What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

La frigo estate 2019/2020 di Alogeno

Alogeno

Post apocalyptic grower
Bella Alo,ma quante lampade hai?:D
Svogliato anche perché ora c'è poco da fare finché non crescono un po',molto bello il basilico,io ho la stessa pianta da 4 anni in balcone,in autunno la porto e la metto al riparo,in primavera la rimetto al sole e riparte da sola,ma da seme non ho mai provato.
Saluti bro

Ciao, le lampade sono tante perché ogni volta che vado in discarica ne butto una nel contenitore delle lampadine e me ne porto via quattro...una decente esce sempre e le posso testare.
Se poi vedo che possono essere utili ne cerco una nuova dello stesso modello!

Il ciclo è svogliato un po' per i motivi che hai elencato ed anche perché l'idea di spegnere per un periodo mi mette tristezza ma non ho alternativa (forse qualcosa in out!).
In più ho un sacco di cose da fare entro fine gennaio per cui il tempo che mi rimane per i vegetali è ridotto all'osso.

Il basilico se lo tieni così può durare anche per sempre e diventare un arbusto con un bel tronchetto!
Da seme non è un problema, dai fiori quando si seccano cadono pallini neri che sono i semi, spesso germogliano spontaneamente vicino alla pianta madre se non togli i fiori per avere le foglie più aromatiche.
Andrebbero sempre tolti prima che si sviluppino, alcune varietà dopo aver fiorito muoiono ed altre no.
In ogni caso le foglie perdono un po' di sapore e aromi quando la pianta fiorisce.

Cbdiolo

Active member
Ciao Alogeno, mi rivolgo a te per un consiglio.
Vorrei provare il prossimo ciclo con il compost ma non avendo la possibilità di farlo da me, sono andato in cerca di qualcosa di pronto e ho trovato qui in Swiss un compost 100% di origine vegetale.
Ora, l'unica informazione sul sacco da 50 kgr è il ph, il resto dei nutrimenti no.
Cosa normale almeno credo, ma come faccio a sapere se è adatto? Dovrei integrare con letame o altre cose? Qui vendono il letame di mucca a cubetti e altri tipi di pastiglie bio ecc... Illuminami.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao Alogeno, mi rivolgo a te per un consiglio.
Vorrei provare il prossimo ciclo con il compost ma non avendo la possibilità di farlo da me, sono andato in cerca di qualcosa di pronto e ho trovato qui in Swiss un compost 100% di origine vegetale.
Ora, l'unica informazione sul sacco da 50 kgr è il ph, il resto dei nutrimenti no.
Cosa normale almeno credo, ma come faccio a sapere se è adatto? Dovrei integrare con letame o altre cose? Qui vendono il letame di mucca a cubetti e altri tipi di pastiglie bio ecc... Illuminami.

Ciao, è difficile a dirsi cosa integrare perché è difficile sapere cosa c'è già...
Il rischio è che poi una volta messo il sub viene troppo carico e non è facile porvi rimedio.
In ogni caso con vasi piccoli non si riesce a fare tutto il ciclo, specialmente se insisti con la veg.
In tutte le piante di questo giro alla fine ho ceduto ed ho integrato con minerali a fine veg e per tutta la fioritura, quindi anche 20lt sono pochi.
Il lato positivo è che alla partenza non ci sono grossi problemi e nemmeno per gran parte della veg e che poi comunque di fert ne ho usati pochi (come quantità).
Se non esageri non elimini nemmeno batteri & c. che continuano a lavorare indisturbati, perfino i lombrichi sono proliferati.
Per sapere se è adatto o meno non ti resta che provare...magari con una pianta sola e le altre come sei solito fare così hai un confronto alla fine.
Non è detto che venga fuori più prodotto ma potrebbe piacerti di più, poi risparmiare fert non sarà come non usarne ma schifo non fa!
Vedi anche le cose che fa latakiaa nel suo 3d, lui è molto più avanti in questi esperimenti ma fa il bokashi, se non hai spazio/tempo per compostare dovrebbe essere una soluzione doc.
Voglio provarlo anch'io prossimamente, al momento ho troppi casini però.

latakiaa

Well-known member
Mi si cercava:laughing:?

Io diffiderei dei prodotti commercializzati perché la forza del compost e' anche la sua conservazione ,un prodotto vecchio o conservato male risulterebbe mineralizzato con il rischio di causare over ,un compost fresco invece difficilmente causa over perché i batteri sono ancora tutti vivi e trattengono in pancia gli elementi che poi rilasciano alle piante graduatamente. Se muoiono i batteri gli elementi vengono rilasciati sul terriccio causando mineralizzazione

Ho piante piccole su ec 2.7 che viaggiano alla grande e altre sul light mix 1.2 EC quasi in over perché probabilmente il terriccio e vecchio,conservato male e ormai del tutto mineralizzato.

Last edited:

Cbdiolo

Active member
Grazie mille Alogeno e Latakaia, qui tutti quelli che hanno la possibilità di vivere in montagna come me fanno compostaggio, io sono il pirla che non ha lo spazio necessario :biggrin:
Proverò a prendere un sacchetto di questo compost, controllo un pò i dati, magari ec e ph di scolo, giusto per farmi un'idea... Poi come consigliato da Alogeno cerco di partire con 4 piante in light mix classico e 2 in compost per vedere le differenze, magari è anche buono chi lo sa.
Per il bokashi mi sto documentando a dovere!
A livello gusto, sviluppo dei terpeni, avete notato differenze sostanziali?

Scusa Alogeno se ti sto inquinando il post se vuoi apro una discussione a parte:huggg:

latakiaa

Well-known member
Grazie mille Alogeno e Latakaia, qui tutti quelli che hanno la possibilità di vivere in montagna come me fanno compostaggio, io sono il pirla che non ha lo spazio necessario :biggrin:
Proverò a prendere un sacchetto di questo compost, controllo un pò i dati, magari ec e ph di scolo, giusto per farmi un'idea... Poi come consigliato da Alogeno cerco di partire con 4 piante in light mix classico e 2 in compost per vedere le differenze, magari è anche buono chi lo sa.
Per il bokashi mi sto documentando a dovere!
A livello gusto, sviluppo dei terpeni, avete notato differenze sostanziali?

Scusa Alogeno se ti sto inquinando il post se vuoi apro una discussione a parte:huggg:

A me' dicono che si sente che sono migliorato come qualità rispetto ai primi coltivi ma non saprei se attribuirlo al compost ,alle luci , ai semi o ad altro... Serviranno parecchi test con il compost per capirlo ,sto cercando di migliorarlo sempre di più .

Ultimo post se no il buon alogeno poi perde la pazienza .

Alogeno

Post apocalyptic grower
Non vi fate problemi che qui non c'è inquinamento, in realtà il ciclo si potrebbe considerare finito diversi post fa...
Ora rimangono le ultime da far finire e poi si spengono le luci..
Non lo so se hanno meno voglia loro di andare avanti o io di starci dietro.
Il problema è che non mi piace lavorare con l'idea di spegnere, mi da l'impressione di aver già spento e che il resto è solo fantasia...

Ho ridimensionato il progetto, faccio solo la retina orizzontale perché appunto non c'è tempo:

picture.php

Se riesco a lasciarle in pace un po' forse alla fine ci arrivo ma se continuo a volere le foglie piccole in stile bonsai è dura...

blueschato

Active member
Veteran
Ho Alo,ma mica spegnersi per sempre, sarà solo un periodo spero!...
Poi puoi sempre divertirti con l'out la primavera è più vicina di quanto sembra.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ho Alo,ma mica spegnersi per sempre, sarà solo un periodo spero!...
Poi puoi sempre divertirti con l'out la primavera è più vicina di quanto sembra.

Ciao, ovviamente non spengo definitivamente ma mi perdo di sicuro il periodo che preferisco, appunto la primavera e la parte iniziale dell'estate.
Andando a led è il periodo migliore nel quale puoi risparmiare corrente e fare un bel lavoro...pazienza, vedrò di rifarmi con qualche cosa invernale.
L'out mi piacerebbe un sacco farlo ma ho troppi casini al momento, dovrei appena cercare un luogo adatto e non è affatto semplice.
A breve aggiorno anche la situazione che nel frattempo è andata avanti, ho un mal di denti diabolico che mi perseguita da giorni ed è dura fare qualsiasi cosa...

Alogeno

Post apocalyptic grower
Breve aggiornamento

Breve aggiornamento

Nonostante i vari problemi vegetali e non, qualcosa si è mosso:

picture.php

Ho dovuto passare ad un altra soluzione luce/calore, ora c'è il faro a led da 30W e un cavo riscaldante da 25W direttamente nella vasca sottovaso.
Con l'mh la terra era sempre fredda ed ora invece noto un deciso miglioramento generale.
Il clone più grande X2 ha ancora qualche fastidio e non è verde come vorrei ma ha tempo per riprendersi.
Per oggi è tutto!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Piccolo capottamento generale:

picture.php

I due pomodori sono messi all'angolo ma si rifaranno in out tra qualche mese.
Quelli finiranno su una rete in verticale di 5x1 mt, purtroppo non ve li potrò far vedere perché essendo legali li metto in bella vista!

TANO

🍒TANITO🍒
Veteran
Moderator
Nel caso, il vaso/cestello per una futura mega pianta.
Non avendo fori di drenaggio ho fatto dei tagli con la flex che fanno lo stesso lavoro:

picture.php

Fare tanti buchi era troppo sbattimento, così ci ho messo dieci minuti.

potevi sparargli con questi,ci mettevi ancora meno :biggrin:
depositphotos_90902432-stock-photo-hunting-cartridges-and-lead-shot.jpg

Alogeno

Post apocalyptic grower
potevi sparargli con questi,ci mettevi ancora meno :biggrin:

Eh ma io sono pacifista di fondo, mi manca il fucile....
...però potevo fare una cosa Heavy Metal, questo arnese qui ce l'ho!!!!

picture.php

Solo mi pareva troppo scenografico....il flessibile è più sobrio.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Qualche parametro per i feticisti dei numeri.

Temperatura/ur interna del frigo a porta chiusa:

picture.php

Ho preso questo strumentino con sonda per 2€ e devo dire che è molto comodo piazzato sulla porta.

Il cavo riscaldante da 25W sembra essere fatto apposta per questo uso:

picture.php

Valori praticamente costanti sia a luci accese che spente, col buio la t scende 2° e aumenta l'ur di qualche punto.
Il cavo è sempre acceso e la ventilazione parte solo se fa troppo caldo, a ventola spenta il ricambio d'aria è per effetto camino.

Potrei ottimizzare ulteriormente, ma penso al grafico problem solving e lascio perdere...

picture.php

Andare dallo start a nessun problema dritto è la cosa migliore!

Edit: Dimenticavo, temperatura della stanza 8° di giorno e 3° di notte!

blueschato

Active member
Veteran
Molto utile il solving problem :D
25 wat/25 gradi ci puoi stare no? Un grado a wat hahaha,io direi che hai ottimizzato ottimamente meglio di così é difficile fare.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Molto utile il solving problem :D
25 wat/25 gradi ci puoi stare no? Un grado a wat hahaha,io direi che hai ottimizzato ottimamente meglio di così é difficile fare.

Guarda metto firma se continua così per tutta la veg...
Il problem solving è simpatico tranne quando mi pianto sempre sul "coglione" e non riesco ad uscirne...

Alogeno

Post apocalyptic grower
Aggiornamento al volo

Aggiornamento al volo

Dopo aver aggiunto all'acqua d'irrigazione due compresse effervescenti di magnesio..

Magnesio vitawell.JPG

Si è invertita la tendenza al verde pallido:

picture.php

Non sono ancora all'ottimo ma hanno tempo per riprendere bene colore!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ora sono indeciso su con che luce continuare il ciclo.
Per il momento il faro da 30W 4200°k sembra fare il suo lavoro con un consumo ridicolo, per cui rimane.
Prima o poi però dovrò passare in fioritura e dubito che possa finire il ciclo (la tentazione c'è però, mettendolo radente).
Le opzioni sono:
-La "stazione spaziale" con due cob da 3000°k + 2 660nm rossi monocromatici che ha fatto un lavoro onesto il giro prima.
-Uno dei due cinesoni viola da 130W che hanno fatto più volte un lavoro onesto.
-L'ufo modificato che però ha un driver ko e si accende a metà (non è un problema, posso mettere un driver degli altri) che si è difeso bene nell'unico test che ha fatto.
-La cmh da 70W che non ha mai finito un ciclo e non so cosa viene fuori.
E' dura da scegliere!!!!

jbn.

Well-known member
Ora sono indeciso su con che luce continuare il ciclo.
Per il momento il faro da 30W 4200°k sembra fare il suo lavoro con un consumo ridicolo, per cui rimane.
Prima o poi però dovrò passare in fioritura e dubito che possa finire il ciclo (la tentazione c'è però, mettendolo radente).
Le opzioni sono:
-La "stazione spaziale" con due cob da 3000°k + 2 660nm rossi monocromatici che ha fatto un lavoro onesto il giro prima.
-Uno dei due cinesoni viola da 130W che hanno fatto più volte un lavoro onesto.
-L'ufo modificato che però ha un driver ko e si accende a metà (non è un problema, posso mettere un driver degli altri) che si è difeso bene nell'unico test che ha fatto.
-La cmh da 70W che non ha mai finito un ciclo e non so cosa viene fuori.
E' dura da scegliere!!!!

Bella alogeno!!!!!!magari hqi ???o proprio mh???
Con un cob 6400k 20 watt in 40 x 40 io mi sono trovato abbastanza male in fio e con diverse varietà... quando ho aumentato la potenza sui 40 50 watt con un cree 4000k ho visto una crescita più normale..
con la 75 watt hqi Philips, hqi ho anche un bulbo da 2700k e uno 4000k stesso discorso in fio di crescita moderata e sul basso wattaggio meglio il cree senza pensarci o led in generale... non copri neanche 60x60 con 75 watt... vedi crescere bene solo la pianta sotto il bulbo...
Il mio 75 watt hqi va tenuto a 10 cm dalle piante e la potenza luminosa-penetrazione utile è solo in 10-15 cm, dopo rende poco e fanno anche meno resina che con il cree...

Last edited:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Bella alogeno!!!!!!magari hqi ???o proprio mh???
Con un cob 6400k 20 watt in 40 x 40 io mi sono trovato abbastanza male in fio e con diverse varietà... quando ho aumentato la potenza sui 40 50 watt con un cree 4000k ho visto una crescita più normale..
con la 75 watt hqi Philips, hqi ho anche un bulbo da 2700k e uno 4000k stesso discorso in fio di crescita moderata e sul basso wattaggio meglio il cree senza pensarci o led in generale... non copri neanche 60x60 con 75 watt... vedi crescere bene solo la pianta sotto il bulbo...
Il mio 75 watt hqi va tenuto a 10 cm dalle piante e la potenza luminosa-penetrazione utile è solo in 10-15 cm, dopo rende poco e fanno anche meno resina che con il cree...

Ciao, grazie di tante info!

La cmh è CMH70/TD/UVC/830/RX7s a 3000°k e per avere 70W di luce ne fa parecchia però pare anche a me che è inferiore agli altri led che ho (sempre roba dei poveri, cree è un sogno proibito..).
Però consuma quasi metà (sono 120W il lampione coi cob e 130W il viola).
In ogni caso in quello spazio di 45x50 meno di 50W anche per me sono troppo pochi.

Ci penserò su nei prossimi giorni, la nostalgia del viola mi fa propendere per quello...

Latest posts

Latest posts