What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

il giardino "bilogico"

hazepadano

Padre Sereno
ho messo delle grate tipo quelle dei fori delle caldaie e son stato attento che non ci sia rumore per evitare che magari un odorino faccia fare tana.
sono abbastanza isolato.

la co2 io la pensavo per aiutarmi nel caso in cui il caldo la faccia da padrone, non per aumentare i raccolti (anche se sarebbe un effetto collaterale gradito).
integrare a 25 gradi serve a nulla, si usa a temperature alte quando luci, traspirazione, pappe metabolismo sono al massimo e la pianta non ce la fa a starci dietro, una sorta di doping.
prendendo il problema dalla coda, se non riesci a raffreddare la fai respirare di più. fino a 30 gradi lavori come stai facendo ora, quando passi i 32 inizi a somministrare. ovviamente a quelle temperature bevono da bestia e dovrai tenere ur imbarazzanti.

latakiaa

Well-known member
ho messo delle grate tipo quelle dei fori delle caldaie e son stato attento che non ci sia rumore per evitare che magari un odorino faccia fare tana.
sono abbastanza isolato.

la co2 io la pensavo per aiutarmi nel caso in cui il caldo la faccia da padrone, non per aumentare i raccolti (anche se sarebbe un effetto collaterale gradito).
integrare a 25 gradi serve a nulla, si usa a temperature alte quando luci, traspirazione, pappe metabolismo sono al massimo e la pianta non ce la fa a starci dietro, una sorta di doping.
prendendo il problema dalla coda, se non riesci a raffreddare la fai respirare di più. fino a 30 gradi lavori come stai facendo ora, quando passi i 32 inizi a somministrare. ovviamente a quelle temperature bevono da bestia e dovrai tenere ur imbarazzanti.

Ma i 30 gradi.li calcoli in che punto? Sugli apicali , sulla zona radicale o da altre parti...?

hazepadano

Padre Sereno
io uso uno di quei termometri che adesso son tanto di moda per misurare la temperatura alla gente! pagato molto poco ora costa una fucilata. lo spari sulla cimozza e ti dà il dato.
generalmente è a temperatura ambiente (la pianta è piena di acqua che scambia molto più velocemente dell'aria), ora ho 22 nella vasca, 24 nella scatola radicale e 24 nella pianta, ambiente tra lampade e cime 26.

ciumbia+

Figliol Prodigo
Ma lo sapete che non ci avevo mai pensato a usate un termometro a ir per misurare le temperature nel box?
Sarà che sotto le lampade non sono affidabili perché lo spettro luminoso fa interferenza?
;)

L'ideale sarebbe un termoscanner tipo vigili del fuoco che ha un sw che "pulisce" le interferenze e da il valore esatto.

hazepadano

Padre Sereno
è uno di quei termometri che servono per misurare la temperatura delle cose. è affidabile, l'ho usato anche per tarare il termostato dell'auto (dovevo misurare la temperatura del liquido all'interno dei tubi).
indicativamente se non si interviene raffreddando la soluzione, la pianta ha la stessa temperatura dell'ambiente

jbn.

Well-known member
è uno di quei termometri che servono per misurare la temperatura delle cose. è affidabile, l'ho usato anche per tarare il termostato dell'auto (dovevo misurare la temperatura del liquido all'interno dei tubi).
indicativamente se non si interviene raffreddando la soluzione, la pianta ha la stessa temperatura dell'ambiente
Non so haze,se l ambientale è tipo 28,le foglie sotto luce potrebbero essere anche intorno a 40 50 gradi i primi palchi sotto le 600...
Non sto parlando dei dati dell aria ma la temperatura delle foglie dopo un paio di ore sotto il sole,luce........
Te hai proprio misurato le foglie????
Il video che mi aveva passato un amica jorge
Aveva anche 50 60 gradi misurando le foglie out e indoor sotto hps........

Ps;
In stretching aiuta la crescita di nuovi internodi e una struttura più filante -adatta a gestirle ... :)
In fio oltre tot luce non è assimilabile e la co2 diventa importante
...
Anche la cosa che marchi importanti consigliano 300 watt led in 120x120 Con co2 a 400 part x milione mentre 600watt led sempre in 120x120 con integrazione a 1400 parti x milione un po mi ha illuminato…
(ho finito i "like",sono bellissime latakiaa):artist:

Sante

In DoPa
Non so haze,se l ambientale è tipo 28,le foglie sotto luce potrebbero essere anche intorno a 40 50 gradi i primi palchi sotto le 600...
Non sto parlando dei dati dell aria ma la temperatura delle foglie dopo un paio di ore sotto il sole,luce........
Te hai proprio misurato le foglie????
Il video che mi aveva passato un amica jorge
Aveva anche 50 60 gradi misurando le foglie out e indoor sotto hps........

Ps;
In stretching aiuta la crescita di nuovi internodi e una struttura più filante -adatta a gestirle ... :)
In fio oltre tot luce non è assimilabile e la co2 diventa importante
...
Anche la cosa che marchi importanti consigliano 300 watt led in 120x120 Con co2 a 400 part x milione mentre 600watt led sempre in 120x120 con integrazione a 1400 parti x milione un po mi ha illuminato…
(ho finito i "like",sono bellissime latakiaa):artist:

Dipende molto dal tipo di lampada. Alcuni LED scaldano pochissimo le foglie perchè emettono pochi infrarossi e quindi si può considerare per buona la sola temp ambientale cosa che risulterebbe invece fuorviante con altri tipi di lampade, LED "moderni"compresi.

Esistono tabelle di VPD che tengono conto appunto del differenziale tra TA ed LST (Leaf Surface Temperature) anche se per una lettura coerente come suggerito da ciumbia ci vorrebbe una termocamera / FLIR che misura appunto gli infrarossi.

Il costo non é esattamente alla portata di tutti percui credo che l'utilizzo, ammesso e non concesso possa fare "la differenza" é riservato a coltivatori professionosti e un termometro a infrarossi rappresenta un buon compromesso a basso costo seppur nutra parecchi dubbi sulla effettiva accuratezza di quelli economici come quello che possiedo io.

cester

Active member
io uso uno di quei termometri che adesso son tanto di moda per misurare la temperatura alla gente! pagato molto poco ora costa una fucilata. lo spari sulla cimozza e ti dà il dato.
generalmente è a temperatura ambiente (la pianta è piena di acqua che scambia molto più velocemente dell'aria), ora ho 22 nella vasca, 24 nella scatola radicale e 24 nella pianta, ambiente tra lampade e cime 26.
Ciao Haze
Anche io lo uso! Mi trovo benissimo... soprattutto per gestire i parametri VPD, come ha anche accennato Sante.
Lo presi circa un’anno fa per poche decine di Euro; ora sicuramente, vista l’alta domanda, i prezzi saranno lievitati.
Comunque consiglio a tutti di comprarla! Tool utilissimo imho.

latakiaa

Well-known member
Sono cresciute a dismisura ,secondo me' e' dipeso dal caldo perché in inverno non mi succede mai questa cosa mentre in estate sempre.il caldo allunga la fase di stretching e i giorni di fioritura .
Però sono riuscito a contenerle con due reti ed lst vari sono a 40 cm con lampade attaccate al soffitto.
Dovrebbero aver finito di allungarsi dopo26 giorni dal cambio!

Sto dando solo acqua e batteri,il compost vedo che non da segni di cedimento nemmeno sui vasi da 20 litri.

Attachments

• IMG_20200615_060251.jpg
    IMG_20200615_060251.jpg
    244.7 KB · Views: 30
  • IMG_20200615_060346.jpg
    IMG_20200615_060346.jpg
    219.1 KB · Views: 36
  • IMG_20200615_060148.jpg
    IMG_20200615_060148.jpg
    235 KB · Views: 29
  • IMG_20200615_060404.jpg
    IMG_20200615_060404.jpg
    138.2 KB · Views: 30
  • IMG_20200615_060307.jpg
    IMG_20200615_060307.jpg
    143.6 KB · Views: 24

latakiaa

Well-known member
Un altra cosa ho trovato un cavo di una lampada che si stava sogliendo,per fortuna che me ne sono accorto altrimenti cosa sarebbe successo ?un cavo nero di quelli che alimentano il PC.

Pensate se va a fuoco il palazzo che guai.... Meglio suicidarsi.
A questo punto pensavo di cambiare tutti i cavi almeno una volta l'anno per sicurezza ,le spectralab invece hanno cavi molto più grossi e sicuri

jbn.

Well-known member
Dipende molto dal tipo di lampada. Alcuni LED scaldano pochissimo le foglie perchè emettono pochi infrarossi e quindi si può considerare per buona la sola temp ambientale cosa che risulterebbe invece fuorviante con altri tipi di lampade, LED "moderni"compresi.

Esistono tabelle di VPD che tengono conto appunto del differenziale tra TA ed LST (Leaf Surface Temperature) anche se per una lettura coerente come suggerito da ciumbia ci vorrebbe una termocamera / FLIR che misura appunto gli infrarossi.

Il costo non é esattamente alla portata di tutti percui credo che l'utilizzo, ammesso e non concesso possa fare "la differenza" é riservato a coltivatori professionosti e un termometro a infrarossi rappresenta un buon compromesso a basso costo seppur nutra parecchi dubbi sulla effettiva accuratezza di quelli economici come quello che possiedo io.

ho capito!!!!!!!!grazie sante per il "supporto" ir, led…….:dance013:
ho un visore notturno peccato che non da dati sulle temp,forse spegnendo la luce e guardando in grow,vedo le foglie che sono piu calde rispetto all ambientale….
picture.php

io ci sono rimasto:biglaugh: per le hps perche con l intensita luminosa che ha haze mi sarei aspettato valori simili alle misurazioni di jorge......
haze le tiene anche piu basse e in growbox con le pareti e meno dispersione dovrebbe essere anche piu performante...
forse l idro e il "cuscino" d aria sotto luce compensano o ci vuole proprio la termocamera..non saprei proprio…
grazie sante!!!!!!!!!:good:

jbn.

Well-known member
si si latakiaa,stessi cloni gli fai in inverno e strecciano meno…
ps:
le ultime foto si vede proprio che sono cresciute,strecciate….:peacock:
una bellezza!!!!!!!!!:peacock:

latakiaa

Well-known member
si si latakiaa,stessi cloni gli fai in inverno e strecciano meno…
ps:
le ultime foto si vede proprio che sono cresciute,strecciate….:peacock:
una bellezza!!!!!!!!!:peacock:

Che si può fare per farle strecciare di meno? Ho dato pure il silicio . Probabile che ne risenta un po' la resa?

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
Che si può fare per farle strecciare di meno? Ho dato pure il silicio . Probabile che ne risenta un po' la resa?

ciao latakiaa
visto che siamo nelle stessa situazione ,con piante che strecciano troppo,ti dico il mio pensiero.
premetto che ho usato lo stesso setup e tecniche di altri coltivi , e che tutte le mie 4 piante sono diverse.
detto ciò ho notato che questa volta si sono allungate tutte troppo .
il silicio non l'ho messo xchè non mi è arrivato in tempo.
non so se è applicabile anche al tuo ciclo , ma di sicuro il mio subirà delle ripercussioni negative dal punto di vista della resa in grammi.
salvo miracoli

stai cmq facendo un ottimo lavoro :yes:

jbn.

Well-known member
Ciao ciao Latakiaa,quando passi a 12 12 Puoi provare a Dare poca acqua,umidita ambientale bassa,poco fosforo o prodotti tipo il Bud ignitor ma non gli usi....
Volendo casi estremi abbassi le ore di luce a 10 se si ritardano,poi a fine stretching torni sulle 12 ore...rischio qualche ferma...
La resa se secondo te gli ultimi 40cm sopra potevano venire con una distanza internodale minore e riuscivi a fare lo stesso numero di fiori internodi in meno altezza forse un po si....

Io mi trovo bene da 3/4 di stretching a farle filare,allungare le apicali....
te forse le volevi con un aspetto più compatto ma non so se avrebbero avuto la stessa preparazione...
Se sai che la luce arriva giù 40 50 cm,potresti 0ulire sotto e defogliare fra 3 4 settimane se sono molto fitte...
Ps;
Di solito i cicli che si esagera un po con la veg o si è al limite con l altezza sono anche i più pieni....ahahah

Famine

Well-known member
Usare uno spettro freddo o blu, così hai meno penetrazione e le piante stanno più compatte. Finito l'allungamento via di rosso da paura:dance013:
Cosa più drastica una potatura alle radici. :biglaugh:

Potresti anche croppare Come non ci fosse un domani, la pianta si rallenta e pensa ad aggiustare i rami.

jbn.

Well-known member
Usare uno spettro freddo o blu, così hai meno penetrazione e le piante stanno più compatte. Finito l'allungamento via di rosso da paura:dance013:
Cosa più drastica una potatura alle radici. :biglaugh:

Potresti anche croppare Come non ci fosse un domani, la pianta si rallenta e pensa ad aggiustare i rami.
Mi sembrava che aveva dei cob luce bianca,magari
Anche le barre blue bastano fino a 3/4 di fio....
Però Forse poi si allungano i secondari e non fanno cime vicino hai rami così carine....ogni ramo tira a diventare ramificato....si allungano forse i secondari...:moon:

hazepadano

Padre Sereno
Hai molto sbalzo termico tra notte e giorno?

stanotte devo fare un po' di manutenzione e provo a misurare quelle in vasca col chiller e quelle in cocco per verificare la differenza anche se per ora non ho dati molto interessanti poichè ho 24 in ambiente....
ora ho addirittura più caldo a luci spente che accese (la box va di notte). cmq ora a 800 watt ho 1 grado di differenza tra la box e l'esterno. io ragiono su questa guida e funziona
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=191982
ora sto lavorando ignorante ma, è tutto stabile, il prossimo passo sarà automatizzare la potenza dei cooltube per avere un po' più caldo in box (sono alla seconda da cambio ora e vorrei avere 28 con ur 70% invece ho 25 con ur 60%).
il passo finale sarà usare l'estrattore solo per i ricambi obbligati, alzarsi con i parametri e nel caso integrare.

Latest posts

Latest posts