What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Giardino E27 2022 - 2023 - 2024

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Il cloro è un gas.. ed e volatile.. prova a pisciare nella varechina ….🤣🤣🤣puoi mi fai sapere🤣🤣 comunque è eccezionale come disinfettante….i vari total care altro non sono che una soluzione blanda di ipoclorito di sodio… cioè varrechina…. Eppure ad ogni rabboccò da 10 lt in idro c’è ne vanno 10 cc…. Mica Bau Bau micio micio…se non la metti …. Ti cerchi rogne 😁
Tornando alla disinfestazione del terriccio, ma anche alla santificazione della soluzione, per eliminare alghe ecc, va molto bene anche l’acqua ossigenata… anche in terra sopratutto quando il terriccio che hai è pesante e poco areato… 2-3 cucchiai… 15 ml se vogliamo fare i filosofi in 1 litro di acqua ogni tanto ( 1 volta a settimana per esempio) male non fa, stermina quel porcaio di insettucci vari che stazionano nel primo cm di terreno….poi a contatto con materiale biologico “ danneggiato” libera ossigeno….quindi se hai inizi di marciume radicale, è un buon rimedio…
Io in terra la do a prescindere almeno una volta a settimana … se usi vasi in TNT…. Ogni due….
Domanda hai parlato di rivegetazione….
Illuminami…. Senza usare la benzina però 🤣🤣🤣🤣

Alogeno

Post apocalyptic grower
Il cloro è un gas.. ed e volatile.. prova a pisciare nella varechina ….🤣🤣🤣puoi mi fai sapere🤣🤣 comunque è eccezionale come disinfettante….i vari total care altro non sono che una soluzione blanda di ipoclorito di sodio… cioè varrechina…. Eppure ad ogni rabboccò da 10 lt in idro c’è ne vanno 10 cc…. Mica Bau Bau micio micio…se non la metti …. Ti cerchi rogne 😁
Tornando alla disinfestazione del terriccio, ma anche alla santificazione della soluzione, per eliminare alghe ecc, va molto bene anche l’acqua ossigenata… anche in terra sopratutto quando il terriccio che hai è pesante e poco areato… 2-3 cucchiai… 15 ml se vogliamo fare i filosofi in 1 litro di acqua ogni tanto ( 1 volta a settimana per esempio) male non fa, stermina quel porcaio di insettucci vari che stazionano nel primo cm di terreno….poi a contatto con materiale biologico “ danneggiato” libera ossigeno….quindi se hai inizi di marciume radicale, è un buon rimedio…
Io in terra la do a prescindere almeno una volta a settimana … se usi vasi in TNT…. Ogni due….
Domanda hai parlato di rivegetazione….
Illuminami…. Senza usare la benzina però 🤣🤣🤣🤣

In passato quando ero giovincello e facevo le pulizie come lavoro ho avuto la brillante idea di mischiare acido muriatico e candeggina, diciamo che sono fortunato ad esserci ancora a raccontarlo...ho ben presente com'è il cloro gassoso.

L'acqua ossigenata la usavo pure io quando facevo qualche esperimento idro però per la cisterna da 1000lt ne serve troppa, è più comodo il cloro per piscine.
Quando la vedo mutare da azzurro a verdino ci butto dentro una tazzina da caffé di polvere ed il giorno dopo è trasparente, penso sia la soluzione più pratica.
Mi va bene perché buttandola nel filtro dove si carica dalla grondaia ci mette un po' a sciogliersi e disinfetta il filtro molto bene.

La rivegetazione è quando riporti in veg una pianta che stava fiorendo, a volte è un problema, tipo quando succede perché ci sono infiltrazioni luminose.
Si può però sfruttare per fare piante molto più ramificate di quelle da seme o da talea presa in veg.
Le due di inizio ciclo erano appunto due rivegetate, dopo il raccolto quello che rimaneva (il fusto con qualche foglia) rimesso a 18/6 è ripartito a vegetare nuovamente, il risultato l'hai già visto...
Non sempre però riesce quell'operazione, per avere più o meno lo stesso risultato è molto più facile far radicare un cut fiorito ed appunto farlo rivegetare.
E' ovvio che va fatto solo con genetiche stabili, altrimenti le banane con uno stress così sono garantite.
Se provi a cercare monster cropping vedrai che trovi il mondo in tema e finirà che poi lo provi di sicuro!

Sfruttando bene la ramificazione che deriva dal fenomeno si possono fare cose molto divertenti, vedi questa qui di qualche anno fa:

scrog (1).JPG scrog (2).JPG scrog (3).JPG scrog (4).JPG scrog (5).JPG

Se non hai mai provato è un must da fare!!

hazepadano

Padre Sereno
"la brillante idea di mischiare acido muriatico e candeggina", quasi ci rimango... Son arrivato in pronto soccorso e mi hanno ricoverato. Nn fatelo e soprattutto nn aspirate i vapori

Alogeno

Post apocalyptic grower
"la brillante idea di mischiare acido muriatico e candeggina", quasi ci rimango... Son arrivato in pronto soccorso e mi hanno ricoverato. Nn fatelo e soprattutto nn aspirate i vapori
Io invece ho dovuto arrangiarmi perché ero da solo, per fortuna girava l'aria ed in un tempo che sembrava infinito ho smesso di rantolare.

hazepadano

Padre Sereno
Io avevo preso una casa in montagna e sono andato a dare una ripulita... Mentre rientravo o cominciato a vederci doppio in auto e nn riuscivo a smettere di tossire... Son andato diretto in ospedale e mi hanno ricoverato
Ps: uso spesso talee prese in fioritura. Si strutturano diversamente, vero. Dove stava nascendo o c'era un fiorellino diventa un top

Last edited:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Io avevo preso una casa in montagna e sono andato a dare una ripulita... Mentre rientravo o cominciato a vederci doppio in auto e nn riuscivo a smettere di tossire... Son andato diretto in ospedale e mi hanno ricoverato
Ps: uso spesso talee prese in fioritura. Si strutturano diversamente, vero. Dove stava nascendo o c'era un fiorellino diventa un top

Più tipo un fim volendo, escono spesso numerosi rami dallo stesso fiore.
Se fai veg brevi e ripulisci bene si nota meno, lasciandole a lungo allo stato brado viene fuori una cosa ingestibile anche in out...o almeno le genetiche che mi sono capitate facevano quasi sempre così.

Già che ho trovato altre foto ricordo, pure questa era reveg:

scrog (6).JPG scrog (7).JPG scrog (8).JPG scrog (9).JPG

Purtroppo ultimamente il tempo scarseggia e non riesco a rifarle, magari dopo l'estate si, vedremo se ci sarà ancora la stessa pianta.

hazepadano

Padre Sereno
Esatto ma nn da dove sarebbe dovuto nascere il fiore.... In quel punto si forma una specie di top o fin volendo. Di base, al ripiglio, hai una "super talea" con dei pro e molti contro. I pro sono la ramificazione, i contro sono i tempi le dimensioni (esuberanti) e direi una buona difficoltà iniziale (radicazione)

Alogeno

Post apocalyptic grower
Esatto ma nn da dove sarebbe dovuto nascere il fiore.... In quel punto si forma una specie di top o fin volendo. Di base, al ripiglio, hai una "super talea" con dei pro e molti contro. I pro sono la ramificazione, i contro sono i tempi le dimensioni (esuberanti) e direi una buona difficoltà iniziale (radicazione)

Per i tempi ci sto lavorando, una volta finito il fotovoltaico consumare tanto sarà un piacere, e a 12/12 vado quasi in sincrono col sole vero, quindi azzero la spesa energetica (d'inverno no ovviamente).
Se ce la faccio a mandarlo in funzione in tempo utile potrebbe essere interessante usare le due piante attuali per qualcosa appunto da tempi lunghi.
Tipo metterle una a destra ed una a sinistra del box e farle avanzare tipo "push pull" sulla rete.
Sotto mi rimane vuoto che è oro per lavorare e per metterci le millemila bottiglie d'acqua.
Se mi tengo basso come quando non avevo spazio posso iniziare la vera veg quando la rete è già piena, potrebbe venirne fuori qualcosa di divertente!

hazepadano

Padre Sereno
Riempi la rete, riempi 1/3 di spazio utile in altezza e giri ma, che te lo dico a fare! Io devo levare la pianta che volevo sgroggare sull'inferriata che il vicino mi ha sgamato!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Riempi la rete, riempi 1/3 di spazio utile in altezza e giri ma, che te lo dico a fare! Io devo levare la pianta che volevo sgroggare sull'inferriata che il vicino mi ha sgamato!
E' incredibile come ci sono sempre mille occhi che guardano dappertutto, ho provato varie volte a sfruttare il giardino fuori ma non c'è verso, sempre qualcuno tra i piedi.

Con due piante ci stanno i vasi ercole da 20lt, mi sa che se non si mette tutto di traverso il dado è tratto!
Dimenticavo, forse ho pure l'estintore da usare, con un vegetale grosso in uno spazio ridotto può tornare utile.

hazepadano

Padre Sereno
Da ragazzo mettevo 4 piante in tolla di vernice in un angolo del giardino e incosciente me ne fregavo (e tutt'ora se nn avessi la serra in casa). Devo scansionare le diaposive, arrivavo a ottobre erano 2.5 metri di albanesotta e botrite a braccia.
Oggi pomeriggio il vicino mi compare all'angolo... Lo saluto, mi saluta (io in mutande con un bombolone in bocca che parlo con un cane da 65 kg che sbrana una pallina) e ride... Mi giro e dietro ho mezza piantina striminzita che esce dalla finestra.... Gli ho detto che é quella legale, che me la hanno regalata e che mi sa muore che nn son capace. Nel caso sopravvive c'è la fumiamo insieme. Il cane ha finito di disintegrare la pallina son rientrato in casa

Alogeno

Post apocalyptic grower
Da ragazzo mettevo 4 piante in tolla di vernice in un angolo del giardino e incosciente me ne fregavo (e tutt'ora se nn avessi la serra in casa). Devo scansionare le diaposive, arrivavo a ottobre erano 2.5 metri di albanesotta e botrite a braccia.
Oggi pomeriggio il vicino mi compare all'angolo... Lo saluto, mi saluta (io in mutande con un bombolone in bocca che parlo con un cane da 65 kg che sbrana una pallina) e ride... Mi giro e dietro ho mezza piantina striminzita che esce dalla finestra.... Gli ho detto che é quella legale, che me la hanno regalata e che mi sa muore che nn son capace. Nel caso sopravvive c'è la fumiamo insieme. Il cane ha finito di disintegrare la pallina son rientrato in casa

A me è toccato il tizio dell'agenzia che vendeva la casa accanto alla mia, non mi ha detto nulla ma da come mi ha guardato era chiaro che il vegetale non era gradito, poi tra l'altro era nel terreno della casa in vendita.
Dopo quella ho detto stop agli esperimenti fuori, finché non trovo un posto come dico io non se ne parla nemmeno.

Per tornare in tema principale, qui c'è il raccolto dei tre alberelli al naturale:

Raccolto alberelli.JPG

Sono 120g in tutto, più o meno 40g a pianta che è nello standard, sono 0,48g/w però che non è il top.
Ma era prevedibile, senza nessun training lo spazio e la luce vanno sprecati, non c'è storia.
Di contro sono vincenti i tempi, mi pare che ci ha messo 40 giorni a fiorire con un minimo di veg, non si arriva a due mesi pieni (ma può essere che ho fatto male i conti!).

Per concludere, quel che resta dell'esperimento malawi, la pallina cobbata:

Pallina Malawi.JPG

Il salamino è già andato e non c'è neppure la foto...non era affato male, fumava liscio che era una meraviglia e sfondava bene tanto che dei sapori ecc non ci ho capito nulla!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Oggi è arrivato il momento del taglio di quelle nel frigo, ne è venuto fuori il solito scolapasta di cime:

Raccolto frigo.JPG

E' bello pieno per cui al di la del peso ancora ignoto direi che l'operazione è stata vincente.

Ho dato uno sguardo alla situazione radici, pensavo peggio, volendo potevo insistere di più con la veg senza arrivare alla spirale totale:

Radici.JPG

Penso sia merito anche dei vasetti che pur essendo da pochi spicci hanno un minimo di studio per prevenire la spiralizzazione (il fondo a rete e dei solchi laterali).
Per il momento è tutto, pesi e misure quando sarà secca.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ho trovato un nuovo tassello per il progetto estintore:

Regolatore di pressione.JPG

Lo avevo in uno scatolone di roba per acquari, qualche volta il non buttare via niente vince.
Sembra pure nuovo ed ad occhio l'attacco è della stessa misura di dove è avvitato il getto dell'estintore, devo ancora provare.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Direi che mi è andata di lusso....

Estintore con regolatore.JPG

Ora manca solo il tubicino di gomma da far entrare nel box!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Per il momento è andato in uso così com'è:

Co2.JPG

L'ho regolato a "bolle" come si fa per gli acquari, basta mettere immergere l'uscita del regolatore in un bicchierino d'acqua e vedere quante bolle escono.
Com'è ora non serve nemmeno incastrare la maniglia dell'estintore, una singola pressione riempie il regolatore e va avanti penso tutto il giorno, così non mi serve nemmeno l'elettrovalvola.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Fatto anche il contabolle "fisso", finché ci sta la bombola nell'armadio alla giusta altezza va avanti così, poi vedrò di fare una cosa col tubo e la metto fuori.
Per continuare in linea con i cultivi appena conclusi non c'è nessuno strumento per misurare nulla, quello che viene viene e poi si tirano le somme.

Contabolle.JPG

Alogeno

Post apocalyptic grower
E' arrivato il momento della verità pure per il mini sog nel frigo:

Raccolto frigo.JPG

Sono poco più di 100g, non è andata male, sono 0,89 g/W che con il setup disponibile non mi pare un cattivo risultato.
Come resa/velocità vinceva già a tavolino ed i numeri confermano, le piantone monstercroppate hanno reso simile ma in un tempo almeno doppio, quelle fatte al naturale hanno vinto in termini assoluti per velocità ma la resa era metà.
A breve dovrei finire di installare i pannelli fotovoltaici ed a quel punto di tutti questi numeri non me ne fregherà più niente, azzerati costi energetici diventa tutto relativo ad altri fattori (tipo i barattoli vuoti!!).
Ora non mi resta che andare di estintore e vedere se fa una qualche differenza.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Sembra che il setup aggiornato funziona:

16-06-2022.JPG

Non c'è estrazione ne immissione, girano solo le ventole in basso per non avere aria ferma, fa un caldo bestia e vanno avanti lo stesso.
Quella a sinistra vuole un po' di magnesio, non lo so perché dato che sono gemelle con la stessa terra, in ogni caso gli ho dato la pastiglia effervescente della Lidl ed ha già aiutato bene, domani se ne prende un altra.
Oppure provo con una busta di Polase che ha anche potassio gluconato oltre al magnesio citrato, mi piace quando un prodotto lo posso prendere io e darlo pure alle piante...
L'estintore va avanti a due svalvolate al giorno che coprono tutte le ore di luce, è un po' vieni avanti cretino ricordarsi di andare a premere la maniglia ma niente di che!

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Ciao Alogeno. Scusa la domanda forse un po’ sciocca. Ma i lombrichi dopo un paio di mesi li lasci nella terra o li levi?
Te lo chiedo perché mi interessa molto l’idea di riciclare il vecchio terriccio e far sparire ogni parte della pianta.