Alogeno
Post apocalyptic grower
Bella Alo,ma quante lampade hai?
Svogliato anche perché ora c'è poco da fare finché non crescono un po',molto bello il basilico,io ho la stessa pianta da 4 anni in balcone,in autunno la porto e la metto al riparo,in primavera la rimetto al sole e riparte da sola,ma da seme non ho mai provato.
Saluti bro
Ciao, le lampade sono tante perché ogni volta che vado in discarica ne butto una nel contenitore delle lampadine e me ne porto via quattro...una decente esce sempre e le posso testare.
Se poi vedo che possono essere utili ne cerco una nuova dello stesso modello!
Il ciclo è svogliato un po' per i motivi che hai elencato ed anche perché l'idea di spegnere per un periodo mi mette tristezza ma non ho alternativa (forse qualcosa in out!).
In più ho un sacco di cose da fare entro fine gennaio per cui il tempo che mi rimane per i vegetali è ridotto all'osso.
Il basilico se lo tieni così può durare anche per sempre e diventare un arbusto con un bel tronchetto!
Da seme non è un problema, dai fiori quando si seccano cadono pallini neri che sono i semi, spesso germogliano spontaneamente vicino alla pianta madre se non togli i fiori per avere le foglie più aromatiche.
Andrebbero sempre tolti prima che si sviluppino, alcune varietà dopo aver fiorito muoiono ed altre no.
In ogni caso le foglie perdono un po' di sapore e aromi quando la pianta fiorisce.