What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

La frigo estate 2019/2020 di Alogeno

Alogeno

Post apocalyptic grower
:biggrin::biggrin::biggrin:
Mitico!

Come li fissi i COB al termosifone, viti o altro?

Grazie!
Devo ancora valutare il fissaggio definitivo, ci sono alcuni problemi da risolvere ma niente di che.
Il primo è che le alette non sono proprio planari ma sono leggermente bombate, lo risolvo facilmente usando l'altro lato del termosifone dove invece sono planari.
Per fare un bel lavoro vorrei montare tutti i led con viti M3 facendo fori filettati sulle alette ma sono un po' sottili e vengono pochi giri di filettatura e non va bene.
Allora farò un po' di lavoro in più fissando prima con rivetti una piastra unica di alluminio di circa 20x70cm e 2/3mm di spessore sulle alette centrali e sarà quella ad essere forata e filettata come da idea originale.
A spiegarlo però è più difficile che a farlo, quando mi metto all'opera metto qualche foto che spiega meglio di mille parole!

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
Ti prego voglio il led raffreddato a liquido... fammi contento...
e magari in inverno con l'acqua calda alimenti una serpentina che riscaldi le radici... must:biggrin:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ti prego voglio il led raffreddato a liquido... fammi contento...
e magari in inverno con l'acqua calda alimenti una serpentina che riscaldi le radici... must:biggrin:

Intanto grazie per la rep+ che fa sempre piacere, penso proprio che posso accontentarti.
Per la versione estiva no, l'armadio sarà spento per motivi logistici ma nel frattempo lo posso preparare all'inverno.
Sarà proprio simile a quella che hai pensato, al posto della serpentina che è laboriosa da fare metto direttamente un altro termosifone che fa da pavimento radiante.
Ho quelli di una casa intera e penso di averne uno che ci sta comodo, devo ancora misurarli.
Poi serve una pompa di circolazione, ne ho diversi modelli che si possono adattare facilmente ed un piccolo vaso di espansione perché scaldandosi l'acqua potrebbe andare in pressione e se non lo metto salta qualche tubo.
In questo contesto si può considerare l'acqua incomprimibile rispetto all'aria.
La potenza che si può recuperare è notevole, considerando un rendimento dei led attorno al 60% (sono sempre cose da due soldi, di più non si può chiedere) a piena potenza avrei 330w di luce e 220w di calore da "riutilizzare" che non è male, va bene anche per un inverno bello fresco!
Vedremo tra qualche mese, prima devo fare un microbox appunto per non restare a secco d'estate, c'è un comodino che si è cadidato e a breve dovrebbe essere operativo.
Per quello ho già tutto, la carta dell'uovo di pasqua, sei lampadine E27 e ventolame in quantità...dovrebbe venire divertente da usare, per la resa chissà...magari sorprende!

blueschato

Active member
Veteran
Ciao Alo,che bello vederti progettare nuove cose,intanto il clone nel frigo vedo che va avanti pian pianino,aspettiamo gli sviluppi del fimming quindi.
Buona giornata bro.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao Alo,che bello vederti progettare nuove cose,intanto il clone nel frigo vedo che va avanti pian pianino,aspettiamo gli sviluppi del fimming quindi.
Buona giornata bro.

Grazie! Qualcosa bisogna pur fare, non riesco a stare con le mani in mano...
Qualcosa si muove nel frattempo:

picture.php

Non fate caso al verde pallido, sono tutte foglie nuove visto che le vecchie me le sono mangiate tutte, sono diventato peggio dei fitofagi.
Il fimming non lo so se mi è riuscito, è tutto ancora troppo piccolo per capirci qualcosa:

picture.php

Di sicuro ho mozzato le foglie dell'apicale ma per il resto non mi sbilancio...vedremo, prima o poi deve crescere qualcosa li...
Un cosa che invece appare evidente, è l'esuberanza del clone reveg rispetto a quello preso in veg, mi sa che il primo riempirà 3/4 e l'altro 1/4 di rete.
Non è che cambia gran che, l'importante è che sia piena.
Questo giro voglio fare un po' di veg anche in verticale a rete completa così vediamo se paga un po' di tempo in più.
Non potrò fare una cosa troppo svettante ma almeno una decina di cm prima di fare il cambio orario voglio tentarla.

Per concludere, uno sguardo al frigo due con pomodori & company:

picture.php

Per ora è tutto, vedremo se il prossimo giro riesco a presentarvi il comodino da coltivazione, il tempo è sempre troppo poco per le cose da fare....

blueschato

Active member
Veteran
Hahahahahah.... inarrestabile Tano
Molto bella davvero!
Se fai più vege sopra avrai rami più lunghi...a pensarci credo faccia differenza in positivo ma la situazione sarà più impegnativa da gestire come puoi immaginare,non resta che provare.
Cosa sono le altre piantine piccole con i pomodori?é incredibile stai mandando avanti tutto con 30 wat?
Hasta

Alogeno

Post apocalyptic grower
Hahahahahah.... inarrestabile Tano
Molto bella davvero!
Se fai più vege sopra avrai rami più lunghi...a pensarci credo faccia differenza in positivo ma la situazione sarà più impegnativa da gestire come puoi immaginare,non resta che provare.
Cosa sono le altre piantine piccole con i pomodori?é incredibile stai mandando avanti tutto con 30 wat?
Hasta

Ciao, sarà sicuramente un bel lavoro da gestire visto che in tutto in altezza ho più o meno 40cm...vedrò di farmeli bastare in qualche maniera.
Nei vasetti piccoli ci sono altri pomodori, quest'anno me ne servono tante di piante perché devo riempire una rete verticale di 5mt alta uno, è un po' portare fuori quanto sperimentato dentro.
I watt al momento sono meno, di luce solo 20w, la lampadina da 28w serve solo per germinare e scaldare un po' il vano ma il lavoro grosso lo fa il faretto in alto.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Qualche foto

Qualche foto

di oggi:

picture.php

Sembra che l'inizio della vera veg stia per arrivare.

Un paio di scatti anche dal frigo ortofrutticolo che con quello che ha a disposizione si impegna a fondo:

picture.php

picture.php

I due cuore di bue stanno scalpitando per uscire, non hanno capito che è metà febbraio!!!

blueschato

Active member
Veteran
Hanno dato una bella accelerata,manca un angolino e ci sei,stanno andando ancora solo col sub o hai aiutato?
Cuore di bue fantastico lo metti fuori ad aprile diventa un albero.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Hanno dato una bella accelerata,manca un angolino e ci sei,stanno andando ancora solo col sub o hai aiutato?
Cuore di bue fantastico lo metti fuori ad aprile diventa un albero.

Ciao, ho dato qualcosa ogni tanto ma proprio col contagocce.
Non mi convinceva il colore delle foglie ed allora ho dato un po' di fert per piante verdi con microelementi giusto per stare sicuro che ci sia un po' di tutto il necessario.
Alla fine non mi crea nessun problema usare qualche prodotto con parsimonia, è la dipendenza dai prodotti che mi da noia...
I pomodori se continuano così dovrò sistemarli in un altra stanza fuori dal frigo, per fortuna quelli non sono un problema non essendo illegali!
Se poi rallentano un po' con la sola luce ambientale non è un problema, a me basta arrivare al momento di metterli fuori con piante già grandicelle, sono mesi guadagnati rispetto a fare tutto alla vecchia maniera.

ciumbia+

Figliol Prodigo
Ciao, ho dato qualcosa ogni tanto ma proprio col contagocce.
Non mi convinceva il colore delle foglie ed allora ho dato un po' di fert per piante verdi con microelementi giusto per stare sicuro che ci sia un po' di tutto il necessario.
Alla fine non mi crea nessun problema usare qualche prodotto con parsimonia, è la dipendenza dai prodotti che mi da noia...
I pomodori se continuano così dovrò sistemarli in un altra stanza fuori dal frigo, per fortuna quelli non sono un problema non essendo illegali!
Se poi rallentano un po' con la sola luce ambientale non è un problema, a me basta arrivare al momento di metterli fuori con piante già grandicelle, sono mesi guadagnati rispetto a fare tutto alla vecchia maniera.

Svernare le piante è geniale, io da questo anno lo sto facendo in serra fredda ed ho praticamente già tutti i portainnesto dei pomodori e 7 melanzane che anche se pallidi è tutto l'inverno che mi danno frutti.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Svernare le piante è geniale, io da questo anno lo sto facendo in serra fredda ed ho praticamente già tutti i portainnesto dei pomodori e 7 melanzane che anche se pallidi è tutto l'inverno che mi danno frutti.

Io questo giro ho messo giù anche i ciliegini, così magari riesco ad infilarli in qualche ciclo invernale dell'altro vegetale, penso che si raccoglie qualcosa!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Pagina nuova richiede un immagine!

picture.php

Questa l'ho fatta con un altra macchinetta più vecchia, Kodak C180.
Le pile non durano niente però per me rende meglio i colori, ogni tanto la riesumo quando c'è qualche pila carica.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Reset

Reset

Visto che la struttura non mi convinceva, ho fatto un reset foglie per capire come stavano le cose sotto:

picture.php

Come sospettavo la rete era quasi piena si, ma solo di foglie.
Nella foto è tutto capottato perché dopo aver decespugliato ho slegato e rilegato tutto.
Una volta riempita veramente smetterò di piegare e legare ed eliminerò tutti i getti poco promettenti, vediamo se poi esce come ce l'ho in mente.

ciumbia+

Figliol Prodigo
e se anche esce un poco imperfetto è sempre un signor scrog :laughing:

Ti manca solo più di usare la livella laser!!!!

Sei più pistino ed attento ai particolari di un f...issimo Maestro bonsaista giappo!!!!

Sarà per questo che ti seguo sempre con interesse? :laughing:

Alogeno

Post apocalyptic grower
e se anche esce un poco imperfetto è sempre un signor scrog :laughing:

Ti manca solo più di usare la livella laser!!!!

Sei più pistino ed attento ai particolari di un f...issimo Maestro bonsaista giappo!!!!

Sarà per questo che ti seguo sempre con interesse? :laughing:

Grazie, sei sempre il benvenuto qui!
In realtà penso che uno che fa bonsai a vedere questi lavori mi prenderebbe a schiaffi...però in questo caso non si tratta di fare un ornamento ma di usare qualcosa da quel mondo per adattare un vegetale ad uno spazio non proprio consono...

Già che il progetto comodino da cultivo deve aspettare ancora un po' e mi seccava avere li le luci previste senza poterle usare....le ho implementate al frigo:

picture.php

Sono nove lampadine E27 (6x3000°K + 3x6500°K) da 12W l'una per un totale di 108W.

Da come ha reagito la pianta dalla deforestazione di ieri sembra andare alla grande, col 50W viola ci sarebbe voluto più tempo:

picture.php

E' ovvio che non è detto che ci finisco il ciclo, si vedrà da come va nei prossimi giorni, di sicuro di luce ne fanno tanta nonostante non siano scapocchiate.
L'idea era di farlo ma ho l'impressione che in spazi così angusti possa lavorare meglio una luce diffusa che quella diretta senza capocchia.
Non c'è nessuna ombra nemmeno ad andarla a cercare e mi sembra cosa buona.

Per concludere, un dettaglio dalla vista livello rete che fa l'effetto lattughino:

picture.php

Per oggi è tutto!

Famine

Well-known member
Non darmi del Pazzo Alogeno. Mi piace il tuo pannello:good:

Tirando via la capocchia non hai più copertura?
Essendo in vegetativa e vuoi riempire di più lo spazio nella rete.
Modifica un attimo il panello, svitando o togliendo 2 lampadine a 3000k per avere uno spettro sul blu.
Idea da pazzo:tiphat:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Non darmi del Pazzo Alogeno. Mi piace il tuo pannello:good:

Tirando via la capocchia non hai più copertura?
Essendo in vegetativa e vuoi riempire di più lo spazio nella rete.
Modifica un attimo il panello, svitando o togliendo 2 lampadine a 3000k per avere uno spettro sul blu.
Idea da pazzo:tiphat:
Ciao, qui in tema di pazzia forse possiamo fare un contest viste le cose che facciamo ed il rischio annesso nel farle...
Senza le capocchie mi sa che la copertura scende ma aumenta l'intensità luminosa.
La capocchia fa da diffusore per la luce, è tipo il telefono della doccia a confronto del rubinetto del lavandino.
In uno spazio più ampio e volendo andare in altezza penso vada meglio senza capocchie ma nel mio ristretto e con poco spazio verticale mi da l'idea che le capocchie possano fare meglio o uguale.
Non essendoci ombre lavorano tutte le parti della pianta ed una minore (nemmeno di tanto) intensità luminosa dovrebbe essere compensata.
Lavorando in altezza invece entrebbe in gioco la troppa distanza dalla sorgente luminosa, quindi meglio che spari tutto quello che può dare visto che pure la riflessione (che raddoppia la distanza dalla sorgente) va a farsi benedire.
Per le combinazioni di colori visto il tipo di lampadina che ho preso (costano 2€ l'una) non c'è un gran differenza tra il 3000 ed il 6500.
Non avendo gran che da spendere provo queste poi man mano che ho qualche spiccio che avanza vedo se ne trovo di più rosse, quelle dell'Ikea ad esempio sono molto più tipo un 2700°K, ne ho alcune ma tutte con potenze ridicole (5W).
Ma è il bello di questo sistema coi portalampade, se vuoi cambiare qualcosa basta svitare, era da tempo che volevo provarlo ed ora è in uso!
La veg vera e propria deve ancora partire, quando la rete sarà piena vedo di arrivare a pochi cm dalle lampade e vediamo cosa viene fuori.
Probabilmente però finirà il pannello cinese o l'altro diy coi cob rossi e 3000°K (se non altro perché hanno una trentina di watt in più).

Latest posts

Latest posts