What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Cocco e acqua del sindaco addolcita

zilm

New member
Ciao a tutti, vorrei iniziare a provare il cocco ed è un po' di tempo che mi pongo la questione dell'addolcitore che ho a monte del mio impianto di casa.. per chi non lo sapesse l'acqua “dura” da trattare viene fatta passare attraverso resine cationiche e in questo modo i sali di calcio e magnesio vengono trasformati in sali di sodio e l'acqua in uscita è “addolcita”. Servire fondamentale per eliminare il calcare. Fin'ora ho prelevato l'acqua per irrigare dal mio filtro ad osmosi inversa senza riscontrare problemi di sorta.. sono stato fermo qualche anno e sicuramente le cartucce ormai sono andate e andrebbero sostituite. Vedendo che molti alla fine ne fanno a meno mi chiedevo se utilizzando direttamente l'acqua proveniente dall'addolcitore potrei riscontrare problemi nel cocco! Sarebbe la prima volta che utilizzo il cocco e perlite, fin'ora ho fatto sog in idroponica con argilla espansa. Grazie a tutti i luminari che mi risponderanno.

zilm

New member
Eh sì infatti la domanda è può un addolcitore essere un problema? Avere l'addolcitore non è una scelta, è installato a monte di tutto l'impianto di casa da 30 anni.. finora facendo idroponica l'ho arginato con un impianto ad osmosi inversa e non mi sono posto il problema..ma ora che le cartucce sono andate volevo capire se valeva la pena usarlo o no nonostante l'addolcitore a monte che non posso bypassare.. non so se mi spiego