What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

La frigo estate 2019/2020 di Alogeno

Alogeno

Post apocalyptic grower
mi fai il chiller?

hahhahahaahh grande al!

Grazie!
Farlo non posso, c'è pure la quarantena...però ti posso dare un idea su come farlo con meno di 100€ e senza smadonnare troppo con utensili strani (basta un trapano qualsiasi).
Ti serve un frigo (basta!!) questa volta operativo, lo trovi in regalo di sicuro, l'importante è solo che sia funzionante.
Dentro ci metti un serbatoio di plastica grande quanto ci sta, si trovano a prezzo online, uno da 50lt costa 50€ circa.
Hanno un tappo per l'ispezione e sono da forare dove serve per attaccarci i raccordi per i due tubi di mandata e ritorno.
La cosa migliore è fare entrambi sul tappo e farli uscire da un foro fatto sul frigo.
Ora arriva la parte elettrica che è un po' rompiscatole ma ci si arriva facilmente.
Va eliminato il termostato originale ed al suo posto ci va un Inkbird ITC-1000, la sonda va dentro al serbatoio oppure meglio ancora nella vasca del sistema.
Fatto questo basta mettere una pompa ad immersione nella vasca che spinga acqua nel serbatoio ed un tubo per il ritorno alla vasca.
Sull'ITC-1000 imposti la temperatura che vuoi ed hai risolto il problema.
Lavorando con una quantità d'acqua nel serbatoio relativamente grande lavora pure meglio del compressorino da 400 e passa euri dei patiti degli acquari che invece lavora in diretta!
In allegato trovi le immagini dei pezzi che ti servono!

Attachments

• frigo.jpg
    frigo.jpg
    24 KB · Views: 31
  • serbatoi-per-acqua-in-plastica-pe-parallelepipedi-verticali-kubv.jpg
    serbatoi-per-acqua-in-plastica-pe-parallelepipedi-verticali-kubv.jpg
    20.2 KB · Views: 32
  • raccordo-passaparete-serie-leggera-per-serbatoi-diam-1-12-filetto-maschio-passo-gas-sld48.jpg
    raccordo-passaparete-serie-leggera-per-serbatoi-diam-1-12-filetto-maschio-passo-gas-sld48.jpg
    33.7 KB · Views: 31
  • ITC 1000.jpg
    ITC 1000.jpg
    80.3 KB · Views: 26
  • pompa.jpg
    pompa.jpg
    64.1 KB · Views: 25

hazepadano

Padre Sereno
facciamo che metto sul fuoco il porco, famine ti passa a prendere e ce la raccontiamo da me.
veramente, non lo faccio per non pagare il dazio, non ci capisco nulla e non riesco a capirci.

Alogeno

Post apocalyptic grower
facciamo che metto sul fuoco il porco, famine ti passa a prendere e ce la raccontiamo da me.
veramente, non lo faccio per non pagare il dazio, non ci capisco nulla e non riesco a capirci.

Sono un ariete, e quando l'ariete dice "vedremo, ci penso su"...significa purtroppo una cosa sola...
Devi capire che sono almeno quindici anni che non mi allontano più di 30/40km da casa...quando succede faccio il conto alla rovescia per quanto tempo mi rimane ed è sempre un eternità pur essendo un paio d'ore.
Quando viene qualcuno a trovarmi mi viene l'attacco di panico, dal dentista rifiuto l'anestesia perché rende una parte del mio corpo fuori dal mio controllo...diciamo che qualche problemino intrinseco con gli anni l'ho accumulato.
Tutto sommato però devo ringraziare chi mi ha reso la vita per sempre impossibile, se fossi stato normale probabilmente ci avrei rimesso.
Quando chiuderanno la bara probabimente avrò il sorriso sulla faccia, volevano piegarmi ma invece mi sono spezzato alla facciazza loro.
Delirio a parte, posso però sicuramente spiegare a Famine l'idea che non credo sia in difficoltà con un progetto così!

jbn.

Well-known member
ummmm,le greenpoison…..ho gia` la bavetta…
non farti pare fanno un sacco di rami e vanno bene con la rete...fanno anche apicali corti,come fai te che ti piace riempire la rete con tante cimotte dovrebbero andarti bene!!!

Alogeno

Post apocalyptic grower
ummmm,le greenpoison…..ho gia` la bavetta…
non farti pare fanno un sacco di rami e vanno bene con la rete...fanno anche apicali corti,come fai te che ti piace riempire la rete con tante cimotte dovrebbero andarti bene!!!

Ottimo, allora mi ha fatto un regalo azzeccato!
Vedremo come si propone in veg, poi da quello mi faccio un idea su come procedere!

Al momento è così nella serretta allestita per l'occasione:

picture.php

E dentro:

picture.php

Per evitare fastidi con sbalzi di temperatura ho messo le luci 24/0 e via, ci sono 22° dentro e mi va perfetto.
Appena ha un paio di foglie vere metto qualche ora di buio.

Per tornare agli altri cloni rimasti in sospeso, il 29/2 la situazione era così:

picture.php

Per vedere se mi riusciva di riempire il buco ho fatto questo scempio qui il 2/3:

picture.php

Ed oggi è così:

picture.php

Non è riuscito come volevo, dovevo fare ancora più scempio...però ora rimane così, ha iniziato a fiorire e non c'è più margine di manovra.
L'unica nota positiva in tutta questa faccenda è che ho più tempo per finire, con la storia del virus i lavori in casa mi sa che li rimando a settembre.
Così ci sta giro di armadio col termosifone leddizzato!

Pennello5

Active member
Ciao Alogeno, gran bel 3ed, gran belle piante e risultati mozzafiato!!

Mi interessa molto lo scrog vorrei solo capirlo piu a fondo, seguo con interesse!

Grande!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao Alogeno, gran bel 3ed, gran belle piante e risultati mozzafiato!!

Mi interessa molto lo scrog vorrei solo capirlo piu a fondo, seguo con interesse!

Grande!

Grazie! Sei troppo buono, non mi merito tutti questi complimenti...
Per lo scrog, ti consiglio questa guida qui che spiega meglio come si fa, io faccio le cose troppo randomizzate e capirci qualcosa è difficile pure per me!
Vedrai che non è niente di impossibile!

Pennello5

Active member
Grazie! Sei troppo buono, non mi merito tutti questi complimenti...
Per lo scrog, ti consiglio questa guida qui che spiega meglio come si fa, io faccio le cose troppo randomizzate e capirci qualcosa è difficile pure per me!
Vedrai che non è niente di impossibile!

Grazie Mille Alo, guida davvero eccezionale ma credo che fino a che non ne tengo una per le mani con cui possa " giocare " non sarò soddisfatto, sto iniziando il primo ciclo in balcone con le buone temp., il prossimo passo è spiegare alla mia ragazza perchè voglio un armadio di tela nero senza scaffali :laughing::dance013:

Buon cultivo coño!!:tiphat:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Grazie Mille Alo, guida davvero eccezionale ma credo che fino a che non ne tengo una per le mani con cui possa " giocare " non sarò soddisfatto, sto iniziando il primo ciclo in balcone con le buone temp., il prossimo passo è spiegare alla mia ragazza perchè voglio un armadio di tela nero senza scaffali :laughing::dance013:

Buon cultivo coño!!:tiphat:

Beh volendo quel lavoro li lo puoi fare anche in balcone col sole, chiaramente non servirà per una maggior resa ma è più antisgamo.
Almeno dal basso, piante che svettano si notano molto di più di altre "stese" su una rete che possono essere praticamente invisibili (purtroppo non a elicotteri/droni).
Nel caso della rete al sole va messa a 45° come si fa coi pannelli solari, ancora meglio è consultare qualche tabella dove ci sono gli angoli per ogni latitudine tipo questa:

picture.php

Va da se che la pianta si orienta pure da sola, ma se gli dai una mano male non fa!

Pennello5

Active member
Beh volendo quel lavoro li lo puoi fare anche in balcone col sole, chiaramente non servirà per una maggior resa ma è più antisgamo.
Almeno dal basso, piante che svettano si notano molto di più di altre "stese" su una rete che possono essere praticamente invisibili (purtroppo non a elicotteri/droni).
Nel caso della rete al sole va messa a 45° come si fa coi pannelli solari, ancora meglio è consultare qualche tabella dove ci sono gli angoli per ogni latitudine tipo questa:

View Image

Va da se che la pianta si orienta pure da sola, ma se gli dai una mano male non fa!

La dovrei cercare delle Baleari ma problema per indirizzarle non ne ho, sto a non piano e il sole dalle 11:30 piu o meno fino a che non tramonda mi sbatte in faccia proprio, potrei provarlo con una Amnesia haze, che dici? Passa nel mio 3ed che non intaso il tuo :laughing:

:tiphat:

hazepadano

Padre Sereno
io le avrei fatte alzare ancora un pelo ma, non ho la situazione sottocchio come te.
facciamo che di mando un ambasciatore con un dono, lo fumi (il dono, non l'ambasciatore). se è di tuo gradimento ti mando una altro emissario con un gran dono, ti sedi, e ti fai trasportare in oratorio. una volta qui tutto è calma e voluttà. ti faccio trovare una gigantografia del paesaggio che vedi da casa tua e ti rilassi. la mattina col sorgere del sole preghi, il pomeriggio costruiamo il chiller e rifiniamo il setup, al calare del sole ceniamo e (dopo che hanno lavato i piatti) ci facciamo consolare dalle nostre donne per le fatiche giornaliere.
aahahhaah
grande al!

Alogeno

Post apocalyptic grower
La dovrei cercare delle Baleari ma problema per indirizzarle non ne ho, sto a non piano e il sole dalle 11:30 piu o meno fino a che non tramonda mi sbatte in faccia proprio, potrei provarlo con una Amnesia haze, che dici? Passa nel mio 3ed che non intaso il tuo :laughing:

:tiphat:

Appena posso passo pure di la, putroppo quarantena o no le cose da fare qui sono sempre una mole notevole ed il tempo per stare al pc è poco.
In ogni caso, se vuoi fare piante fotoperiodiche in out che di conseguenza vanno in fioritura dopo mesi di veg penso che se non vuoi che vengano alberi non ti resta che far ricorso a quante più tecniche di contenimento (giusto per stare in tema) possibile.
La rete può essere una soluzione valida.
Tieni presente che possono diventare molto grandi se le condizioni meteo sono buone, parliamo di metri in altezza...meglio averli in larghezza per non dare nell'occhio.

io le avrei fatte alzare ancora un pelo ma, non ho la situazione sottocchio come te.
facciamo che di mando un ambasciatore con un dono, lo fumi (il dono, non l'ambasciatore). se è di tuo gradimento ti mando una altro emissario con un gran dono, ti sedi, e ti fai trasportare in oratorio. una volta qui tutto è calma e voluttà. ti faccio trovare una gigantografia del paesaggio che vedi da casa tua e ti rilassi. la mattina col sorgere del sole preghi, il pomeriggio costruiamo il chiller e rifiniamo il setup, al calare del sole ceniamo e (dopo che hanno lavato i piatti) ci facciamo consolare dalle nostre donne per le fatiche giornaliere.
aahahhaah
grande al!

Ciao, in merito ai vegetali nel frigo l'idea era proprio quella di farle svettare di più ma qui cambiano le carte in tavola da un giorno all'altro.
Quindi fino a qualche giorno fa avevo urgenza di concludere in tempi relativamente rapidi ed ho cambiato senza pensarci troppo su...ora è tutta un altra storia, il tizio che doveva venire a fare lavori qui da me è scappato nei paesi dell'est da dove arrivava e di conseguenza i lavori stessi sono andati in cavalleria...
Quel che viene viene a questo punto!
Giusto per mettere alla frusta il sistema e vedere cosa può fare al limite ho abbassato un filino le luci:

picture.php

Il bello di non aver scapocchiato è che posso scendere con le lampadine in mezzo alle foglie (scaldano veramente zero).
Se le scapocchiavo non si poteva fare perché il rischio scossa per me e/o i vegetali era troppo alto!

Dall'altra parte ho dovuto mettere il secchio umidificoriscaldante perché altrimenti nelle ore di buio (ne ho messe intanto quattro) la t scendeva troppo (12°):

picture.php

La grande quantità di acqua tra il secchio e le numerose bottiglie fa da "volano termico", una volta che si è scaldato tutto nelle ore di luce la t resta buona anche in quelle di buio.

Per l'offerta di lavoro...vediamo, ci penso su...anche se al momento c'è poco da pensare visto che non si può andare da nessuna parte!!!
Il tuo piano potrebbe funzionare ma manca un cat sitter per una quindicina di mici tra giovani ed anziani con vari problemi, quello è un problema tosto da risolvere!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Qualche foto di oggi.

Una vista inedita di lato dove si intravede l'inizio della fioritura:

picture.php

Un primo piano della neonata gpfv:

picture.php

In tre giorni ha fatto qualcosa, non sembra una tipa da batter fiacca...con 5w di lampadina dedicata non la vedo male.

E per dare un po' di colore, una bella fragolozza:

picture.php

Con luce 24/0 maturano che è un piacere anche con soli 30w.
Mi sa che se faccio un minibox solo per quelle non ci metto nemmeno un timer!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Situazione

Situazione

Ad oggi:

picture.php

Le lampadine stanno andando alla grande e mi sa che finisco il ciclo con queste, al limite se arrivano i chip rossi ne modifico una o due che ho fulminate e le aggiungo.
Al momento mi hanno talmente convinto che il termoledsifone rimane in sospeso a favore di una leddizzazione E27 dell'armadio 50x100.
Ne potrei mettere 32 (4 file di 8) per una potenza complessiva di 384W che per 0,5m² mi sembrano ok+.
Oppure qualche lampadina in meno però metto i 4 cob rossi da 50W l'uno, tutto quanto assieme lo vedo un po' esagerato, sarebbero 584W che iniziano ad essere un consumo importante.
Vedremo, al momento rimane spento perché non è il suo momento.

Di la le cose vanno pure bene:

picture.php

picture.php

La "climatizzazione" funziona e la neonata cresce!

Tempoepazienza

Well-known member
Alogeno la piccola che diciamo coetanea con le mie piccole la farai crescere in frigo? Comunque anche i tuoi parametri in frigo sono ottimi.

Famine

Well-known member
Alogeno ho usi le lampadine o i cob, tutte e 2 insieme si annullano.

Magari potresti compensare con delle strisce a LED rosse. Nello spazio in cui lavori farci un giro intorno con queste strisce a varie altezze non farebbe male.

Se lì devi acquistare lascerei perdere i Cob x il tuo spazio, secondo me luci non adatte. :tiphat:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Alogeno la piccola che diciamo coetanea con le mie piccole la farai crescere in frigo? Comunque anche i tuoi parametri in frigo sono ottimi.

Ciao Tep! E' il bidoncino col riscaldatore che manda avanti la baracca veg, senza era un disastro, andava da temperature polari e ur imbarazzante a viceversa, è colpa anche del frigo che a differenza dell'altro è proprio malfatto di suo.
E' uno di quelli bassi senza congelatore, doveva essere un prodotto economico e non ha una buona coibentazione.
Però piuttosto che buttarlo l'ho adattato a uso temporaneo, a volte ci faccio la veg, altre fa da parcheggio per piante in attesa ecc..
La piccola è proprio coetanea, c'è qualche giorno di differenza dalle tue ma è trascurabile.
Non lo so ancora dove crescerà, il frigo grande non si libera in tempo e potrebbe andare nell'armadio come potrei far finire l'altra nell'armadio (la rete solidale al vaso è una comodità unica) e quella li farla nel frigo.
Visto che il caldo sembra lontano (ma è tutto da vedere) potrei anche farla con hps e fare un arena bis...i tempi però si allungano e non lo so poi quando vado a finire.
Quello la è un lavoro da iniziare dopo settembre così almeno sai già che andando lungo male che vada dovrai scaldare, raffreddare è peggio!!
Come al solito si vedrà strada facendo, non potendo scrutare nel futuro bisogna sempre improvisare...

Alogeno ho usi le lampadine o i cob, tutte e 2 insieme si annullano.

Magari potresti compensare con delle strisce a LED rosse. Nello spazio in cui lavori farci un giro intorno con queste strisce a varie altezze non farebbe male.

Se lì devi acquistare lascerei perdere i Cob x il tuo spazio, secondo me luci non adatte. :tiphat:
Ciao, i cob li ho già, sono rossi a 660 nm, quindi non vanno gran che ad interferire con le luci diciamo principali.
Farebbero da booster per fioritura, forse ne bastano due o tre ben piazzati, vedremo perché se va avanti così che non si trova più niente da comprare al volo mi sa che vado come dicevo su di mh+hps e via...
Però le info sul meteo non promettono bene.
Almeno un mese di veg ci vuole e arriviamo ad aprile, poi se c'è la rete grande il mese diventa due ed arriviamo a maggio, due mesi per fiorire e finisco a luglio...non che non sia mai successo però...

estate.jpg

Potrebbe essere un problema!

Tempoepazienza

Well-known member
Ciao Tep! E' il bidoncino col riscaldatore che manda avanti la baracca veg, senza era un disastro, andava da temperature polari e ur imbarazzante a viceversa, è colpa anche del frigo che a differenza dell'altro è proprio malfatto di suo.
E' uno di quelli bassi senza congelatore, doveva essere un prodotto economico e non ha una buona coibentazione.
Però piuttosto che buttarlo l'ho adattato a uso temporaneo, a volte ci faccio la veg, altre fa da parcheggio per piante in attesa ecc..
La piccola è proprio coetanea, c'è qualche giorno di differenza dalle tue ma è trascurabile.
Non lo so ancora dove crescerà, il frigo grande non si libera in tempo e potrebbe andare nell'armadio come potrei far finire l'altra nell'armadio (la rete solidale al vaso è una comodità unica) e quella li farla nel frigo.
Visto che il caldo sembra lontano (ma è tutto da vedere) potrei anche farla con hps e fare un arena bis...i tempi però si allungano e non lo so poi quando vado a finire.
Quello la è un lavoro da iniziare dopo settembre così almeno sai già che andando lungo male che vada dovrai scaldare, raffreddare è peggio!!
Come al solito si vedrà strada facendo, non potendo scrutare nel futuro bisogna sempre improvisare...

Ciao, i cob li ho già, sono rossi a 660 nm, quindi non vanno gran che ad interferire con le luci diciamo principali.
Farebbero da booster per fioritura, forse ne bastano due o tre ben piazzati, vedremo perché se va avanti così che non si trova più niente da comprare al volo mi sa che vado come dicevo su di mh+hps e via...
Però le info sul meteo non promettono bene.
Almeno un mese di veg ci vuole e arriviamo ad aprile, poi se c'è la rete grande il mese diventa due ed arriviamo a maggio, due mesi per fiorire e finisco a luglio...non che non sia mai successo però...

View attachment 524274

Potrebbe essere un problema!
hola.
in questi casi si dice vivendo vedendo.
prati verdi.:tiphat:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Prestigiribirizzazione

Prestigiribirizzazione

Come da titolo, ho fatto il numero della tovaglia alla Silvan:

picture.php

picture.php

La rete questo giro non mi ha dato soddisfazione e quindi l'ho tolta!

La gpfv procede bene, coi suoi 5W dedicati va avanti allegra e spensierata:

picture.php

Per il momento è tutto!

blueschato

Active member
Veteran
Bel boschetto,in flo si riempie per bene quel frigo.
La gpfv la farai fiorire in un altro box dicevi? É una bella pianta come dicevo risponde molto bene al fimming,bei ramoni,ma occhio che a 14/10 può iniziare a fiorire dopo 4/5 settimane,é.quello che ho notato out.
Buona vita man