What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Homero's garden

bluhazy

Active member
Ti posso dire, io sono sempre stato un sostenitore dello sbalz termico. Molte piante da clone che ho fatto quest'estate, e poi ank nell'ultimo ciclo, come altri cut fatti d'estate e in inverno, hanno restituito piante uguali ma di qualità ben diverse. Dove c'è uno sbalzo termico a fine fioritura le piante sono più resinose e più aromatiche e possono maturare più a lungo deteriorando meno la resina. La cosa problematica è che bisonerebbe fornire un buon sbalzo termico circa dalla 7ma settimana di flo mentre prima andrebbe limitato ma questo è spesso impossibile senza un totale controllo della temperatura. Così facendo non avresti cali di resa ma con un'ottima qualità. Io per approfittare del freddo senza soffrirne, mantengo le radici a min 18gradi per non renderle vulnerabili e creare problemi di acidificazione o blocchi.:ying:
Ciao grande!
Concordo in pieno sullo sbalzo di temperatura, che ho quasi sempre a parte qualche settimana in estate. Specialmente il cab estivo con la 250watt cfl, a fine fioritura ero a 13/14 gradi di minima.

In quel setup che faccio una volta all'anno produce sempre le piante piu' resinose e profumate, con poca resa ma tanto a me basta lo stesso.

Non ho capito pero' cosa intendi con

mantengo le radici a min 18gradi per non renderle vulnerabili e creare problemi di acidificazione

Hai voglia di spiegarmelo meglio?:tiphat:

... ci vorrebbe un sistema modulare che permetta il "raffreddamento" nella fase di buio ..... e ci sto studiando .... e a mio parere l'optimum sarebbe riuscire a mantenere le radici a 18° e portare le cime a 15°...

We bellezza!Purtroppo la minima e quella ''registrata '' dalla pianta che sia nelle radici e nella parte vegetale non ha importanza. Poi bisogna sempre ricordare che ci sono genetiche che sopportano meglio le temp basse come anche fenotipi diversi della stessa genetica reagiranno diversamente .

Questo metodo dello sbalzo termico per favorire la produzione di resina e usato da tanta gente, c'era anche una bella discussione su questo, utenti che confrontanono i loro metodi/risultati, uno dei metodi era di innaffiare con acqua fredda le ultime settimane per esempio, se la ritrovo vi metto il link, magari vi interessa.

Peace BH

LilTia

Active member
Veteran
a temperature minori il metabolismo si abbassa e le radici assorbono meno liquidi rispetto all'optimum di temperatura. Radici al freddo (senza isolamentro termico o riscaldamento) o che vanno in contro a sbalzi termici possono andare incontro a blocchi facilmente. Il rallentamento di assorbimento della soluzione rischia di causare acidificazione del substrato, con relativi marciumi o blocchi di vari elementi. Anche l'evaporazione in minima parte aiuta il substrato ad asciugarsi in tempi accettabili. Per questo è utile avere piante con radici sempre al caldino. In garage sotto 600W arrivavo al raccolto di natale anche con 10° a fine flo ma con le radici al caldo mi han sempre fatto calici ottimamente sviluppati, con le radici al freddo si va in contro ai problemi prima citati.:ying:

M

marygrace

Orco, non pensavo rientrasse negli "ambienti estremi" lo sbalzo di temperatura. Alla fine in indoor il nostro intento è quello di simulare le stagioni esterne o piu in generale il ciclo che la pianta dovrebbe fare in natura. Concordo pienamente sugli effetti degli sbalzi termici in fioritura, almeno dalla 4a settimana, ma come ambienti estremi pensavo a temperature sui 13°C, nessun ricircolo di aria o umidità instabile. Io ho quasi tutto l'anno 18°C come minima all'incirca.

Comunque io ho letto le differenze di coltivazione del timo in un ambiente montano confronto a quello in pianura, e si riscontrava che la pianta cresciuta in montagna presentava odori molto piu pungenti rispetto a quella cresciuta in pianura. Sarebbe un argomento molto interessante sul quale discutere, coltivando una stessa genetica e stesso fenotipo , crescerà in maniera diversa in relazione alle diverse altitudini, producendo un prodotto finale di diverse qualità.

bluhazy

Active member
a temperature minori il metabolismo si abbassa e le radici assorbono meno liquidi rispetto all'optimum di temperatura. Radici al freddo (senza isolamentro termico o riscaldamento) o che vanno in contro a sbalzi termici possono andare incontro a blocchi facilmente. Il rallentamento di assorbimento della soluzione rischia di causare acidificazione del substrato, con relativi marciumi o blocchi di vari elementi. Anche l'evaporazione in minima parte aiuta il substrato ad asciugarsi in tempi accettabili. Per questo è utile avere piante con radici sempre al caldino. In garage sotto 600W arrivavo al raccolto di natale anche con 10° a fine flo ma con le radici al caldo mi han sempre fatto calici ottimamente sviluppati, con le radici al freddo si va in contro ai problemi prima citati.:ying:

Adesso ho capito cosa volevi dire, avevo interpretato male la tua risposta e avevo capito acidificazione nella pianta:biggrin: dico questo perche' nel mio ciclo estivo ho avuto 2 piante che fumano un po acide/aspre e sto cercando di capire il perche', ma probabilmente la causa e' semi blocco da temperature troppo basse e minore assorbimento di azoto, che nel mio caso significa troppo azoto ( sangue di bue ) ha fine fioritura nel sub con consequente gusto aspro/acido.

Chiedo scusa a Homero per l'off topic e grazie a Liltia per la spiegazione

Peace BH

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
Homero riunisce scienziati per il nostro sollazzo:biggrin:
Ti voterei come presidente, con un popolo bello rilassato:laughing:
Grazie ragazzi per la condivisione di queste informazioni così importanti, che ci fanno capire quanto c'è, sempre, da imparare..

homero

Señor Member
Veteran
Ciao Homero volevo farti i complimenti per i tuo giardino e imbocca al lupo per il tuo nuovo set-up
buon cultivo bro

grazie Evil Monkey e buon coltivo anche a te :)

Ciao grande!
Concordo in pieno sullo sbalzo di temperatura, che ho quasi sempre a parte qualche settimana in estate. Specialmente il cab estivo con la 250watt cfl, a fine fioritura ero a 13/14 gradi di minima.
In quel setup che faccio una volta all'anno produce sempre le piante piu' resinose e profumate, con poca resa ma tanto a me basta lo stesso.
Non ho capito pero' cosa intendi con
Hai voglia di spiegarmelo meglio?:tiphat:

We bellezza!Purtroppo la minima e quella ''registrata '' dalla pianta che sia nelle radici e nella parte vegetale non ha importanza. Poi bisogna sempre ricordare che ci sono genetiche che sopportano meglio le temp basse come anche fenotipi diversi della stessa genetica reagiranno diversamente .

Questo metodo dello sbalzo termico per favorire la produzione di resina e usato da tanta gente, c'era anche una bella discussione su questo, utenti che confrontanono i loro metodi/risultati, uno dei metodi era di innaffiare con acqua fredda le ultime settimane per esempio, se la ritrovo vi metto il link, magari vi interessa.

Peace BH

Adesso ho capito cosa volevi dire, avevo interpretato male la tua risposta e avevo capito acidificazione nella pianta:biggrin: dico questo perche' nel mio ciclo estivo ho avuto 2 piante che fumano un po acide/aspre e sto cercando di capire il perche', ma probabilmente la causa e' semi blocco da temperature troppo basse e minore assorbimento di azoto, che nel mio caso significa troppo azoto ( sangue di bue ) ha fine fioritura nel sub con consequente gusto aspro/acido.

Chiedo scusa a Homero per l'off topic e grazie a Liltia per la spiegazione

Peace BH

sono acontento che vi siate capiti ... in fondo dicevamo la stessa cosa :)

Orco, non pensavo rientrasse negli "ambienti estremi" lo sbalzo di temperatura. Alla fine in indoor il nostro intento è quello di simulare le stagioni esterne o piu in generale il ciclo che la pianta dovrebbe fare in natura. Concordo pienamente sugli effetti degli sbalzi termici in fioritura, almeno dalla 4a settimana, ma come ambienti estremi pensavo a temperature sui 13°C, nessun ricircolo di aria o umidità instabile. Io ho quasi tutto l'anno 18°C come minima all'incirca.

Comunque io ho letto le differenze di coltivazione del timo in un ambiente montano confronto a quello in pianura, e si riscontrava che la pianta cresciuta in montagna presentava odori molto piu pungenti rispetto a quella cresciuta in pianura. Sarebbe un argomento molto interessante sul quale discutere, coltivando una stessa genetica e stesso fenotipo , crescerà in maniera diversa in relazione alle diverse altitudini, producendo un prodotto finale di diverse qualità.

sarebbe infatti da provare .... e sono convinto che con l'aria di montagna il gusto ci guadagna :)

Homero riunisce scienziati per il nostro sollazzo:biggrin:
Ti voterei come presidente, con un popolo bello rilassato:laughing:
Grazie ragazzi per la condivisione di queste informazioni così importanti, che ci fanno capire quanto c'è, sempre, da imparare..

datemi il potere .... e vi farò godere :)

homero

Señor Member
Veteran
aggiornatina veloce .... purtroppo x motivi familiari (come a scuola) non posso portare avanti l'idea di tenere un maschio e mescolare un pò di genetiche .... non c'ho proprio la testa/tempo .... quindi progetto accantonato ... si va avanti come al solito sperando che la situazione migliori :) .... il freddo è arrivato .... 22° max - 16.4° min .... le prime femminucce .... (ho già eliminato 5 maschi) di green path seeds (grazie)

picture.php

picture.php

picture.php

ne ho altre 5 che si stanno palesando e che verranno rinvasate al + presto .... buona giornata a tutti ciao ciao

homero

Señor Member
Veteran
Oh!... Dopo tutte ste chiacchiere.. Un po' di fotine fresche :laughing:

Belle come sempre Hom :biggrin:

:tiphat:

grazie cime :) ... le differenze principali che ho trovato con il tetto rifatto sono .... l'umidità .... bassina rispetto a prima ... giro sempre intorno al 45/50% .... e le temp .... pensavo di guadagnare di + in calore ... max 22.4° min 14.9° .... visto il periodo ho spento i pannelli a led (per il momento) e ho piazzato tutto sotto hps a fiorire .... un 'altro paio di fotine ....

buku

picture.php

altre

picture.php

commenti e suggerimenti sono come sempre ben accolti ciao ciao

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao homero! Quest'anno mi sa che le temp saranno più basse dell'anno scorso! Ho visto anch'io che si stanno abbassando velocemente...Più resina e colori :biggrin:!! Poi le tue che hanno un'influenza 'blue'...Bellissime quelle buku!! Promettono davvero bene!! Mi spiace che non puoi(/vuoi) tenere maschietti :scripture: (lo smile da maestra bacchettona ci sta :)!!)...Ero curioso di vedere cosa combinavi! Rep+!! Buon cultivo!! Hola fratello! :wave:

homero

Señor Member
Veteran
Ciao Homero,

che bellissime foglie che ha la Buku, sembrano gigante, grow sempre impeccabile.

Saluti :wave:.

ciao Cream47 .... grazie del passaggio e dei saluti :)

Ciao homero! Quest'anno mi sa che le temp saranno più basse dell'anno scorso! Ho visto anch'io che si stanno abbassando velocemente...Più resina e colori :biggrin:!! Poi le tue che hanno un'influenza 'blue'...Bellissime quelle buku!! Promettono davvero bene!! Mi spiace che non puoi(/vuoi) tenere maschietti :scripture: (lo smile da maestra bacchettona ci sta :)!!)...Ero curioso di vedere cosa combinavi! Rep+!! Buon cultivo!! Hola fratello! :wave:

ciao fra ... ero curioso anche io di vedere cosa ci tiravo fuori .... ma non c'ho proprio la testa .... ho piazzato tutto insieme a fiorire e buonanotte ... sarà per la prossima volta :) un abbraccio e buon coltivo anche a te ciao ciao :)

mambo

Member
Veteran
A Homè ma la smettiii!!...me stai a fa' divorà dall'invidiaaaa... :lightning:

Ti immagino col Panama in testa e mentre fumi la tua Panama (eh eh) confessi quasi con ansia:
"Accidenpolina con queste tempevatuve mi tocchevà usave le hps pev mantenevle al calduccio le mie pavgolette, nonostante i lavovi il sottotetto non mantiene molto il calove quindi pensa che ho dovuto spegneve i pannelli led"..... :laughing:

Beato che sei con tutto quello spazio e quelle genetiche...al posto tuo farei lo stesso :biggrin:

homero

Señor Member
Veteran
A Homè ma la smettiii!!...me stai a fa' divorà dall'invidiaaaa... :lightning:

Ti immagino col Panama in testa e mentre fumi la tua Panama (eh eh) confessi quasi con ansia:
"Accidenpolina con queste tempevatuve mi tocchevà usave le hps pev mantenevle al calduccio le mie pavgolette, nonostante i lavovi il sottotetto non mantiene molto il calove quindi pensa che ho dovuto spegneve i pannelli led"..... :laughing:

Beato che sei con tutto quello spazio e quelle genetiche...al posto tuo farei lo stesso :biggrin:

sono stato costvetto a spengeve i led :)

picture.php

ciao ciao :)

homero

Señor Member
Veteran
auguri

auguri

ciao belli e auguri a tutti :) "l'emergenza familiare" sta rientrando .... come regalo di natale vi metto qualche foto :) ....

panama

picture.php

picture.php

buku

picture.php

greenpath bb f2

picture.php

2046 foglia con foglina :) (forse ho fatto male a contornarla ma si vedeva male)

picture.php

il coltivo procede bene .... ho 10° di differenza fra luce e buio .... sono state tutte rinvasate e ci rivedremo ad anno nuovo con qualche fiorellino ... commenti e suggerimenti e accidenti sono come sempte ben accolti ... un saluto ciao ciao

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
Ah, però...:yummy:
Vedo anche che insisti con la 2046... forse il tetto ti conveniva farlo alzare di una metrata, già che c'eri...:biggrin:
Oltre ai complimenti per le piante sempre belle ne approfitto anche per augurarti buone feste, a te e tutta la tua famiglia...
Un abbraccio

Peace

Amaccabanane

Active member
Vedo che stai rifacendo una 2046. Avrei una domanda a proposito per quelle che hai già fatto. Di cosa sapevano? Hai trovato diversi fenotipi? Io ho tirato su una 2046 tappabuco, e nonostante l'abbia trasformata in una pianta monocima, legata durante la fioritura e stressata con T fino a 38° è venuta buonissima, un intenso sapore e odore di uva fragolina/vino fragolino e haze ovviamente, la mia preferita del ciclo. Non qualcosa che ricordi l'odore di uva fragolina ma proprio un odore marcato e inconfondibile

volevo sapere se ho avuto culo a trovare di qualcosa di così buono o è semplicemente una genetica che spacca, per orientarmi su quando rifarla

Latest posts

Latest posts