What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

il giardino "bilogico"

TANO

🍒TANITO🍒
Veteran
Moderator
Ho installato un condizionatore nella stanza,più un umidificatore industriale portatile per tenere sempre i parametri perfetti,più ventola da soffitto per arieggiare meglio.la stanza,stavo andando a prendere anche il bombolone per CO2 poi mi sono fermato ....
tenor.gif

io quando ho letto il post :biggrin:
:tiphat:

ciumbia+

Figliol Prodigo
Nooo!!!!! hai rinunciato alla CO?

Epporcatrota!!!!

mi caschi sui dettagli :laughing:

Anche io ho automatizzato il sistema per gestire il cooling del box:
Mando mia moglie ogni due ore a leggere la temp sulla centralina, se legge sopra 29°C lascia la porta aperta, per addizionare CO la obbligo a fumare una sigaretta ogni 10 minuti a luci on espirando dentro al tubo di immissione.

Lat..... sei troppo indietro ahahaha

latakiaa

Well-known member
Nooo!!!!! hai rinunciato alla CO?

Epporcatrota!!!!

mi caschi sui dettagli :laughing:

Anche io ho automatizzato il sistema per gestire il cooling del box:
Mando mia moglie ogni due ore a leggere la temp sulla centralina, se legge sopra 29°C lascia la porta aperta, per addizionare CO la obbligo a fumare una sigaretta ogni 10 minuti a luci on espirando dentro al tubo di immissione.

Lat..... sei troppo indietro ahahaha

Diciamo che cerco di aggiungere una cosa alla volta di solito.per capire bene le differenze.
Adesso sto cercando di capire le diverse rese su vasi normali vs ercules e la resa totale di tutto il coltivo lavorando senza commettere errori come sto facendo fin ora ,poi proverò ad incrementare CO2 o micorrize .e poi non avevo voglia di spendere 400-500 euro di impianto adesso,ho già speso un botto per condizionatore e caldaia nuova.

ciumbia+

Figliol Prodigo
Diciamo che cerco di aggiungere una cosa alla volta di solito.per capire bene le differenze.
Adesso sto cercando di capire le diverse rese su vasi normali vs ercules e la resa totale di tutto il coltivo lavorando senza commettere errori come sto facendo fin ora ,poi proverò ad incrementare CO2 o micorrize .e poi non avevo voglia di spendere 400-500 euro di impianto adesso,ho già speso un botto per condizionatore e caldaia nuova.

Gli Ercole sono ad un livello superiore:
Pro:
Le radici invece che spiralizzare tendono ad uscire dai lati e fanno autopruning continuando a svilupparsi, quindi radici sempre giovani e miglior assorbimento;
Se toppi a irrigare in eccedenza il sub si asciuga più velocemente ed eviti di un tot il rischio di marciume;
Avendo i bordi a zig zag la superficie è superiore del 25% quindi i 12lt danno spazio alle radici come se fosse un vaso da 15lt.... spazio e sub risparmiati.

Contro:
Evaporano di più quindi devi irrigare con più frequenza stando più all'occhio con i dosaggi per evitare accumuli di nuts nel panetto, nulla di complicato se non sei un esordiente totale e hai già imparato ad ascoltare un po i tuoi cultivar.

Ti zuzzurellavo sulla CO perché stai mettendo su un box degno dello space lab basandoti sulla competenza e sull'esperienza e quindi vai a step di allestimento successivi, chapeau :tiphat:

latakiaa

Well-known member
Gli Ercole sono ad un livello superiore:
Pro:
Le radici invece che spiralizzare tendono ad uscire dai lati e fanno autopruning continuando a svilupparsi, quindi radici sempre giovani e miglior assorbimento;
Se toppi a irrigare in eccedenza il sub si asciuga più velocemente ed eviti di un tot il rischio di marciume;
Avendo i bordi a zig zag la superficie è superiore del 25% quindi i 12lt danno spazio alle radici come se fosse un vaso da 15lt.... spazio e sub risparmiati.

Contro:
Evaporano di più quindi devi irrigare con più frequenza stando più all'occhio con i dosaggi per evitare accumuli di nuts nel panetto, nulla di complicato se non sei un esordiente totale e hai già imparato ad ascoltare un po i tuoi cultivar.

Ti zuzzurellavo sulla CO perché stai mettendo su un box degno dello space lab basandoti sulla competenza e sull'esperienza e quindi vai a step di allestimento successivi, chapeau :tiphat:

Si sapevo dei pro e dei contro ma voglio vedere con i miei occhi se effettivamente le rese in più ci sono,se no li troverei un po' inutili da usare visto che tra i contro ci metto anche l invasione di moscerini che ti entrano da ogni dove e depositano le larve.

Metto fotografie dei tre box a 10 giorni dal cambio,sono letteralmente esplose occupando ogni spazio disponibile ,sono rimasto impressionato pure io dalla potenza del compost fermentato con il biochar.

Ho caricato il biochar al 2,5% adesso sto facendo altro compost con il 5% di biochar per vedere se ci sono degli.ulteriori miglioramenti.

Attachments

• IMG_20200530_192410.jpg
    IMG_20200530_192410.jpg
    227.8 KB · Views: 29
  • IMG_20200530_192423.jpg
    IMG_20200530_192423.jpg
    245.1 KB · Views: 26
  • IMG_20200530_192438.jpg
    IMG_20200530_192438.jpg
    243.4 KB · Views: 28

latakiaa

Well-known member
14 giorni dal cambio, ho dovuto mettere una seconda rete in un box perché stanno crescendo toppo da tutte le parti,in larghezza in altezza ecc ecc ,lo scorso ciclo crescevano molto veloce ma meno di adesso, e' una crescita esagerata mi stanno sfondando il box,credo sia stato l'utilizzo del biochar che gli ha dato un ulteriore spinta, l ho utilizzato perché ho letto dei test fatti che ne parlavano bene...se fermentato assieme al bokashi

Attachments

• IMG_20200603_195358.jpg
    IMG_20200603_195358.jpg
    239.4 KB · Views: 26
  • IMG_20200603_195337.jpg
    IMG_20200603_195337.jpg
    225.9 KB · Views: 29
  • IMG_20200603_195510.jpg
    IMG_20200603_195510.jpg
    243.5 KB · Views: 27

latakiaa

Well-known member
Occhio che se toppi troppo raddoppiano e ti sfondano la groow haaahaa.
Comunque bel giardino.

Ciao tempo e grazie ma non sono un tipo da topping ,preferisco lasciarle al naturale.
Finita la fase di stretching posso scegliere quante cime tenere ed elimino in parte il sottobosco.

latakiaa

Well-known member
E' un problema con questo caldo,ho il condizionatore e il deumidificatore che non staccano quasi mai e 1200 watt di luci che non posso più aumentare perché se no mi salta tutto,dovrò accontentarmi e mettere in conto 500 euro di bolletta luce :bigeye:

Poi con questo caldo.il compost fa puzza , dovro passare un luglio di merda mi sa.

Alcune volte mi chiedo se sono normale a fare tutti sti casini per delle piante

ciumbia+

Figliol Prodigo
E' un problema con questo caldo,ho il condizionatore e il deumidificatore che non staccano quasi mai e 1200 watt di luci che non posso più aumentare perché se no mi salta tutto,dovrò accontentarmi e mettere in conto 500 euro di bolletta luce :bigeye:

Poi con questo caldo.il compost fa puzza , dovro passare un luglio di merda mi sa.

Alcune volte mi chiedo se sono normale a fare tutti sti casini per delle piante

L'odore di merda e piscio stantio stanno all'indoor come il cacio sui maccheroni :biglaugh:

hazepadano

Padre Sereno
Ciao caro complimenti per le box! Come lo stai usando il clima? Ero dubbioso anche io se integrare con co2 e eventualmente climatizzare, tu a che sistema avevi pensato? bombole e centralina?

latakiaa

Well-known member
Ciao caro complimenti per le box! Come lo stai usando il clima? Ero dubbioso anche io se integrare con co2 e eventualmente climatizzare, tu a che sistema avevi pensato? bombole e centralina?

Ciao haze,io ho il problema che non ho.la possibilità di scaricare l aria calda dell' estrattore all esterno quindi il climatizzatore sta quasi sempre acceso ,
per la CO2 pensavo di usare un controller che costano dai 300 in su e poi un generatore di CO2 che costa 600 euro o le bombole ricaricabili .
Però e ancora tutto da vedere perché sto cercando casa,sto male dove sono ,ho poco spazio a disposizione per fare queste cose.

hazepadano

Padre Sereno
se non puoi scaricare fuori si alzano i gradi. inutile dirti che con un limite del genere avrei affrontato il discorso in maniera diametralmente opposta....
ragionando sul disponibile stai abbassando le temperature (e non mi torna il deumidificatore a tuono). arrivi (o arriverai) a un punto di crisi (caldazza) e per non far stramazzare integri co2. per controller cosa intendi? per generare hai contato come funzia? io mi son un po' perso.
in un sistema come il tuo la temperatura nei panetti oltre odore come lavora?

latakiaa

Well-known member
se non puoi scaricare fuori si alzano i gradi. inutile dirti che con un limite del genere avrei affrontato il discorso in maniera diametralmente opposta....
ragionando sul disponibile stai abbassando le temperature (e non mi torna il deumidificatore a tuono). arrivi (o arriverai) a un punto di crisi (caldazza) e per non far stramazzare integri co2. per controller cosa intendi? per generare hai contato come funzia? io mi son un po' perso.
in un sistema come il tuo la temperatura nei panetti oltre odore come lavora?

Per dirti la verità devo ancora informarmi bene sulla CO2 per la questione dello spazio a disposizione ...
Il controller intendo quello che regola e misura i livellil' di CO2
Il deumidificatore mi serve per abassare l umidità sopratutto di giorno a luci spente quando il clima e spento.
Te'vedo che sei molto più informato di me su queste cose,io so solo di bokashi e compost per il resto sono una capra e se vuoi darmi dei consigli sono ben accetti :kissgrin:

Dovrei mettere il filtro a carboni a livello terra e far passare i tubi sotto alla persiana magari costruendo un appoggio in ferro forato dove la persiana andrà a chiudersi per isolare , ma non so se possa andare bene una estrazione a livello terra.....il calore attirato verso il basso andrebbe a surriscaldare la zona radicale? Adesso ho 24 gradi in zona radicale e 30 sugli apicali.

hazepadano

Padre Sereno
anche io sono a mezza via....
lo spazio e le temperature....
io sono in 120x240, una box medio piccola ma, non piccolissima. la stanza dove sta la box è 3,5x6 o poco più, vorrei dividerla con una parete in cartongesso e ridurla a 3,5x3.
per ora ho forato i muri per caricare e scaricare aria da fuori (gran svolta) e ho aggiunto un chiller (lavoro in vasche e nel caso la parte in cocco la autoirrigo andando a pescare in vasca). ho un clima ma, non lo uso per ora.
a luci spente ho 24 gradi e ur 60 quindi nessun problema.
a luci accese parte il cooltube e ho un entrata che in emergenza pompa aria fresca. al momento ho 25 gradi, si accende un umidificatore che mi porta l'ur a 65.
il chiller è tarato per tenermi la temperatura nelle camere radicali a 21.
l'estrattore è sempre in tiro.
per ora credo di aver sistemato (non ottimizzato) poichè grazie al chiller son sicuro che la temperatura interna della pianta è sempre a regime.
scaricare e caricare fuori mi aiuta molto nelle temperature.
ottimizzando (o se sono impiccato con la temperatura) pensavo (di ridurre la stanza e ho già il materiale) di alzare le temperature di esercizio e integrare con co2.
accenderei il clima impostandolo a 32-34 gradi.
spegnerei l'estrattore (si fa solo i ricambi obbligati e lavora sull'ur a luci spente).
userei una centralina che, passati i 30 gradi, misuri e dosi la co2
userei credo bombole per accingere ma, sto anche valutando un fornello.

mi incuriosiva, in un sistema come il tuo, il cambio di temperature sulle fermentazioni del sub cosa comporta. ora 24 nei panetti e 30 sulle cime rasenta la perfezione, ur?

latakiaa

Well-known member
anche io sono a mezza via....
lo spazio e le temperature....
io sono in 120x240, una box medio piccola ma, non piccolissima. la stanza dove sta la box è 3,5x6 o poco più, vorrei dividerla con una parete in cartongesso e ridurla a 3,5x3.
per ora ho forato i muri per caricare e scaricare aria da fuori (gran svolta) e ho aggiunto un chiller (lavoro in vasche e nel caso la parte in cocco la autoirrigo andando a pescare in vasca). ho un clima ma, non lo uso per ora.
a luci spente ho 24 gradi e ur 60 quindi nessun problema.
a luci accese parte il cooltube e ho un entrata che in emergenza pompa aria fresca. al momento ho 25 gradi, si accende un umidificatore che mi porta l'ur a 65.
il chiller è tarato per tenermi la temperatura nelle camere radicali a 21.
l'estrattore è sempre in tiro.
per ora credo di aver sistemato (non ottimizzato) poichè grazie al chiller son sicuro che la temperatura interna della pianta è sempre a regime.
scaricare e caricare fuori mi aiuta molto nelle temperature.
ottimizzando (o se sono impiccato con la temperatura) pensavo (di ridurre la stanza e ho già il materiale) di alzare le temperature di esercizio e integrare con co2.
accenderei il clima impostandolo a 32-34 gradi.
spegnerei l'estrattore (si fa solo i ricambi obbligati e lavora sull'ur a luci spente).
userei una centralina che, passati i 30 gradi, misuri e dosi la co2
userei credo bombole per accingere ma, sto anche valutando un fornello.

mi incuriosiva, in un sistema come il tuo, il cambio di temperature sulle fermentazioni del sub cosa comporta. ora 24 nei panetti e 30 sulle cime rasenta la perfezione, ur?

Il substrato.e' già.pronto,non rimane molto da fermentare se non piccoli.pezzi di gusco di noce,quindi non comporta nulla,invece il compost che sto.preparando sta fermentando molto bene ma puzza di muffa e piscio,mi sta uccidendo.in casa ieri ho avuto.un attacco di vomito con.un principio di soffocamento . Guarda la foto,adesso e'la meta di quello che c'era prima ,prima c'era.una schiuma tipo quando lavi.i piatti con il detersivo.

Ho notato che bevono.moltissimo, ieri per esempio le.ho.irrigate da sopra con 2 litrix12 piante.poi.ho svuotato altra acqua sulla vasca da bere.per via capillare ,totale 46 litri .li hanno fatto fuori tutti,4 litri a pianta su vasi da 20-25 ogni tre giorni. Io irrigo sempre così ,metà da sopra e metà per via capillare in modo da non sbagliare con le dosi d'acqua,se e' in eccesso il giorno dopo.la aspiro con un aspiratore .

Co2 e temperature non ho capito nulla ,perché vanno alzate le temperature ?dovrò leggermi qualche guida
Avevo visto che stai demolendo la casa ,io non posso farlo perché sono in appartamento.anche mettere tubi di scarico fuori dalla finestra non e' il massimo.perche si vedono.e la gente si pone delle domande poi un giorno magari sentono.odore di ganja e fanno 1+1,quindi evito .Speriamo che quelli dell' Enel non mi segnalino per consumi anomali.

Attachments

• IMG_20200608_033538.jpg
    IMG_20200608_033538.jpg
    240.7 KB · Views: 35
Il substrato.e' già.pronto,non rimane molto da fermentare se non piccoli.pezzi di gusco di noce,quindi non comporta nulla,invece il compost che sto.preparando sta fermentando molto bene ma puzza di muffa e piscio,mi sta uccidendo.in casa ieri ho avuto.un attacco di vomito con.un principio di soffocamento . Guarda la foto,adesso e'la meta di quello che c'era prima ,prima c'era.una schiuma tipo quando lavi.i piatti con il detersivo.

Ho notato che bevono.moltissimo, ieri per esempio le.ho.irrigate da sopra con 2 litrix12 piante.poi.ho svuotato altra acqua sulla vasca da bere.per via capillare ,totale 46 litri .li hanno fatto fuori tutti,4 litri a pianta su vasi da 20-25 ogni tre giorni. Io irrigo sempre così ,metà da sopra e metà per via capillare in modo da non sbagliare con le dosi d'acqua,se e' in eccesso il giorno dopo.la aspiro con un aspiratore .

Co2 e temperature non ho capito nulla ,perché vanno alzate le temperature ?dovrò leggermi qualche guida
Avevo visto che stai demolendo la casa ,io non posso farlo perché sono in appartamento.anche mettere tubi di scarico fuori dalla finestra non e' il massimo.perche si vedono.e la gente si pone delle domande poi un giorno magari sentono.odore di ganja e fanno 1+1,quindi evito .Speriamo che quelli dell' Enel non mi segnalino per consumi anomali.
Ei amico adesso hai capito spero il senso del "sei un pazzo, di quelli buoni" fare il compost in casa ti mette davvero alla prova, suppongo tu non ci aggiunga letami sennò esci di casa :bigeye:

latakiaa

Well-known member
Metto foto a 19.giorni dal cambio,mai fertilizzato finora ,il compost tiene botta.come altezze siamo a 40-45 cm dalla lampada appoggiata al soffitto ma sto notando un notevole rallentamento della crescita.
Sembrano decine di piante ma sono solo 4 per box 1.20x1.20,e secondo me un po' sono andate in competizione allungandosi,non e' facile calcolare il momento giusto per dare il cambio. non mi aspettavo una crescita così veloce ,più veloce che in idro mi sembra con questo compost o comunque siamo lì.

Attachments

• IMG_20200608_070049.jpg
    IMG_20200608_070049.jpg
    199.6 KB · Views: 23
  • IMG_20200608_070009.jpg
    IMG_20200608_070009.jpg
    190 KB · Views: 26
  • IMG_20200608_065927.jpg
    IMG_20200608_065927.jpg
    165.3 KB · Views: 29

latakiaa

Well-known member
Ei amico adesso hai capito spero il senso del "sei un pazzo, di quelli buoni" fare il compost in casa ti mette davvero alla prova, suppongo tu non ci aggiunga letami sennò esci di casa :bigeye:

Solo frutta ,verdura e crusca ,niente carne e popo' .in primavera,autunno,inverno.non puzza molto il problema e' principalmente estivo .basta resistere per 10-12 giorni circa che e il tempo neccessario per la fermentazione

Latest posts

Latest posts