What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

La frigo estate 2019/2020 di Alogeno

hazepadano

Padre Sereno
io non riesco a mettere nel cestone le hps....
i ragnetti portando ur a 99% per 2 giorni dovresti ucciderli tutti, poi dai un giro di borneo per le uova e saranno solo un ricordo.
approposito di veleni, sono andato dal mio pusher di fiducia e mi ha spiegato che per un paio di anni dovremmo avere ancora a disposizione i nostri abituali (cambiato leggermente il nome e la confezione) poichè hanno deciso di alzare l'iva e col denaro si lavano le coscienze (dal 10 al 22%). vedrò di comperare all'estero lasciando bestemmiare contro il governo il tizio dell'emporio (che è miliardario e potrebbe mettersi coi suoi compari a rompere le balle a roma invece che piangere).
complimenti per il lavoro certosino, roba giustamente da vetrina.
togliendo un po' di poesia al tuo magnifico operato.... riassumendo l'arena quanto spazio occupava, quanto consumava e per quanto tempo?
ti butto una sfida che a parer mio sta tranquillamente nelle tue possibilità.... invece della cesta usa 4 vasche! in 2 ci metti le piante e le innaffi come fosse un wilma ma in orizzontale, le altre 2 con la soluzione. 2 pompette e riciclo. una sorta di areoponico, un sistema tra l'amazon e il wilma in miniatura.... poi lo brevettiamo!
grande al massimo rispetto

Invasione

Active member
Ancora i ragnetti?? Ma mettere dei predatori invece?
Hps io un po’ la rimpiango, devo dire che le quantum board fanno paura, però non mi asciugano e riscaldano e sto spendendo il doppio rispetto a un giro con hps.. però posso coltivare anche d estate secondo me..

Alogeno

Post apocalyptic grower
io non riesco a mettere nel cestone le hps....
i ragnetti portando ur a 99% per 2 giorni dovresti ucciderli tutti, poi dai un giro di borneo per le uova e saranno solo un ricordo.
approposito di veleni, sono andato dal mio pusher di fiducia e mi ha spiegato che per un paio di anni dovremmo avere ancora a disposizione i nostri abituali (cambiato leggermente il nome e la confezione) poichè hanno deciso di alzare l'iva e col denaro si lavano le coscienze (dal 10 al 22%). vedrò di comperare all'estero lasciando bestemmiare contro il governo il tizio dell'emporio (che è miliardario e potrebbe mettersi coi suoi compari a rompere le balle a roma invece che piangere).
Per l'umidità non è un problema, vado di vaporella sulle pareti del frigo, sul sub e non proprio direttamente sulle piante perché le braserei subito...di solito risolve se fatto in questa fase.
Per i prodotti vedrò cosa riesco a procurarmi, il budget è sempre all'osso e si fa quel che si può.
complimenti per il lavoro certosino, roba giustamente da vetrina.
togliendo un po' di poesia al tuo magnifico operato.... riassumendo l'arena quanto spazio occupava, quanto consumava e per quanto tempo?
Grazie! E' un peccato che non posso fare più le cose di una volta che sono certo avresti apprezzato di più, purtroppo in certi frangenti bisogna far di necessità virtù.
Ma se devo essere onesto mi diverto di più a fare questi esperimenti qui, spazio all'osso, corrente col contagocce e zero da investire è una sfida che merita di essere accettata.
Ho fatto un mini calendario dell'operazione arena, l'ho dedotto dalle foto nell'album perché di mio non mi ricordo mai una data che sia una.
Il clone l'ho messo a dimora nella cassetta l'11/8 ed ha fatto pre-veg col faretto da 20w fino al 6/9 dove ho messo in uso l'mh da 150w.
Il 3/10 ho fatto lo switch ed ho cambiato lampada a favore della 250w agro.
Il 29/10 ho messo la 400w bloom che ha lavorato fino al 3/12 dove ho rimesso la 250w agro che ha finito il ciclo il 22/12 col taglio.
E' probabile che con altri wattaggi nelle varie fasi avrei accorciato un po' il tutto ma così se non ho consumato meno almeno ho dilazionato la bolletta già in fase di consumo.
Sinceramente non so fare un conto g/w con lampade variabili e non penso nemmeno abbia un gran senso, casomai sarebbe da fare un conto g/kwh ma non lo fa nessuno e quindi non ci sono riferimenti (e poi cosa ci si butta dentro? Tutto compresi gli accessori o solo le luci? E' un enigma irrisolto da sempre!).
Lo spazio è sempre lo stesso, 50x100 come ingombro e la rete 130x50 per via della forma curva.
Come estrattore sempre le solite 2 ventole da 120mm per pc e immissione passiva, l'ultimo periodo ha lavorato pure il pavimento riscaldante che sono i 4 tubi a led da 15w che illuminano il vano di sotto e scaldano quello sopra.
Di altro c'è poco, le altre due ventole sempre da 120mm per la ventilazione interna e quella piccola da 60mm centrifuga per il ricircolo alto/basso sempre a 12v (sono tutte mosse da un ali atx per pc).
Raddoppiando tutto si poteva fare mezzo kg che più o meno è la resa che danno per gran parte degli strain su 1m², questo qui che è una roba casuale di certo non è più produttivo di cose comprate per cui ci sono in qualche modo.
Se conviene o no sinceramente non lo so, se piace è un esperienza da provare altrimenti può essere frustrante, questo è una certezza.
ti butto una sfida che a parer mio sta tranquillamente nelle tue possibilità.... invece della cesta usa 4 vasche! in 2 ci metti le piante e le innaffi come fosse un wilma ma in orizzontale, le altre 2 con la soluzione. 2 pompette e riciclo. una sorta di areoponico, un sistema tra l'amazon e il wilma in miniatura.... poi lo brevettiamo!
grande al massimo rispetto
Penso si può fare più semplice, nella cassetta ci metto solo argilla o cocco, faccio un foro nella lettiera del gatto e la faccio drenare in un serbatoio messo nello scomparto verdure oppure al posto del compressore.
Quello è uno spazio rimasto morto dall'inizio perché è scomodo accedervi ma ci sta un bel serbatoio.
Due piante nella cassetta in idro hanno spazio a volontà per le radici e con una pompa qualsiasi, due anelli per l'irrigazione esce fuori il frigowilma!
Volendo si fa anche aero che non viene molto dissimile, una vasca di plastica dell'ikea coi cestini e dentro due/quattro testine per microirrigazione a 360°.
Serve una pompa un po' più potente ed un filtro ma non è niente di fantascientifico.
Il problema rimane sempre lo stesso di fondo che mi accompagna da sempre, non ho gli strumenti per l'ec ed il ph e fare idro senza è dura.
Col dwc si può barare perché con la soluzione quasi prosciugata quella di aggiunta sarà più o meno da tabella (poi si guarda la pianta e si regola ad occhio) ma in altri sistemi compensare ad occhio è un problema, finisce che poi per non andare in over vengono le piante rachitiche.
Più avanti si vedrà, al momento devo per forza pensare a spegnere entro primavera, devo fare lavori grossi qui e non posso temporeggiare troppo a lungo...

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ancora i ragnetti?? Ma mettere dei predatori invece?
Hps io un po’ la rimpiango, devo dire che le quantum board fanno paura, però non mi asciugano e riscaldano e sto spendendo il doppio rispetto a un giro con hps.. però posso coltivare anche d estate secondo me..
Eh già, sono ancora loro in mezzo ai piedi, dovevo disinfestare la stanza ma il tempo questa volta è tiranno.
I predatori sarebbero un ottima soluzione, ma io sono come i Righeira...no tengo dinero!!
Le hps ogni tanto le riuso in operazioni nostalgia ma ogni volta a giochi fatti me ne pento, non è tanto per la quantità che viene fuori sempre ma il prodotto finito non è lo stesso.
Se sia migliore o peggiore è una questione di gusti penso, però da quanto ho provato la prima erba che ho fatto a led è stato amore al primo tiro...
Sicuramente in certe situazioni l'avere la combo luce/calore è un vantaggio ma in altre è impossibile, l'estate ed i microgrow sono due esempi..
Con quelle hai tu d'estate vai via benone, io coi cinesoni ho raccolto il giusto anche a 36°.
E' chiaro che se nella casetta vai oltre i 40° non c'è led che tenga ma ombreggiare /ventilare (anche in maniera passiva come nel link che ti ho postato da qualche parte) è fattibile e di conseguenza pure coltivare risparmiando.

Nice buckets of buds :biggrin:
Thank you!!!!

Già che sono qui, uno scatto della situazione:

picture.php

Ed uno del riscaldamento improvvisato:

picture.php

Il cavo che avevo si è bruciato ed ho dovuto ripiegare su questa soluzione, fa anche leggermente da umidificatore.
Ora ho il 50% di ur e 23° fissi, senza fare niente non mi sembra male!

hazepadano

Padre Sereno
io conto i kw a raccolto e in più ci metto le spese del posto dove sta la coltivazione (coltivare mi comporta starci, quindi i conti li finiscono altrimenti farei diverso), mo pago pure i canoni rai!
vaso riscaldante geniata, chetelodicoafare.
io con le hps però ci scaldo casa. le lampade sono accese a turno sulle 24 ore e ci sono i cooltube che scaricano il calduccio dove mi serve. sto puntando, in una latteria che purtroppo credo chiuderà, un frigorifero di 120x80x200 degli anni 40. andava a ghiaccio poi modificato elettrico che ancora funziona....lo posso mettere in cucina che è bellissimo. dentro ci faccio la box di vegetazione (con 2 accorgimenti non si vede nulla) e con lestrattore mi scaldo la cucina

Alogeno

Post apocalyptic grower
io conto i kw a raccolto e in più ci metto le spese del posto dove sta la coltivazione (coltivare mi comporta starci, quindi i conti li finiscono altrimenti farei diverso), mo pago pure i canoni rai!
vaso riscaldante geniata, chetelodicoafare.
io con le hps però ci scaldo casa. le lampade sono accese a turno sulle 24 ore e ci sono i cooltube che scaricano il calduccio dove mi serve. sto puntando, in una latteria che purtroppo credo chiuderà, un frigorifero di 120x80x200 degli anni 40. andava a ghiaccio poi modificato elettrico che ancora funziona....lo posso mettere in cucina che è bellissimo. dentro ci faccio la box di vegetazione (con 2 accorgimenti non si vede nulla) e con lestrattore mi scaldo la cucina

Eh in effetti per scaldare l'ambiente extragrow le hps sono fenomenali.
Se riesci a prendere quel frigo la sarebbe un colpaccio, oltre che per vegetare può fare anche da box generico per le emergenze, capita (come a me questo giro) che bisogna sgomberare tutto per un po' ed uno spazio di quelle dimensioni ti salva il fabbisogno almeno temporaneo.
Se poi preservi il circuito refrigerante diventa un grande alleato estivo!

A proposito di lampade a scarica, oggi facendo ordine mi è tornata fuori la cmh da 70w...mi ero dimenticato di averla!
Visto il freddo polare che fa qui è decisamente il suo momento e non ho esitato a rimetterla in opera:

picture.php

Temporali che fanno saltare la corrente al momento sono un ricordo per cui non ha il problema che l'ultimo giro me l'ha fatta dismettere.
Scalda il giusto ed in abbinamento al termostato che gestisce la ventilazione sembra proprio la luce vincente per vegetare nel frigo in questo periodo:

picture.php

picture.php

Il termoigrometro è del tipo con sonda messa dentro e mi consente di controllare tutto senza aprire il frigo.
Nella stanza ci sono 8° ma dentro mi pare che i vegetali possono darsi alla pazza gioia....

Tempoepazienza

Well-known member
Hola fratello ho seguito di tanto in tanto il tuo mega frigo e l'armadio e ammetto che sei un grande, da oggi in poi sarò attivo sul foro ma non con il giardino.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Hola fratello ho seguito di tanto in tanto il tuo mega frigo e l'armadio e ammetto che sei un grande, da oggi in poi sarò attivo sul foro ma non con il giardino.

Ciao Tep!!! Bentornato!!!
Ti avevo dato per disperso negli ultimi tempi, mi fa piacere che non sei sparito.
Grazie per i complimenti, per me ognuno qui è un grande anche solo se ci ha provato a coltivare qualcosa impegnandosi.

Passa pure quando vuoi, anche solo per qualche chiacchiera che rompe la monotonia.
Pure il mio di giardino volge allo spegnimento per un bel po' ma per quanto possibile sarò attivo.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Che bello leggere di altre persone che usano il calore delle lampade per riscaldare casa :biggrin: si ricicla tutto!

Ci mancherebbe, con quello che costa la corrente non si butta via niente, tantomeno il calore!!

Auguri a tutti quanti!!!

Alogeno

Post apocalyptic grower
E per concludere l'anno...uno scatto dal frigo due:

picture.php

Coi suoi soli 20w, nessun riscaldamento e ventilazione minimale sta facendo un gran lavoro con basilico, salvia e fragole!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Piccolo aggiornamento progetti a lungo termine

Piccolo aggiornamento progetti a lungo termine

Nel caso, il vaso/cestello per una futura mega pianta.

Non avendo fori di drenaggio ho fatto dei tagli con la flex che fanno lo stesso lavoro:

picture.php

Fare tanti buchi era troppo sbattimento, così ci ho messo dieci minuti.

Poi ho messo l'argilla che per poter irrigare da sotto è utile:

picture.php

Ed infine ho messo una cinquantina di litri di compost pullulante di lombrichi:

picture.php

Profumava già di terra di bosco ma alcuni mesi in più lo renderanno migliore.
Per vederlo in uso ci vorrà un bel po' di pazienza, sempre che non gli faccio fare un giro di prova coi pomodori in out quest'estate!

blueschato

Active member
Veteran
Ottimo,quanti cm di strato di argilla metti?
Per curiosità,fai dei trattamenti all'argilla prima di usarla oltre che a sciacquare?
Lo chiedo perché io ne metto un poco in fondo ad i vasi,la lavo e la lascio a mollo un po' in acqua a pH 6 circa,per avere un riscontro tu come ti comporti?
Ora vediamo il biclone, che credo diventerà tutta una pianta crescendo lol
Saluti bro e tanti auguri

Invasione

Active member
Per curiosità,fai dei trattamenti all'argilla prima di usarla oltre che a sciacquare?
Lo chiedo perché io ne metto un poco in fondo ad i vasi,la lavo e la lascio a mollo un po' in acqua a pH 6 circa,per avere un riscontro tu come ti comporti?

Anche io la stabilizzò sempre lasciandola a mollo per una settimana a ph6.. mi aggiungo alla domanda..

I lombrichi li lasci lì ? In teoria se non sbaglio vogliono sempre terra nuova, quindi se fai uno sportello laterale potresti farli spostare di vaso in vaso, tanto ci vanno da soli ..

Alogeno

Post apocalyptic grower

Ciao, l'argilla come trattamento riceve quello fornito da madre natura...la metto in un vaso e lo lascio sotto alla pioggia per molto tempo.
Quando si è fatta un bel po' di lavaggio la trasferisco in una vecchia pentola e gli do una bella calda sopra alla stufa per evitare che ospiti sgraditi abbiano lasciato qualche souvenir.
Va da se che bisogna prepararne tanta alla volta perché non sempre piove e d'estate accendere la stufa non è il massimo.
Si può ripegare però col lasciarla al sole che fa più o meno lo stesso lavoro.
Di che ph possa avere alla fine del trattamento non ho idea, ormai ho accantonato l'idea di procurarmi lo strumento, ho sempre fatto senza ed a questo punto vado avanti così...come diceva Ford, quello che non c'è non si rompe!
Quanta metterne nel vaso dipende appunto dal vaso.
In vasi normali ne metto quanta basta per arrivare all'altezza del sottovaso così lo posso usare per irrigare dal basso senza impaccare tutta la terra.
Nei contenitori tipo la cassetta ne basta meno perché essendo la lettiera molto larga ci sta tanta acqua anche con un livello molto basso.
Il biclone al momento è in fase di stallo, il prodotto che ho dato ha eliminato i parassiti ma ha fatto fuori anche gran parte delle foglie, ora ci sono nuovi getti ma ci vuole pazienza, ha fatto tipo l'agent orange con la vegetazione vietnamita...

Anche io la stabilizzò sempre lasciandola a mollo per una settimana a ph6.. mi aggiungo alla domanda..

I lombrichi li lasci lì ? In teoria se non sbaglio vogliono sempre terra nuova, quindi se fai uno sportello laterale potresti farli spostare di vaso in vaso, tanto ci vanno da soli ..

Ciao, i lombrichi li lascio fare quello che gli pare, al momento sembrano autogestirsi bene, penso che da mangiare non gli manca nel cestello, su 50lt di sub almeno 40 sono rifiuti alimentari triturati.
Si sono anche riprodotti perché erano veramente tanti ed io ne avevo messi molti meno.
Usandoli non ho trovato controindicazioni, non si vedono se non li vai a cercare, lavorano gratis quindi non me li faccio mancare più...
La loro presenza dovrebbe essere molto utile, oltre a digerire il materiale organico mantengono il sub areato e ripuliscono tutte le radici morte.
Terra nuova qui da me non c'è mai, è sempre la stessa che riciclo aggiungendo il materiale organico, in pratica ne ho sempre di più, in quel senso si che è nuova.
Tutta quella che sto usando al momento in origine era un sacco di composana comprato nel 2014, poi si è aggiunto un bel po' di cocco da un ciclo andato così così appunto in quel sub.
E' stato metabolizzato pure quello perché è ormai indistinguibile da tutto il resto.
Io mi trovo bene così, niente da comprare e niente da smaltire, nemmeno le foglie ed i rami dopo il raccolto, viene tutto rimesso in ciclo, pure quello che rimane dopo le estrazioni col ghiaccio.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Qualche foto

Qualche foto

Della situazione.

picture.php

picture.php

Il clone M ha preso una bella botta col trattamento antiparassitario + vaporella mentre X2 sembra aver già ripreso vigore.
Vediamo come vanno avanti, mi va bene pure uno principale ed uno di riempimento, tanto sono la stessa pianta ed una volta riempita la rete il risultato è sempre lo stesso.
Poi questa pianta ormai mi conosce, ha capito che sono stanco e si ferma ad aspettare che prendo fiato...
Spero solo che dopo la passata di napalm si siano estinti i maledetti!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Si sono già rimessi in moto:

picture.php

picture.php

Se voglio mangiare pomodori quest'estate devo darmi da fare:

picture.php

E allora inizio col seminare, non è mai troppo presto...con 28w di lampadina alogena il frighetto due mi sta a 20°, non potevo volere di meglio con poco!
Mi fa anche da tenue sole primaverile che riscalda i vasetti, per me quando sbucano penseranno che li hanno fregati, è solo una cazzo di lampadina.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Breve aggiornamento di questo ciclo svogliato:

picture.php

Ho trovato un mh da 70w e l'ho messa al posto della cmh, per vegetare ha una marcia in più.

Nell'altro frigo è fiorito il basilico, questo giro posso riseminare.
Dai pomodori ancora nessuna novità, ma ci mettono sempre diverso tempo:

picture.php

E tutto!

blueschato

Active member
Veteran
Bella Alo,ma quante lampade hai?:D
Svogliato anche perché ora c'è poco da fare finché non crescono un po',molto bello il basilico,io ho la stessa pianta da 4 anni in balcone,in autunno la porto e la metto al riparo,in primavera la rimetto al sole e riparte da sola,ma da seme non ho mai provato.
Saluti bro