What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

La frigo estate 2019/2020 di Alogeno

stagno

Active member
Grazie, sei sempre il benvenuto qui!
In realtà penso che uno che fa bonsai a vedere questi lavori mi prenderebbe a schiaffi...però in questo caso non si tratta di fare un ornamento ma di usare qualcosa da quel mondo per adattare un vegetale ad uno spazio non proprio consono...

Già che il progetto comodino da cultivo deve aspettare ancora un po' e mi seccava avere li le luci previste senza poterle usare....le ho implementate al frigo:

View Image

Sono nove lampadine E27 (6x3000°K + 3x6500°K) da 12W l'una per un totale di 108W.

Da come ha reagito la pianta dalla deforestazione di ieri sembra andare alla grande, col 50W viola ci sarebbe voluto più tempo:

View Image

E' ovvio che non è detto che ci finisco il ciclo, si vedrà da come va nei prossimi giorni, di sicuro di luce ne fanno tanta nonostante non siano scapocchiate.
L'idea era di farlo ma ho l'impressione che in spazi così angusti possa lavorare meglio una luce diffusa che quella diretta senza capocchia.
Non c'è nessuna ombra nemmeno ad andarla a cercare e mi sembra cosa buona.

Per concludere, un dettaglio dalla vista livello rete che fa l'effetto lattughino:

View Image

Per oggi è tutto!
Non posso che farti i complimenti per l'ordine! Anche l'idea del pannello a bulbi mi piace molto e mi ha fatto venire in mente che con pochi euro si portano a casa dei led E27 from China with love che col loro wattaggio discreto potrebbero permetterti di tirare fuori qualcosa di succulento. Tipo un bel 6x30W sarebbe già da provare e volendo farla sporca si potrebbero anche montare tutte e 9 per arrivare a 270W :whee:.
Potrebbe essere un'idea per un sog in microgrowing...

blueschato

Active member
Veteran
É una vita che uso le e27 anche in flow,guarda che non sono niente male tutto sommato,con il globo perdi intorno al 10% di intensità luminosa se ricordo bene,ci sono Delle prove fatte con luxometro sul thread sotto la mia firma,senza globo l'angolo é sui 100°, hanno un ottima copertura laterale,te lo dico solo per condividere,non ho mai provato con il globo,magari il tuo discorso fila,non ci resta che goderci lo spettacolo.
Per la comodità quella non si discute hahaha quando ne parte una la sviti e ne metti un altra e via,quando sono finite iniziano a lampeggiare velocemente tipo intermittenza,credo che sia qualcosa all'interno che si guasta e non i led boh..
Hasta

Famine

Well-known member
Ciao, qui in tema di pazzia forse possiamo fare un contest viste le cose che facciamo ed il rischio annesso nel farle...
Senza le capocchie mi sa che la copertura scende ma aumenta l'intensità luminosa.
La capocchia fa da diffusore per la luce, è tipo il telefono della doccia a confronto del rubinetto del lavandino.
In uno spazio più ampio e volendo andare in altezza penso vada meglio senza capocchie ma nel mio ristretto e con poco spazio verticale mi da l'idea che le capocchie possano fare meglio o uguale.
Non essendoci ombre lavorano tutte le parti della pianta ed una minore (nemmeno di tanto) intensità luminosa dovrebbe essere compensata.
Lavorando in altezza invece entrebbe in gioco la troppa distanza dalla sorgente luminosa, quindi meglio che spari tutto quello che può dare visto che pure la riflessione (che raddoppia la distanza dalla sorgente) va a farsi benedire.
Per le combinazioni di colori visto il tipo di lampadina che ho preso (costano 2€ l'una) non c'è un gran differenza tra il 3000 ed il 6500.
Non avendo gran che da spendere provo queste poi man mano che ho qualche spiccio che avanza vedo se ne trovo di più rosse, quelle dell'Ikea ad esempio sono molto più tipo un 2700°K, ne ho alcune ma tutte con potenze ridicole (5W).
Ma è il bello di questo sistema coi portalampade, se vuoi cambiare qualcosa basta svitare, era da tempo che volevo provarlo ed ora è in uso!
La veg vera e propria deve ancora partire, quando la rete sarà piena vedo di arrivare a pochi cm dalle lampade e vediamo cosa viene fuori.
Probabilmente però finirà il pannello cinese o l'altro diy coi cob rossi e 3000°K (se non altro perché hanno una trentina di watt in più).

Sulla capocchia incide anche l'angolo della luce, se hai già un angolo di 160/180 gradi non serve a nulla se non ha guadagnare quei pochi cm di altezza.
Il discorso gradazione delle lampadine, non riguarda il costo. Bensì essendo modulare puoi giocare sugli spettri, mettendo più lampadine 6500k avrai più una luce come la mh o tubi al neon, mettendo 3000/2500k avrai più una hps, se poi trovi i far red sei a cavallo.

Di conseguenza puoi usare uno spettro specifico x le varie fasi di crescita delle piante. :huggg:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Non posso che farti i complimenti per l'ordine! Anche l'idea del pannello a bulbi mi piace molto e mi ha fatto venire in mente che con pochi euro si portano a casa dei led E27 from China with love che col loro wattaggio discreto potrebbero permetterti di tirare fuori qualcosa di succulento. Tipo un bel 6x30W sarebbe già da provare e volendo farla sporca si potrebbero anche montare tutte e 9 per arrivare a 270W :whee:.
Potrebbe essere un'idea per un sog in microgrowing...

Grazie!
Questo tipo di illuminazione si presta ad un mucchio di interpretazioni, potrei anche rifarci l'arena di quest'inverno.
Potrei fissare i portalampade a mezzo tubo tipo di quelli arancioni per gli scarichi.
Metto quattro file di cinque lampadine disposte a raggiera ed illumino tutti i 180° della arena...anche con quelle da 12W sono 240W che è una bella potenza.

É una vita che uso le e27 anche in flow,guarda che non sono niente male tutto sommato,con il globo perdi intorno al 10% di intensità luminosa se ricordo bene,ci sono Delle prove fatte con luxometro sul thread sotto la mia firma,senza globo l'angolo é sui 100°, hanno un ottima copertura laterale,te lo dico solo per condividere,non ho mai provato con il globo,magari il tuo discorso fila,non ci resta che goderci lo spettacolo.
Per la comodità quella non si discute hahaha quando ne parte una la sviti e ne metti un altra e via,quando sono finite iniziano a lampeggiare velocemente tipo intermittenza,credo che sia qualcosa all'interno che si guasta e non i led boh..
Hasta

Ciao, penso che si rompe il driver interno che è fatto per avere una vita predestinata, altrimenti non ne vendono più!!
Anche a me sembrano andare bene, oggi la situazione è così:

picture.php

Sembra andare veloce, mi sa che però dovrò dare qualcosa di fert, sono entrambe troppo gialline.
La veg extra lunga si è pappata tutto quello che c'era nel sub!

Sulla capocchia incide anche l'angolo della luce, se hai già un angolo di 160/180 gradi non serve a nulla se non ha guadagnare quei pochi cm di altezza.
Il discorso gradazione delle lampadine, non riguarda il costo. Bensì essendo modulare puoi giocare sugli spettri, mettendo più lampadine 6500k avrai più una luce come la mh o tubi al neon, mettendo 3000/2500k avrai più una hps, se poi trovi i far red sei a cavallo.

Di conseguenza puoi usare uno spettro specifico x le varie fasi di crescita delle piante. :huggg:

Come angolo sulla confezione indicano 200° che potrebbe essere reale, il discorso economico è che per quel prezzo li la gradazione di colore assomiglia ad un 3000°K ma per me è almeno 4000°K.
Altre che avevo preso dai cinesi sempre a 3000 fanno una luce molto più arancione.
Il 6500°k invece è abbastanza reale.
Per questa fase va bene così, per fiorire si vedrà, visto che basta svitare e avvitare di prove ne posso fare tante...magari ne basta un tosta al centro per cambiare tutto...

blueschato

Active member
Veteran
Con queste lampade succhiano più mg,sta andando bene un po' di pappa adesso è la cosa giusta.
Se trovi le v-tac da 15 watt hanno 1500 LM,non male ed economiche.
Augh.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Con queste lampade succhiano più mg,sta andando bene un po' di pappa adesso è la cosa giusta.
Augh.

Non appena la cassetta è leggera vedo di integrare qualcosa, voglio aspettare un po' perché potrebbe essere anche solo che ho dato troppa acqua e fatica un po' ad asciugare.
Quelle lampadine li le ho viste su ebay a prezzo in pacchi da 10/20, se riesco a racimolare qualche euro me le procuro, tanto ormai di bulbi vari ne ho la collezione...pensavo di farci una vetrinetta con la storia della lampadina, ne ho di ogni epoca!!!!

slevin_

Active member
Augh.

Mi accodo! Io con le V-tac acquistate nella baya sono andato benissimo per 2 giri e se non sbaglio erano proprio le E27 da 1470 Lumen, non era cifra tonda.
Per il resto niente da dire Alogeno, tante belle cose quì come sempre! Seguo:tiphat:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Mi accodo! Io con le V-tac acquistate nella baya sono andato benissimo per 2 giri e se non sbaglio erano proprio le E27 da 1470 Lumen, non era cifra tonda.
Per il resto niente da dire Alogeno, tante belle cose quì come sempre! Seguo:tiphat:

Grazie! E' un piacere averti qui!
Le V-Tac le avevo addocchiate già da tempo, solo al momento avevo contante e non moneta elettronica ed ho preso quello che c'era.
Non vanno male nemmeno queste senza marca, almeno per vegetare, poi si vedrà.
Per restare in tema di modularità e veg, ho fatto un esperimento:

picture.php

Ho lasciato solo un "quadrante" acceso, quello dove la rete deve riempirsi, sono 4 lampadine accese e 5 spente.
Possono succedere due cose, li sotto cresce di più oppure le zone meno illuminate filano.
Sono poche ore al momento ed è difficile tirare una conclusione, vedremo nei prossimi giorni (risparmio qualche watt tra l'altro..).
Il prossimo lavoro da fare è rendere il pannello un minimo ventilato, nonostante i fori in più sul compensato dopo molte ore le lampadine si scaldano abbastanza.

ciumbia+

Figliol Prodigo
Allora, visto che il McGyver sei tu: ma studiati un sistema alba-tramonto che inizia con tutta la plafoniera al 25% la prima e l'ultima ora di accensione, poi 2 ore al 50%, poi 6 ore al 100%, 2 al 50% e off (fanno 12 ore), 3 di pausa 1 al 50% x 3 volte e sono altre 12 ore che fanno 24h in gas lantern routine.... pensaci amicicio ;) sicuro non filano e prendono il 100% solo quando serve perché sono in pieno "succhio".

Io lo farei pure, ma tecnologicamente sono al livello di ciabatta con 3 prese (25-50-100%) e sveglia al collo per gestire manualmente i vari fotoperiodi :laughing:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Allora, visto che il McGyver sei tu: ma studiati un sistema alba-tramonto che inizia con tutta la plafoniera al 25% la prima e l'ultima ora di accensione, poi 2 ore al 50%, poi 6 ore al 100%, 2 al 50% e off (fanno 12 ore), 3 di pausa 1 al 50% x 3 volte e sono altre 12 ore che fanno 24h in gas lantern routine.... pensaci amicicio ;) sicuro non filano e prendono il 100% solo quando serve perché sono in pieno "succhio".

Io lo farei pure, ma tecnologicamente sono al livello di ciabatta con 3 prese (25-50-100%) e sveglia al collo per gestire manualmente i vari fotoperiodi

Eh avevo già sperimentato una cosa così qui:
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=8236286&postcount=218
Non andava male ma si allungano i tempi di abbastanza rispetto ad avere le luci a fisso e quindi non ci sono grossi vantaggi a parte dilazionare la bolletta...è anche logico, se per fare un determinato lavoro serve tot energia con meno non lo si farà se non in più tempo.
D'estate però qualche vantaggio c'è, lavorando con meno luci accese simultaneamente è più semplice gestire ur/t.

Qualche scatto dal reparto ortofrutta:

picture.php

Sono i due cuore di bue spostati temporaneamente in finestra per riordinare il frigo due, che si presenta così:

picture.php

Ora è su due livelli perché altrimenti i vegetali svettanti non ci stavano più.
L'ho potenziato mettendo un faro da 30w più una lampadina da 5w ed è uscita di scena l'alogena da 28w, non fa più molto freddo e non serve.
Nell'operazione sono sceso da 48w di assorbimento a 35w che mi pare onesto per come sta andando!

Per concludere, qualche immagine del basilico in radicazione:

picture.php

picture.php

Missione compiuta!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Situazione

Situazione

Odierna:

picture.php

Ho slegato alcuni rami per fargli prendere dominanza e vedere se finalmente si riempie 'sta retina (li piego dopo più lunghi).
Il pallore è rientrato nella norma e la luce sembra andare veramente bene, per aiutare il sub ad asciugarsi ho aggiunto una ventola come si vede qui:

picture.php

Per un paio d'ore l'ur nel frigo era al 99% fisso...vuol dire che devo stare più attento con l'acqua d'inverno!!

stagno

Active member
Grazie!
Questo tipo di illuminazione si presta ad un mucchio di interpretazioni, potrei anche rifarci l'arena di quest'inverno.
Potrei fissare i portalampade a mezzo tubo tipo di quelli arancioni per gli scarichi.
Metto quattro file di cinque lampadine disposte a raggiera ed illumino tutti i 180° della arena...anche con quelle da 12W sono 240W che è una bella potenza.
Pensi si possa prestare anche per un sog in microcrow? Scusa se approfitto del tuo post ma avrei un progettino in mente e, avendo evidentemente più esperienza nel micro di molti, approfitterei delle tue soluzioni e delle tue idee che mi sembrano molto interessanti, soprattutto quella del tubo tagliato a metà usato come telaio per i portalampade.
In particolare, avrei in mente un progetto "in scatola" (30x30x65) e vorrei poter far crescere 9 piante (talee fatte radicare a 20/4 e poi subito messe in 12/12) sotto 2 cob da 50W l'uno oppure sotto 6 lampade a led (sempre from China with love) da 20/30W l'una, per un totale di 120/180W. Che ne pensi? Grazie in anticipo e scusa ancora per l'OT.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Pensi si possa prestare anche per un sog in microcrow? Scusa se approfitto del tuo post ma avrei un progettino in mente e, avendo evidentemente più esperienza nel micro di molti, approfitterei delle tue soluzioni e delle tue idee che mi sembrano molto interessanti, soprattutto quella del tubo tagliato a metà usato come telaio per i portalampade.
In particolare, avrei in mente un progetto "in scatola" (30x30x65) e vorrei poter far crescere 9 piante (talee fatte radicare a 20/4 e poi subito messe in 12/12) sotto 2 cob da 50W l'uno oppure sotto 6 lampade a led (sempre from China with love) da 20/30W l'una, per un totale di 120/180W. Che ne pensi? Grazie in anticipo e scusa ancora per l'OT.

Non ti preoccupare, non è affatto ot!
Per il micro una soluzione simile va bene, piuttosto è in spazi più grandi (e più alti) che potrebbe deludere.
Poi non sei lontano dalle mie misure, io ho 45x50 e 50 utili di altezza.
Coi watt non penso ti serva esagerare, 120 sono già tanti per 30x30.
Se vuoi fare sog e quindi piante relativamente alte ti conviene usare in ogni caso lampadine da 15w in su perché altrimenti in basso potrebbe arrivare poca luce, alla peggio se vedi che è troppo ne sviti alcune.
Nei prossimi giorni se ho tempo faccio qualche misura con luxmetro per avere almeno qualche idea, è chiaro che servirebbe un misuratore di par ma non ce l'ho.

stagno

Active member
Non ti preoccupare, non è affatto ot!
Per il micro una soluzione simile va bene, piuttosto è in spazi più grandi (e più alti) che potrebbe deludere.
Poi non sei lontano dalle mie misure, io ho 45x50 e 50 utili di altezza.
Coi watt non penso ti serva esagerare, 120 sono già tanti per 30x30.
Se vuoi fare sog e quindi piante relativamente alte ti conviene usare in ogni caso lampadine da 15w in su perché altrimenti in basso potrebbe arrivare poca luce, alla peggio se vedi che è troppo ne sviti alcune.
Nei prossimi giorni se ho tempo faccio qualche misura con luxmetro per avere almeno qualche idea, è chiaro che servirebbe un misuratore di par ma non ce l'ho.
Allora proverò ad andare in sog.
Per ora nel box (che, controllando bene, è un 35x35x65) ci sono 12 talee a radicare in acqua sotto una cfl fredda da circa 20W (forse 23, non ricordo).
Una volta radicate posso fargli fare 1 settimana di veg (verranno messe a dimora in bicchieri da 200mL) e poi switcharle subito a 12/12 per contenere l'altezza? O è meglio partire subito da 12/12 dopo la radicazione? Ti chiedo di nuovo scusa ma sarebbe la prima volta che faccio talee e la prima che faccio sog quindi...:biggrin:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Allora proverò ad andare in sog.
Per ora nel box (che, controllando bene, è un 35x35x65) ci sono 12 talee a radicare in acqua sotto una cfl fredda da circa 20W (forse 23, non ricordo).
Una volta radicate posso fargli fare 1 settimana di veg (verranno messe a dimora in bicchieri da 200mL) e poi switcharle subito a 12/12 per contenere l'altezza? O è meglio partire subito da 12/12 dopo la radicazione? Ti chiedo di nuovo scusa ma sarebbe la prima volta che faccio talee e la prima che faccio sog quindi...:biggrin:

Ciao, se le fai radicare in acqua poi ci vorrà una settimana solo perché le radici si adattino al sub definitivo, per quanto piccole vuoi che restino mi sa che ne devi fare (almeno) due.
200ml sono veramente pochi, in quello spazio li non puoi usare contenitori tondi perché hanno meno spazio rispetto ai quadrati ed in più spiralizzano di brutto.
Vai piuttosto di contenitori tipo succo di frutta in tetrapack o del latte tagliati.
Li fori sotto ed usi un vassoio unico come sottovaso.
Se non hai mai fatto sog però dai un occhiata a qualche guida o alle cose che fa hazepadano perché partire senza sapere dove andare non è una buona premessa!!
In quello spazio li con molte piante vedi un pò anche in merito alla potatura radicale che ti potrebbe servire, una pianta in rootbound non lo finisce il ciclo decentemente (oppure è oltremodo difficile gestirla).

Galvano

Member
(verranno messe a dimora in bicchieri da 200mL)

In settimana dovrei partire anch'io con qualcosa di simile ma in vasi da 500-700 ml (bottiglie del latte tagliate).
Oltre ai consigli che ti ha dato Alogeno, se intendi restare su vasetti da 200 ml prova a fare una ricerca sul forum per "yogurt cup", trovi diversi thread nell'area internazionale che potrebbero tornarti utili, ad esempio:

Yogurt Cup Grow Tips & Techniques; Growing in Tiny Root Volumes
The Yogurt Cup SOG

PS: se decidi di aprire un thread dedicato segnalalo che non voglio perderlo ;-)

stagno

Active member
Ciao, se le fai radicare in acqua poi ci vorrà una settimana solo perché le radici si adattino al sub definitivo, per quanto piccole vuoi che restino mi sa che ne devi fare (almeno) due.
200ml sono veramente pochi, in quello spazio li non puoi usare contenitori tondi perché hanno meno spazio rispetto ai quadrati ed in più spiralizzano di brutto.
Vai piuttosto di contenitori tipo succo di frutta in tetrapack o del latte tagliati.
Li fori sotto ed usi un vassoio unico come sottovaso.
Se non hai mai fatto sog però dai un occhiata a qualche guida o alle cose che fa hazepadano perché partire senza sapere dove andare non è una buona premessa!!
In quello spazio li con molte piante vedi un pò anche in merito alla potatura radicale che ti potrebbe servire, una pianta in rootbound non lo finisce il ciclo decentemente (oppure è oltremodo difficile gestirla).

In settimana dovrei partire anch'io con qualcosa di simile ma in vasi da 500-700 ml (bottiglie del latte tagliate).
Oltre ai consigli che ti ha dato Alogeno, se intendi restare su vasetti da 200 ml prova a fare una ricerca sul forum per "yogurt cup", trovi diversi thread nell'area internazionale che potrebbero tornarti utili, ad esempio:

Yogurt Cup Grow Tips & Techniques; Growing in Tiny Root Volumes
The Yogurt Cup SOG

PS: se decidi di aprire un thread dedicato segnalalo che non voglio perderlo ;-)
Grazie mille ad entrambi. Il thread verrà aperto una volta avuta la conferma dell'avvenuta radicazione dato che per ora vedo solo rami rossi e nessun segno di radice :tumbleweed:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Situazione

Situazione

Ad oggi:

picture.php

La rete non si è riempita come volevo ed i tempi cominciano ad andare stretti, da cui ho passato a 12/12 e vediamo come va a finire!

Latest posts

Latest posts