What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

La frigo estate 2019/2020 di Alogeno

Alogeno

Post apocalyptic grower
Alla fine ha prevalso la nostalgia ed ho messo il cinese viola, due nell'armadio avevano reso bene ed uno solo nel frigo che è metà deve fare lo stesso lavoro.

picture.php

picture.php

Conti alla mano è come avere più di 500W su 1m² che non sono pochi nemmeno per led spartani come questo e la distanza è per forza di cose molto ravvicinata.
Potevo andare avanti col 30W ancora un po' ma i tempi stringono e se va veloce sono watt ben spesi.
Appena ho un attimo rimetto pure la luce di servizio che le foto viola alla lunga stancano, lavorarci sotto poi è devastante, vedo tutto verde per un bel po' quando ho finito!

Cbdiolo

Active member
Ciao Alogeno mi permetto di consigliarti gli occhiali della mars hydro sia per guardare la luce che per le foto. Metti la lente vicino all'obiettivo e il gioco è fatto, toglie tutte le tonalità viola, blu e rosso e ti permette di vedere il colore reale della bimba.
15 euro ben spesi. :tiphat:

ciumbia+

Figliol Prodigo
Bubusettete...... Arieccolomiii

Ave Signore dei Lumen :woohoo:

Essendomi risvegliato dal letargo mi pareva brutto non dare una sbirciatina alle tue caverne: come al solito tutte pulite ed ordinate :dance013:

Appurato che non hai perso la mano verde tu, piuttosto, come stai?

:tiphat:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao Alogeno mi permetto di consigliarti gli occhiali della mars hydro sia per guardare la luce che per le foto. Metti la lente vicino all'obiettivo e il gioco è fatto, toglie tutte le tonalità viola, blu e rosso e ti permette di vedere il colore reale della bimba.
15 euro ben spesi. :tiphat:
Ottimo consiglio, grazie!
Il bello è che ho quelli per le hps che tolgono il giallo e non ho pensato che magari li hanno fatti pure per i led...
Appena riesco me li procuro in qualche modo.
Per le foto però metto comunque il tubo a led di fiducia da 5w che fa bene il suo lavoro, sono cinque minuti e due fascette da elettricista per una gran comodità d'uso.

Bubusettete...... Arieccolomiii

Ave Signore dei Lumen :woohoo:

Essendomi risvegliato dal letargo mi pareva brutto non dare una sbirciatina alle tue caverne: come al solito tutte pulite ed ordinate :dance013:

Appurato che non hai perso la mano verde tu, piuttosto, come stai?

:tiphat:
Bentornato da queste parti, ho visto che sei ripartito con tanto di falsa partenza...
In questo periodo sono di uno stanco che oltrepassa il pensabile, gli ultimi sei/sette mesi sono stati veramente pesanti, vorrei rispondere, aggiornare ed interagire ma finisce che leggo e poi vado a dormire...
Per fortuna sono quasi uscito da questo tunnel di tristezza, frammenti del mio passato e burocrazia, ancora una settimana e dovrei recuperare un bel po' di tempo che se ne andava in cose cose tanto inevitabili quanto inutili.
Peccato che sei arrivato solo ora che sono al finale non troppo gran.
Se vai a sbirciare attorno alla pagina 31 puoi dare un occhio alle cose d'inverno che nonostante il periodo gramo hanno dato un po' luce (per restare in tema lumen) alla quotidianità.
Finito il pastrocchio in corso dovrò fare un po' di off anche se non mi va...vediamo se riesco a resitere...

Alogeno

Post apocalyptic grower
Visto che ormai sono qui ed ho un paio di foto tanto vale metterle.

Qui c'è il gran ritorno della luce di servizio:

picture.php

Che fa anche da coadiuvante alla luce principale:

picture.php

Per i 5W che consuma non merita spegnerla, anzi penso che il minimo di verde che contiene non guasta.
Ovviamente ho prontamente disatteso il proposito di non defogliare ed ho di nuovo le foglie stile bonsai, non ci posso fare niente, è più forte di me.
I pomodori ho dovuto toglierli perché erano già grandicelli, di quelli qualche foto il prossimo giro che ora me ne vado nanna!

ciumbia+

Figliol Prodigo
Ottimo, andró a pag 31.
Lieto che piano piano ogni sassolino ti esca dalla scarpa, resto al tuo tavolo fino alla chiusura

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ottimo, andró a pag 31.
Lieto che piano piano ogni sassolino ti esca dalla scarpa, resto al tuo tavolo fino alla chiusura
Lieto di averti qui!
Può anche darsi che riesco a non spegnere proprio tutto, sto valutando varie opzioni...si vedrà.

Qualche foto della situazione che sembra aver trovato la strada giusta:

picture.php

C'è sempre qualcosa a testa in giù perché lo spazio è poco e di pianta ce ne deve stare tanta, visto che il led è lontano forse posso osare un po' in verticale prima dello switch.
Se poi butta male mi inventerò qualcosa sul momento.

Nel frigo due invece c'è l'orto botanico che nel suo non va nemmeno troppo male, la fragola ha due fiori che ho prontamente impollinato e forse mi mangerò i due frutti...sono pochini ma è sempre un piacere.

picture.php

La lampadina da 28W sembra essere l'ottimo per germinare, pian piano la flotta dei pomodori prende forma.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Aggiornamento situazione

Aggiornamento situazione

Ad oggi.

Il riempimento va avanti pian piano:

picture.php

Ho nuovamente fatto pulizia delle foglie più grandi altrimenti la rete sembrava si piena ma solo di foglie.
Purtroppo non ci posso fare i sigari per cui diventano compost per il prossimo giro.

L'idea di legare solo da sopra si sta rivelando vincente:

picture.php

Sotto non c'è nulla da fare per cui il prossimo giro metto la rete a filo della cassetta/vaso e guadagno altri 15 cm circa di altezza.

Per vedere se si può rapidizzare un po' il tutto ho fatto due fim al clone non rivegetato che a differenza dell'altro è meno propenso a produrre nuovi getti:

picture.php

picture.php

Non lo so se sono riusciti per via delle dimensioni degli apicali, il filo di ferro nella foto è da 1mm per rendere l'idea.
Per farli ho usato una forbice chirurgica da dissezione che si presta molto bene allo scopo.

Per concludere, uno scatto del prodotto dell'impollinazione manuale sulla fragola:

picture.php

Mi autopromuovo ad ape bottrinatrice!

Alogeno

Post apocalyptic grower
per come impollini tu le Fragarie l'ape Maia può anche schiattare :laughing:

Eh ormai col pennellino N°0 vado via pulito, questa per me viene "biforcuta" perché l'ho impollinata due volte in momenti diversi.
Di solito ne escono frutti tipo gemelli siamesi, a volte quando mescolo pollini diversi sono anche diversi tra loro.
Visto che sono poco esigenti in termini di luce (o meglio sono piante compatte che si illuminano facilmente) mi sa che mi farò uno spazio solo fragole in luogo non occultato, una sessantina di watt in più sono gestibili in bolletta.
E se l'out tira il pacco come l'anno scorso ne mangio lo stesso!!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Dimenticavo, le luci!
E' tornato in uso il cob da 50W, per vegetare va bene e mi fa risparmiare un bel po' rispetto al pannellone cinese.

picture.php

L'altro lo rimetto in uso più avanti quando servirà più luce.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao Alo, che tipo di estrazione aria hai 'ideato' per questo frigo/grow?
Salutoni

Dan

Ciao, in realtà ce ne sono due che si possono combinare o usare singolarmente:

picture.php

Quella a lato può montare tre ventole da 80mm e scarica di fianco al frigo.
Al momento non è in uso perché non serve, l'avevo prevista li quando usavo il freezer per la vegetativa.
L'altra in alto ha una ventola da 80mm piazzata nel freezer adibito al momento a magazzino cianfrusaglie:

picture.php

Volendo posso mettere una ventola da 120mm, si vede in foto che ho fatto un riduttore per quella in uso.
Per l'inverno è ideale quella sopra, il freezer fa anche da "silenziatore" e non si sente quasi nulla (l'aria esce da sopra dove c'è un altra ventilazione passiva).
Quella a lato di solito l'attivo d'estate a supporto dell'altra, oppure lascio una fissa per il ricircolo e l'altra si attiva col termostato, è comodo avere varie opzioni per risolvere le varie situazioni che si possono presentare.
Quella in alto estrae anche a ventola ferma per effetto camino, se fa veramente freddo (sottozero, ma è raro) la chiudo ed uso solo quella laterale termostatata così rimane più calore nel vano.

L'immissione invece è una da 120mm che gira molto lenta, più o meno 600rpm, serve a compensare il labirinto a prova di luce che frena un po' l'aria in ingresso:

picture.php

Tutte quante sono collegate ad un alimentatore variabile, è molto comodo poterle rallentare quando fa molto freddo, al momento girano tutte a 7/8 volt max.
Col solo termostato si riesce ugualmente ad avere un buon controllo della temperatura interna ma se spingono di brutto ci sono forti sbalzi termici che non piacciono ai vegetali.
Ora che ho guardato bene le foto, mi sa che devo dare un pulita generale, sono anni che girano e di sporco ne hanno tirato su in quantità!!

Tonno47

Active member
Ad oggi.

Il riempimento va avanti pian piano:

View Image

Ho nuovamente fatto pulizia delle foglie più grandi altrimenti la rete sembrava si piena ma solo di foglie.
Purtroppo non ci posso fare i sigari per cui diventano compost per il prossimo giro.

L'idea di legare solo da sopra si sta rivelando vincente:

View Image

Sotto non c'è nulla da fare per cui il prossimo giro metto la rete a filo della cassetta/vaso e guadagno altri 15 cm circa di altezza.

Per vedere se si può rapidizzare un po' il tutto ho fatto due fim al clone non rivegetato che a differenza dell'altro è meno propenso a produrre nuovi getti:

View Image

View Image

Non lo so se sono riusciti per via delle dimensioni degli apicali, il filo di ferro nella foto è da 1mm per rendere l'idea.
Per farli ho usato una forbice chirurgica da dissezione che si presta molto bene allo scopo.

Per concludere, uno scatto del prodotto dell'impollinazione manuale sulla fragola:

View Image

Mi autopromuovo ad ape bottrinatrice!

Alo, i cloni nel frigo hanno ripreso il giusto ritmo, di sicuro accorcerai i tempi di vegetativa, curioso di vedere come si evolve!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Molto interessante!
Grazie per le delucidazioni

Dan
E' il minimo, se hai altre curiosità chiedi pure!

Alo, i cloni nel frigo hanno ripreso il giusto ritmo, di sicuro accorcerai i tempi di vegetativa, curioso di vedere come si evolve!

Si, hanno preso il giro giusto, sui tempi di veg non mi sbilancio perché sperimento pure questo giro e di sicuro andrò lungo.
Spero solo di non dover spostare tutto prima di finire, in caso ho trovato una nuova location per il solo frigo.
Per fortuna mi basta usare un carrellino perché è sempre in casa.

Una foto di oggi giusto per colorare la pagina:

picture.php

Dei due fim non so ancora nulla, nemmeno con la lente si capisce qualcosa, ci vuole qualche giorno.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Coming soon!

Coming soon!

Non so quanto soon ma ormai ho i pezzi e lo assemblo, poi quando andrà in uso si vedrà:

picture.php

E' la nuova luminaria per l'armadio.
Ci sono tre cob da 50w a luce viola (quelli sulla riga al centro) che serviranno per fare la veg, quattro da 50w 3000°k per fiorire con a supporto altri quattro monocromatici rossi 660nm sempre da 50w.
Volendo strafare posso accendere tutto assieme per 550w complessivi su 0,5m² e fare tipo agro...per quanto scarsi possono essere è una bella potenza, sono 1,1 kW/m².
Il dissipatore penso possa andare fanless...sono 9kg di allumino da scaldare...

Alogeno

Post apocalyptic grower
Se trovi un modo per far passare acqua dentro il termosifone puoi’ metterci anche 2kw...sei un grande!!!!

Grazie!! Ma non è niente di che, è il frutto dell'usare l'erba in modo creativo...quando si riesce a separare gli oggetti dalla loro funzione originale escono queste cose qui...
Farci girare l'acqua non è un problema, ha ancora gli attacchi da 3/4", basta metterci un portagomma filettato ed il resto vien da se.
Le idee possibili in merito si biforcano sue due direzioni, una estiva ed una invernale.
Quella invernale è quasi ovvia, mettere un altro radiatore disteso sul fondo dell'armadio per fare da pavimento radiante.
Quella estiva è più machiavellica, mi serve un unità esterna di un condizionatore.
Butto via tutto quello che c'è dentro tranne la ventola ed il radiatore interno.
Poi la monto fuori dalla casa e collego il pannellone con tubi di gomma alla sua nuova unità esterna, il calore lo smaltisco fuori dalla casa direttamente.
Andando a valutare un po' tutto, avrei anche una giustificazione per consumi elevati, sono colpa del condizionatore che in realtà non c'è!
Serve una pompa di circolazione in tutti e due i casi ma non è niente di impossibile.
Vedremo, purtroppo il tempo è poco e tante cose mi tocca rimandarle all'infinito...questa però ha già una forma e qualche possibilità!