Sante
In DoPa
Credevo che la flora batterica si nutrisse principalmente di zuccheri. Se invece sono le proteine perchè non utilizzare proteine del siero del latte o equivalenti vegan (soia/pisello/canapa/ecc?)ciao Famine ti sbagli..
Mantenere un buon livello di ossigeno disciolto (DO) in una soluzione non è così semplice, chi ha investigato la questione in maniera tecnica, tipo Tim Wilson ha presto capito che non tutti gli ossigenatori sono uguali. Data la soglia dei 6ppm di DO come minima per la proliferazione dei microbi nel tea, e' stato dimostrato che i semplici ossigenatori da acquario fatichino a mantenere tale soglia per via di come funzionano, per ovviare si è dovuto ricorrere ad un sistema a ricircolo dove l'acqua viene continuamente incolonnata e rigetatta nel secchio rompendo la tensione superficiale. Col tempo sono nati svariati design più o meno perfezionati.
In linea di massima viene consigliata una pompa da 2l/min ogni 4l di tea da preparare. Ma ripeto è difficile esagerare con l'ossigeno disciolto, anzi generalmente il problema è proprio l'opposto: far si che ce ne sia a sufficienza.
"Melassa mettine poca", poca quanto?! e per quanti litri di compost tea? credo sia meglio leggere qualcosa di pertinente prima di dare consigli.
Riguardo al fish mix non è una buona scelta per il compost tea: facciamo ordine, il fish mix a detta di biobizz è una emulsione di pesce che fondamentalmente si differenzia dall'idrolizzato di pesce per il trattamento termico cui viene sottoposto e che di fatto strappa buona parte del contenuto proteico, ciò che fornisce nutrimento ai microbi nel tea, e lascia i nutrienti e poco altro. Per il nostro scopo è bene utilizzare solo idrolizzato enzimatico estratto a freddo. Per esempio il loro bioheaven, che è un idrolizzato delle proteine dai semi della soia. Nel fish mix la parte che nutre i microbi è rappresentata dall'aggiunta di melassa; nel nostro caso però risulta superflua perchè già la stiamo usando in partenza. Inoltre è stato osservato che i fertilizzanti eventualmente disciolti in un tea cozzano con la riproduzione dei microbi utili, perciò è buona norma utilizzare un idrolizzato che ne contenga solo in minima parte. Il fishmix ne ha un sacco. In italia non è facile trovare idrolizzato enzimatico di pesce, a meno di farselo in casa, a parte il puzzo non è neanche così difficile. Come dicevo si può ovviare con altre fonti proteiche.
In ogni caso, come si può leggere nel link sopra, i tre ingredienti fondamentali per un compost tea sono vermicompost, melassa e ossigeno. Del resto puoi fare tranquillamente a meno. Sul discorso di risparmiare sono d'accordo, con una pompetta da acquario e una calza da donna (400micron è la misura ideale) messi in un secchio sei già a posto, basta dimensionare e montare la pompa correttamente e rispettare alcune regole.