What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

il giardino "bilogico"

latakiaa

Well-known member
Non penso che sia marciume,la vedrei più come una scarsa ossigenazione come potrebbe essere una troppa ossigenazione che come sai ossida.

Ciao vecio famine ! :)

Ho trovato anche questa spiegazione ingiro ,che ne pensi ?
Secondo loro e' un problema di rinvaso .

https://www.mandalaseeds.com/Guides/Soil-Guide

------------Foto: un esempio di una pianta legata alle radici in una serra. Un leggero ingiallimento è iniziato nell'internodo più basso ... un'indicazione che l'apporto di azoto si sta esaurendo e che è ora di spostare la pianta in un contenitore più grande. Durante il periodo vegetativo e la fioritura precoce le piante legate alle radici ingialliscono rapidamente perché i nutrienti sono esauriti nel contenitore. La fertilizzazione è raramente una soluzione soddisfacente a lungo termine e le piante legate alle radici dovrebbero essere rinvasate il prima possibile. Le varietà Mandala hanno uno sviluppo delle radici molto vigoroso e richiedono un contenitore di dimensioni sufficienti per supportare la loro rapida crescita.-----------

jbn.

Well-known member
27 giorni di vegetativa le sto travasando su vasi da 25 litri ( erano su vasi da 1.2 poi 7.5)

Sembrano radicate bene che dite ?

Sotto sono un po' marroni,,speriamo non sia marciume radicale perché ho fatto una cazzata ,le ho lasciate per 5-6 ore senza estrattore su due box ,non me ne sono accorto perché ho una presa che funziona con un interruttore e probabilmente io o lei l'abbiamo premuto per sbaglio

Porca troia ogni volta succede qualcosa ...

Che dite e' marciume secondo voi ?

no ....stanno benone!!!!!!!!!!!!!!:):wave:

buone feste!!!!!!!!

latakiaa

Well-known member
no ....stanno benone!!!!!!!!!!!!!!:):wave:

buone feste!!!!!!!!

Ho fatto una cazzata mai vista mi sono messo a rinvasare da fumato e ho sbagliato le dosi del guano,ne ho messo 15 grammi per vaso invece che 150 . Adesso dovrò introdurre fosforo in qualche altra maniera. Cazzo che imbecille .

Va bè appena vedro carenze butto una dose di pk e poi vado di liquido biologico

blueschato

Active member
Veteran
Ciao latakiaa,radicazione super :D sono in 25 lt adesso giusto?
Il guano io lo uso moderatamente in out,ma preferisco scioglierlo nell'acqua di irrigo,sembra che funziona lo stesso :)
Quando metti in fio? Ho letto mezzo thread ma non ricordo :D

latakiaa

Well-known member
Ciao latakiaa,radicazione super :D sono in 25 lt adesso giusto?
Il guano io lo uso moderatamente in out,ma preferisco scioglierlo nell'acqua di irrigo,sembra che funziona lo stesso :)
Quando metti in fio? Ho letto mezzo thread ma non ricordo :D

Ciao Blue ,metterò in flo appena la grow box sarà colonizzata al 70-80% tra un paio di giorni credo. Per il guano userò quello liquido ho già ordinato una tanica da 10 litri di kalong ,unico inconveniente il prezzo parecchio alto attorno ai 90.euro .considera che un litro costa 18 euro quindi si risparmia
Un litro basta su 300 litri di terra circa quindi 10 irrigazioni e lo avrò già finito ,chissà come mai costa così tanto

Pennello5

Active member
Ciao Latakiaa come vanno le cose? Vedo che il compost spinge e molto anche! Bella radicazione in quel vaso! Ormai ho iniziato il processo anche io, non si torna piu indietro, secchi di bokashi, cassoni, crusca di mais e grano ovunque, bottiglie che fermentano etcetc la mia ragazza mi vuole cacciare di casa!!

Avevo un paio di domande da porti:

• Che tipo di guano usi? Polvere o pellet? Usi sempre Kalong come in questo caso, per il liquido? Che zeolite usi? Polvere o pellet? Che dimensioni?
  • Come misuri l'EC del tuo compost? Strumento (quale) o misuri l'acqua di scolo di un bicchiere di terra?
  • Come misuri 1lt di biochar o zeoilite gia che si comprano in kg e hanno due consistenze completamente diverse?
  • Ancora non sono riuscito a reperire del Biochar, l'unica fonte rimane il tuo link per il momento, quindi i miei due secchi che stanno fermentando, non hanno biochar dentro. Ho pensato di inzuppare il Biochar, con il bokashi tea che esce dal bidone e lasciare che lo assorba. Pensi possa funzionare o sia necessario lasciarlo fermentare il suo tempo nel bidone?

Ultima domanda e ti lascio in pace, per il momento :),
  • Uno dei bidoni sta a 21 giorni di fermentazine, mentre al secondo manca poco per essere pieno ed iniziare il processo. Potrei, nell'attesa di riempire altri 2 bidoni di scarti alimentari, versare i bidoni fermentati con la terra per farlo "compostare"? O meglio aggiungere i bidoni insieme e far fare una sola fase termofila?

Scusa per il bombardamento di domande, magari possono tornare utili anche ad altri utenti che vorranno intraprendere il cammino o che semplicemente siano curiosi! Grazie per le informazioni condivise! :bump:

Buon anno nuovo Latakiaa, alla tua famiglia recentemente espansa e tutti voi growers del forum! :wave:

Last edited:

latakiaa

Well-known member
Ciao Latakiaa come vanno le cose? Vedo che il compost spinge e molto anche! Bella radicazione in quel vaso! Ormai ho iniziato il processo anche io, non si torna piu indietro, secchi di bokashi, cassoni, crusca di mais e grano ovunque, bottiglie che fermentano etcetc la mia ragazza mi vuole cacciare di casa!!

Avevo un paio di domande da porti:

• Che tipo di guano usi? Polvere o pellet? Usi sempre Kalong come in questo caso, per il liquido? Che zeolite usi? Polvere o pellet? Che dimensioni?
  • Come misuri l'EC del tuo compost? Strumento (quale) o misuri l'acqua di scolo di un bicchiere di terra?
  • Come misuri 1lt di biochar o zeoilite gia che si comprano in kg e hanno due consistenze completamente diverse?
  • Ancora non sono riuscito a reperire del Biochar, l'unica fonte rimane il tuo link per il momento, quindi i miei due secchi che stanno fermentando, non hanno biochar dentro. Ho pensato di inzuppare il Biochar, con il bokashi tea che esce dal bidone e lasciare che lo assorba. Pensi possa funzionare o sia necessario lasciarlo fermentare il suo tempo nel bidone?

Ultima domanda e ti lascio in pace, per il momento :),
  • Uno dei bidoni sta a 21 giorni di fermentazine, mentre al secondo manca poco per essere pieno ed iniziare il processo. Potrei, nell'attesa di riempire altri 2 bidoni di scarti alimentari, versare i bidoni fermentati con la terra per farlo "compostare"? O meglio aggiungere i bidoni insieme e far fare una sola fase termofila?

Scusa per il bombardamento di domande, magari possono tornare utili anche ad altri utenti che vorranno intraprendere il cammino o che semplicemente siano curiosi! Grazie per le informazioni condivise! :bump:

Buon anno nuovo Latakiaa, alla tua famiglia recentemente espansa e tutti voi growers del forum! :wave:

Uso.il guano in polvere, il guano in pellet serve per l outoor perché ci mette 4-6 mesi per sciogliersi completamente . Per la zeolite uso quella agricola ,quella che prendo io e' di dimensioni variabili da fina a medio grossa ,deve solo fare da scambio cationico ,quella micorriazata costa parecchio e serve per apportare elementi .
Uso dei contenitori graduati per misurare i litri ,un litro di zeolite pesa circa 1kg e secondo Cervantes ne va 1kg per 100 litri di terra ,il biochar invece consigliano massimo il 15% su terreni carichi.
Comunque sto ancora cercando di capire se conviene o meno utilizzarlo ,mi ci vorrà del tempo per capirlo .ho avuto dei risultati eccezionali anche senza usarlo per dirti .
Secondo dei test che ho letto la cosa migliore e' farlo fermentare con il bokashi quindi se lo fai fermentare con il liquido va bene ,però dovresti farlo in un contenitore anaerobico se no muore il lactobacillus . E' nata in Amazzonia la terra Petra (biochar ) gli.indugeni pisciavano dentro ad un bidone e lasciavano la terra Petra fermentare per qualche mese in modo che l azoto delle urine andasse a caricarla ,altrimenti se la utiluzzi scarica va a sottrarre azoto per le piante
L ec lo misuro mettendo un po' di compost in un bicchiere con un po' di acqua e dopo mezz'ora mescolo e controllo. Va bene qualsiasi misuratore EC.

Puoi mescolarli assieme o separati non cambia nulla . Nei bidoni durano svariati mesi mi hanno detto ,io al massimo li.ho tenuti 2-3 mesi perche ci.butto.i gusci di uovo che sono.lunghi da fermentare .

Buon anno anche a te' e alla tua famiglia.:thank you:

jbn.

Well-known member
Ho fatto una cazzata mai vista mi sono messo a rinvasare da fumato e ho sbagliato le dosi del guano,ne ho messo 15 grammi per vaso invece che 150 . Adesso dovrò introdurre fosforo in qualche altra maniera. Cazzo che imbecille .

Va bè appena vedro carenze butto una dose di pk e poi vado di liquido biologico

si vede che era buona !!!!!!:biggrin:
anche io di cazzate da fuso ne ho fatte....ne avrei una pagina da raccontare....:biggrin:

ho un amico che se intende di intrugli naturali e per il fosforo mi sembra si possa usare anche il latte cagliato o fermentato o il liquido che si usa,si forma per fare i formaggi ,mozzarelle...
tipo il liquido che c'e` dentro le mozzarelle...eccolo qua....
https://www.youtube.com/watch?v=q7kHg9ZulZk

per integrare innaffiando senza muovere i vasi potrebbe andare.......:wave:

latakiaa

Well-known member
si vede che era buona !!!!!!:biggrin:
anche io di cazzate da fuso ne ho fatte....ne avrei una pagina da raccontare....:biggrin:

ho un amico che se intende di intrugli naturali e per il fosforo mi sembra si possa usare anche il latte cagliato o fermentato o il liquido che si usa,si forma per fare i formaggi ,mozzarelle...
tipo il liquido che c'e` dentro le mozzarelle...eccolo qua....
https://www.youtube.com/watch?v=q7kHg9ZulZk

per integrare innaffiando senza muovere i vasi potrebbe andare.......:wave:

Si ma con il liquido di due mozzarelle fai solo.un litro e mezzo, io un fioritura do 40 litri di acqua dovrei spendere migliaia di euro in mozzarelle :tongue:

jbn.

Well-known member
Si ma con il liquido di due mozzarelle fai solo.un litro e mezzo, io un fioritura do 40 litri di acqua dovrei spendere migliaia di euro in mozzarelle :tongue:

diventi intollerante hai latticini te e family........:biggrin:
io vado bene,3 burrate e 3 litri almeno di latte sempre in frigo....

quello del latte non l ho trovato online,mi parlo` piu che altro di di quello....
alla fine trovi tutti i fert bio liquidi e solubili che vuoi....

latakiaa

Well-known member
Ragazzi il mio frigo e' sempre vuoto solo verdura e frutta altrimenti con la fame chimica divento un obeso.una volta stavo a 105 kg adesso 87 . Non posso tenere nulla in frigo ,se prendo le mozzarelle me ne sfondo 5 a sera come minimo.

Pennello5

Active member
Uso.il guano in polvere, il guano in pellet serve per l outoor perché ci mette 4-6 mesi per sciogliersi completamente.

Grazie avevo pensato di ordinare infatti da kalong nu 5kg e risolvere il problema

Per la zeolite uso quella agricola, quella che prendo io e' di dimensioni variabili da fina a medio grossa ,deve solo fare da scambio cationico ,quella micorriazata costa parecchio e serve per apportare elementi.

Ho trovato una casa spagnola (vivo qui) 25€ 25kg quello che mi frega sono sempre le spedizioni per via delle isole....

Uso dei contenitori graduati per misurare i litri ,un litro di zeolite pesa circa 1kg e secondo Cervantes ne va 1kg per 100 litri di terra ,il biochar invece consigliano massimo il 15% su terreni carichi.

:thank you:

Comunque sto ancora cercando di capire se conviene o meno utilizzarlo, mi ci vorrà del tempo per capirlo. ho avuto dei risultati eccezionali anche senza usarlo per dirti.

Da quello che ho capito il biochar aiuta, attraverso la gestione a lungo termine, l'aumento meglio la stabilizzazione dell'attività microbica, la ritenzione idrica e riduce la compattazione del suolo. Quindi questo mi lascia pensare che sarebbe meglio riciclare il compost usato, con il biochar "carico" dentro?

Secondo dei test che ho letto la cosa migliore e' farlo fermentare con il bokashi quindi se lo fai fermentare con il liquido va bene ,però dovresti farlo in un contenitore anaerobico se no muore il lactobacillus.

Provvederò di procurarmelo il prima possibile per poterlo fermentare con gli altri due bidoncini, nel caso contrario ti tengo aggiornato se lo metto a bagno nel tea

E' nata in Amazzonia la terra Petra (biochar) gli indigeni pisciavano dentro ad un bidone e lasciavano la terra Petra fermentare per qualche mese in modo che l azoto delle urine andasse a caricarla altrimenti se la utilizzi scarica va a sottrarre azoto per le piante.

L ec lo misuro mettendo un po' di compost in un bicchiere con un po' di acqua e dopo mezz'ora mescolo e controllo. Va bene qualsiasi misuratore EC.
Grazie, qualche soldino risparmiato in misuratori per la terra... semplice acqua decantata 24h/48h va bene no?

Puoi mescolarli assieme o separati non cambia nulla . Nei bidoni durano svariati mesi mi hanno detto ,io al massimo li.ho tenuti 2-3 mesi perche ci.butto.i gusci di uovo che sono lunghi da fermentare.

Io anche uso multi gusci di uovo, non per scelta, pura casualità... e visto che per il momento sono in casa senza niente da fate, sminuzzo tutto a coltello per accelerare un po il processo di fermentazione degli alimenti.

Se pensi possa andare bene mischiare gia i primi due bidoni con il terriccio allora vado, cosi mentre riempio e fermento i secondi due bidoni, il fermentato inizia già a descomporsi nel terriccio creando il compost, mi sbaglio?

Buon anno anche a te' e alla tua famiglia.:thank you:

Pennello il biochar lo puoi prendere qui ,non avevo messo i link in prima pagina perché l' ho scoperto da poco.

https://www.biodea.bio/prodotto/biochar-white-onyx-scaglie-5-a-7-mm/

Costa di meno ed e' un prodotto italiano.
L'altro che ho messo nel link costa di più perché influiscono le spese di spedizione ed il fatto che e' un biochar già carico di azoto e batteri che a noi non interessa perché dobbiamo farlo fermentare

Grazie per il link, dovrò contattarli per spedizioni all'estero, speriamo bene!

Ti seguo Latakiaa :bump:

.

latakiaa

Well-known member

Il fermentato dopo tre-quattro giorni che l hai mescolato al terriccio inizia a decomporsi (te he accorgi dal calore che emetterà )e nell'arco di 10-12 giorni e' pronto se lo tieni sempre un po' umido.
Il biochar serve a tante cose ,come nitrificatore di batteri avendo una porosità altissima ,quando e' scarico se coltivi in outdoor si ricarica assorbendo elementi con il dilavamento delle piogge ( se l'area non e' coltivata ovvio) per poi rilasciarli alle piante quando semini(scambio cationico ) aumenta la disponibilità del fosforo e tanto altro ci sono libri che he parlano e avevo postato anche una guida con dei test .l'acqua va bene decantata 24-48 ore,ma anche di meno dipende quanto.largo e' il contenitore ,più aria passa prima ci mette ad evaporare il cloro ,l acqua migliore comunque e' quella piovana o di pozzo .

Metti il biochar dentro i bidoni del bokashi la prossima volta così fai prima a farlo fermentare lo.metti sul fondo cosi assorbe il percolato .

Qui e' scritto tutto sul biochar

https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/03650340.2019.1610168

latakiaa

Well-known member
Box 1e2 120x120 vasi da 25 litri, 32 giorni di vegetativa.
Qualche piccola carenza in basso perché le ho tenute un po' troppo nei vasi da 7.5 .
Metterò tra non molto in fioritura ,fertilizzanti zero per ora ,solo compost .

5 mango saphire Humboldt
1 gorilla breath. Humboldt
1 chemdawg. Humboldt
4:c99. Female seeds
1 triple g. Royal Queen seeds
1 Shining silver Royal Queen Seeds

Attachments

• IMG_20210107_042321.jpg
    IMG_20210107_042321.jpg
    217.6 KB · Views: 31
  • IMG_20210107_042400.jpg
    IMG_20210107_042400.jpg
    230 KB · Views: 35
  • IMG_20210106_051439.jpg
    IMG_20210106_051439.jpg
    209.9 KB · Views: 33

GreenArt

DoctorAuto
Stanno benone a parte quelle 2 che iniziano ad avere fame di N io gliene darei un po'prima della fioritura ma se usi compost forse lo prenderanno da sé

latakiaa

Well-known member
Stanno benone a parte quelle 2 che iniziano ad avere fame di N io gliene darei un po'prima della fioritura ma se usi compost forse lo prenderanno da sé

Le ho da poco rinvasate dai 7.5 ai 25 litri ,recupereranno un po' alla volta ,se fertilizzo ora mando tutto in over perché supererei la tensione che le radici possono sopportare ( valore ec)

Pennello5

Active member

Veramente belle piantozze Latakiaa, come spinge sto compost incredibile, se guardo le mie che sono a 30giorni piu o meno mi viene da piangere!!

Della Mango Sapphire ho fumato un dry 73µm veramente ottimo, con quelo che costava ci mancava altro :bump:

In bocca al lupo, gia sai che seguo!

BokashiPower!

Latest posts

Latest posts