stagno
Active member
Non posso che farti i complimenti per l'ordine! Anche l'idea del pannello a bulbi mi piace molto e mi ha fatto venire in mente che con pochi euro si portano a casa dei led E27 from China with love che col loro wattaggio discreto potrebbero permetterti di tirare fuori qualcosa di succulento. Tipo un bel 6x30W sarebbe già da provare e volendo farla sporca si potrebbero anche montare tutte e 9 per arrivare a 270W .Grazie, sei sempre il benvenuto qui!
In realtà penso che uno che fa bonsai a vedere questi lavori mi prenderebbe a schiaffi...però in questo caso non si tratta di fare un ornamento ma di usare qualcosa da quel mondo per adattare un vegetale ad uno spazio non proprio consono...
Già che il progetto comodino da cultivo deve aspettare ancora un po' e mi seccava avere li le luci previste senza poterle usare....le ho implementate al frigo:
View Image
Sono nove lampadine E27 (6x3000°K + 3x6500°K) da 12W l'una per un totale di 108W.
Da come ha reagito la pianta dalla deforestazione di ieri sembra andare alla grande, col 50W viola ci sarebbe voluto più tempo:
View Image
E' ovvio che non è detto che ci finisco il ciclo, si vedrà da come va nei prossimi giorni, di sicuro di luce ne fanno tanta nonostante non siano scapocchiate.
L'idea era di farlo ma ho l'impressione che in spazi così angusti possa lavorare meglio una luce diffusa che quella diretta senza capocchia.
Non c'è nessuna ombra nemmeno ad andarla a cercare e mi sembra cosa buona.
Per concludere, un dettaglio dalla vista livello rete che fa l'effetto lattughino:
View Image
Per oggi è tutto!
Potrebbe essere un'idea per un sog in microgrowing...