What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

il giardino "bilogico"

latakiaa

Well-known member
Sbalzi termici 0, 24 di giorno perché il deumidificatore scalda ,di notte sempre 24 con condizionatore acceso . Le luci sono cob non posso variare quindi il tipo di spettro.
Potrei provare ad abbassare le ore di luce ma dare meno acqua non mi sembra molto corretto ,in questo modo potrebbero andare in carenza di macro e microelementi ,in fioritura il terreno dovrebbe essere sempre umido in vegetativa invece va bene periodi umidi alternati a periodi di secca.

Comunque non hanno allungato gli steli lasciando internodi lunghi e' stata una crescita anche fogliare

latakiaa

Well-known member
Mi informerò per fare delle genetiche nane la prossima volta in estate eventualmente se non riesco a controllarle.

marij23

Active member
Veteran
Ciao ciao Latakiaa,quando passi a 12 12 Puoi provare a Dare poca acqua,umidita ambientale bassa,poco fosforo o prodotti tipo il Bud ignitor ma non gli usi....
Volendo casi estremi abbassi le ore di luce a 10 se si ritardano,poi a fine stretching torni sulle 12 ore...rischio qualche ferma...
La resa se secondo te gli ultimi 40cm sopra potevano venire con una distanza internodale minore e riuscivi a fare lo stesso numero di fiori internodi in meno altezza forse un po si....

Io mi trovo bene da 3/4 di stretching a farle filare,allungare le apicali....
te forse le volevi con un aspetto più compatto ma non so se avrebbero avuto la stessa preparazione...
Se sai che la luce arriva giù 40 50 cm,potresti 0ulire sotto e defogliare fra 3 4 settimane se sono molto fitte...
Ps;
Di solito i cicli che si esagera un po con la veg o si è al limite con l altezza sono anche i più pieni....ahahah

Jbn, diminuendo le ore di luce aumenta lo stretching proprio perché le piante si allungano in cerca della luce. Casomai per contenere lo stretching bisognerebbe prevedere il passaggio da 18/6 a 12/12 a scalare in più giorni. :wave:

hazepadano

Padre Sereno
diminuendo la potenza della luce, non le ore, le piante allungano...
la tecnica consigliata da jbn è molto logica, c'è chi anche da un giorno si buio (credo questo serva a poco). lo scopo è "far dare una mossa alla pianta" con uno stress. abbassando le ore di luce (10 di luce e 14 di buio) dovresti indurre una fioritura più rapida quindi meno allungo. la passi da umido e caldo per 18 ore a arido e freddo per 10, togli p che le da struttura e lei parte a fiorire, poi però la devi riprendere (infatti consiglia di rialzare le ore a 12-12).
mi è capitata una cosa "strana" lo scorso giro. mi stavano andando le piante in prefioritura da stress (vasi piccoli vegetazione lunga). ho travasato da 1 litro a 3,6 e girato 12-12 (da 100 watt led a 600 hps). praticamente non hanno strecciato. temevo piante piccine e vasi non colonizzati invece il panetto era messo bene (primi 15 giorni ho alternato secco ad asciutto poi ho bagnato abbondantemente) e in 120x120 ci ho tirato mezzo chilo, 49 piantine da 80 cm messe dentro alte 40. potate al travaso, durante tutta la fioritura non ho tolto neppure una foglia, zero manutenzione.

latakiaa

Well-known member
Il caldo e il compost spingono parecchio infatti gli internodi non sono molto ravvicinati ,e' stata una crescita omogenea ,purtroppo non posso fare nulla per contenerle più di quello che sto facendo,silicio,ventilazione , reti,quelle sono le mie condizioni ambientali e per fortuna che ho il condizionatore se no sarei out
L'unica cosa che mi mancava da fare era la diminuzione delle ore di luce.

Vedremo il peso del raccolto alla fine ,certo che se mi uscira meno di mezzo kilo per box mi gireranno e non di poco,io avevo fatto conto di arrivare a 2 kg almeno in condizioni normali..

hazepadano

Padre Sereno
infatti ti chiedevo come interagiva il compost con la caldazza. io per ora non mi fascerei la testa... 30 cm più alte e cime più areose ma, non dovrebbe cambiarti troppo sulla bilancia

latakiaa

Well-known member
infatti ti chiedevo come interagiva il compost con la caldazza. io per ora non mi fascerei la testa... 30 cm più alte e cime più areose ma, non dovrebbe cambiarti troppo sulla bilancia

Speriamo vecchio:tiphat:

Questo compost e' più da da out probabilmente perché lo vedo un po troppo potente per l indoor ,forse dovrei depotenziarlo aggiungendo terra light .ogni tanto mi immagino che pini mi uscirebbero all esterno ....

latakiaa

Well-known member
Quasi tutte stanno mostrando una carenza di fosforo,strano perche ho utilizzato la stessa mescola della volta scorsa ,probabilmente con il caldo né consumano di più?

Prossima volta aumenterò il guano adesso però mi tocca dargli una botta di pk.

Attachments

• IMG_20200622_194023.jpg
    IMG_20200622_194023.jpg
    88.1 KB · Views: 35
  • IMG_20200622_194006.jpg
    IMG_20200622_194006.jpg
    246.7 KB · Views: 33

latakiaa

Well-known member
Il fosforo viene usato per la fotosintesi e per lo sviluppo radicale oltre che per lo sviluppo fiori,con questo caldo si sono sviluppate troppo consumandomi tutte le riserve.
Presumo quindi che nei cicli estivi bisogna aumentarne la quantità ,la volta scorsa con 1kg di guano su 350 litri di terreno sono arrivato alla fine ora sono in carenza dopo un mese di fioritura.

Una botta di pk poi andrò di biobloom

jbn.

Well-known member
Jbn, diminuendo le ore di luce aumenta lo stretching proprio perché le piante si allungano in cerca della luce. Casomai per contenere lo stretching bisognerebbe prevedere il passaggio da 18/6 a 12/12 a scalare in più giorni. :wave:

Ciao Mary,si si ma prova a fare un passaggio da 18/6 a scalare a 12/12 gradualmente come dici,poi prova a fare 12/12 direttamente o 3 giorni di buio poi 12/12 se non sono a predominanza indica....
Con le varietà che ho provato io ,non comunque sative estreme ma roba da 12/12 normalissime sulle 9 10 settimane di fio,scendere gradualmente mi allunga la pre fioritura ,crescono di piu e hanno hanno una migliore preparazione e mi diventano più grandi di altezza finale rispetto a darli subito l imput del 12/12... :)
Con le indiche mi piace a scalare,con le altre che fanno apicali lunghi di suo no...

Ps;
Se uno può secondo me temp basse,ur bassa,irrigazione spenta,sub poco bagnato,in pratica non piante cariche di acqua...
luce mh, led,poco azoto,fosforo,schiacciare i rami con le mani o una vegetativa con pochi watt ,crescita lenta ne aiuta il lignificamento e poi strecciano meno....
Anche il ventilatore che tiene in movimento le vette aiuta una crescita diversa....si allungano poi i rami e strecciano meno...
A sog alcune di queste cose non le farei e anzi faccio il contrario in alcuni momenti...
dipende dal ciclo,piante,ecc...
Ciao ciao mary....:good:

ciumbia+

Figliol Prodigo
Col caldo ci sta che scappino un poco di più verso l'alto.
A me personalmente i tuoi box attizzano molto, come già scritto sopra a peso dovresti cmq stare in pari, aumenta solo il volume.
:friends:

latakiaa

Well-known member
Col caldo ci sta che scappino un poco di più verso l'alto.
A me personalmente i tuoi box attizzano molto, come già scritto sopra a peso dovresti cmq stare in pari, aumenta solo il volume.
:friends:

Grazie ,però e' merito del compost ,ho un 30-40% in più si spinta rispetto ad un all mix ho notato facendo delle prove.

Adesso iniziano anche a gonfiarsi (anche se alcuni sono un po' indietro) ma tutto sommato non mi sembra male la situazione ,pensavo peggio.

C'è il pericolo delle muffe speriamo bene ,a quanto mi consigli di tenere il deumidificatore sia di giorno che di notte ? Adesso sta a 60 e si accende a 65 portandomi l'umidità a 55 ,poi 65 e si riaccende nuovamente. Di più non c'è la fa ma ne ho anche un altro da attaccare eventualmente .

Attachments

• IMG_20200625_130457.jpg
    IMG_20200625_130457.jpg
    188.9 KB · Views: 29
  • IMG_20200625_130448.jpg
    IMG_20200625_130448.jpg
    206.3 KB · Views: 32

ciumbia+

Figliol Prodigo
Sotto al 60% con un ventilatorino dal basso a muovere aria dal fondo sei fuori dal rischio di muffe, io ho il culo che se spengo l'umidificatore in fio sono al 40% a luci on e al 50% al buio tutto l'anno, bagno solo quando vedo che il vaso è leggero e le foglie si ammosciano mai x più del 10% del volume del vaso così riduco l'hur da traspirazione;

Cmq i testi dicono che sotto al 60% è tutta manna.

latakiaa

Well-known member
Piccolo aggiornamento ,mancherànno ancora tre settimane circa .
Un po' spigose con questo caldo ,di più non sono riuscito a fare.

Attachments

• IMG_20200705_072617.jpg
    IMG_20200705_072617.jpg
    166.7 KB · Views: 37
  • IMG_20200705_072546.jpg
    IMG_20200705_072546.jpg
    189.2 KB · Views: 34
  • IMG_20200705_072518.jpg
    IMG_20200705_072518.jpg
    158.3 KB · Views: 29
  • IMG_20200705_072512.jpg
    IMG_20200705_072512.jpg
    156.8 KB · Views: 31
  • IMG_20200705_072436.jpg
    IMG_20200705_072436.jpg
    189.5 KB · Views: 39

latakiaa

Well-known member
Ragazzi ho un problema ,la donna ha lasciato il compost finito che era per il prossimo giro scoperto e ora escono milioni di sciaridi. Cosa posso buttare nel terreno per eliminarli tutti ?

Porca zozza tre mesi di.lavoro per farlo,mi tocca menarla questa volta.

Galvano

Member
Se ben ricordo:
- Alogeno lo chiude in un sacco nero e lo lascia al sole, oppure lo passa al microonde
- Ajeje mi pare abbia risolto irrigando il substrato con acqua ossigenata+acqua (le proporzioni non le ricordo)

latakiaa

Well-known member
Se ben ricordo:
- Alogeno lo chiude in un sacco nero e lo lascia al sole, oppure lo passa al microonde
- Ajeje mi pare abbia risolto irrigando il substrato con acqua ossigenata+acqua (le proporzioni non le ricordo)

La forza del mio compost e' la carica batterica se uccido quella non vale più nulla