What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

La frigo estate 2019/2020 di Alogeno

Alogeno

Post apocalyptic grower
Pazienza!é comunque un bel cespuglietto, quindi ha messo a 12/12 ?
Saluti bro.

Grazie!
Si, ho cambiato orario altrimenti finivo troppo avanti.
Sta già filando un bel po', può essere che il buco lo riempio mentre fiorisce, più tardi metto qualche foto!

Ho preso pure un paio di questi per fare qualche esperimento:

12 w cob.jpg

Sono piccoli cob da 12W monocromatici rossi.
Si usano senza driver e ci stanno dentro il corpo di una lampadina E27 al posto dei led originali, così posso fare il red boost da avvitare in fioritura avanzata.
Non lo so se arriveranno per tempo ma può darsi di si!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Come da post precedente, foto!

picture.php

Il clone rivegetato sulla sinistra vince a tavolino la partita col gemello non rivegetato, non c'è proprio storia...
Mi sa che era meglio mettere solo quello e fare come i giri precedenti, si vedrà da cosa viene fuori a fine ciclo però.
Le lampadine mi pare che vanno alla grande, ora sono 6x3000°k e 3x2700°k (ho trovato un tris in offerta Osram!!).
Nei prossimi giorni quando estraggo il vegetale dal frigo per qualche manutenzione faccio un po' di misure luminose, non è che serva a capire gran che ma è se sempre qualche dato in più!

Tonno47

Active member
Alo! Sempre un bel vedere su quella rete!
Interessante la plafoniera che hai costruito, anche io vorrei subito cimentarmi su una run con queste lampadine, ma un dubbio mi rallenta:

Si comporta meglio un pannellino v tac da 3000k, o delle combo di queste e27 in flo?
Tu come affronterai la flo? Ho visto che hai acquistato qualche cob rosso.

blueschato

Active member
Veteran
Interessanti quei mini cob, quanti lm dichiarati?
Infatti se si allunga un po' magari lo riempi quasi quel angolino.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Alo! Sempre un bel vedere su quella rete!
Interessante la plafoniera che hai costruito, anche io vorrei subito cimentarmi su una run con queste lampadine, ma un dubbio mi rallenta:

Si comporta meglio un pannellino v tac da 3000k, o delle combo di queste e27 in flo?
Tu come affronterai la flo? Ho visto che hai acquistato qualche cob rosso.

Ciao, grazie!
Se per pannellino intendi il classico faretto a led (singolo) penso vinca la combo di lampadine.
Almeno in questa configurazione con la rete, avendo più punti luce c'è più copertura e la distanza dalla luce diventa unica per ogni punto da illuminare.
Di contro coltivando senza rete piante alte, vince il punto luminoso singolo con un intensità pari alla somma di tutte dell'altra versione, perché arriva più in profondità.
Almeno in teoria, poi in pratica è da vedere come sempre.
La fioritura penso andrà avanti così, non ho molto tempo a disposizione per qualche variante, se arrivano in tempo i cob almeno uno lo metto ma col virus mi sa che dalla cina la roba arriverà sempre più tardi...

Interessanti quei mini cob, quanti lm dichiarati?
Infatti se si allunga un po' magari lo riempi quasi quel angolino.
In merito ai lm non indicavano niente...però per 1,60€ va bene un po' tutto...
Poi bisogna anche considerare che i lumen per un led monocromatico rosso non sono un dato molto utile, è un unità di misura incentrata sul colore verde che è quello che noi percepiamo con la massima sensibilità.
Per gli altri colori c'è una curva basata appunto sulla nostra visione che corregge la lettura degli strumenti.
Le piante però non "vedono" come noi e di conseguenza usare quel dato può essere fuorviante.
Ad esempio, se noi vediamo una luce verde con un intensità di 100lm, una che noi vediamo come rossa sempre a 100lm sarà in realtà molto più intensa come flusso luminoso effettivo.
Per avere un dato utile servirebbe uno strumento più lineare non basato sulla nostra percezione dei colori.
Un po' tipo quell'accrocchio che ho fatto coi vu meter che ricordi di sicuro, a breve tornerà in scena che faccio qualche rilevamento!
Per il riempimento, ho tentato un gioco di prestigio, se riesce ok altrimenti ci ho provato!
Non ve lo posto perché un buon prestigiatore non rivela mai i suoi trucchi!
Almeno non subito, penso che ci vogliono cinque giorni...

Great ,

like everytime :woohoo:

:tiphat:
Thank you!
Nice to see you here, you are always welcome!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Nuova semina...

Nuova semina...

...per me è un evento raro, l'ultima volta era due anni fa e quella prima nemmeno me la ricordo più.
In realtà dovrei spegnere tutto per vari motivi ma mi pressano gli amici, prima mi hanno messo semi (ignoti) nella cassetta della posta ed ho resistito, questo giro con tanto di blister così so anche cosa sono...e non ho resistito.
Intanto ne ho messo giù uno (in tutto sono due):

picture.php

La mia perplessità è in merito a dove potrà crescere (se spunta) la pianta, ormai però è in terra e non si torna indietro...speriamo bene...

bibi40

Well-known member
Hi, hi, hi, !!!

Great strain and great skills ,
just can expect some Great things my friend ...

:dance013:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Hi, hi, hi, !!!

Great strain and great skills ,
just can expect some Great things my friend ...

:dance013:

Thank you!
I hope to do a good work with this plant, but it's new for me...only 6 weeks of flowering it'unbelievable.
Also with Sweet Seeds i'm almost new, probably i've already done some plant but i never know which strain i'm growing...it's a complicate story!

ciumbia+

Figliol Prodigo
Thank you!
I hope to do a good work with this plant, but it's new for me...only 6 weeks of flowering it'unbelievable.
Also with Sweet Seeds i'm almost new, probably i've already done some plant but i never know which strain i'm growing...it's a complicate story!

La Green Poison di Sweet Seeds.... non scherzano i tuoi amici!
Ha vinto un sacco di premi come migliore indica negli anni scorsi!
In "natura" (se hai la fem e non la fem fast, dalla foto non vedo bene) arriva sui 100-150cm, in box tra li 80 ed i 100 senza training e con toppatura stai comodo nei 70-80. Dallo switch fila ancora per quasi il doppio ed è la classica pianta da pannocchione opulento. Per la mia esperienza e considerando i tuoi spazi, ti consiglio di fare la solita madre, poi prendere quanti più cut possibile per impostare un sog in bicchierini di superficie adatta ai tuoi box e via fare un sacco di apicali. È un 70% indica, per me tenerla tutta in 30x30 a scrog è insultare le sue potenzialità, tantie pannocchiette invece...... :peacock:

ps: la ho vista nel box di un mio cuggino svizzero che ci aveva fatto un Nebula, non la ho coltivata personalmente.
Dippiú nin zó :tiphat:

Alogeno

Post apocalyptic grower
La Green Poison di Sweet Seeds.... non scherzano i tuoi amici!
Ha vinto un sacco di premi come migliore indica negli anni scorsi!
In "natura" (se hai la fem e non la fem fast, dalla foto non vedo bene) arriva sui 100-150cm, in box tra li 80 ed i 100 senza training e con toppatura stai comodo nei 70-80. Dallo switch fila ancora per quasi il doppio ed è la classica pianta da pannocchione opulento. Per la mia esperienza e considerando i tuoi spazi, ti consiglio di fare la solita madre, poi prendere quanti più cut possibile per impostare un sog in bicchierini di superficie adatta ai tuoi box e via fare un sacco di apicali. È un 70% indica, per me tenerla tutta in 30x30 a scrog è insultare le sue potenzialità, tantie pannocchiette invece...... :peacock:

ps: la ho vista nel box di un mio cuggino svizzero che ci aveva fatto un Nebula, non la ho coltivata personalmente.
Dippiú nin zó :tiphat:

Ottimo, grazie, buono a sapersi!
La mia è fast però, quindi non lo so se è uguale.
Non lo so ancora come mi muoverò, un idea potrebbe essere quella di farla singola in lst o toppata nel frigo mettendo il vaso nello scomparto verdure così guadagno altezza.
Oppure potrei rivoluzionare l'armadio eliminando la zona veg inferiore.
Intanto vediamo se spunta, poi si farà un periodo adeguato di veg ed a quel punto avrò ideato qualcosa (spero)...

ciumbia+

Figliol Prodigo
Non lo so ancora come mi muoverò, un idea potrebbe essere quella di farla singola in lst o toppata nel frigo mettendo il vaso nello scomparto verdure così guadagno altezza.
Intanto vediamo se spunta, poi si farà un periodo adeguato di veg ed a quel punto avrò ideato qualcosa (spero)...

se non sbaglio la fast dovrebbe avere una % di ruderalis, non è un'auto ma ci si avvicina abbastanza, per cui magari non azzarderei troppi "tagli" che se poi i cut partono da soli in fio magari rischi di restare solo con dei rametti con frutti scarni. L'idea dell'lst non è male.

Galvano

Member

Ciao Alo,
come dice ciumbia le fast, normalmente, non sono autofiorenti ma hanno dei geni ruderalis, dai un'occhiata se la seedbank indica le ore di luce minime per non farle entrare in fioritura, io ad esempio ho dei semi fast dell'anno scorso (non ricordo se la Fast Diesel o la Mighty Gold) che sotto le 20 ore di luce rischiano di partire in fioritura.

Alogeno

Post apocalyptic grower
se non sbaglio la fast dovrebbe avere una % di ruderalis, non è un'auto ma ci si avvicina abbastanza, per cui magari non azzarderei troppi "tagli" che se poi i cut partono da soli in fio magari rischi di restare solo con dei rametti con frutti scarni. L'idea dell'lst non è male.
Si, è proprio così, ha tra gli antenati pure un autofiorente.
Mi tenta anche di farla al naturale, dentro al frigo rubando qui e la riesco ad avere 90 cm utili in altezza che potrebbero bastare.
Potrebbe essere pure divertente perché dovrei rivedere tutta la configurazione luci!

Ciao Alo,
come dice ciumbia le fast, normalmente, non sono autofiorenti ma hanno dei geni ruderalis, dai un'occhiata se la seedbank indica le ore di luce minime per non farle entrare in fioritura, io ad esempio ho dei semi fast dell'anno scorso (non ricordo se la Fast Diesel o la Mighty Gold) che sotto le 20 ore di luce rischiano di partire in fioritura.

Non è che dicono molto in merito ma sembra abbastanza chiaro:

"Le varietà F1 Fast Version® sono versioni 100% fotodipendenti e dalla fioritura ultra-veloce di alcune delle genetiche più amate del catalogo di Sweet Seeds®. Queste nuove genetiche sono ibridi F1. Queste piante di marijuana, in coltivazioni all’interno, sono pronte alla raccolta in sole 6 o 7 settimane dal cambio di fotoperiodo a 12 ore di luce e 12 di buio, mentre in coltivazioni all’esterno anticipano la raccolta di 1 o 2 settimane rispetto alle versioni originali.Grazie alla loro fioritura veloce, queste varietà sono molto adatte alla coltivazione in zone umide, piovose, di alta montagna o con inverni freddi, particolarmente sensibili agli attacchi fungini, perché la loro raccolta riesce ad anticipare le botrytis (muffa grigia) più virulente, che decimano le cime delle piante a fioritura più lenta."

Parlano di 12/12 ma in ogni caso l'idea di dare 20 ore in veg non è che mi fa schifo, così diventa ultrafast...
L'unico problema è che devo quasi sicuramente spostare quella in cassetta che c'è attualmente nel frigo che non è per niente fast...

blueschato

Active member
Veteran
Outdoor ha iniziato a fiorire a fine luglio,risposta molto buona al fimming,in non saprei l'ho fatta una volta in microgrowing,bella pianta.
Vai che si riparte

Galvano

Member
"Le varietà F1 Fast Version® sono versioni 100% fotodipendenti [...] fotoperiodo a 12 ore di luce e 12 di buio [...]"

Parlano di 12/12 ma in ogni caso l'idea di dare 20 ore in veg non è che mi fa schifo, così diventa ultrafast...
L'unico problema è che devo quasi sicuramente spostare quella in cassetta che c'è attualmente nel frigo che non è per niente fast...

Ottimo, meglio così.

Si vede che nei semi che ho io l'ibridazione può fare strani scherzi e quindi suggeriscono 20 ore di luce se si vuole la certezza di tenerli in vegetativa.
Confesso che è una cosa che faccio un po' fatica a capire, perché se prevalessero i geni ruderalis dovrebbero entrare in fioritura a prescindere dal fotoperiodo, in questo caso invece è come se l'ibridazione avesse portato ad accorciare il periodo di buio che innesca la fioritura.
Peraltro dev'essere un ibrido con comportamento non stabile da questo punto di vista perché non la danno per una cosa certa al 100%, potrebbe restare in vegetativa anche con meno ore di luce.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Outdoor ha iniziato a fiorire a fine luglio,risposta molto buona al fimming,in non saprei l'ho fatta una volta in microgrowing,bella pianta.
Vai che si riparte

In qualche modo si, è già spuntata la radichetta (sono andato a ravanare nel sub proprio come non si dovrebbe mai fare).
Domani metto qualche immagine anche degli altri cloni.
Il gioco di prestigio non è riuscito come speravo, si vede che non è periodo, non può andare sempre tutto bene.
Ora invece che una pianta capellona è tipo trump col riportone...pazienza...in qualche modo alla fine ci arriva lo stesso.

Ottimo, meglio così.

Si vede che nei semi che ho io l'ibridazione può fare strani scherzi e quindi suggeriscono 20 ore di luce se si vuole la certezza di tenerli in vegetativa.
Confesso che è una cosa che faccio un po' fatica a capire, perché se prevalessero i geni ruderalis dovrebbero entrare in fioritura a prescindere dal fotoperiodo, in questo caso invece è come se l'ibridazione avesse portato ad accorciare il periodo di buio che innesca la fioritura.
Peraltro dev'essere un ibrido con comportamento non stabile da questo punto di vista perché non la danno per una cosa certa al 100%, potrebbe restare in vegetativa anche con meno ore di luce.

Penso che la genetica di questi fenomeni sia sostanzialmente ignota pure agli esperti, puoi capire quasi tutto ma qualche variante esce sempre.
Anni fa avevo dei cloni uguali a quelli di un mio amico ed a lui hanno reso bene mentre a me hanno sbananato, il giro dopo l'esatto opposto.
Capire cos'è di preciso che determina una variante nello sviluppo non è affatto semplice, mettici dentro fotoperiodo, temperatura, umidità, tipo di sub e mille altre cose le combinazioni sono infinite.
Anni fa leggevo di uno che aveva teorizzato che in qualsiasi costruzione esiste un punto che sollecitato al punto giusto provoca il crollo dello stesso.
Da li tutti a calcolare punti per le più improbabili forme e costruzioni finché non si sono stufati.
Ho perso per strada il nesso tra le due cose ma ormai l'ho scritto, ognuno ci legge quello che gli pare e sono tutti contenti!

hazepadano

Padre Sereno
mi fai il chiller?

hahhahahaahh grande al!
aspettando la tua cassaforte iperbarica proviamo a raffrescarle... sto giro che era tutto di big kush, molto propense a muffe, pauroso ho messo temperatura ambiente 10-18 e temperatura soluzione 24 fissa. ur 50% le ho portate a casa belle gratinate.