What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

il giardino "bilogico"

latakiaa

Well-known member
vasi da 25lt in GB?

Dici che sono esagerati? In effetti potrei provare anche con quelli da 20 magari sono sufficienti , li metto grandi perché non voglio fertilizzare con nessun fertilizzante da banco.

Provero a caricare il compost su uno da 20 per vedere la differenza

donwalter

HOMBRE
Veteran
Dici che sono esagerati? In effetti potrei provare anche con quelli da 20 magari sono sufficienti , li metto grandi perché non voglio fertilizzare con nessun fertilizzante da banco.

Ciao latakiaa

Un solo passaggio da 6,5 L a 12 L in fase di crescita forse sarebbe stato meglio? Adesso che le metti in flo con un 25L immagino ti si allungheranno molto in fase di stretch.Le radici troveranno tanto di quello spazio in più che avranno una spinta a crescere più che a fiorire,immagino però tu lo abbia già fatto in precedenza e per questo ti seguo,complimenti per il compost che io ho sempre paura a provare perchè una sola volta l'ho fatto ed ho dovuto combattere con varie patologie ,anche virali.
ti seguo...:wave:

ciumbia+

Figliol Prodigo

Secondo me visto che tra una manata di gg li mandi in fio ti basta anche un vaso da 12, il 25 secondo me lo colonizzano tutto quando è ora di fare il flush e quindi è "terra" sciupata.
Per il discorso che usi molto volume per non fertirrigare secondo me (cit. secondo me) non è il sistema ideale, però tu non sei uno sprovveduto e avrai i tuoi razionali; inoltre non so come i tuoi EM creino "simbiosi" con le radici, per cui ci sta che anche se hai colonizzato solo 1/2 panetto dalle radici, i microrganismi "passino" alle stesse anche i nuts presenti nella parte non colonizzata; il mio stupore era solo dovuto al fatto che vasi da 25 in GB sono alti e larghi dimmolto.
Cmq non si finisce mai di imparare, a fine ciclo sfilando i panetti vedrai/vedremo se le radici hanno spiralizzato e colonizzato tutto il sub o se a 3 dita dai bordi c'è solo terriccio..... sono curioso come una scimmia :biggrin:

latakiaa

Well-known member
Ciao latakiaa

Un solo passaggio da 6,5 L a 12 L in fase di crescita forse sarebbe stato meglio? Adesso che le metti in flo con un 25L immagino ti si allungheranno molto in fase di stretch.Le radici troveranno tanto di quello spazio in più che avranno una spinta a crescere più che a fiorire,immagino però tu lo abbia già fatto in precedenza e per questo ti seguo,complimenti per il compost che io ho sempre paura a provare perchè una sola volta l'ho fatto ed ho dovuto combattere con varie patologie ,anche virali.
ti seguo...:wave:

Ciao don,e benvenuto.
Le guide dicono di lavorare con vasi da almeno 18 litri in supersoil altrimenti poi si è costretti a fertilizzare ,almeno io ho letto così. Per il discorso stretching i led un po' compattano e poi utilizzo.il silicio per regolare ulteriormente suddetta fase,il ciclo precedente non ho avuto grossi problemi,vediamo in questo.
Per le patologie invece non e' un problema perché il compost e' prodotto in casa e non all aperto,e qui potresti darmi del pazzo furioso:laughing:

I passaggi che sto facendo sono 1.2-6.5-25

latakiaa

Well-known member
Secondo me visto che tra una manata di gg li mandi in fio ti basta anche un vaso da 12, il 25 secondo me lo colonizzano tutto quando è ora di fare il flush e quindi è "terra" sciupata.
Per il discorso che usi molto volume per non fertirrigare secondo me (cit. secondo me) non è il sistema ideale, però tu non sei uno sprovveduto e avrai i tuoi razionali; inoltre non so come i tuoi EM creino "simbiosi" con le radici, per cui ci sta che anche se hai colonizzato solo 1/2 panetto dalle radici, i microrganismi "passino" alle stesse anche i nuts presenti nella parte non colonizzata; il mio stupore era solo dovuto al fatto che vasi da 25 in GB sono alti e larghi dimmolto.
Cmq non si finisce mai di imparare, a fine ciclo sfilando i panetti vedrai/vedremo se le radici hanno spiralizzato e colonizzato tutto il sub o se a 3 dita dai bordi c'è solo terriccio..... sono curioso come una scimmia :biggrin:

Po' essere che hai ragione ,forse mi conviene allungare un po' la vegetativa per aumentare la rizosfera ,sono comunque solo 4 piante su un box da 1,20x1,20 penso ci voglia un vaso di una certa dimensione.. . Magari vado per 40 giorni.

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Dato 5 stelle al thread, complimenti davvero!
Possono tranquillamente triplicare le radici dallo switch con una pianta in salute, 25 mi sembra la scelta migliore.. O Cmq 11 son veramente troppo pochi

latakiaa

Well-known member
Dato 5 stelle al thread, complimenti davvero!
Possono tranquillamente triplicare le radici dallo switch con una pianta in salute, 25 mi sembra la scelta migliore.. O Cmq 11 son veramente troppo pochi

Grazie per il voto ed io che pensavo fossi stato tu due settimane fa a darmi un voto negativo... Ti chiedo scusa se l ho pensato.

Per i vasi da 25 ha ragione in parte ciumba ,nel senso che la scorsa volta ho fatto il travaso e poi le ho mandate subito in fioritura una parte di panetto non era stata colonizzata. Devo aumentare un po' la vegetativa di qualche giorno o ridurre la capienza dei vasi. Faccio questo ciclo con un po' più di vegetativa e poi decido come procedere. Il compost e' una faticaccia farlo, meglio non sprecarlo .

latakiaa

Well-known member
Ho utilizzato 6 vasi da 25 litri normali e 6 vasi da 20 litri Hercules perché il compost non bastava , così posso farmi un idea di cosa succedera a livello radicale e se la capienza dei 20 litri e sufficente per non fertilizzare.

Ho aggiunto 1 kg di guano a lenta cessione al compost.

Aspetto due o tre giorni poi pratichero un leggero lst e poi piazzo la rete per lo scrog e le mando in fioritura.

Sto lavorando con le luci cob impostate a 250 watt x box altezza 40 cm

Attachments

• IMG_20200517_185927.jpg
    IMG_20200517_185927.jpg
    214.2 KB · Views: 28
  • IMG_20200517_185919.jpg
    IMG_20200517_185919.jpg
    223.4 KB · Views: 27
  • IMG_20200517_185912.jpg
    IMG_20200517_185912.jpg
    221.1 KB · Views: 29

latakiaa

Well-known member
Messe in fioritura oggi dopo 30 giorni di vegetativa.

Attachments

• IMG_20200521_190301.jpg
    IMG_20200521_190301.jpg
    233.4 KB · Views: 29
  • IMG_20200521_190311.jpg
    IMG_20200521_190311.jpg
    236 KB · Views: 28
  • IMG_20200521_190228.jpg
    IMG_20200521_190228.jpg
    243.8 KB · Views: 24
  • IMG_20200521_190221.jpg
    IMG_20200521_190221.jpg
    222 KB · Views: 25

latakiaa

Well-known member
Bellissimi Latakiaa! Sto compost fa le fiamme davvero! :woohoo: complimentoni

Con i fertilizzanti manuali e' più difficile regolare le carenze e gli over soprattutto quando si utilizzano i fertilizzanti biologici e non si conosce bene la genetica ,il compost invece si autoregola e crescono sempre al massimo delle loro potenzialità . Alla fin fine fa quasi tutto lui .

Con i fertilizzanti manuali e' più difficile regolare le carenze e gli over soprattutto quando si utilizzano i fertilizzanti biologici e non si conosce bene la genetica ,il compost invece si autoregola e crescono sempre al massimo delle loro potenzialità . Alla fin fine fa quasi tutto lui .

Bellissime Latakia, bella tecnica con il compost, io lo faccio da 5 anni ma all'esterno, ho letto che tu lo fa in interno per avere più controllo, sei un pazzoooo di quelli buoni eh! Come va invece coi sistema EM? In un campagna di 2 ettari qui vicino a casa mia dove ogni tanto lavoro il vecchio li usa, non taglia mai l'erba fuori periodo, non porta via nulla dalle aree di coltivo ecc ecc, terra spettacolo puro soffice come la spugna però dopo parecchi anni e parecchie taniche di rinforzo alla tanica madre!

Ola lataaaa, seguo comodo come esplodono in Flo queste 4 bellezze

latakiaa

Well-known member
Bellissime Latakia, bella tecnica con il compost, io lo faccio da 5 anni ma all'esterno, ho letto che tu lo fa in interno per avere più controllo, sei un pazzoooo di quelli buoni eh! Come va invece coi sistema EM? In un campagna di 2 ettari qui vicino a casa mia dove ogni tanto lavoro il vecchio li usa, non taglia mai l'erba fuori periodo, non porta via nulla dalle aree di coltivo ecc ecc, terra spettacolo puro soffice come la spugna però dopo parecchi anni e parecchie taniche di rinforzo alla tanica madre!

Ola lataaaa, seguo comodo come esplodono in Flo queste 4 bellezze

Matto tipo questo?

Fare compost all interno esclude.i parassiti e la lisciviazione degli elementi causata dalle piogge.
Fare il compost con gli em all interno oltre a tutti questi vantaggi rispetto al compost aerobico se ne aggiungono degli altri per esempio il minor surriscaldamento del nucleo con minor perdita degli elementi e la velocita di decomposizione che e' di circa un mese.

Gli em vanno proprio usati come.li sta usando.il vecchio,fermentano ed aiutano a scomporre i materiali duri rendendo il terreno soffice ,utilizzando vanga e trattore rigiri la terra ed i raggi UV uccidono.i batteri causando negli anni terreni morti che daranno un indice basso di brix .per questo tanta frutta e verdura fa cacare senza gusto ,zuccheri e vitamine.

Attachments

• 8WuDZ0RB_400x400.jpg
    8WuDZ0RB_400x400.jpg
    19.6 KB · Views: 23

Galvano

Member
Complimenti latakiaa. Dovrò rileggere i tuoi post perché devo segnarmi come fai il compost, prima o poi devo provarci.

latakiaa

Well-known member
Complimenti latakiaa. Dovrò rileggere i tuoi post perché devo segnarmi come fai il compost, prima o poi devo provarci.

In prima pagina ho buttato giù una bozza veloce di come fare.
Sicuramente esisteranno altri metodi, magari anche migliori....
Meno dispendiosi sicuramente ,io non bado a spese e spendo parecchio in tutto.

Esatto, nel mio thread c'è anche un post dove scrivo che mi piace sempre lasciare tutto sopra all'orto a macerare durante l'anno (e ci scarico sopra delle cariole di merda dei cavalli) e vango corto solo i primi 15 cm di terra a marzo poi levo le erbacce solo vicino a dove pianto... Sto rifacendo un casone per andare a vivere con la ragazza, c'è molto terreno gerbido mangiato da rovi intrecciti alti 3m, chissà da quanto non lo toccano... Se riesco a cintare qualcosa per i cinghiali settimana prossima sfalcio, pulisco e zappetto dove semino e basta...

Ordinerò una bella scorta di em e inizierò questo viaggio perché è un può di anni che lo studio e convengo con te che la via di coltivare bio aiutati dalla natura esiste!

latakiaa

Well-known member
Esatto, nel mio thread c'è anche un post dove scrivo che mi piace sempre lasciare tutto sopra all'orto a macerare durante l'anno (e ci scarico sopra delle cariole di merda dei cavalli) e vango corto solo i primi 15 cm di terra a marzo poi levo le erbacce solo vicino a dove pianto... Sto rifacendo un casone per andare a vivere con la ragazza, c'è molto terreno gerbido mangiato da rovi intrecciti alti 3m, chissà da quanto non lo toccano... Se riesco a cintare qualcosa per i cinghiali settimana prossima sfalcio, pulisco e zappetto dove semino e basta...

Ordinerò una bella scorta di em e inizierò questo viaggio perché è un può di anni che lo studio e convengo con te che la via di coltivare bio aiutati dalla natura esiste!

Vorrei provare anch'io a coltivare in out ma non ne ho la possibilità vivendo.in appartamento,ti invidio un po' sai. Adesso sto cercando casa ma mi e' difficile trovare qualcosa che risponda alle mie aspettative.poi qui i prezzi sono alle stelle ,casa con campo ti sparano 300 o più Mila euro.

latakiaa

Well-known member
Hanno messo la quinta,ma non mi faccio piu fregare come una volta!! ho legato sulla rete gli apicali per tenerli a bada ,ho ancora 80 cm di margine ,ma 40 mi servono per le luci.

Sono al quinto giorno di fioritura.

Attachments

• IMG_20200525_192552.jpg
    IMG_20200525_192552.jpg
    228 KB · Views: 25
  • IMG_20200525_192539_1.jpg
    IMG_20200525_192539_1.jpg
    235.7 KB · Views: 24
  • IMG_20200525_192528.jpg
    IMG_20200525_192528.jpg
    240.7 KB · Views: 24

latakiaa

Well-known member
Ho installato un condizionatore nella stanza,più un umidificatore industriale portatile per tenere sempre i parametri perfetti,più ventola da soffitto per arieggiare meglio.la stanza,stavo andando a prendere anche il bombolone per CO2 poi mi sono fermato ....

Attachments

• IMG_20200525_201244.jpg
    IMG_20200525_201244.jpg
    79.2 KB · Views: 20
  • IMG_20200525_201236.jpg
    IMG_20200525_201236.jpg
    112.5 KB · Views: 24
  • IMG_20200525_201220.jpg
    IMG_20200525_201220.jpg
    37.5 KB · Views: 24
  • IMG_20200525_201209.jpg
    IMG_20200525_201209.jpg