What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

il giardino "bilogico"

ciumbia+

Figliol Prodigo
prepara una soluzione di olio di neem al 2% ed usa quella per inumidire il compost, una bagnata a settimana per un mese girando e mescolando dovrebbe bastare per eliminare alati, larve e uova..... bella menata di ciolla!

Galvano

Member
La forza del mio compost e' la carica batterica se uccido quella non vale più nulla

Non riesci a reinocularla?
(leggere bene, per evitare equivoci :D :D :D)

Alogeno, se ben ricordo, dopo aver sterilizzato il substrato ci versa dello yogurt per reintegrare i batteri.

latakiaa

Well-known member
Date le tue esigenze non credo troverai qualcosa di più efficace del bacillus thuringensis, magari varietà israelensis.

https://www.coltivazionebiologica.it/bacillus-thuringiensis-insetticida-bio/amp/

Fatti magari anche una ricerca sulla Steinernema feltiae che sinceramente non conoscevo prima di pochi minuti fa e pare un prodotto specifico in ottica di strategia di lotta integrata tramite nematodi utili ma non ho idea del se o del come funzioni.

Quell' bacillus lo conosco e c'è l ho in casa ma non e' adatto ad un trattamento simile perché costa tanto , 2 kg li ho pagati 300 euro e lo uso solo per prevenzione quando sono piccole.

Ho versato il lizetan che mi aveva consigliato inda tempo fa vediamo se riesce a debellare ,se no un giro di nematodi però devo spendere schei per ordinarli .

Uffa che palle .

RedStem

New member
Terra di diatomee,nematodi vivi o bacillus thuringiensis israelensis x le larve, x quelli che volano li puoi catturare con i foglietti adesivi o con la trappola (fatto con aceto di mele e pellicola trasparente)

latakiaa

Well-known member
Grazie a tutti per le risposte, vi ho dato un voto positivo perché non ho tempo di rispondere ad ognuno di voi. Grazie anche al buon alogeno che risponderò a breve tramite messaggio privato .

Ho notato un miglioramento usando il lizetan che dovrebbe durare una 15 una di giorni, e' a base di nem,se non risolvo provo con i nematodi. Intanto le larve mi hanno ciucciato risorse al compost....abbassando la ec credo

latakiaa

Well-known member
Ho sigillato il compost con una lamiera ed il silicone e lasciato sotto il sole bollente ,non ho idea di cosa potrebbe succedere ,spero che muoiano con il caldo e la mancanza di ossigeno ,se sentite un botto sono io ed il cassone e' esploso.

Il prodotto non ha funzionato perché sono un orda di milioni di esemplari .

Metto altre due foto anche del rum che mi ciavo ogni tanto con le canne .

Attachments

• IMG_20200710_191058.jpg
    IMG_20200710_191058.jpg
    75.9 KB · Views: 33
  • IMG_20200710_150438.jpg
    IMG_20200710_150438.jpg
    185 KB · Views: 33
  • IMG_20200710_150328.jpg
    IMG_20200710_150328.jpg
    168.4 KB · Views: 33
  • IMG_20200710_121502.jpg
    IMG_20200710_121502.jpg
    51.5 KB · Views: 29
  • IMG_20200710_150229.jpg
    IMG_20200710_150229.jpg
    136.3 KB · Views: 29

Famine

Well-known member
Scusa la mia domanda idiota Latakiaa, sigillando ok Uccidi tutto l'indiseratato ma anche il benefico. Alla fine non ti ritrovi con un terreno sterile? Ok che avrai gli alimenti grazie al humus ma di vita penso che non ne hai per poi trasformare l'humus?

latakiaa

Well-known member
Scusa la mia domanda idiota Latakiaa, sigillando ok Uccidi tutto l'indiseratato ma anche il benefico. Alla fine non ti ritrovi con un terreno sterile? Ok che avrai gli alimenti grazie al humus ma di vita penso che non ne hai per poi trasformare l'humus?

Farò un trattamento per rivitalizzarlo ....e'' la prima volta che mi succede ,mi servirà come esperienza. Comunque ho misurato l EC e sta calando di brutto da 2.7 ho misurato 2.1 ,le larve lo stanno rendendo neutro . Andrò di concime organico eventualmente,ormai e andata così la prossima volta resterò più attento.

Famine

Well-known member
Era una mia curiosità Lata, ho anche io intenzione di reciclare i terricci, di conseguenza chiedo info. Con cosa lo rivilateresti? Io ho trovato il micro vita della topcrop un prodotto valido. Unico difetto da usare almeno un mese prima di piantare le piante.

latakiaa

Well-known member
Era una mia curiosità Lata, ho anche io intenzione di reciclare i terricci, di conseguenza chiedo info. Con cosa lo rivilateresti? Io ho trovato il micro vita della topcrop un prodotto valido. Unico difetto da usare almeno un mese prima di piantare le piante.

Vendono sacchi di humus di lombrico su Amazon che ne sono ricchi poi.aggiungero melassa per farli moltiplicare. L'ideale sarebbe fare un the di compost con l humus e la melassa ma devo ancora costruirmi l'attrezzo .

https://www.ebay.it/itm/251940894753

Famine

Well-known member
Bella idea il tea, fare l'aggeggio ci vuole nulla una grammo ossigenatore che trovi dai Cina o in supermercati, una pietra porosa. Una vaschetta o secchio, calza di naiolon e sei apposto. Okkio con la melassa mettine poca poca che crea una valanga di schiuma.

L'aggeggio postato da te mi sembra un po esagerato sopratutto x l'ossigenatore che è un compressore. Troppo ossigeno uccide, quando hai un ossigenatore da 2/4 l/min sei a cavallo. :smoke out:

cester

Active member
Ottima idea quella di Latakiaa!
In aggiunta al the areato di humus e melassa ti consiglio il Fish Mix della BioBizz; un mix di vari derivati del pesce con estratto di barbabietola. Imho è perfetto per il tuo scopo il quale stimola la produzione di batteri e di microrganismi; inoltre è organico e biologico.
Ti lascio il link del sito dove, se t'interessa, puoi trovare info più dettagliate.

latakiaa

Well-known member
Bella idea il tea, fare l'aggeggio ci vuole nulla una grammo ossigenatore che trovi dai Cina o in supermercati, una pietra porosa. Una vaschetta o secchio, calza di naiolon e sei apposto. Okkio con la melassa mettine poca poca che crea una valanga di schiuma.

L'aggeggio postato da te mi sembra un po esagerato sopratutto x l'ossigenatore che è un compressore. Troppo ossigeno uccide, quando hai un ossigenatore da 2/4 l/min sei a cavallo. :smoke out:

Io sapevo che se fornisci poco ossigeno muoiono e non il contrario, sono prodotti studiati e ne vendono tanti per questo mi sembra strano ....
Servirebbe un microscopio per vedere se effettivamente funziona .

latakiaa

Well-known member
Ottima idea quella di Latakiaa!
In aggiunta al the areato di humus e melassa ti consiglio il Fish Mix della BioBizz; un mix di vari derivati del pesce con estratto di barbabietola. Imho è perfetto per il tuo scopo il quale stimola la produzione di batteri e di microrganismi; inoltre è organico e biologico.
Ti lascio il link del sito dove, se t'interessa, puoi trovare info più dettagliate.

Si l ho usato in passato ,il problema e' che contiene molto azoto ..

ciumbia+

Figliol Prodigo
Si l ho usato in passato ,il problema e' che contiene molto azoto ..

e grazie al ca...spio : i nativi d'America per coltivare la Santa Trinità al fondo del mucchietto di sabbia in cui mettevano a germogliare i semi (mais/zucca/pomodoro) mettevano un pesce essiccato per dare NPK e poi non fertilizzavano più fino al raccolto.

Famine

Well-known member
Io sapevo che se fornisci poco ossigeno muoiono e non il contrario, sono prodotti studiati e ne vendono tanti per questo mi sembra strano ....
Servirebbe un microscopio per vedere se effettivamente funziona .

Lata, ragiona se tu respiri ossigeno puro vivi? Lo stesso principio portalo in scala. Come usare troppo total care che uccide gli enzimi. Ci vuole sempre una via di mezzo.
:tiphat:

latakiaa

Well-known member
Lata, ragiona se tu respiri ossigeno puro vivi? Lo stesso principio portalo in scala. Come usare troppo total care che uccide gli enzimi. Ci vuole sempre una via di mezzo.
:tiphat:

Rispetto la tua opinione socio famine anche se la condivido parzialmente:tiphat:

Ormai siamo vicini al taglio e forse sabato ne preparo una. Le quantità ci sono, speriamo solo che sia buona .

Attachments

• IMG_20200715_124311.jpg
    IMG_20200715_124311.jpg
    226.1 KB · Views: 26
  • IMG_20200715_124245.jpg
    IMG_20200715_124245.jpg
    130.5 KB · Views: 28
  • IMG_20200715_124117.jpg
    IMG_20200715_124117.jpg
    213 KB · Views: 29
  • IMG_20200715_124034.jpg
    IMG_20200715_124034.jpg
    203.3 KB · Views: 29

RulaTone

Well-known member
Veteran

ciao Famine ti sbagli..
Mantenere un buon livello di ossigeno disciolto (DO) in una soluzione non è così semplice, chi ha investigato la questione in maniera tecnica, tipo Tim Wilson ha presto capito che non tutti gli ossigenatori sono uguali. Data la soglia dei 6ppm di DO come minima per la proliferazione dei microbi nel tea, e' stato dimostrato che i semplici ossigenatori da acquario fatichino a mantenere tale soglia per via di come funzionano, per ovviare si è dovuto ricorrere ad un sistema a ricircolo dove l'acqua viene continuamente incolonnata e rigetatta nel secchio rompendo la tensione superficiale. Col tempo sono nati svariati design più o meno perfezionati.
In linea di massima viene consigliata una pompa da 2l/min ogni 4l di tea da preparare. Ma ripeto è difficile esagerare con l'ossigeno disciolto, anzi generalmente il problema è proprio l'opposto: far si che ce ne sia a sufficienza.
"Melassa mettine poca", poca quanto?! e per quanti litri di compost tea? credo sia meglio leggere qualcosa di pertinente prima di dare consigli.
Riguardo al fish mix non è una buona scelta per il compost tea: facciamo ordine, il fish mix a detta di biobizz è una emulsione di pesce che fondamentalmente si differenzia dall'idrolizzato di pesce per il trattamento termico cui viene sottoposto e che di fatto strappa buona parte del contenuto proteico, ciò che fornisce nutrimento ai microbi nel tea, e lascia i nutrienti e poco altro. Per il nostro scopo è bene utilizzare solo idrolizzato enzimatico estratto a freddo. Per esempio il loro bioheaven, che è un idrolizzato delle proteine dai semi della soia. Nel fish mix la parte che nutre i microbi è rappresentata dall'aggiunta di melassa; nel nostro caso però risulta superflua perchè già la stiamo usando in partenza. Inoltre è stato osservato che i fertilizzanti eventualmente disciolti in un tea cozzano con la riproduzione dei microbi utili, perciò è buona norma utilizzare un idrolizzato che ne contenga solo in minima parte. Il fishmix ne ha un sacco. In italia non è facile trovare idrolizzato enzimatico di pesce, a meno di farselo in casa, a parte il puzzo non è neanche così difficile. Come dicevo si può ovviare con altre fonti proteiche.
In ogni caso, come si può leggere nel link sopra, i tre ingredienti fondamentali per un compost tea sono vermicompost, melassa e ossigeno. Del resto puoi fare tranquillamente a meno. Sul discorso di risparmiare sono d'accordo, con una pompetta da acquario e una calza da donna (400micron è la misura ideale) messi in un secchio sei già a posto, basta dimensionare e montare la pompa correttamente e rispettare alcune regole.

Latest posts

Latest posts