Non direi,le vedo in forma,considera anche che fa un caldo da bestia e come facciamo fatica noi fanno fatica anche loro.
Ricorda che quando travasi di interrare il fusto così rendi la pianta più stabile.
Lasciare asciugare un po’ e poi travasare in un terriccio serio a cui aggiungerei un po’ di sabbia fine di fiume, un po’ di compost con relativi lombrichi è un po’ di vermiculite…vedrà apprezzerenno
non abbondare con il compost perché impacca un po’ la terra
come dove trovi i lombrichi???
basterebbe andare a Montecitorio...... scherzi a parte... se proprio non hai voglia di farti un giro in campagna con una vanghetta..... in un qualsiasi negozio di articoli da pesca....
pero , lombricò a parte e molto piu importate il compost... e se non hai la compostiera.... allora ciccia....
anche a me e’ arrivato il triplo....finalmente
compost= quella roba che si fa mettendo l’umido di casa( foglie di insalata bucce di mela bucce di patata fondi di caffè foglie morte sfalcio d’erba ma anche gli scarti di ganjia ecc) in un posto dove man mano che passa il tempo i mircorganismi lo decompongono e lo trasformano in un terriccio fertilissimo alle volte anche troppo, infatti lo sconsiglio per la semina.
io il mio terriccio lo faccio cosi... mettendo torba, sabbia di fiume, vermiculite e compost.
ottimo per concimare e’ anche il tea di compost.
ci sono molti modi per fare il tea di compost io uso il meno complesso lasciando per una notte dentro un secchio il compost con acqua e un po di bollicine di un aeratore per acquari.
poi lo filtro e lo do da bene alle nanette le quali si ubriacano come dei maialini
se hai 50cm di spazio su un balcone uno scatolone e un po di pazienza lo puoi fare anche sul balcone, se ben fatto non ha nessun odore sgradevole anzi arriva a profumare di bosco.
sul mio terrazzo ho 4 scatoloni dove metto il terriccio esausto, gli scarti dell’erba che risulta dalla pulizia delle piante, fondi di caffè bucce di banana( ambedue ricchissimi di potassio e altri micrelementi).cosi facendo dopo qualche mese ( minimo 6) riesco a riutilizzarlo aggiungendo comunque del compost fresco preso dal composter che ho giu in giardino e dove la consorte butta tutti gli scarti vegetali della cucina e la frutta che non riusciamo a consumare... ( frutta delle mia piante non comperata).
ti metto un link abbastanza interessante
https://www.cure-naturali.it/articoli/vita-naturale/vita-green/compost-fai-da-te.html
tutto qua
Ok ho capito...proverò allora!
grazie !
Io piegherei un po' la cima per portare i rami secondari alla stessa altezza della cima.
il gioco sta ad non avere cime che prendono dominanza.
appero’ sto triplo eccheticombina!!!