What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Il sottotetto dello Zio cxb 3590 @3500ºK

parideds

Member
Ciao Lo Zio buonasera
Saresti così gentile da postarmi una guida da dove posso iniziare a studiare? Mi piacciono molto se lucine led :biggrin:
Grazie :tiphat:

DanaD

Active member
Comunque c'è da dire che questo pannello è carino. Il montaggio è facile(che non vuol dire semplice) ed intuitivo(avendo anche poche basi di elettronica). Il costo dei materiali beh, se hai amici elettricisti, forse quei led si potrebbero prendere a prezzo di ingrosso :) mi piace come lo hai realizzato, per ciò che ti serve penso possa essere carina come soluzione.

Lo Zio

Member
Ciao Lo Zio buonasera
Saresti così gentile da postarmi una guida da dove posso iniziare a studiare? Mi piacciono molto se lucine led :biggrin:
Grazie :tiphat:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=315900

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=343293

https://www.youtube.com/channel/UCPSwmwj8ZLXObtBJmz-76rw/videos

@DanaD
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Comunque c'è da dire che questo pannello è carino. Il montaggio è facile(che non vuol dire semplice) ed intuitivo(avendo anche poche basi di elettronica). Il costo dei materiali beh, se hai amici elettricisti, forse quei led si potrebbero prendere a prezzo di ingrosso
smile.gif
mi piace come lo hai realizzato, per ciò che ti serve penso possa essere carina come soluzione.

Ma si, per le mie capacità poi! Mi sarebbe piaciuto anche metterlo attivo ma poi ci ho ripensato (oltre a non aver più un soldo!)
Il telaio si é strasemplice, niente di decoro, solo funzionale!
12 ventole per pannello?! aumenta notevolmente la probabilità di problemi pulizia ecc ecc...
Una bella ventola tangenziale se avrò problemi e povo un po!
[/FONT]:wave:

Fenico

Active member
Ciao zio !! Sto seguendo anche io l'ottimo lavoro che stai facendo e ho iniziato a darmi qualche lettura sui thread che hai linkato , faccio la premessa che anche io faccio parte di quelli che non ci capiscono na cippa. :D

Sinceramente il primo dubbio che mi è venuto in mente è su come trovare i giusti rivenditori o capire quando un prodotto è più o meno buono.
Dove hai acquistato ad esempio dissipatori , cob e alimentatori? Bisogna seguire delle specifiche tecniche particolari?

Altro dubbio , hai poi detto di aver speso circa 1000 cocozze per assemblare un pannello fai da te che esprime circa 700W e a parità di potenza, per esempio, uno americano da fabbrica ( e confermo di aver appena visto anche io) viene venduto dai rivenditori a più del doppio.
Mi chiedevo, ma invece quelli presenti nei nostri growshop italiani online , che comunque arrivano a costare 800 - 900 euro sono molto più scadenti? Ho visto che tra l'altro molti siti vendono quasi tutti gli stessi prodotti , e sempre gli stessi brand , ad esempio ho visto che il marchio più commerciale nei nostri rivenditori nella categoria led è quello "sonlight", sapresti dirmi a parità di potenza quanta differenza c'è tra questi prodotti e quelli americani?
Aldilà della possibilità di fare manutenzione , che si in effetti è un ottima cosa come dici tu ,ma se io fossi completamente negato e ho dei dubbi sul fare una grossa spesa proprio per la paura di non riuscirci(sò sempre 1000 euro) non mi converrebbe spendere la stessa cifra per uno di quei pannelli?

Parlo specificatamente di questi , mi daresti un opinione su questo ad esempio?
https://www.idroponica.it/illuminaz...ivazione-sonlight-hyperled-g3-810w-26356.html

Lo Zio

Member
Ciao zio !! Sto seguendo anche io l'ottimo lavoro che stai facendo e ho iniziato a darmi qualche lettura sui thread che hai linkato , faccio la premessa che anche io faccio parte di quelli che non ci capiscono na cippa. :D

Sinceramente il primo dubbio che mi è venuto in mente è su come trovare i giusti rivenditori o capire quando un prodotto è più o meno buono.
Dove hai acquistato ad esempio dissipatori , cob e alimentatori? Bisogna seguire delle specifiche tecniche particolari?

Altro dubbio , hai poi detto di aver speso circa 1000 cocozze per assemblare un pannello fai da te che esprime circa 700W e a parità di potenza, per esempio, uno americano da fabbrica ( e confermo di aver appena visto anche io) viene venduto dai rivenditori a più del doppio.
Mi chiedevo, ma invece quelli presenti nei nostri growshop italiani online , che comunque arrivano a costare 800 - 900 euro sono molto più scadenti? Ho visto che tra l'altro molti siti vendono quasi tutti gli stessi prodotti , e sempre gli stessi brand , ad esempio ho visto che il marchio più commerciale nei nostri rivenditori nella categoria led è quello "sonlight", sapresti dirmi a parità di potenza quanta differenza c'è tra questi prodotti e quelli americani?
Aldilà della possibilità di fare manutenzione , che si in effetti è un ottima cosa come dici tu ,ma se io fossi completamente negato e ho dei dubbi sul fare una grossa spesa proprio per la paura di non riuscirci(sò sempre 1000 euro) non mi converrebbe spendere la stessa cifra per uno di quei pannelli?

Parlo specificatamente di questi , mi daresti un opinione su questo ad esempio?
https://www.idroponica.it/illuminaz...ivazione-sonlight-hyperled-g3-810w-26356.html
Guarda, se ogni volta che ho un dubbio scrivo in un 3d di qualcuno penso che bisognerebbe chiamalo LoZioMag questo forum:laughing:
Nel senso....non scrivere alla gente appena hai un dubbio.
Studia, cerca di arangiarti e poi chiedi se non hai capito dopo esserti impegnato; non perché sono acido e cattivo ma perché si fa così nelle ralazioni umane.

Comunque secondo me mi hai scambiato per qualcuno di informato quale io non sono, ti consiglio di provare sul 3d ledlovers che c'é gente molto più colta di me nel settore!

Oltre a questo ragioniamo:
Se compri direttamente da un fornitore i pezzi e spendi 10 avrai un prodotto finito costato 10+la tua manodopera.
Se guardi un prodotto dal costo 10 la cui azienda ha un ricarico(non sono bruscoli i ricarichi aziendali sui prodotti che fabbricano...sennò cosa li fabbricano a fare?) e poi il ricarico del rivenditore..... bhe mi pare ovvio che sia più scadente!
A volte fine, a volte c'é un passaggio in più ancora.

Ok che se l'azienda compra 15'000 cob magari li pagha meno ma mi sembra ovvio che se ti costruisci un pannello te risparmi o lo fai più efficiente!

I dubbi e l'insicurezza sono il frutto di poco studio, studia!
Si vede che hai tutto poco chiaro e non é chiedendo che togli quelle domande.
es:
Tu non sai fare l'addizione e chiedi cosa fa 2+2=?
io ti dico 4.
COsa hai risolto?
Poi bisogna ponderare le idee, se ti dicono varie risposte con che criterio prendi quelle informazioni non sapendo l'argomento?

Se non hai voglia di farlo o non vuoi impiegare del tempo ti consiglio di comprar dei pannelli precostruiti. quale?
Chiedi su ledlovers, io sono ignorante sui pannelli aziendali, li odio praticamente tutti.

Per domande non inerenti al mio 3d magari vai di pm next time.
Buono studio!

ps:growmau5 nei suoi video ha TUTTO quello di cui hai bisogno, sono in inglese però

:wave:

Fenico

Active member
Se chiedo a un amico dove ha comprato la macchina mi passa il nome del concessionario non mi consiglia di iscrivermi a ingegneria meccanica....Ti ho chiesto semplicemente dove avevi comprato i pezzi e un parere su una lampada commerciale , magari mi sto facendo solo un'idea e di conoscere tutta la storia della produzione dei led non mi importa al momento.
Roos ti ha detto un pò la stessa cosa , amen.

Lo Zio

Member
lo so che sembro acido ma lo faccio in buona fede!
Penso che spendere così tanti soldi per una lampada sia una scelta soggettiva, quindi debba essere consenziente e ponderata dai propri fini e scopi personali.
Ognuno dovrebbe interessarsi un minimo a questa tecnologia e come mi hai fatto notare si vede che punto a far informare le persone.

Ho usato un fornitore su alibaba per i pezzi dei miei pannelli.

no che non ti fa iscrivere a ingegneria meccanica ma ti fa prendere la patente ;)

Spero che non te la sia presa ma mi piace esser diretto; oltre a questo mi piace spronare all'informazione per esser utili tutti a tutti in modo più completo.

WhiteRabbit86

Active member
Veteran
Ei ciao zione! come ti va? spero tutto bene :)

a parte lo sprono a studiare e hai perfettamente ragione, noi vogliamo la pappa pronta!!! :D hahahahahah

ti faccio una richiesta che nn centra un cazzo, mi fai vedere sta luce da accesa plz? riesci a misurare con un luxometro con dati a varie distanze? son proprio curioso del tuo lavoro per vederlo in funzione sulle babes!

dekabum

Active member
Veteran
"Finalmente vedo la luce" !:biggrin:
Pannello da 80x100cm!
Ho anche i riflettori e vedrò se utilizzarli o meno!
Andando verso l'estate probabilmente inizierò ad usar led dimmerando a 1050 mA.

View Image

View Image

View Image

Non vedo l'ora di vederlo in azione!

ottimo direi a vederlo è ben fatto ordinato pulito essenziale.... FUNZIONALE...

però un dubbio... parli di "riflettori" che userai o meno... mmmm.....parti da presupposto che io no so una cippa... però non ho mai visto i riflettori per i led... forse volevi dire/scrivere "lenti".... ????

Io ne ho uno... (panello led)... gentilmente concepito assemblato testato dal master toretto... (4xCOB 200-250Watt Max su i watt ho dei dubbi...mi sfugge ora) che ora uso io... che ha delle belle lenti giganti davanti all emettittore....

se esistono dei riflettori... chiedo venia... ma non ne capisco l utilità...

Ps... mi piace come spronilagggente...

Lo Zio

Member
Ei ciao zione! come ti va? spero tutto bene

a parte lo sprono a studiare e hai perfettamente ragione, noi vogliamo la pappa pronta!!! hahahahahah

ti faccio una richiesta che nn centra un cazzo, mi fai vedere sta luce da accesa plz? riesci a misurare con un luxometro con dati a varie distanze? son proprio curioso del tuo lavoro per vederlo in funzione sulle babes!
Ciao White! :) tutto benone dai! te che dici?

Eh si adesso sono ancora appoggiate le luci :(
Hai voglia di vederle sopra le bimbe? a chi lo dici! :)
Sto chiudendo un ciclo venuto malissimo, ho smesso anche di condividere che mi sembrava inutile e mi vergognavo :(

Ora una volta pulito tutto e installata qualche precauzione anticaldo di luglio/agosto inizierò un ciclo estivo con cob!
Se vuoi vederla accesa contro un muro ti faccio una foto ma non so cosa potresti comprendere così! appena le appendo faccio foto sicuro!

luxometro magari! vorrei prendermene uno ma al momento sono molto povero :/ amici vicini che ne possiedono uno non ne ho.
Tempo al tempo :/

ottimo direi a vederlo è ben fatto ordinato pulito essenziale.... FUNZIONALE...

però un dubbio... parli di "riflettori" che userai o meno... mmmm.....parti da presupposto che io no so una cippa... però non ho mai visto i riflettori per i led... forse volevi dire/scrivere "lenti".... ????

Io ne ho uno... (panello led)... gentilmente concepito assemblato testato dal master toretto... (4xCOB 200-250Watt Max su i watt ho dei dubbi...mi sfugge ora) che ora uso io... che ha delle belle lenti giganti davanti all emettittore....

se esistono dei riflettori... chiedo venia... ma non ne capisco l utilità...

Ps... mi piace come spronilagggente...

Si bhe, parlavo agli inizi di crear una scatola per crear una specie di coolbox ma alla fine troppo sbatti e costoso! sono andato per una filosofia più semplice che non é quasi mai una filosofia sbagliata!

Si riflettori!
io ho questi!
https://cobkits.com/wp-content/uploads/2016/08/f13838.png

si vanno ad attaccare perfettamenti ai suoi adattatori!
picture.php

Servono a concentrare il fascio luminoso del cob, direi 90/95º sono quei riflettori ma non vorrei sbagliare :thinking:

ciao a tutti :wave:

dekabum

Active member
Veteran
Vedi te che si imparano cose nuove... grazie...Zio... m resta sempre un po il dubbio perché facevo già i COB così senza riflettori molto rettilinei (angolo di diffusione stretto)... ma probanilmente il riflettore li concentrerà ancora di più

toretto

Active member
Ciao White! tutto benone dai! te che dici?

Eh si adesso sono ancora appoggiate le luci :(
Hai voglia di vederle sopra le bimbe? a chi lo dici!
Sto chiudendo un ciclo venuto malissimo, ho smesso anche di condividere che mi sembrava inutile e mi vergognavo :(

Ora una volta pulito tutto e installata qualche precauzione anticaldo di luglio/agosto inizierò un ciclo estivo con cob!
Se vuoi vederla accesa contro un muro ti faccio una foto ma non so cosa potresti comprendere così! appena le appendo faccio foto sicuro!

luxometro magari! vorrei prendermene uno ma al momento sono molto povero :/ amici vicini che ne possiedono uno non ne ho.
Tempo al tempo :/

Si bhe, parlavo agli inizi di crear una scatola per crear una specie di coolbox ma alla fine troppo sbatti e costoso! sono andato per una filosofia più semplice che non é quasi mai una filosofia sbagliata!

Si riflettori!
io ho questi!
https://cobkits.com/wp-content/uploads/2016/08/f13838.png

si vanno ad attaccare perfettamenti ai suoi adattatori!
View Image

Servono a concentrare il fascio luminoso del cob, direi 90/95º sono quei riflettori ma non vorrei sbagliare :thinking:

ciao a tutti :wave:
la foto che hai postato , e' l'adattatore per poterlo montare
questo e' il riflettore da abbinare all'adattatore ledil riflettore.jpg
i cob nudi e crudi hanno un angolo di emissione di 110°
le lenti concentrano il fascio luminoso riducendo l'angolo di emissione, creando hotspot riducendone la diffusione, ma migliorando la penetrazione
solitamente si trovano con angoli di 90° o addirittura 60°...(@deka, le tue lenti sono da 90° e i cob sono alimentati da poco piu' di 50w circa ogni uno)
alla fine la migliore configurazione dipende da tanti altri fattori superficie da illuminare,n° di cob , interasse tra i cob, e non ultima potenza di pilotaggio
con potenze di pilotaggio non superiori a 50w per cob, 25-30 cm di interasse e 30x30 la superficie illuminata da singolo emettitore
mentre se si aumenta la potenza , l'interasse deve aumentare come la superficie coperta... riducendo il numero di emettitori
se si mettono molti emettitori, la potenza puo' scendere , ma anche l'interasse tra i cob... con un luximetro( anche un app puo' andar bene leggera' fino a 10000 lux massimi, ma gia' ti da indicazioni sull'incrocio dei fasci, piu' la lettura e' omogenea meglio e' (avvicinando i cob se dovessi leggere dei cali tra un cob e l'altro. puoi configurare al meglio l'omogeneita' di luce sfruttando l'overlapping dei fasci luminosi dei singoli emettitori variando l'interasse
p.s
spero sia comprensibile, ma sono un asino a spiegare
aggiungo qualche foto che fa capire meglio
picture.php

picture.php
picture.php

Last edited:

dekabum

Active member
Veteran
Io che non capisco un piffero...ho capito... quindi per me....sei anche capace a spiegarti.... promosso cavallo!!! Grazie mille mastro toretto.... sono sempre in debito... anche se mi sdebito...sono sempre in debito...

Ps. ...scusa Lo Zio per gli ot

Lo Zio

Member
Mi fa piacere che stai riuscendo nel tuo progetto! Facce vedè la luce!!
Ciao Paswsn! presto sarà tutto attivo!

la foto che hai postato , e' l'adattatore per poterlo montare
questo e' il riflettore da abbinare all'adattatore View attachment 418678
i cob nudi e crudi hanno un angolo di emissione di 110°
le lenti concentrano il fascio luminoso riducendo l'angolo di emissione, creando hotspot riducendone la diffusione, ma migliorando la penetrazione
solitamente si trovano con angoli di 90° o addirittura 60°...(@deka, le tue lenti sono da 90° e i cob sono alimentati da poco piu' di 50w circa ogni uno)
alla fine la migliore configurazione dipende da tanti altri fattori superficie da illuminare,n° di cob , interasse tra i cob, e non ultima potenza di pilotaggio
con potenze di pilotaggio non superiori a 50w per cob, 25-30 cm di interasse e 30x30 la superficie illuminata da singolo emettitore
mentre se si aumenta la potenza , l'interasse deve aumentare come la superficie coperta... riducendo il numero di emettitori
se si mettono molti emettitori, la potenza puo' scendere , ma anche l'interasse tra i cob... con un luximetro( anche un app puo' andar bene leggera' fino a 10000 lux massimi, ma gia' ti da indicazioni sull'incrocio dei fasci, piu' la lettura e' omogenea meglio e' (avvicinando i cob se dovessi leggere dei cali tra un cob e l'altro. puoi configurare al meglio l'omogeneita' di luce sfruttando l'overlapping dei fasci luminosi dei singoli emettitori variando l'interasse
p.s
spero sia comprensibile, ma sono un asino a spiegare
aggiungo qualche foto che fa capire meglio
View Image
View ImageView Image

Ciao Toretto! Grazie di aver arricchito l'argomento e che piacere averti qui!:tiphat:

in una 120x90 e' la morte sua!
full power con co2 o dimmerata intorno a 380- 400w con aereazione

Pensavo di coprirci 1x1 (2 pannelli per un 2x1)!
DImmer a 450 o meno(starò anche molto vicno mi sa con la lampada)
Co2 al momento non pensavo di mettercela, aver un lettore par aiuterebbe a capire certe cose.
Areazione ci sarà ma farò circolare aria nuova 1 minuto ogni 10/15, più velocemente quando saranno più grosse(max 1min ogni 5/7min); il resto sarà condizionato da un pinguino.

Ciao a tutti!

Lo Zio

Member
Ciao Lo Zio, scusa se mi permetto, ma hai clamorosamente (e mi stupisco che nessuno te lo abbia fatto notare prima) sbagliato a progettare il layout della lampada.

Non scendo nel tecnico su tipologia e numero di illuminanti, ma se vuoi illuminare un quadrato, NON progetti una lampada rettangolare.

Se hai 12 emettitori che proiettano 12 coni di luce tutti uguali (punto di partenza ideale per cercare di avere uniformità di illuminazione), NON li posizioni ad interassi diversi.:2cents:

Ciao.

Ciao Tony! benvenuto!
mha, sinceramente vedevo che mettendo il pannello a 100 cm si creava troppo interasse tra le serie(colonne da 4 cob), in più era tropo poco tra i 2 pannelli.
Mettendolo a 80cm é un buon compromesso tra le serie di cob e la serie finale di un pannello e quella iniziale di un'altro, ho risparmiato spazio in'oltre che mi permette di lavorare.
Devo illuminare un 2x1 in tutto!
Io me l'ero ragionata così!poi sempre bello ragionarci insieme, avessi pannelli da 4x4 cob sarebbe già tutto un'altro discorso!

CalMag

Well-known member
Veteran
Mi aggrego!

Io ho la tua stessa configurazione di luce circa, e il mio pannello é 1x1 (ho trovato i profili per scale a L da 1m e non ho seghetto)

Ho come l'impressione che li dove ci sono i driver, 4 cob in piu sono ben accetti.. nel senso che le linee da 4 cob hanno i cob alle giuste distanze, mentre le 3 linee hanno una distanza laterale maggiore.. avessi fatto 1x0.8 avrei avuto distanze piu omogenee come te ma avrei illuminato meno area alla stessa altezza.. quei buchi possono coprirsi in futuro Comunque con altri cob oppure con qualche led cree xpe far red e photo red..

Per il resto una volta che il pannello é accesso e le piante crescono, si trova sempre un modo per sfruttare la propria lampada nel modo che si preferisce..