https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=315900Ciao Lo Zio buonasera
Saresti così gentile da postarmi una guida da dove posso iniziare a studiare? Mi piacciono molto se lucine led
Grazie
Guarda, se ogni volta che ho un dubbio scrivo in un 3d di qualcuno penso che bisognerebbe chiamalo LoZioMag questo forumCiao zio !! Sto seguendo anche io l'ottimo lavoro che stai facendo e ho iniziato a darmi qualche lettura sui thread che hai linkato , faccio la premessa che anche io faccio parte di quelli che non ci capiscono na cippa.
Sinceramente il primo dubbio che mi è venuto in mente è su come trovare i giusti rivenditori o capire quando un prodotto è più o meno buono.
Dove hai acquistato ad esempio dissipatori , cob e alimentatori? Bisogna seguire delle specifiche tecniche particolari?
Altro dubbio , hai poi detto di aver speso circa 1000 cocozze per assemblare un pannello fai da te che esprime circa 700W e a parità di potenza, per esempio, uno americano da fabbrica ( e confermo di aver appena visto anche io) viene venduto dai rivenditori a più del doppio.
Mi chiedevo, ma invece quelli presenti nei nostri growshop italiani online , che comunque arrivano a costare 800 - 900 euro sono molto più scadenti? Ho visto che tra l'altro molti siti vendono quasi tutti gli stessi prodotti , e sempre gli stessi brand , ad esempio ho visto che il marchio più commerciale nei nostri rivenditori nella categoria led è quello "sonlight", sapresti dirmi a parità di potenza quanta differenza c'è tra questi prodotti e quelli americani?
Aldilà della possibilità di fare manutenzione , che si in effetti è un ottima cosa come dici tu ,ma se io fossi completamente negato e ho dei dubbi sul fare una grossa spesa proprio per la paura di non riuscirci(sò sempre 1000 euro) non mi converrebbe spendere la stessa cifra per uno di quei pannelli?
Parlo specificatamente di questi , mi daresti un opinione su questo ad esempio?
https://www.idroponica.it/illuminaz...ivazione-sonlight-hyperled-g3-810w-26356.html
"Finalmente vedo la luce" !
Pannello da 80x100cm!
Ho anche i riflettori e vedrò se utilizzarli o meno!
Andando verso l'estate probabilmente inizierò ad usar led dimmerando a 1050 mA.
View Image
View Image
View Image
Non vedo l'ora di vederlo in azione!
Ciao White! tutto benone dai! te che dici?Ei ciao zione! come ti va? spero tutto bene
a parte lo sprono a studiare e hai perfettamente ragione, noi vogliamo la pappa pronta!!! hahahahahah
ti faccio una richiesta che nn centra un cazzo, mi fai vedere sta luce da accesa plz? riesci a misurare con un luxometro con dati a varie distanze? son proprio curioso del tuo lavoro per vederlo in funzione sulle babes!
ottimo direi a vederlo è ben fatto ordinato pulito essenziale.... FUNZIONALE...
però un dubbio... parli di "riflettori" che userai o meno... mmmm.....parti da presupposto che io no so una cippa... però non ho mai visto i riflettori per i led... forse volevi dire/scrivere "lenti".... ????
Io ne ho uno... (panello led)... gentilmente concepito assemblato testato dal master toretto... (4xCOB 200-250Watt Max su i watt ho dei dubbi...mi sfugge ora) che ora uso io... che ha delle belle lenti giganti davanti all emettittore....
se esistono dei riflettori... chiedo venia... ma non ne capisco l utilità...
Ps... mi piace come spronilagggente...
la foto che hai postato , e' l'adattatore per poterlo montareCiao White! tutto benone dai! te che dici?
Eh si adesso sono ancora appoggiate le luci
Hai voglia di vederle sopra le bimbe? a chi lo dici!
Sto chiudendo un ciclo venuto malissimo, ho smesso anche di condividere che mi sembrava inutile e mi vergognavo
Ora una volta pulito tutto e installata qualche precauzione anticaldo di luglio/agosto inizierò un ciclo estivo con cob!
Se vuoi vederla accesa contro un muro ti faccio una foto ma non so cosa potresti comprendere così! appena le appendo faccio foto sicuro!
luxometro magari! vorrei prendermene uno ma al momento sono molto povero :/ amici vicini che ne possiedono uno non ne ho.
Tempo al tempo :/
Si bhe, parlavo agli inizi di crear una scatola per crear una specie di coolbox ma alla fine troppo sbatti e costoso! sono andato per una filosofia più semplice che non é quasi mai una filosofia sbagliata!
Si riflettori!
io ho questi!
https://cobkits.com/wp-content/uploads/2016/08/f13838.png
si vanno ad attaccare perfettamenti ai suoi adattatori!
View Image
Servono a concentrare il fascio luminoso del cob, direi 90/95º sono quei riflettori ma non vorrei sbagliare
ciao a tutti
in una 120x90 e' la morte sua!"Finalmente vedo la luce" !
Pannello da 80x100cm!
Ho anche i riflettori e vedrò se utilizzarli o meno!
Andando verso l'estate probabilmente inizierò ad usar led dimmerando a 1050 mA.
View Image
View Image
View Image
Non vedo l'ora di vederlo in azione!
Ciao Paswsn! presto sarà tutto attivo!Mi fa piacere che stai riuscendo nel tuo progetto! Facce vedè la luce!!
la foto che hai postato , e' l'adattatore per poterlo montare
questo e' il riflettore da abbinare all'adattatore View attachment 418678
i cob nudi e crudi hanno un angolo di emissione di 110°
le lenti concentrano il fascio luminoso riducendo l'angolo di emissione, creando hotspot riducendone la diffusione, ma migliorando la penetrazione
solitamente si trovano con angoli di 90° o addirittura 60°...(@deka, le tue lenti sono da 90° e i cob sono alimentati da poco piu' di 50w circa ogni uno)
alla fine la migliore configurazione dipende da tanti altri fattori superficie da illuminare,n° di cob , interasse tra i cob, e non ultima potenza di pilotaggio
con potenze di pilotaggio non superiori a 50w per cob, 25-30 cm di interasse e 30x30 la superficie illuminata da singolo emettitore
mentre se si aumenta la potenza , l'interasse deve aumentare come la superficie coperta... riducendo il numero di emettitori
se si mettono molti emettitori, la potenza puo' scendere , ma anche l'interasse tra i cob... con un luximetro( anche un app puo' andar bene leggera' fino a 10000 lux massimi, ma gia' ti da indicazioni sull'incrocio dei fasci, piu' la lettura e' omogenea meglio e' (avvicinando i cob se dovessi leggere dei cali tra un cob e l'altro. puoi configurare al meglio l'omogeneita' di luce sfruttando l'overlapping dei fasci luminosi dei singoli emettitori variando l'interasse
p.s
spero sia comprensibile, ma sono un asino a spiegare
aggiungo qualche foto che fa capire meglio
View Image
View ImageView Image
in una 120x90 e' la morte sua!
full power con co2 o dimmerata intorno a 380- 400w con aereazione
Pannello da 80x100cm!
Pensavo di coprirci 1x1 (2 pannelli per un 2x1)
Ciao Lo Zio, scusa se mi permetto, ma hai clamorosamente (e mi stupisco che nessuno te lo abbia fatto notare prima) sbagliato a progettare il layout della lampada.
Non scendo nel tecnico su tipologia e numero di illuminanti, ma se vuoi illuminare un quadrato, NON progetti una lampada rettangolare.
Se hai 12 emettitori che proiettano 12 coni di luce tutti uguali (punto di partenza ideale per cercare di avere uniformità di illuminazione), NON li posizioni ad interassi diversi.
Ciao.