What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Jikko's Grow Diary.

ROKOS

Active member
Bella Jikko! :biggrin:

no quello da 425m3/h economico e con la portata che mi serviva, si, cm più o cm meno.

l' altro da 125, a cui fai riferimento, per ora è a riposo. aspetto le prossime modifiche per rimetterlo in uso , sto valutando il perpetuo.

Haaaaaaa...quindi hai preso il Prima Klima ;). Boh devo dire che già dopo soli 6 mesi avevo riscontrato una perdita di potenza. Non so se possa dipendere dal fatto che lo devo aprire e pulire per bene (cosa che mi preoccupa un po') o magari abbia perso un po' di potenza perché lo tenevo dimmerato. Non lo so ma sta di fatto che mentre prima dovevo tenere l'immissione a palla e l'estrazione (prima klima) dimmerata al 50% circa...adesso per tenere tutto in equilibrio ho dovuto togliere il dimmer e mandarlo a piena forza...a parità di immissione ed anche senza filtro :chin:

io ho formulato un ipotesi

non avendo visto migliorie, pensando fosse quella ho dato del bloom e del max (biobizz), in principio pensavo fosse rientrata; a dire il vero è ancora li. quanto detto mi fa pensare che abbia sbagliato diagnosi.

ora penserei a magnesio e calcio.
il problema del calcio è che è un elemento immobile.
sembra che siano comuni tra chi usa dei cob performanti. in area int (petflora credo) aveva aperto un thread in merito.

al momento non ho voglia di prendere niente di specifico.
per cui cercherò di arrivare alla fine con i prodotti biobizz che ho a disposizione.
per il prossimo ciclo vedremo.

per le foto, vedrò di metterne con dettagli al prossimo update.

per rispondere a mattomaria: al momento non noto rallentamenti nella formazione dei fiori. non è messa bene di sicuro, ma che sia prossima alla morte o che non riesca a finire mi sembra un po esagerato ...

Effettivamente sarebbe meglio vedere qualche foto più chiara...e soprattutto "iniziale". Facendo però riferimento alla foto del post 507 (l'unica che ho trovato iniziale) certo è curioso. Da una parte la conformazione delle macchie a me farebbero pensare al calcio...così anche come la successiva degradazione che ho visto nelle altre foto successive...però il colore violaceo era proprio strano :chin:

jikko77

Active member
qui la master sotto esame:

Effettivamente sarebbe meglio vedere qualche foto più chiara...e soprattutto "iniziale". Facendo però riferimento alla foto del post 507 (l'unica che ho trovato iniziale) certo è curioso. Da una parte la conformazione delle macchie a me farebbero pensare al calcio...così anche come la successiva degradazione che ho visto nelle altre foto successive...però il colore violaceo era proprio strano

non ne posso essere sicuro al 100%.
ero partito con un umidificatore troppo sotto dimensionato, che fu adeguato quando presi il prima klima.
da li hr e temp erano tornati a valori "standard".
non posso dire se le prime difficoltà abbiano colpito lei, in particolare, perché magari più debole.

AN ha prodotto un nuts specifico per carenze di CaMG, sembra tra l'altro quello più in voga per chi ha avuto queste carenze con i cob (are intern.)
per il momento non ho intenzione di prenderlo, al massimo valuterò i mono della canna al prossimo inizio.

pensando al fosforo, prima del calcio, ho alzato la dose di bloom e max della biobizz (info tratta dal garden saver), se da prima sembrava stesse rientrando mi sono accorto, col tempo, che stava invece progredendo.
come dicevo a matto, non noto particolari rallentamenti, e la formazione sembra in linea con l' altra master (si due piante diverse bla bla bla...).

il discorso del calcio: se le info reperite sono corrette, una volta che inizia la carenza non si ha molto modo di recuperarla.

che dite?

edit: il violaceo che noti dovrebbe essere prodotto per via dell'escursione termica che riesco ad avere tra "notte" e "giorno".

jikko77

Active member
Bella Jikko! :biggrin:

mannaggia te, fai i quote peggio di in&out lol! quello sopra è quello che "cita" del tuo messaggio...

Haaaaaaa...quindi hai preso il Prima Klima . Boh devo dire che già dopo soli 6 mesi avevo riscontrato una perdita di potenza. Non so se possa dipendere dal fatto che lo devo aprire e pulire per bene (cosa che mi preoccupa un po') o magari abbia perso un po' di potenza perché lo tenevo dimmerato. Non lo so ma sta di fatto che mentre prima dovevo tenere l'immissione a palla e l'estrazione (prima klima) dimmerata al 50% circa...adesso per tenere tutto in equilibrio ho dovuto togliere il dimmer e mandarlo a piena forza...a parità di immissione ed anche senza filtro

allura.
due info: esistono diversi tipi di motore, quelli che possono lavorare con valori che vanno da A a B e quelli che possono lavorare solo con un determinato valore, parlo di tensioni e correnti in questo caso.

nel caso del prima klima: lo avevo attaccato anche io al dimmer, ma il motore "ronzava", emetteva più rumore che farlo andare al massimo perché quella tipologia di motore supporta solo on/off.

per farti un esempio: il Blauberg, supporta on/off e due differenti velocità, per cui è possibile che il motore montato su questo permetta di giocare con le tensioni.

la riduzione di prestazioni del prima, probabilmente, è dovuta al fatto che non lo hai fatto lavorare a regime giusto per troppo tempo; però non è da escludere anche della polvere che ne ostruisca le vie (dubito però).

ROKOS

Active member

ero partito con un umidificatore troppo sotto dimensionato, che fu adeguato quando presi il prima klima.
non posso dire se le prime difficoltà abbiano colpito lei, in particolare, perché magari più debole.

AN ha prodotto un nuts specifico per carenze di CaMG, sembra tra l'altro quello più in voga per chi ha avuto queste carenze con i cob (are intern.)
per il momento non ho intenzione di prenderlo, al massimo valuterò i mono della canna al prossimo inizio.

pensando al fosforo, prima del calcio, ho alzato la dose di bloom e max della biobizz (info tratta dal garden saver), se da prima sembrava stesse rientrando mi sono accorto, col tempo, che stava invece progredendo.
come dicevo a matto, non noto particolari rallentamenti, e la formazione sembra in linea con l' altra master (si due piante diverse bla bla bla...).

il discorso del calcio: se le info reperite sono corrette, una volta che inizia la carenza non si ha molto modo di recuperarla.

che dite?

edit: il violaceo che noti dovrebbe essere prodotto per via dell'escursione termica che riesco ad avere tra "notte" e "giorno".

Allora Jikko...chiaro che non è semplice...diciamo che gli indizi non sono evidentissimi e quindi si potrebbe sbagliare nella diagnosi...detto questo...a me sembra proprio calcio.

Tra l'altro come dici tu sembra anche a me di ricordare sia cosa abbastanza usuale per chi usa i led e/o il cocco.

Se di carenza di calcio si tratta diciamo subito che difficilmente può dipendere da un antagonismo con altri elementi, vado a memoria ma il calcio è molto antagonista ma poco "antagonistato" (se mi passi il termine).

E quindi ci sono solo due modi per venirne fuori (nella mia ignoranza): integrare calcio, oppure sperare che le normali fertilizzazioni che fai con NPK possano riuscire ad apportare quel poco di calcio che è utile a tenerla a bada.

Io uso proprio il sensi cal/mag xtra di AN tra l'altro.

Sinceramente non so se con le 4/5 settimane che hai davanti possa avere un senso prendere un integratore, forse si, boh. Certo comunque se hai intenzione di continuare con i led forse un cal/mag dovrai cmq prenderlo...ed allora un tentativo lo farei...leggero...graduale.

I miei spicci falsi ovviamente ;)

mannaggia te, fai i quote peggio di in&out lol! quello sopra è quello che "cita" del tuo messaggio...

allura.
due info: esistono diversi tipi di motore, quelli che possono lavorare con valori che vanno da A a B e quelli che possono lavorare solo con un determinato valore, parlo di tensioni e correnti in questo caso.

nel caso del prima klima: lo avevo attaccato anche io al dimmer, ma il motore "ronzava", emetteva più rumore che farlo andare al massimo perché quella tipologia di motore supporta solo on/off.

per farti un esempio: il Blauberg, supporta on/off e due differenti velocità, per cui è possibile che il motore montato su questo permetta di giocare con le tensioni.

la riduzione di prestazioni del prima, probabilmente, è dovuta al fatto che non lo hai fatto lavorare a regime giusto per troppo tempo; però non è da escludere anche della polvere che ne ostruisca le vie (dubito però).

Bwhahahahaaha...lo faccio per romperti i cojoni...altrimenti come potrei essere molesto?! :biggrin:

Eh guarda...io di elettronica capisco meno che di cultivo il che è tutto dire :biggrin:. Detto ciò, avevo letto che i centrifughi potevano essere dimmerati e quindi l'ho fatto, ma quando ho riscontrato la perdita di potenza ho supposto (e tu mi confermi) che potesse dipendere dal fatto che l'ho tenuto dimmerato al 50% per mesi.

Cmq, alla fine è ancora sufficiente per il mio box...e poi...avendo anche io un progettino perpetual che presto presenterò...avrò modo di riciclarlo all'occorrenza ;-)

Quei ca**o di blauberg invece dovevano essere una cagata ed invece...lo sono...:biggrin:...però che dire...nel loro piccolo lavorano come muli.

Grazie Jikkone per le info...daje!!! :huggg:

jikko77

Active member
@Rokos: detto sinceramente, mi sono un po rotto di avere le proporzioni di npk già fatte da altri; per questo stavo considerando la linea mono della canna. vorrei provare a fare il piccolo chimico, anche se sono sicuro che la cosa mi scapperà di mano.

ROKOS

Active member
@Rokos: detto sinceramente, mi sono un po rotto di avere le proporzioni di npk già fatte da altri; per questo stavo considerando la linea mono della canna. vorrei provare a fare il piccolo chimico, anche se sono sicuro che la cosa mi scapperà di mano.

Ahhhhh...tu dicevi i "mono" NPK? Perché CANNA fa i mono anche di ferro, calcio e magnesio e pensavo che ti riferissi a quelli per integrare la carenza ;)

Eh si potrebbe essere certamente stimolante...io però sinceramente non mi sentirei ancora proprio preparato per gestire con consapevolezza una cosa del genere...farei sicuramente casini :biggrin:

ROKOS

Active member
a dire il vero parlavo di tutta la linea ;).
dai micro ai macro elementi usati come nuts.

Eh guarda sui micro anche io sono tentato...non ho capito perché se voglio dare il calcio gli devo dare anche il Magnesio ed il Ferro (come capita con il cal/mag xtra della AN)??!!

Però ancora farmi il bibitone NPK da solo non mi ci vedo :biggrin:

jikko77

Active member
penso sia stato creato di proposito per i problemi con il cocco e i led.

era per quello che preferivo i mono della canna.
a livello teorico dovrebbero contenere ioni, già pronti per l' assorbimento quindi, del elemento riportato sull'etichetta.

jikko77

Active member
up per il quadro elettrico manuale.
forata la scatola.
cablate le prese, cablati i timer, usato le guaine termo restringenti per evitare corti.

mancano i fori per i timer, poi da finire i cablaggi.
edit: i timer hanno solo due poli positivi e un negativo.

CalMag

Well-known member
Veteran
Hola jikko!

Il calmag AN ha Una percentuale di N piu Alta di altri calmag.. se sei in vege va bene, altrimenti quello di growth technology funziona anche molto bene..

Avevo letto anch'io di questo problema sotto LED, ora rileggo il thread per vedere se sei in terra o cocco e poi edito caso mai.

Ciaoo!

CalMag

Well-known member
Veteran

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=68890&pictureid=1697121&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=68890&pictureid=1697119&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=68890&pictureid=1697118&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=68890&pictureid=1697114&thumb=1]View Image[/url]

che dite?

Proprio dando piu K la pianta puo assorbire meno Ca, appena sono a casa ti scrivo per bene con spiegazione..

Edit:

Calcium (Ca) deficiency is a plant disorder that can be caused by insufficient calcium in the growing medium, but is more frequently a product of low transpiration of the whole plant or more commonly the affected tissue. Plants are susceptible to such localized calcium deficiencies in low or non transpiring tissues because calcium is not transported in the phloem. This may be due to water shortages, which slow the transportation of calcium to the plant, or can be caused by excessive usage of potassium or nitrogen fertilizers.

Problems with Calcium being locked out by PH troubles

Very acidic soils with excessive potassium, dry and or wet soil. Lack of calcium in the soil may cause too acidic soil. This may cause to Mg or Iron deficiency or very slow stunted growth

Qua si capisce anche perché c'é ferro nel calmag..

Last edited:

jikko77

Active member

ho rifatto il cablaggio tra timer e presa elettrica.
quello corretto è qui sotto:

il prodotto finito.
le quattro prese elettriche sotto i timer, sono comandate dagli stessi.
quando sono in funzione è perché i timer sono in funzione, ha perso il tasto laterale, tipico delle prese elettriche programmabili meccaniche.
nel corpo distaccato le due prese in continuo.

Proprio dando piu K la pianta puo assorbire meno Ca, appena sono a casa ti scrivo per bene con spiegazione..

Edit:

Calcium (Ca) deficiency is a plant disorder that can be caused by insufficient calcium in the growing medium, but is more frequently a product of low transpiration of the whole plant or more commonly the affected tissue. Plants are susceptible to such localized calcium deficiencies in low or non transpiring tissues because calcium is not transported in the phloem. This may be due to water shortages, which slow the transportation of calcium to the plant, or can be caused by excessive usage of potassium or nitrogen fertilizers.

Problems with Calcium being locked out by PH troubles

Very acidic soils with excessive potassium, dry and or wet soil. Lack of calcium in the soil may cause too acidic soil. This may cause to Mg or Iron deficiency or very slow stunted growth

Qua si capisce anche perché c'é ferro nel calmag..

Ciao CalMag.
grazie per i commenti. sono cose a cui avevo già pensato.
dubito che le difficoltà siano nate per problemi di ph, come se ne discuteva con rokos, credo fosse più un problema di micro clima (hr e t), iniziale; accentuato ancora di più, su quella in particolare, per via del tipo di illuminante.

interessante quello che dicevi sui nuts.

ROKOS

Active member
<a href="https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=62830&pictureid=1698291" target="_blank">View Image

ho rifatto il cablaggio tra timer e presa elettrica.
quello corretto è qui sotto:

<a href="https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=62830&pictureid=1698290" target="_blank">View Image

il prodotto finito.
le quattro prese elettriche sotto i timer, sono comandate dagli stessi.
quando sono in funzione è perché i timer sono in funzione, ha perso il tasto laterale, tipico delle prese elettriche programmabili meccaniche.
nel corpo distaccato le due prese in continuo.

<a href="https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=62830&pictureid=1698431" target="_blank">View Image

Ciao CalMag.
grazie per i commenti. sono cose a cui avevo già pensato.
dubito che le difficoltà siano nate per problemi di ph, come se ne discuteva con rokos, credo fosse più un problema di micro clima (hr e t), iniziale; accentuato ancora di più, su quella in particolare, per via del tipo di illuminante.

interessante quello che dicevi sui nuts.

Eh ma infatti quello che posta CalMag non è in contraddizione, anzi. Se il problema è stato il calcio questo potrebbe esser stato incentivato dai led...ma le difficoltà ur/temp potrebbero aver prodotto quella difficoltà di traspirazione che a sua volta potrebbe esserne causa o concausa. Chiaro che non è facile dirlo con certezza ;)

Cmq Jikko prova a cercare "plants nutrients antagonism"...letture molto interessanti (se già non le hai fatte ;))

Un abbraccione! :huggg:

jikko77

Active member
non ho detto che ha scritto cose errate.
ho solo scritto che avevo già considerato quello che diceva :)

no mi mancava, recupero appena possibile.

jikko77

Active member
unu up fotografico.

vista di gruppo:

talee della master kush:

bubba kush 2.0 della hso:

master kust #1 sempre della hso:

master kush #2 anche questa di hso:

foto di questa mattina al light on.

ROKOS

Active member

Ciao Jikko! Le talee mi sembrano davvero molto belle :biggrin:...ma comunque a parte la mk#2 anche le altre non le vedo male :biggrin:...tra l'altro la bubba kush di hso l'ho fatta al primo ciclo....piante moooolto produttive in quell'occasione...ho beccato due feno diversi mi sa...uno molto kush e caffe'...come peraltro da descrizione...l'altro invece aveva sapori molto piu' sfumati...che non saprei descrivere ma che mi e' piaciuta di piu'...curioso di vedere cosa viene fuori :biggrin:

Ruttolomeo

Member
Hola Jikko!
Il tuo occhio ha notato le differenze con la mia... ma io da buon niubbo come ho visto le tue, mi è venuta la lacrimuccia pensando alla mia :)

Mi ero già accomodato senza chiedere il permesso, chiedo venia e ti infomro adesso.

Se posso... Buon Cultivo :-D

jikko77

Active member
Hola Jikko!
Il tuo occhio ha notato le differenze con la mia... ma io da buon niubbo come ho visto le tue, mi è venuta la lacrimuccia pensando alla mia :)

Mi ero già accomodato senza chiedere il permesso, chiedo venia e ti infomro adesso.

Se posso... Buon Cultivo :-D

dovresti avere accesso anche alle foto, ora.

Latest posts

Latest posts