What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

La frigo estate 2019/2020 di Alogeno

Alogeno

Post apocalyptic grower
Dovresti tenere in conto i watt usati dallo switch, non in veg... Se le temp restano sotto i 26, terrei la 400 che le ultime 2 settimane pompano resina e i lumen sono basilari... Tra l'altro un cambio di set up può creare fastidi alla pianta e rallentare...
Cmq lavoro chirurgico, grandissimo alogeno!!

Grazie!!
In effetti il rischio di rallentare tutto quanto c'è, al momento sembra però filare come volevo.
Dopo un solo giorno c'è già qualche pistillo marrone che è il giro di boa che aspettavo.
Ho l'impressione che con la 400 bloom sarebbe andata avanti a fiorire per chissà quanto...non mi avrebbe fatto schifo l'idea, anzi, ma questo giro ho i tempi più ristretti, non voglio finire a febbraio..
Una volta che è bella avviata alla conclusione ci vuole poco a dare l'ultima botta di 400.
La temperatura non è un problema, se fa troppo caldo mi basta non accendere il fuoco e posso scendere quanto mi pare, l'inverno è arrivato!

Come si diceva l'arena vince su tutto,bellissimi buds amico,io credo che se c'è la qualità la quantità sia relativa,in fondo coltiviamo per noi stessi ed è già tanto vedere crescere una piccola creatura all'interno di un armadio con un sole artificiale che quasi sembra un miracolo.
Ti dico la verità anche io ho paura che cambiando lampada la temperatura possa scendere e causarti rallentamenti e code in direzione nord hahahahahaja,,no sul serio,se hai 25 gradi é ottimo per la fioritura,io a questo stadio allontano di qualche cm la lampada e aggiungo un paio di led 15 w a 6400 k.
Grande idea usare il filtro come vaso,ottimo per far respirare le radici,a quando messa in opera?mi incuriosisce molto,sei unico hai Delle idee davvero strabilianti bro,un abbraccio.

Grazie!
Come dicevo a Inda provo pure questa strada, con la 250 riesco ad avere 22° che sembrano essere graditi a questa pianta in questa fase, vediamo nei prossimi giorni...
Il nuovo vaso non è un filtro, è il cestello della lavatrice, per vederlo in uso sarà lunga.
Se tutto va bene potrebbe fare il suo esordio la prossima estate sotto led, se tutto non va come deve (probabile) si farà d'inverno con due hps.

che arte..... chapeau :tiphat:
Grazie! Si fa quel che si può!

fa veramente impressione .. ho letto tutto il ciclo e nelle ultime foto mi spaventa.. immagino il profumo

Anche io aspetto di vedere il nuovo vaso :tiphat:

Grazie e complimenti per la pazienza, da leggere tutto è lunga!
I profumi sono abbastanza intensi ma scarico tutto in canna fumaria e viaggia lontano, in casa c'è l'ozonizzatore che fa il lavoro di fino e non si sente (quasi) nulla.
In effetti è cresciutella ma anche la piccolina nel frigo è incazzata forte.
Oggi non sono riuscito a fare nulla, nei prossimi giorni aggiorno pure quella.
Per il vasone come dicevo più su c'è da aspettare, nel frattempo appena ho tempo finisco di prepararlo e metto qualche foto degli ulteriori lavori (mancano i fori di drenaggio sotto ed il sottovaso).
Poi lo riempirò nei mesi a venire usandolo direttamente come compostiera, così al momento di mandarlo in uso ci sarà già il sub che più vivo non si può...

Alogeno

Post apocalyptic grower
Riaccensione piano di sotto

Riaccensione piano di sotto

Già che fa un bel freschino qui la notte, per evitare di avere minime polari ho spento il frigo due ed ho spostato tutti i vegetali rimanenti nella zona veg nell'armadio.
Per chi non l'ha mai vista (era da un bel po' non in uso) è situata sotto la zona fioritura ed ha quattro tubi a led da 15w l'uno.
In pratica fa doppia funzione, fa appunto da zona veg e da riscaldamento a pavimento per il vano sopra.

Uno scatto per rendere l'idea, è tutto ancora da sistemare:

picture.php

Per il momento è tutto, nel finesettimana aggiorno tutto quanto un po' meglio.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Aggiornamento clone I

Aggiornamento clone I

Che procede bene e finirà prima del "gemello" oversize nell'armadio.
Qualche foto fuori e dentro dal frigo:

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

Alla fine i led da due spicci sembrano fare bene il loro lavoro, vedremo una volta concluso il ciclo cosa ne esce.
Nel frattempo mi sono arrivati tutti i pezzi per fare la versione doppia di questa luminaria per usarla d'estate nell'armadio.
Quando avrò un po' di tempo mi metto all'opera che dovrebbe uscirne un prototipo interessante.

Più tardi qualcosa anche dall'armadio, ora la zona sotto è spenta e mi secca interrompere il buio, in veg non è un gran problema ma se si può farne a meno...

Alogeno

Post apocalyptic grower
Aggiornamento clone L

Aggiornamento clone L

Great plant :woohoo:
Thank you!

Come da titolo, qualche foto del clone L ad oggi:

picture.php

picture.php

picture.php

Ed in versione panoramica:

picture.php

Procede bene pure con la 250, probabilmente per via della struttura ad arena che sfrutta meglio la lampada.
Qualche giro fa con più piante nello stesso spazio avevo bestemmiato di più per riuscire a farle tutte con la 250, questo giro qui va quasi da se da quel punto di vista.

Segue...

Alogeno

Post apocalyptic grower
...con qualche foto più in dettaglio:

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

E' la festa dei foxtail, a vedere le foto può sembrare che resina molto meno della gemella nel frigo ma in realtà penso sia proprio la struttura del fiore ad essere differente per via della diversa luce.
Quello che è certo è che dopo averci lavorato un pò attorno potrei fare spiderman sulle pareti vetrate...devo andare di alcool per ripulirmi le mani.
Per oggi è tutto!

Cbdiolo

Active member
Sig. Alogeno mi siedo in un angolino e prendo appunti se posso.
Qui c'è solo da imparare, splendidi esemplari!

Tonno47

Active member
Alogeno, complimeti per il cloni I ed L, straripanti di resina, immagino gli aromi!
Come sempre, ottimo lavoro!

Shakí7

Well-known member
Ciao Al, da mesi seguo i tuoi cultivi.
Solo grande ammirazione per il tuo ingegno e fantasia e la tua continua voglia di metterti in gioco con nuove tecniche e tattiche di coltivazione.
Il clone I è proprio bello come sta venendo su, per non parlare del clone L che, ogni volta che vedo delle foto, lo vedo come l'espressione di tutto ciò che appena ti ho detto. Bellissimo!!!
Ancora complimenti Al :)
:wave:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Sig. Alogeno mi siedo in un angolino e prendo appunti se posso.
Qui c'è solo da imparare, splendidi esemplari!
Mettiti pure comodo che posto non manca!
Imparare rimane sempre una parola grossa, diciamo che sono già contento se posso fornire spunti e magari qualcuno si evita di fare qualche cazzata vedendola già fatta...

Alogeno, complimeti per il cloni I ed L, straripanti di resina, immagino gli aromi!
Come sempre, ottimo lavoro!
Grazie! A dirla tutta il clone nel frigo resina molto di più dell'altro, c'è un perché e dopo si capirà.
Gli aromi sono anche troppo invadenti, meno male che c'è Cornwall che mi da una mano col resto della casa!

Ciao Al, da mesi seguo i tuoi cultivi.
Solo grande ammirazione per il tuo ingegno e fantasia e la tua continua voglia di metterti in gioco con nuove tecniche e tattiche di coltivazione.
Il clone I è proprio bello come sta venendo su, per non parlare del clone L che, ogni volta che vedo delle foto, lo vedo come l'espressione di tutto ciò che appena ti ho detto. Bellissimo!!!
Ancora complimenti Al :)
:wave:
Grazie! Mi fa piacere che pensi queste cose, è quello che in sostanza voglio passare come messaggio.
Quello di non fermarsi a "copiare" i lavori altrui (però rimane un punto di partenza) ma di andare oltre, di capire i tanti perché che ci sono dietro a questa passione.

Purtroppo come da programma sul più bello, quando tutto sembrava filare liscio, la situazione si è incasinata.
Niente di grave, solamente i ragnetti rossi sono passati al contrattacco approfittando del mio poco tempo da passare con le piante.
Penso sia questo che ha fatto resinare molto meno L rispetto ad I, nel sottobosco dove non riuscivo a vedere bene si sono sfogati alla grande.
Spiega anche i tempi andati un po' troppo fuori dal previsto.
Ora sto eliminando tutti i microbud sotto alle cime principali, li hanno proliferato indisturbati in maniera massiccia.
La cosa positiva è che a differenza di quanto avviene di solito, sotto sono maturati più che sopra, penso che la pianta abbia resinato di più la come meccanismo di difesa.
E' un lavoro che avrei preferito evitare...ma piuttosto che nebulizzare qualcosa a questo punto lo faccio.
Dovrebbe uscirne uno scolapasta di cimette adatte per una bella estrazione (ma può essere che me le fumo anche così).
Se poi almeno questa volta fila tutto liscio, la pianta liberata dai succhiatori di linfa dovrebbe tirare lo sprint finale e concludere senza arrivare all'anno nuovo...

Alogeno

Post apocalyptic grower
Aggiornamento situazione

Aggiornamento situazione

Iniziando dal clone I che si è portato in vantaggio sia come maturazione che presumibilmente come qualità:

picture.php

picture.php

picture.php

I led hanno fatto bud piccolini ma generosi di resina, sono molti però quindi anche la quantità potrebbe essere onesta.

Nell'armadio la guerra ai ragnetti ha prodotto un po' di materiale che presumo mi fumerò così com'è:

picture.php

Ne ho seccato una cimetta alla veloce sulla stufa e non delude, si sente che non è al 100%, per una fumata pomeridiana non troppo impegnata va bene.

Da raccogliere rimane un bel po' di materiale:

picture.php

Vediamo se ora con meno ospiti si da una mossa.

Segue....

Alogeno

Post apocalyptic grower
Situazione

Situazione

Nell'armadio l'offensiva dei ragnetti non si placa e sto continuando col raccolto a scalare al contrario.
Non ho grandi alternative per prendere tempo, usare prodotti non se ne parla e quindi ho adottato una strategia alternativa.
Di "notte" lascio che la temperatura scenda a 14/15° ed ho accorciato a 10 ore il "giorno".
In contemporanea sto raccogliendo tutti i bud piccoli che sono abbastanza maturi rispetto alle cime apicali che ricevono poco nutrimento perché se lo mangiano tutto i maledetti.
Al momento ho già raccolto questo:

picture.php

Sono tutti microbud abbastanza maturi, ne ho testati un paio seccati alla veloce e dopo un po' la fredda e piovosa giornata invernale fuori dalla finestra è diventata una gioiosa danza di alberi e foglie tra migliaia di goccioline scintillanti, non mi è dispiaciuto affatto.
La pallina raschiata dalle forbici poi mi ha proiettato in una bolla dove potevo ancora interagire col mondo esterno ma con l'idea che meno fai meglio è col sorriso stampato.
Dovevo andare a fare carte per uffici ed è meglio stendere un velo pietoso su quello che hanno pensato quelli con cui ho avuto a che fare.
La speranza ora è di riuscire a far maturare il meglio possibile tutto il rimanente, ne mancano tante di vaschette da riempire.
Da un lato mi dispiace che non ne uscirà un ciclo al top ma dall'altro pensando a quando mi sono messo a farlo potrò esserne comunque contento.

Domani qualche foto, per ovvi motivi oggi sono andato lungo e sono arrivato a luci spente.
La pianta frigorina invece va alla grande, è probabile che con le temperature limite che si becca si colorerà, ha già qualche sfumatura viola come una sua antenata di diversi cicli fa.
E' probabile che sarà lei, partita in sordina, a darmi più soddisfazione ed un prodotto equamente devastante...

blueschato

Active member
Veteran
Se é.buona significa che é andata bene,da quel che vedo poi c'è anche la quantità quindi,,,mi spiace per sti cacchio di ragnetti di cui non riesci a liberarti
Frigolina fantastica

latakiaa

Well-known member
Mi dispiace pure a me' per i ragnetti,io non li ho mai avuti ma mi sono già attrezzato per l evenienza....

Con 40 euro prendi un umidificatore ad ultrasuoni a membrana su Amazon,poi ti servira qualche antiparassitario acaricida,spruzit,cliner,olio di karanja ,cinnaprot ecc ecc. Prepari la soluzione e la metti nel umidificatore e mandi in saturazione la box alternando i vari acaricidi .

Alogeno

Post apocalyptic grower
Se é.buona significa che é andata bene,da quel che vedo poi c'è anche la quantità quindi,,,mi spiace per sti cacchio di ragnetti di cui non riesci a liberarti
Frigolina fantastica

Eh ma alla fine arachnida non praevalebunt, anche se non lo so se sono nemmeno aracnidi veri e propri...
Prima o poi in qualche modo li estinguo, per il momento la strategia sembra funzionare.

Qui c'è quanto ho tagliato tra il primo giro ed oggi:

picture.php

E la situazione generale dopo l'operazione:

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

C'è ancora abbastanza da togliere ai lati ma il focolaio dell'infestazione era al centro.
Una volta ripulito tutto meglio che si può vedo di ordinare quello che rimane e poi via fino al taglio finale.

Mi dispiace pure a me' per i ragnetti,io non li ho mai avuti ma mi sono già attrezzato per l evenienza....

Con 40 euro prendi un umidificatore ad ultrasuoni a membrana su Amazon,poi ti servira qualche antiparassitario acaricida,spruzit,cliner,olio di karanja ,cinnaprot ecc ecc. Prepari la soluzione e la metti nel umidificatore e mandi in saturazione la box alternando i vari acaricidi .

Sono proprio una bella rogna, la tua strategia la metterò in atto per i prossimi cloni durante la veg, prima però voglio finire entrambe le piante e disinfestare brutalmente tutta la stanza.
Vado di ciambella di zolfo in fiamme come si fa con le botti più ovviamente la pulizia tradizionale con candeggina o altro di simile.

Segue....

Alogeno

Post apocalyptic grower
...con altri dettagli:

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

Qui senza i ragnetti (o almeno in misura minore perché ne ho trovati alcuni) la faccenda va molto più liscia!
Non manca molto e mi sa che finirà che le taglio entrambe a distanza di pochi giorni.

Per concludere, gli ultimi della loro specie:

picture.php

X2 che è diventato uno solo per via che il gemello siamese si è seccato ed M.
Tutto il resto l'ho eliminato, dopo questi cambierò pianta, ogni due anni ci può stare!

E' tutto!