What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Jikko's Grow Diary.

jikko77

Active member
ho messo in barattolo le master i cloni.
dopo averle messe nei barattoli mi sono grattato le mani dalla resina.
mi sto fumando il bombolone mentre carica le foto e scrivo.

i cloni, nei loro vasi da 3l mal colonizzati:

la master 2:

la master 1:

le critiche/considerazioni:
- le carenze non sono state curate a dovere.
- il micro clima, per oltre metà della vege era sballato, seri problemi di umidità ed aspirazione. l'umidificatore e l'aspiratore sostitutivi sono stati adeguato con forte ritardo.
- i vasi in cocco pressato non sono tutto questo gran che, sono stati un grosso limite per il radicamento dei cloni.
- le microrizzie sembrano aver fatto un ottimo lavoro con le radici, peccato per il terriccio scarico il che mi porta alla considerazione successiva.
- la linea indoor della biobizz (anche se ne ho usato poco), non sembra dar nessun/poco valor aggiunto ai nutrienti. da testare un altra linea.
- i pesi ottenuti mi soddisfano, mostruosa la bubba. le reti sopra le master sono state messe di merda, erano da mettere molto prima. direi che non hanno portato a risultati soddisfacenti, se confrontate alla bubba.
- curioso come la più colpita dalla carenza sia stata la più produttiva delle due.
- l'idea di voler fare le auto, insieme a delle fotoperiodiche, secondo me, è una stronzata. se non si dispone di almeno di una coppia di box.

questo il quarto ciclo.

ROKOS

Active member
Bella Jikkone!

sono contento che alla fine sia andata molto meglio di come te l'aspettavi! :biggrin:...te l'avevo detto che la Bubba è molto produttiva! :biggrin:...sono curioso di vedere che sapore ti tira fuori...io ho trovato due piante abbastanza diverse in questo senso...una mi è piaciuta molto...l'altra un po' meno (troppo kush e caffè)...entrambe non potentissime ma nemmeno leggerine ;)

:wave:

MattoMaria

Ambassador
- la linea indoor della biobizz (anche se ne ho usato poco), non sembra dar nessun/poco valor aggiunto ai nutrienti. da testare un altra linea.
Qui, se posso, vorrei dire il mio parere: Non ho mezzi di paragone in quanto ho usato solo questa ed Atami, ma non mi sembra che la linea BioBizz sia così scarsa. Sicuramente ci sono altre linee migliori ma non mi sembra così malaccio.
Il Grow mi sembra molto valido in quanto mi basta aggiungere un po' di prodotto e nell'arco di un giorno il cambio di colore delle foglie è palese. Per quando riguarda il Bloom vedo che mantiene bene, ma non ho prove di carenze vistose rimediate. Il TopMax mi sdubbia un po', non ho notato grandi differenze da darlo a non darlo. Non so perché, forse sbaglio qualcosa io.

Credo, nel tuo caso, che l'insuccesso di tale prodotto sia dovuto alla trascuranza delle piante. In questi anni ho notato che se una pianta soffre (parlo di piante in generale) ci mette anche degli anni prima di ricacciare fuori belle foglie anche se la si carica di nutrienti e si crea un ambiente perfetto.
E' un po' come quando ti rompi un arto: prima di riprendere la piena mobilità ci vuole del tempo nonostante tu faccia terapie su terapie per velocizzare e migliorare le cose.
Quindi la canapa nel suo breve arco di vita, come tutte le piante annuali, se non viene curata un minimo è difficile che poi si riprenda al 100%.

[...]

- l'idea di voler fare le auto, insieme a delle fotoperiodiche, secondo me, è una stronzata. se non si dispone di almeno di una coppia di box.
Menomale qualcuno la pensa come me, c'è chi mi ha dato del co...one per aver affermato ciò.

questo il quarto ciclo.
Per il resto sono contento che tu sia riuscito a tirar fuori una discreta quantità di erbetta :D

jikko77

Active member
Ciclo 5.

Ciao bella gente, ben ritrovati.

Ci siamo quasi.
Per il momento sto finendo di fare delle modifiche all'illuminante e qualcosa al luogo di cultivo.

Ho queste semenze, ora devo vedere quali usare:

Non sono sicuro di quanto tempo ho a disposizione, indi non sono sicuro di come condurrò questo ciclo.
Sperando che non mi spediscano in giro per l' Europa prima di finire il ciclo.

Sto passando da 400w a 250w.
Da dissipazione attiva (cpu heatsink) a dissipazione passiva.

per ora inserisco qualche altra immagine:

Ho deciso di togliere i cxb3070 ed usare solo i cxb3590.
Avevo intenzione di fare un pannello per veg/cloni e uno per la fio, da qui la decisione di togliere i cxb3070, però per ritardi vari sto ancora aspettando l' arrivo di altri led, molto probabilmente non arriveranno in tempo utile per poterli usare in questo ciclo.
Ho preparato un secondo box, nel caso di avere abbastanza tempo, dove tenere le madri e giocare un po con i cloni.
Ho degli XP-E far red a disposizione, ma non tempo utile per poterli montare a dovere, mi sa che anche questi rimangono nel cassetto fino al prossimo ciclo.
Ho sempre in programma di usare UV-B a Fio inoltrata.

per il momento è tutto.
Salut.

jikko77

Active member
grazie dei vari messaggi :D, mi siete mancati anche voi <3

tornando a noi:

Raspberry diesel (hso) and Blueberry (seedsman), questi sono gli strain di questa run. (5+3 vediamo quanti riesco a farne morire questa volta lol)

ho intenzione di usare del terriccio, un mix di light ed all mix "nuovo" ed usato (cicli precedenti), con aumento della "%" di perlite e l' aggiunta di endo microrizzie (stessa tipologia e marca usate nel ciclo precedente), niente argilla espansa o materiale di questo tipo. questo miscuglio sta riposando in cantina dalla fine del precedente ciclo, stiamo parlando di un 100io di litri di terriccio in tutto.

fert: hobby pack advanced nutrients (voglio riciclare un consiglio di Zang e provare questo produttore)

non avendo un idea precisa di quanto tempo ho a disposizione non penso di usare litraggi importanti. penso che andrò ad usare, come definitivo, un vaso da 6,5l. non conto di superare i due travasi, massimo. penso di provare con la germinazione in jiffy.

ho a disposizione un box da 90*60*170cm nel caso decida (ed abbia abbastanza tempo) di percorrere la via lunga, cloni con mamme. nel caso decida di fare da seme a fiore andrò ad usare uno spazio di circa 100*70*230cm circa.

aspirazione, filtraggio ecc ecc sono rimasti i medesimi (post adeguamento).

un altra modifica fatta è ai timer:

ho testato e messo in funzione questo. autoprodotto. è collegato direttamente alla rete elettrica, dovrebbe permettermi di non usare ciabatte prolunge. stavo pensando di inserirci un variatore di tensione, per dimmerare alcuni dispositivi elettrici (ovviamente collegando il dimmer/variatore al timer).

mi sembra di aver riportato le modifiche fatte e aver detto tutto.
salut.

FREE88

Active member
Sono ritornato in tempo per questo nuovo ciclo...però faccio un paio di passi indietro e mi rileggo un po' della tua storia ;-)

jikko77

Active member
heya.

un piccolo update:
blueberry seedsman: emersi 2 su 3.
raspberry diesel HSO: emersi 0 su 5. (anche se uno sembra si sia aperto).

i semi sono stati conservati allo stesso modo.
i semi sono stati germinati allo stesso modo.

andrò ad usare i vasi in cocco pressato del ciclo precedente, come intermezzo, anche se non mi avevano fatto impazzire. ne ho ancora una decina da usare e non mi va di buttarli.

per onore della cronaca:
- i semi sono stati lasciati in ammollo con h2o a ph 6 circa.
- i jiffy sono stati immersi in h2o del rubinetto (circa 4 hr), poi ri lavati con h2o a ph 6.5 circa (giusto un risciacquo).
- i semi sono stati inseriti nei jiffy ancora chiusi, non ho usato il solito metodo della carta umida.
- germinatoi/serra auto costruita, sfrutta una piccola cfl per tenere l' ambiente caldo. (dai 22° ai 28° circa, in base a dove alloggiata, già usata per le talee e la germinazione del precedente ciclo).

se non emerge il resto della semenza mi trovo con un box vuoto, dovrò valutare il da farsi per riempirlo.

è tutto.
salut
:tiphat:

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
Ciao Jikko,
finito di pettinare fibre in giro per il mondo..?
Come ho già detto in più occasioni, detesto quelli che hanno capacità manuali e competenze in campi a me sconosciuti..:biggrin: ma seguo volentieri questa tua nuova avventura.
Ho messo anch'io una BB di Seedsman; non ha nemmeno 3 settimane di vita.. classica spinaciona per il momento.. vedremo..
sicuro di voler insistere con i vasetti in torba??
i vasetti dello yogurt da 500 ml secondo me sono molto funzionali; la superficie liscia interna fa scivolare fuori il panetto di terra senza alcun problema e il travaso diventa semplicerrimo :biggrin:
..aspettiamo gli HSO..

:wave:

jikko77

Active member
Ciao Tup!
si, uno l'ho bucherellato modello airpot!

con i jiffy, tutte i semi hanno avuto problemi con il tegumeno, così come si può notare nelle foto del 29.
chi prima chi dopo tutti i germogli si sono aperti.

29 set:

09 ott:

10 ott:

temp media nel luogo di cultivazione.
per il momento le minime "notturne" rimandono sui 20° le massime non oltre i 23°.

jikko77

Active member
Update fotografico del 12/10:

le due più alte sono le blueberry di seedsman.
le due "nane" sono le raspberry diesel di HSO.

qui un particolare dei vasi in cocco pressato:

le radici stanno uscendo sotto (corretto, credo), in teoria questi "vasi" dovrebbero disfarsi ed aprirsi con il passare del tempo e delle irrigazioni, cosa che avvenne in parte o quasi per nulla nel ciclo precedente, al posto di travasare questi potrebbero essere interrati direttamente nel prossimo vaso.

dekabum

Active member
Veteran
Ciao bel!!!

Quei vasi da che so io vanno ben ben ben bagnati se vuoi che si disfino in terra... bagnali esternamente per bene prima di interrarli...

Per il resto sempre sotto anche tu! :)

jikko77

Active member
22:10

top sulle due blueberry di seedsman:

le due raspberry diesel (niente top per ora):

qui il particolare di una foglia, una caduta accidentale di ph down, a nulla è valso un "lavaggio" e asciugatura:

jikko77

Active member
27/10

foto di gruppo:

la più vigorosa delle due blueberry:

rispetto a quella sopra, più lenta:

dalle due blueberry ho preso 4 cloni a testa, penso di fare una cernita dei 4-6 più vigorosi.

ho iniziato a legare le due raspberry, per diminuire la dominanza apicale e favorire i getti laterali, vorrei tirare giù, anche qui un 8 cloni per selezionare quei 4-6 che mi sembrano più vigorosi.

e la piccola AF della "socia" che dovrebbe curarmi il giardino, in caso debba partire per lavoro.

salut

Latest posts

Latest posts