hornbostel69
Well-known member
ciao!
la foglia del post 351 era sicuramente carenza di fosforo (scommetto che era una foglia un po in ombra). quello che non capisco dalle foto più recenti è se il giallo si stia manifestando anche nella parte alta della pianta.
ti copoie e incollo una roba che ho scritto su un altro 3d, ma che, imho, una volta capita la pianta risulterà molto più facile da interpretare
mi scuso in anticipo per il papiro e se scrivo cose che già sai.
basandomi sull'esperienza personale e su cose lette in giro, in terra (a patto di avere un terriccio valido) i problemi sono causati da questi elementi: azoto , fosforo (p), postassio (k), calcio (cal) e magnesio (mg).
non ho mai letto di un over degli ultimi due elementi, mentre di n, di p e di k sono frequenti. le carenze, invece, puoi aspettartele da tutti e 5 (anche se personalmente non ne ho mai avuta una di mg).
n, p, k e mg sono elementi mobili, mentre il calcio è immobile. questo è fondamentale per capire la pianta. le carenze di elementi mobili si manifesteranno nelle foglie più in ombra ( la pianta muove gli elementi dalle fogliemeno efficienti a quelle più efficienti), mentre gli eccessi li manifesterà nelle foglie ben irragiate. la carenza di calcio, invece, sarà mostrata nelle foglie meglio illuminate.
ti giro anche quest'immagine, che ti consiglio di salvare, che mostra i vari segni di carenze ed eccessi e ti mostra anche se colpisce le foglie alte o basse: https://loudclouds.co/wp-content/upl...-cervantes.jpg
tutto questo discorso perchè l'unico che può capire veramente i problemi della pianta sei tu che la vedi tutti i giorni nella sua interezza e sai come ha vissuto. da questa parte dello schermo, almeno io, non si può far altro che supposizioni o dare spunti
bella la piccolina!
saluti!
Ciao horse e grazie del passaggio
il giallo è presente principalmente nella parte centrale ..ti allego una foto
Pensavo di dare solo acqua a sto giro
La piccoletta è carinissima e particolare
ha foglie a 5 punte