training.
Seminavo nel vasetto, rinvasavo il prima possibile in uno da 20lt e poi il resto lo faceva la pianta al naturale.
Come tagliavo una entrava un altra (anche prima di solito), con semi di qualità venivano fuori tutte piante da 120/130g l'una.
Ogni due mesi o poco più c'era da far festa, però consumavo più di 1kw...va da se che non è sostenibile a lungo...

Dissento Tempo un top e poi si porta tutte le cime alla stessa altezza, a fine streach si tolgono i rami più deboli ed il gioco è fatto.
Semplice confronto
Il bello che ognuno ha le sue teorie e su questo c'è solo da prendere ispirazione o idee. UN po' come entrare in un negozio Ikea e vedi soluzioni che ti fanno venire in mente come organizzare gli spazzi in casa tua. Poi non compri nulla perché ti ha dato una idea. :woohoo:

In più poi si può adattare quanto pensato allo spazio disponibile, il limite è solo la fantasia...

personalmente tolto idroponica, fert, training, luci artificiali e strain derivati da cross femminizzati..... direi che coltivo in perfetta simbiosi con la natura :laughing:
A mia discolpa posso solo dire che se potessi farlo legalmente in pieno campo neanche la coltiverei: semi regolari buttati a spanto il primo anno e da li in poi che facciano tutto da sole per gli anni successivi e ntó culu alla sensimilia ;)

Beh si, se è tanta ad un certo punto chissenefrega della qualità, male che vada si va in montagna a fare la battitura!!!

jbn.

Well-known member
Ciao, per i led più performanti, dubito che ci lavorerò in futuro, mi diverto di più così a fare tutto con cose spesso inadatte...piuttosto se ne avrò la possibilità mi piacerebbe usare il Sole come luce, quello rimane sempre il sogno proibito!
Le 12 ore sono un tempo di riferimento, se poi vai a vedere bene alcune piante fioriscono anche con qualcosa in meno ed altre sarebbero da fare con più ore di buio (almeno per avere tempi accettabili indoor).
Interrompere il buio per fare foto per me è da evitare in ogni caso, puoi rischiare di ritrovarti erma, piante rivegetate o allungare il periodo di fioritura.
Piuttosto se puoi fai il lavoro subito dopo lo spegnimento luci o appena prima che partano in modo da non interrompere la continuità del buio per quante più ore possibile.
Ho letto da qualche parte che perfino le telecamere con infrarossi per vedere al buio completo creano qualche fastidio (potrebbe essere anche una leggenda urbana però!).

ahahaha,sei gia performante cosi eccome....
il mio discorso era solo i watt che usi magari con una qb da 120 o 2 cree arrivando a 100 fai delle cose ancora piu assurde...
anche la 150w hps facendo tipo un vertical hai lati e canopy piu basso in zona hot spot....o la cupola rovesciata-arena per compensare la meno intensita` luminosa hai lati .....
con un efficienza diversa chissa` che combineresti dopo un pochetto.. :)

le 12 ore ho capito ,sono di riferimento ..grazie!!!! si si ....alcune fioriscono anche con 13 14 ore di luce...
discorso erma immaginavo,mi intrippava questa cosa
dello spezzare le 12 ore di buio che avessero fermato la maturazione ,aumentato il periodo di sviluppo dei fiori....
per le temp che ho pensavo mollavano,maturavano prima....

ps:
la piantina e`sempre piu bella,pensi di sfoltire cavando qualche ramo secondario piu avanti?????:artist:
occhio hai tre in centro che poi ti potrebbero scappare,fanno i furbacchioni....ahahaahh

jbn.

Well-known member
alogeno eppure son sempre convinto che per fare belle piante con mazze si deve andare di doppio top e lasciarle andare per la sua strada.poi rispetto tutti i tipi di cultivo e prendo appunti
:yes::yes::yes::yes::yes:
ps:
per le luci che usa alogeno,credo che scelga una crescita a tappeto ,tante cime un po piu piccole apposta....adesso mi smentisce subito....ahaahah

Alogeno

Post apocalyptic grower
ahahaha,sei gia performante cosi eccome....
il mio discorso era solo i watt che usi magari con una qb da 120 o 2 cree arrivando a 100 fai delle cose ancora piu assurde...
anche la 150w hps facendo tipo un vertical hai lati e canopy piu basso in zona hot spot....o la cupola rovesciata-arena per compensare la meno intensita` luminosa hai lati .....
con un efficienza diversa chissa` che combineresti dopo un pochetto..

Ciao, è vero, con cose tipo le qb sarebbe tutta un altra storia ma non mi va di impegolarmi con altri pannelli diciamo monouso (nel senso che servono solo per coltivare).
Sono già pieno di rottami e non tra cinesate, cob da due soldi ecc. e conoscendomi non riesco a liberarmene (un po' fanno cimelio ed un po' c'è sempre l'idea di riciclarli in qualche modo).
Con le lampadine non c'è problema, metti che ne escono di migliori faccio l'upgrade a quelle di casa e le nuove vanno nei box.
Ne ho viste online da 166 lm/w che iniziano ad essere veramente interessanti, solo costano troppo al momento per essere convenienti (e solo in versione 4000°k).
L'hps ritorna al 100% quest'inverno, vediamo se la 250 nel frigo col cooltube oppure la 400 nell'armadio con un revival dell'arena (magari ti è sfuggita quella precedente: https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=80770&pictureid=1994000).
Può anche darsi che faccio qualcosa fuori dal box sempre con hps, in quel caso va in uso il cestello della lavatrice...potrebbe uscirne uno scrog su stendibiancheria come rete...

le 12 ore ho capito ,sono di riferimento ..grazie!!!! si si ....alcune fioriscono anche con 13 14 ore di luce...
discorso erma immaginavo,mi intrippava questa cosa
dello spezzare le 12 ore di buio che avessero fermato la maturazione ,aumentato il periodo di sviluppo dei fiori....
per le temp che ho pensavo mollavano,maturavano prima....

ps:
la piantina e`sempre piu bella,pensi di sfoltire cavando qualche ramo secondario piu avanti?????:artist:
occhio hai tre in centro che poi ti potrebbero scappare,fanno i furbacchioni....ahahaahh
Eh le ore di buio in fioritura conviene vederle come un momento sacro per la pianta che non va disturbato, il rischio di mandare tutto all'aria è concreto.
Se vuoi rallentare la fioritura piuttosto puoi stare al limite delle 11 ore ma non so se cambia effettivamente qualcosa.
Per il momento sto sfoltendo solo foglie in modo da mettere in luce più nuovi getti possibili, qualcosa di minimo l'ho tolto e l'ho messo a radicare, un paio radicano di sicuro e posso andare avanti.

ps:
per le luci che usa alogeno,credo che scelga una crescita a tappeto ,tante cime un po piu piccole apposta....adesso mi smentisce subito....ahaahah

No no, è proprio così, non avendo grandi altezze tocca per forza puntare ad avere numerose cimette che con le luci dei poveri poi vanno proprio a braccetto!!

Qualche foto di oggi:

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

Ho messo un paio anche di lato, forse questo giro ho esagerato un po' col restare più basso possibile...
Volevo mettere anche una del compost in lavorazione per cicli futuri ma è una cosa così schifosa che veramente è per pochi, col caldo ha fatto una putrefazione totale, ve lo risparmio!!!

Tempoepazienza

Well-known member
ps:
jbn non ti smentisco affatto:laughing:ognuno cerca di fare come può e con quello che ha sfruttando metodi propri per arrivare a risultati ottimali,giusti o sbagliati che siano.:tiphat:

Tempoepazienza

Well-known member
Alogeno vai avanti con i tuoi metodi, io ti seguo e valuto se mi garba copio come ho fatto in più occasioni mi spiace che nessuno segua le mie, saranno forse cagate? Boh non so io continuo a postare quando mi stuferò stoppero .
Buon sempre alogeno.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Alogeno vai avanti con i tuoi metodi, io ti seguo e valuto se mi garba copio come ho fatto in più occasioni mi spiace che nessuno segua le mie, saranno forse cagate? Boh non so io continuo a postare quando mi stuferò stoppero .
Buon sempre alogeno.

Ciao Tep, copia pure tutto quello che ti piace, qui non c'è copyright!!
Solo come sottolineo sempre, prima vedi se è andato a buon fine, io inizio tante cose ma molte si perdono per strada.
Non penso che le cose che fai sono cagate, anzi, però sono da mettere bene a punto per avere un risultato wow.
A volte tocca tribolare un po' più di quanto si è disposti ma ne vale la pena.
Altre volte c'è da spendere qualche euro che non c'è ma anche li ne vale la pena, io ad esempio potrei comprarmi un umidificatore o almeno dei pezzi per farne uno più funzionale dello straccio ventilato...
Poi considera che postare non serve solo a quelli che sai che leggono, ce ne sono migliaia che non sono nemmeno registrati per cui quello che postiamo è grasso che cola...
Non è nemmeno troppo scontato che sia così, su altri forum se non sei registrato non vedi niente o comunque troppo poco.
Posso capire che di fondo c'è la sicurezza a motivare questa scelta però obiettivamente è proprio una merda...

jbn.

Well-known member
jbn non ti smentisco affatto:laughing:ognuno cerca di fare come può e con quello che ha sfruttando metodi propri per arrivare a risultati ottimali,giusti o sbagliati che siano.:tiphat:

Magari ho scritto male,intendevo alogeno mi smentisce subito....
Io sono daccordo con te,cima grande 2 vie o sog..più sdoppio le vie più deve dividere energie...

Avendo poca altezza penetrazione più sensato una pianta come fa alogeno... :)

jbn.

Well-known member
Alogeno,son così anche io....mi affeziono o scoccia buttare le cose....
Ps;
Non sto criticando come coltivi, il mio discorso era sei un gran pilota :artist:Ma i cavalli sono quelli che sono....
È Sempre più bellina!!!!!!:peacock:

Latest posts

Latest posts