What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

il giardino "bilogico"

badweed

Well-known member
Hola, stavo pensando la stessa cosa sai la vita da coronavirus non è poi cosi male haha. scherzi a parte mi metto comodo mi godo questo bel inizio. Buon cultivo bro

latakiaa

Well-known member
Hola, stavo pensando la stessa cosa sai la vita da coronavirus non è poi cosi male haha. scherzi a parte mi metto comodo mi godo questo bel inizio. Buon cultivo bro

Cia socio ti ringrazio per la tua presenza e spero che vada tutto liscio senza intoppi questo giro.:)

ciumbia+

Figliol Prodigo
Risultato quasi finale........

Box2 spectrat500watt
...............umidi...............................secchi
1 c99..........532.............. .compost.. 120
2 c99..........492.............. .compost...11 7
3 c99..........635.............. compost....150
4 the new...544...............compos t...142
5 the new...496...............compost.....133

Totale 662 grammi secchi

Box1 cfgrowled 500 watt......................secc hi

1 c99...........330.....Biobizz all mix............77
2 c99...........559.....Compost. .............. ...129
3 the new.....373.....compost....... ............89
4 the new.....492.....compost....... ............122
5 c99............511......compos t....................134

Totale 551 grammi secchi

Box3 cfgrowled 480 watt tutto all mix+guano

1 alaskan purple.......300umidi
2 the new.................315umidi
3 the new.................263umidi
4 the new.................337umidi
5 the new.................311umidi

Ciumbia che numeri :tiphat:

latakiaa

Well-known member
Ciumbia che numeri :tiphat:
Ciao ciumba.
Grazie al compost che rende parecchio e non devo fare quasi nulla ,solo acqua.vediamo se riesco a fare ancora un po' meglio questo giro ottimizzando il tutto...

Potrei aprire una fabbrica e vendere il mio terreno ,latakiaa all mix,mi era venuta questa mezza idea .
Penso che basti della torba nera al posto del light mix e poi tanto umido che posso trovare in giro per i mercati aggratis.

ciumbia+

Figliol Prodigo
Ciao ciumba.
Grazie al compost che rende parecchio e non devo fare quasi nulla ,solo acqua.vediamo se riesco a fare ancora un po' meglio questo giro ottimizzando il tutto...

Potrei aprire una fabbrica e vendere il mio terreno ,latakiaa all mix,mi era venuta questa mezza idea .
Penso che basti della torba nera al posto del light mix e poi tanto umido che posso trovare in giro per i mercati aggratis.

La tentazione di fare un ciclo a sola acqua è venuta anche a me ed ho preso due sacchi di Cellmax Professional, vedrò se la loro pubblicità è veritiera.... 50lt 16 euro in linea con i terricci da growshop.
Se vedo che almeno fino a metà fio regge (da li in poi un poco di integrazione con PK e zuccheri la do a prescindere) penso che anche io opterò per terricci "facili".
Ora sto provando (coltivi legali di solenacee cassone rialzato) il Blumenerde K-ERDE in mix con 25% di Profi Zwei e 25% di prefertilizzato per ortive a basso costo (quello che al Consorzio al momento fanno a meno per intenderci); I terricci Blumenerde li uso da anni e sono ottimi, molto puri e fini come grana, 6 euro 70lt il Kerde ed il profizwei, 5 euro il Plantax ma ha grana più grossa, più impurità e drena meno, quindi per 1 euro consiglio il Kerde. Il Profi Zwei è un terriccio di torbe e sabbie di fiume specifico per semine e taleaggi e lo uso al 25% in mix per aumentare ulteriormente il drenaggio del sub che a fine stagione altrimenti si compatta troppo per gli irrighi e diventa idrofobico. Il 25% di prefertilizzato per ortive lo metto per arrivare a metà fruttificazione prima di iniziare con la fertilizzqzione specifica, nel mio caso, i pomodori, aggiungo NPK (8-15-15) in pellet a lenta cessione durante la sarchiatura.
Via via, come ho già detto nel mio 3d sto cercando di arrivare il più possibile ad uno standard di coltivazione il più possibile semplice (KISS keep it simple stupid) sia in idro che in bio, ho già iniziato con l'avere fert compatibili sia in terra che in vasca, mi sto organizzando insomma, quindi leggere il tuo 3d e i tuoi discuss con al e fam nei loro mi ha ispirato ulteriormente.
:tiphat:

indabonga

Cannabis ****
Veteran
@ciumbia: occhio col cellmax che homero e il team cester e jare hanno dovuto far capriole per salvare le piantine messe in quella monnezza di sub.. Dai un occhio ai loro 3d..in agraria il tercomposti triplo è il migliore che hanno.. Per 40 giorni non serve fert, tranne se sei in Flo... Se vuoi un pellet a lenta cessione veramente buono che basta acqua per 3 mesi prova quello aptus.. Se vuoi un fert ottimo con tutti i sub prova h&g coco a+B... augh

Famine

Well-known member
Te lo consiglio anche io il tercomposti ciumbia quello con la striscia rossa. Non va bene da seme. Da travaso ti porta fino a quasi la fine. Se giri un attimo nel loro sito trovi anche quelli più carichi.

Anche vigorplant fa dei buoni terriccio. X me molto superiori rispetto a quelli venduti nei g. S.:tiphat:

ciumbia+

Figliol Prodigo
Quindi il Cellmax non va bene neanche dopo il travaso nei definitivi?
Il pellet lo uso per solenacce e cucurbitacee; per cannabis vado di concentati solubili pronto assorbo che mi permettono di decidere irrigo per irrigo cosa dare e cosa no.
Dunque di sti 50lt di Cellmax.... che me ne faccio? :laughing:

latakiaa

Well-known member
Ciao ciumba, il problema dei terricci in sacco e' la loro conservazione che massimo puo durare 6-8 mesi come una birra artigianale, passato quel tempo iniziano a mineralizzarsi e devi stare attento a come li usi..... Ho messo il compost fresco con 2.8 di ec sulle piantine e stanno andando benone.

Io prendereii solo sacchi di terreno con la data di stoccaggio sul retro che non superino quelle tempistiche o andrei da ditte specializzate della zona che lo producono(ce ne sono almeno dalle mie.parti) che riescono a garantirmi un prodottto fresco e conservato bene.ovviamente parlo di terreni biologici .

latakiaa

Well-known member
Ciao ciumba, il problema dei terricci in sacco e' la loro conservazione che massimo puo durare 6-8 mesi come una birra artigianale, passato quel tempo iniziano a mineralizzarsi e devi stare attento a come li usi..... Ho messo il compost fresco con 2.8 di ec sulle piantine e stanno andando benone.

Io prendereii solo sacchi di terreno con la data di stoccaggio sul retro che non superino quelle tempistiche o andrei da ditte specializzate della zona che lo producono(ce ne sono almeno dalle mie.parti) che riescono a garantirmi un prodottto fresco e conservato bene.ovviamente parlo di terreni biologici .

Oppure potresti prenderti il kit su ebay per fare i te areati di compost , con questo sistema puoi ritrattare i terreni in sacco mineralizzati prima di usarli in modo da riportarli in qua iniettando miliardi di batteri. Dovrebbe funzionare ma non sono mai riuscito a trovare informazioni su internet che me lo confermino, prima o poi faccio una prova.

latakiaa

Well-known member
14 giorni di vegetativa box 120x120 vasi da 6.5 con il compost.

Attachments

• IMG_20200505_152733.jpg
    IMG_20200505_152733.jpg
    214.7 KB · Views: 27

ciumbia+

Figliol Prodigo
Hai messo i segnapiante..... arguto :laughing:

Socio, ho guardato per l'EM1 e il prodotto ci sta, sono titubante per la sua durata una volta aperto perché effettivamente è poco tempo, tu come ti regoli?
Dai, mettimi su una lezioncina di Microorganismi. Io ora uso la micoriza in polvere che aperta e tenuta in frigo dura 3 mesi... 15gg dall'apertura mi sembrano pochini.

latakiaa

Well-known member
Hai messo i segnapiante..... arguto :laughing:

Socio, ho guardato per l'EM1 e il prodotto ci sta, sono titubante per la sua durata una volta aperto perché effettivamente è poco tempo, tu come ti regoli?
Dai, mettimi su una lezioncina di Microorganismi. Io ora uso la micoriza in polvere che aperta e tenuta in frigo dura 3 mesi... 15gg dall'apertura mi sembrano pochini.

Dopo due anni di scotch sui vasi ci sono arrivato, ho capito che il segna piante e' molto meglio:laughing:

Tu stai parlando degli em già fermentati immagino ? Io non compro il prodotto finito ma gli em da far fermentare con il sale ,la melassa nel fermentatore per una questione di costi. Con 30 euro faccio 10 litri di em mentre quelli già pronti costano 20 euro al litro. La bottiglia aperta dura anche due mesi,basta misurare il pH ,se rimane sotto ai 4 sono ancora buoni.al massimo quando sei a metà bottiglia li travasi in un altra bottiglia più piccola per una questione di eccesso d aria che è quella che degrada gli em.
Se devi fare il compost meglio la crusca innoculata con gli em perché dura un anno o più.
Io gli em liquidi li uso per altri motivi......

latakiaa

Well-known member
Serve un fermentatore con una serpentina elettrica perché la temperatura ottimale e' di 35 gradi e devi farli fermentare sotto alla lampada se vuoi coltivare e far sviluppare i batteri pnsb che sono i batteri fotosintetici che rendono disponibile alla pianta l azoto gassoso che si trova nell' aria.

TANO

🍒TANITO🍒
Veteran
Moderator
Hola Latakiaa,come ho detto al qui presente Ciumbia...potresti anche te venire in area principale,il Giardino "Biologico" mi piace assai...ma essendo in area novizi,che ormai ti sta stretta,mi dimentico che esiste se non lo vedo uppato.
Che ne dici?

latakiaa

Well-known member
Hola Latakiaa,come ho detto al qui presente Ciumbia...potresti anche te venire in area principale,il Giardino "Biologico" mi piace assai...ma essendo in area novizi,che ormai ti sta stretta,mi dimentico che esiste se non lo vedo uppato.
Che ne dici?

Ciao tano ,va bene ma devo fare richiesta a noreason per spostare il tread? Gli mando un messaggio privato ?

latakiaa

Well-known member
25 giorni di vegetativa,domani le travaso sui vasi da 25 litri con compost+guano,poi le spostero 4 per box,altri due o tre giorni di vegetativa,massimo 5 (il tempo che recuperino lo stress del travaso) e le passo in fioritura.

Sto dando 1ml di silicio al litro ,50 ml di em1 ogni 10 litri e 12 grammi di bacillus thuringiensis israelensis per 10 litri in maniera preventiva per le larve dei moscerini. Per il resto sta facendo tutto.il compost.

Attachments

• IMG_20200516_045119.jpg
    IMG_20200516_045119.jpg
    199.4 KB · Views: 32
  • IMG_20200516_045014.jpg
    IMG_20200516_045014.jpg
    200.3 KB · Views: 30

ciumbia+

Figliol Prodigo
25 giorni di vegetativa,domani le travaso sui vasi da 25 litri con compost+guano,poi le spostero 4 per box,altri due o tre giorni di vegetativa,massimo 5 (il tempo che recuperino lo stress del travaso) e le passo in fioritura.

Sto dando 1ml di silicio al litro ,50 ml di em1 ogni 10 litri e 12 grammi di bacillus thuringiensis israelensis per 10 litri in maniera preventiva per le larve dei moscerini. Per il resto sta facendo tutto.il compost.

vasi da 25lt in GB?

Latest posts

Latest posts