What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Jikko's Grow Diary.

Lo Zio

Member

Belle in forma le ragazzone! si vede che c'é della cura.
Nessun allarmismo ma una considerazione.

Anni fa utilizzando pali in bambù mi aveva creato un po di "muffa"(non so in che altro modo chiamarla) intorno alla parte dei pali infilati nel substrato.
Era un ciclo particolare e le piante non stavano benissimissimo, neanche male però.
Altre volte mai successo niente con le piante molto sane.

Da quella volta ho preso il vizio di legare all'esterno dei vasi i pali esterni (i 4 negli ancoli) e tutti quelli che posso.
Lo scotch gaffa tiene benissimo ma rovina un po i vasi all'esterno con la colla e il con calore.

Saluti jikko! buoni coltivi
:wave:

jikko77

Active member
insomma, una delle due master non è proprio messa bene, la carenza avanza e non sembra riesca a trovargli una soluzione (anche se ormai, la lascerei concludere così).

le due master non sono state scroggate (ho coniato un nuovo termine lol?) bene e si vede.
fossero venute tutte e tre come la bubba...

per la muffa, non l' ho mai notata, è la seconda volta che li uso.
in compenso ho notato della gran merda sul fondo dell' umidificatore ... che usate per pulire il serbatoio dell'acqua?

salut.

jikko77

Active member
qui le due prescelte:

opinioni?

p.s. a breve un "quadro" elettrico con due timer a step da 15', con a propria volta connesse due prese elettriche da 16a, e due prese "in continuo" (cioè senza timer).

costo del materiale 30€ circa.

mr Bamba

Well-known member
insomma, una delle due master non è proprio messa bene, la carenza avanza e non sembra riesca a trovargli una soluzione (anche se ormai, la lascerei concludere così).

le due master non sono state scroggate (ho coniato un nuovo termine lol?) bene e si vede.
fossero venute tutte e tre come la bubba...

per la muffa, non l' ho mai notata, è la seconda volta che li uso.
in compenso ho notato della gran merda sul fondo dell' umidificatore ... che usate per pulire il serbatoio dell'acqua?
salut.

Ciao Jikko io finita la scorsa veg ho riempito il serbatoio con acqua e mezza pasticca da lavastoviglie (dovrebbe avere anticalcalcaree sgrassanti) e l'ho fatto andare mezza gionata poi asciugato e messo via ora è come nuovo. Alcuni usano succo di limone, aceto o ph-down (acidi) per scrostare serbatoio e membrana ma non ho mai provato io.

jikko77

Active member
ti confermo l' aceto per la membrana.
per il serbatoio, credo, si parli di inizio di alghe/muffe o qualcosa di simile :D
proverò con il pril ;)

MattoMaria

Ambassador
Io quando devo pulire da alghe, muffe, ecc.. i beverini dei miei amichetti da compagnia uso la candeggina. Li immergo per 24h e tronano come nuovi e pure disinfettati. L'unica cosa è che se il serbatoio è trasparente si rovinerà un pochino e perderà quella trasparenza perfetta.

Per le membrane/guarnizioni aceto anche io

Quanto manca alla Master in carenza?

ROKOS

Active member
riduzione del rumore estrattore:

<a href="https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=62830&pictureid=1690533" target="_blank">View Image <a href="https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=62830&pictureid=1690532" target="_blank">View Image <a href="https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=62830&pictureid=1690531" target="_blank">View Image <a href="https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=62830&pictureid=1690529" target="_blank">View Image <a href="https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=62830&pictureid=1690528" target="_blank">View Image

Bwhahaahahaha...l'ho fatta identica :biggrin:...con gli stessi materiali e nello stesso modo...grande jikko!

ROKOS

Active member
hahaha, io ho preso il tuo stesso modello di estrattore, invece :p

Il Blauberg a 2 velocità? Quello da 100 o da 125? Cmq è un bel mulo...per carità niente di che...però fa il suo...il mio da 100 ce l'ho da 1 anno e mezzo e non ha perduto un colpo...a differenza del Prima Klima...centrifugo tra l'altro ;)

Che misure hai fatto la scatola? Io 25x30 e mi ci sono ritrovato bene ;)

:huggg:

ISOMERO

Well-known member
Ciao Jikko
complimenti..bei cespugliotti...
volevo chiederti cosa hai provato a fare per quella carenza..hai fatto qualcosa in particolare?? o le stai lasciando cosi??
hai qualche foto migliore?? dove la pianta è completa e/o dove si vede la distribuzione delle foglie carenti..
interessa perchè anche io a sto giro ho avuto una pianta sola che a metà flo ha iniziato a darmi problemi..non risolti tra l altro..ma non ho provato a fare niente essendo solo una pianta ed essendo al 35imo giorno di flo..

jikko77

Active member
Il Blauberg a 2 velocità? Quello da 100 o da 125? Cmq è un bel mulo...per carità niente di che...però fa il suo...il mio da 100 ce l'ho da 1 anno e mezzo e non ha perduto un colpo...a differenza del Prima Klima...centrifugo tra l'altro ;)

Che misure hai fatto la scatola? Io 25x30 e mi ci sono ritrovato bene ;)

:huggg:

no quello da 425m3/h :D economico e con la portata che mi serviva, si, cm più o cm meno.

l' altro da 125, a cui fai riferimento, per ora è a riposo. aspetto le prossime modifiche per rimetterlo in uso ;), sto valutando il perpetuo.

Ciao Jikko
complimenti..bei cespugliotti...
volevo chiederti cosa hai provato a fare per quella carenza..hai fatto qualcosa in particolare?? o le stai lasciando cosi??
hai qualche foto migliore?? dove la pianta è completa e/o dove si vede la distribuzione delle foglie carenti..
interessa perchè anche io a sto giro ho avuto una pianta sola che a metà flo ha iniziato a darmi problemi..non risolti tra l altro..ma non ho provato a fare niente essendo solo una pianta ed essendo al 35imo giorno di flo..

io ho formulato un ipotesi
credo di aver le prime carenze, solo su una delle due master kush:

sparerei un inizio di carenza di fosforo.
forse anche un po corta di magnesio.

opinioni?
tenderei per il lasciarla procedere tranquilla per ora. senza applicare "cure".

non avendo visto migliorie, pensando fosse quella ho dato del bloom e del max (biobizz), in principio pensavo fosse rientrata; a dire il vero è ancora li. quanto detto mi fa pensare che abbia sbagliato diagnosi.

ora penserei a magnesio e calcio.
il problema del calcio è che è un elemento immobile.
sembra che siano comuni tra chi usa dei cob performanti. in area int (petflora credo) aveva aperto un thread in merito.

al momento non ho voglia di prendere niente di specifico.
per cui cercherò di arrivare alla fine con i prodotti biobizz che ho a disposizione.
per il prossimo ciclo vedremo.

per le foto, vedrò di metterne con dettagli al prossimo update.

per rispondere a mattomaria: al momento non noto rallentamenti nella formazione dei fiori. non è messa bene di sicuro, ma che sia prossima alla morte o che non riesca a finire mi sembra un po esagerato ...

MattoMaria

Ambassador
per rispondere a mattomaria: al momento non noto rallentamenti nella formazione dei fiori. non è messa bene di sicuro, ma che sia prossima alla morte o che non riesca a finire mi sembra un po esagerato ...
No, non ci siamo capito o forse mi sono spiegato male io. Intendevo dire: visto che sembra essere una carenza vistosa, alla quale pare non riuscire trovare il nocciolo della situazione, ce la farà la pianta con quei nutrienti ad arrivare a fine ciclo facendo dei fiori decenti? Questo intendevo io. Morire...mi sembra ancora lunga a strada.
A me non è mai successo, però se mi dovesse succedere, almeno evito di andare nel pallone se sostieni che 40 giorni li sosterrà tranquillamente..

Non so se mi sono spiegato

jikko77

Active member
@Matto: a dire il vero è anche la mia prima carenza, mai avuto, per fortuna o sfortuna, il bisogno di risolvere questi tipi di problemi.

si le necrosi sono abbastanza diffuse, ma non ho evidenze di rallentamenti o qualsiasi impiccio per i fiori. per il momento sembra stia "lavorando".

Latest posts

Latest posts