bluhazy
Active member
Ciao grande!Ti posso dire, io sono sempre stato un sostenitore dello sbalz termico. Molte piante da clone che ho fatto quest'estate, e poi ank nell'ultimo ciclo, come altri cut fatti d'estate e in inverno, hanno restituito piante uguali ma di qualità ben diverse. Dove c'è uno sbalzo termico a fine fioritura le piante sono più resinose e più aromatiche e possono maturare più a lungo deteriorando meno la resina. La cosa problematica è che bisonerebbe fornire un buon sbalzo termico circa dalla 7ma settimana di flo mentre prima andrebbe limitato ma questo è spesso impossibile senza un totale controllo della temperatura. Così facendo non avresti cali di resa ma con un'ottima qualità. Io per approfittare del freddo senza soffrirne, mantengo le radici a min 18gradi per non renderle vulnerabili e creare problemi di acidificazione o blocchi.
Concordo in pieno sullo sbalzo di temperatura, che ho quasi sempre a parte qualche settimana in estate. Specialmente il cab estivo con la 250watt cfl, a fine fioritura ero a 13/14 gradi di minima.
In quel setup che faccio una volta all'anno produce sempre le piante piu' resinose e profumate, con poca resa ma tanto a me basta lo stesso.
Non ho capito pero' cosa intendi con
mantengo le radici a min 18gradi per non renderle vulnerabili e creare problemi di acidificazione
Hai voglia di spiegarmelo meglio?
... ci vorrebbe un sistema modulare che permetta il "raffreddamento" nella fase di buio ..... e ci sto studiando .... e a mio parere l'optimum sarebbe riuscire a mantenere le radici a 18° e portare le cime a 15°...
We bellezza!Purtroppo la minima e quella ''registrata '' dalla pianta che sia nelle radici e nella parte vegetale non ha importanza. Poi bisogna sempre ricordare che ci sono genetiche che sopportano meglio le temp basse come anche fenotipi diversi della stessa genetica reagiranno diversamente .
Questo metodo dello sbalzo termico per favorire la produzione di resina e usato da tanta gente, c'era anche una bella discussione su questo, utenti che confrontanono i loro metodi/risultati, uno dei metodi era di innaffiare con acqua fredda le ultime settimane per esempio, se la ritrovo vi metto il link, magari vi interessa.
Peace BH