Ciao MK! Guarda, non amo la gente che viene a chiedere i suoi problemi qui nel mio 3d, prossima volta magari usa pm che comunque rispondo sempre!Ciao Zio una piccola domanda, il condizionatore l'hai preso online? Io ne ho uno preso all'euronics pagato circa 270€ ma lo uso per le stanze dove viviamo diciamo..
Se hai da consigliarmi qualcosa a minor prezzo te ne sarei veramente grato!
Ieri pomeriggio ho installato il condionatore e ieri sera ho alzato i cubi di lana di roccia grazie agli accorgimenti di John.do che se non era per lui stavo per fare casini!
per fortuna avevo travasato mercoledì e le ragdici non mi hanno dato da fare in questa operazione.
Ora il condizionatore é a sx ma oggi pomeriggio l'ho messo a dx perche così riesco ad aver molto meno tubo per l'uscita dell'aria calda(ed é un termosifone quel tubo pratimanente, più corto é meglio é!)
View Image
Esistono diversi tipi di calcolatori online per sapere quanti btu impiegare in base alle diverse variabili in gioco, dai piu specifici con valori per la dimensione della stanza, numero e tipo di punti luce etc. Fino ai piu semplici che hanno come valore solo il wattaggio delle luci..
Basta cercare online, in linea di massima se hai il ballast fuori sono 1500 btu x 600w..
Con un pinguino é uno scherzo pensare di raffreddare...scalda come una stufa, il tubo diventa bollente...da una parte rinfreschi dall altra scaldi...corrente buttata...
Esistono versioni sempre portatili ma con la macchina esterna, senza tubo quindi, che si possono sempre installare da soli in poco tempo. Altrimenti classico split da casa e viaggi sereno..ora esistono anche senza macchina esterna..
Chiaro che se usi l aspiratore stai rinfrescando giusto un attimo, la maggior parte del fresco vene risucchiato dall aspiratore con gli applausi da parte della compagnia elettrica..
Come dicevi con aspiratore e filtro in ricircolo il discorso climatizzatore ha piu senso e hai praticamente delineato la base della sealed room cosiddetta..
Ciao Zio,
se posso portarti la mia esperienza con pochi btu non serve a nulla il condizionatore portatile. Penso che già con una lampada serva un 12000btu per avere le giuste condizioni con un dispendio esagerato come già detto, sicuramente conviene lo split anche se i costi sono totalmente diversi. Io ho abbandonato e sono passato ad altri metodi. Per purificare l'aria devi usare un'ozonizzatore da condotta per il condizionatore anche se ha bisogno di spazio per mescolarsi all'aria e non è molto efficacie. Se continui ad usarlo se vuoi te lo presto se vuoi provarlo che l'ho preso e non lo uso. Un amico delle mie parti mi ha fatto vedere i lumen del tuo modello di cob a 60cm e sono rimasto sconcertato. Non so in termini di PAR e assorbimento penetrazione cazzi e mazzi ma al momento è un prodotto che mi attira quasi più di una cmh a parità di watt.
Un abbrazz
Ciao LilTia! Grazie di aver condiviso la tua esperienza! É molto importante per me!
Eh si guarda anche io me ne sono accorto, non avevo comperato il condizionatore apposta ma avevo preso un blocco di un ragazzo che aveva smesso. Ho voluto provare! Ora vedendo che si sono abbassate anche le temperature mi sa che domani li stacco entrambi! (stacco quello in stanza madri anche)
Sei passato ad altri metodi per refrigerare? tipo ?
Eh mi piacerebbe veramente molto aver un lettore Lumen, PAR ancora meglio!
Poter misurare la capacita di penetrazione in mezzo ad un sog sarebbe ottimale per farci un'idea di questa "nuova" tecnologia!
Guarda anche a me mi sono piaciuti da subito, oltre all'efficienza mi piace l'idea di aver molti punti luce per lampada invece che 1! penso sia molto più efficiente quasi in tutti i casi poi dipende.
un 4x4 cob a m2 o (120x120) me lo sogno la notte!
No dai scherzo però un bel pannellone da 1x1 con 4 file da 4 cob credo sia super ottimo! 12 sono ottimi, 9 buoni ma sono IMHO!
Li uso da 9 giorni!
Grazie mille per la tua disponibilità del condizionatore mi sa che li stacco e bona però :/
Se non sbaglio assorbe tipo 450W? Boh con i W che consuma mi rende piu curioso di un DE... Comunque hai capito male. Ti puoi immaginare se mi metto a spostare un condizionatore. Dicevo l'ozonizzatore da condotta se mai... Comunque non ci sono segreti... Migliora al massimo l'estrazione. Linea Cooltube, linea estrazione e immetti l'aria dove possa pescarla più fredda possibile. Meglio il condizionatore in una stanza che mantiene molto fresca e pescare aria da li. Sposta fuori dalla GR tutto ciò che emette calore inutile, soprattutto i trasformatori vari. Per migliorare gli assorbimenti col caldo puoi usare i silicati, anzi direi indispensabili d'estate. Mineral Magic costa meno di altri liquidi e puoi usarlo anche in idro.
Si, ora sono dimmerati a 450 i pannelli! Io li ho costruiti con l'impostazione a 600 per renderli versatili in un ipotetico futuro con più altezza.
A dimmerare gli alimentatori che ho montato a 75% perdo veramente niente in efficienza (da parte dell'alimentatore! 2 o 3% non ricordo con precisione!ma un "niente" possiam dire!)
Mi fa MOLTO piacere che ti interessi ai cob!
Si bhe facevo così prima con hps! prendevo da fuori casa e buttavo fuori casa con la mia linea cooltube (che filtri polvere preferisci per linea cooltube? io preferisco una grana fine ma da cambiare spesso!)
Eh si ho capito male con il condizionatore! infatti bho! View Image
grazie però per l'ozonizzatore! uso filtri a carbone e per ora sono aposto, sempre tnx però!
Gli alimentatori e i dissipatori delle mie lampade scaldano veramente un niente, non credevo! Sono un po preoccupato per l'inverno oraView Image mi sa che devo tornar ad hps forse o mi tocca scaldare la grow...vabbhe un ciclo per volta!
Era per dire che ho montato i pannelli ora e spostare gli alimentatori non lo trovo efficiente come lavoro, li preferisco vicini ai circuiti ora.
Ho già un bel barattolone di mineral magic! ora vedo di capirci un po meglio su questi silicati !
Sempre grazie delle dritte!
Ho optato per eliminarli e prendere aria fresca da fuori casa (cappa) usando cicli di aria frequenti (2min on, 1 off sto provando ora!)
Temp acqua impostata a 20ºC.
Sto provando ad usare delle irrigazioni un po frequenti per ovviare il caldo delle mie tate.
Day: 1 irrigazione ogni 1ora e mezza / 2
Night 1 irrigazione ogni 2 ore e mezza / 3
Pensate siano troppo ravvicinate usando rockwool?
Ciao Liltia! Ci siamo capiti male! il condizionatore ora non é più connesso e uso un'estrazione normalissima con filtro a carbone attivo; non lo uso con il condizionatore.X l'inverno ci sono i ventilatori ad aria calda, stufette collegate a sonda e tappettini riscaldanti... Al max un'HPS nei mesi più freddi non starebbe male! Comunque x adesso l'obbiettivo è tenere sotto controllo T aria e soluzione! Comunque se hai un pinguino (intendo la marca proprio) da 12000btu vuol dire che i collegamenti dell'uscita sono fatti male o c'è troppo tubo nella grow, oppure ti va in blocco perchè ostruisci l'uscita e aumenti troppo la T interna, perchè ci sono persone con molte più lampade di me e te e con molto più caldo che riescono a farlo funzionare molto meglio di 2gradi.
Mi puoi x favore spiegare come fai a usare un filtro sull'aria in uscita del condizionatore??? È impossibile! Quell'aria porta fuori gli odori a 70°C... È meglio che inizi a pensarci ora, non in fioritura.
Un abbraccio man
Entrambi direttamente assimilabili perchè solubile in acqua.