What's new
  • ICMag with help from Phlizon, Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest for Christmas! You can check it here. Prizes are: full spectrum led light, seeds & forum premium access. Come join in!

Giardino E27 2022 - 2023 - 2024

Alogeno

Post apocalyptic grower
Anch’io faccio la stessa cosa con le foglie ecc… unica differenza: i rami secchi li brucio e poi le ceneri le mescolo con il terriccio e fondi di caffè
Aspetto negativo i parassiti..
Avendo un vecchio vaporetto….😇😇
Prima di buttare il tutto nel terriccio vecchio 10’ di vapore sui residui li sterilizzano e accelerano la decomposizione

Eh io ho messo la versione semplificata per quelli appunto che non sanno come liberarsi di materiale sospetto, se dovessi elencare tutta la roba che è finita li dentro negli anni dovrei fare una discussione a parte.
Ci sono anche cose al confine col mondo della magia, tipo l'ossido di minerale di ferro, le ceneri dell'alloro bruciato in riti propiziatori o la segatura di legna bicentenaria.
C'è anche sostanza psicoattiva, il trim povero finisce sempre li dentro...

Il vaporetto per me è un must per ogni grower anche se non è molto diffuso, se è uno grosso per disinfettare i box è meglio della chimica, con acqua e aceto è un arma di distruzione di massa nel micromondo dei parassiti.
Io adoro pure il microonde, sebbene non ha una gran capacità quello che esce fumante da la è sterile.

SEMPER sui Ventilatori,i miei non sono sempre accesi,sono sotto centralina e partono solo se la Ur arriva al 60%,al di sotto solo lavora per recircolo aria.

Per sapere i connettori della lampada,o ricerca x foto con Google o fai una foto ai connettori e poi vai in un negozio di materiale elettrico e gle la mostri,loro dovrebbero sapere come si chiamano o addirittura possono anche averli. 😜

Mi sai che hai risposto di qua quello che doveva andare di la.
Coi ventilatori è sempre un casino, è da vedere caso per caso come usarli.

Ciao Alogeno,
Vado off topic, ma stavo ascoltando questa canzone mentre leggevo del tuo giardino 😜

Grandissimi!!
Li conoscevo già dai lavori vecchi ma questa nuova è un capolavoro, mi sono guardato anche la polenta taragna con Mastrota che canta!
Se qualcuno vent'anni fa mi avesse detto che nel futuro Mastrota avrebbe cantato metal e fatto una televendita di carri armati, gli avrei chiesto un po' della roba che ha fumato perché doveva essere buona forte...ed invece oggi è già storia passata...

Questa poi penso che me la metterò come titolo personale:

Prophet.jpg


Altro che OT, grazie!!!


Già che ci sono, ricomincio da settantasette:

03-06-2022 (3).JPG


Quello che consuma il box in ripartenza:

03-06-2022 (2).JPG


E per concludere, le due malcapitate che faranno il prossimo giro, le ho ripulite da gran parte dei getti da rivegetazione:

03-06-2022 (1).JPG


Vediamo come vanno avanti, da quello vedrò cosa fare.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Oggi facendo ordine nella mia discarica personale sono usciti fuori due estintori a co2 carichi, uno da 2kg ed uno da 4kg.
Sono tipo questo qui:

estintore-co2-omologato-kg-5_65647_big.jpg


Se erano vuoti erano già nel mucchio del ferrovecchio ma l'idea di sprecare il prezioso nettare degli dei vegetali mi fa inorridire, tanto più che andrebbe solo ad incrementare l'ipotetico effetto serra.
Non nascondo che in passato ne ho già svuotati nella stanza alcuni ma è un metodo diciamo un po' troppo rudimentale (però rinfresca che è una meraviglia!!).
L'idea sarebbe di togliere il trombone originale ed al suo posto metterci un regolatore di pressione (esce a 30 bar mi pare, un po' troppo..).
Poi ci aggiungo un rubinetto per andare di fino e fare solo un sibilo flebile da un apposito tubo che butta nell'armadio.
Che ne pensate, considerando che farà un caldo bestia di qui in avanti, potrebbe essere un esperimento interessante?
 
Last edited:

Alogeno

Post apocalyptic grower

Vedremo, come mi libero un po' da altre cose metto assieme i pezzi.

Breve up fotografico, la situazione è in una fase lenta, c'è ancora segno di rivegetazione su tutte e due le piante:

07-06-2022 (1).jpg


E' tornato in azione pure il dispositivo anti insetti volanti:

07-06-2022 (2).jpg


In veg lo lascio accesso 24/24 (mi fa anche da luna volendo cogliere l'aspetto poetico) e non c'è moscerino che resista alla tentazione di finirci dentro.
Pure le falene cagabruchi non hanno scampo, è raro che ne entri una ma a volte basta per generare un delirio.

Per il momento è tutto, come va avanti lo devo ancora pensare.
 

hazepadano

Padre Sereno
io butto la verdura. Mi piacerebbe molto sapere fare organico ma, fuori dalla mia portata!

Ho seguito il tuo esempio nella potatura delle foglie in un box 100*100 12 piante mi incuriosisce vedere come risponderanno alla potatura (sono a 2/3 della vegetazione, ultimo travaso in 6,5 litri e top).
 

hazepadano

Padre Sereno
H lammazzainsetti uguale al tuo, è pacco!!! Quello precedente anni 80 me ne sterbinava il triplo.
gli estintori li ho anche io ma li tengo come ultima spiaggia in caso di problemi di troppo caldo
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
io butto la verdura. Mi piacerebbe molto sapere fare organico ma, fuori dalla mia portata!

Ho seguito il tuo esempio nella potatura delle foglie in un box 100*100 12 piante mi incuriosisce vedere come risponderanno alla potatura (sono a 2/3 della vegetazione, ultimo travaso in 6,5 litri e top).

Per fare pratica con l'organico puoi sperimentare con pomodori e simili all'aperto, visti i tempi ed i prezzi qualcosa in vaso non è da sottovalutare ed il lavoro è veramente poco.
Ti basta trovare un bidone (non necessariamente enorme) dove buttare tutto quanto ti avanza di vegetale, terra vecchia (se ne usi ancora) ed anche cocco che ha fatto troppi cicli (si decompone pure lui prima o poi).
Se inizi a breve per l'anno prossimo hai la terra per l'orto in vaso, un aspetto da non sottovalutare è che aiuta a mimetizzare odori sospetti che si mischiano con quelli classici dell'orto.
Se poi metti menta ed altri vegetali profumati ancora meglio...devi vedere tu se ne hai tempo/voglia.

Hai fatto bene a buttarti nella sperimentazione, per me l'idea ha un suo perché, nel frigo ormai sono prossimo a tagliare e non mi dispiace com'è arrivato fin qui:

08-06-2022 (1).JPG


08-06-2022 (2).JPG


Se non avessi ridotto la massa fogliare ora penso sarebbe tutto un ammasso di botrite ed il non averle rimosse del tutto mi pare che invece ha fatto il suo.
Poi si vedrà una volta raccolto, considerando che sono in vasetti da 1lt non penso che mi potrò lamentare comunque vada!

Nel tuo caso con più vaso, più luce (migliore) direi che si vedrà meglio se il trucco rende o meno.

H lammazzainsetti uguale al tuo, è pacco!!! Quello precedente anni 80 me ne sterbinava il triplo.
gli estintori li ho anche io ma li tengo come ultima spiaggia in caso di problemi di troppo caldo

Eh lo so che il lampadino non è il top, ma per 9€ dal cinese non è che si può pretendere.
Il tubo viola per me è meglio di quelli vecchi, è la parte fulminante che l'hanno fatta di merda ma per i moscerini funziona come dovrebbe.
Poi il problema nel mio caso è marginale, ne ho visti volare un paio ed ho preferito fare prevenzione.

Gli estintori vediamo cosa si può fare, ho trovato un regolatore di quelli per saldare a fiamma che si presta bene, quello che manca sempre è il tempo di assemblare il tutto e metterlo in uso.
Tra l'altro curiosando in tema ho visto che sia i 6kg complessivi di co2 durerebbero un bel po', rispetto alle bombolette da 500g che vendono per l'uso sono roba quasi industriale...
Li vedo bene oltre che per l'uso estivo pure per quello invernale dove posso mettere un apocalisse luminosa di bulbi e vedere che effetto che fa.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
@haze … ma anche ad altri che vogliono provare a farsi il terriccio.
Per avere una buona qualità finale e non un terriccio che inumidito diventa fangoso, consiglio di mettere assieme all’umidi casalingo( detto verde) anche del “ bruni”… cioè residui legnosi… per chi no ha un trituratore per macinare rametti e parti legnose, si può usare segatura o pellets( vanno rotti il più possibile.
Se non ricordo male consigliano circa un 30% di @ legno”……
Verificato…il terriccio viene molto più soffice ma sopratutto meno pastoso e carico…. Messo nel vaso durate la fioritura fa cose pazzesche… alla faccia di bio x mega y … super z …. Siano essi minerali o organici…se poi hai tempo( ma in effetti lo risparmi) e ci butti dentro un paio di cacche di cavallo…. O capra… ci resti ci… cacca🤣
 

hazepadano

Padre Sereno
a parer mio l'organico in situazioni come le nostre (siamo tutti e 2 in ambienti chiusi) è un altro gioco.
io sarei curioso di provare la lana di roccia....
a parer mio (e per quello che faccio) più il sub è neutro e risponde diretto, meglio è.
il sub migliore che ho trovato è l'aria, a seguito il cocco.
trovo estremamente complicato gestire una microvita che mi sostenga piante (che da talea a taglio mi durano 3 mesi esagerando).
io uso a+b minerale da fioritura (anche in vegetazione) mi aggiusto le percente in base al periodo in cui sono. tengo il ph sotto il 6.5 fino alla quinta di fioritura (poi tolgo n e salgo a ph 7 e oltre) e non ho problemi.
sono troppo ignorante per poter fare una pozione di terriccio per casa, nell'orto mi diverto.
ho 400 mq di giardino con un roseto (bello coltivare rose), piante aromatiche e aiuole. ho piante che mi fioriscono tutto l'anno e mi piace starci dietro.
da ragazzo con l'incoscienza ho messo anche semi di albanese (roba da 2,5 metri a pianta) in giardino e (tranne problemi di botrite tipica di noi padani) mai avuto un problema.
ho notato avere un sacco di peli della mia cagnetta nei vasi ma, non mi disturba, anzi con quello sguardo dolce mi fa fin piacere! li ho anche nelle battiture a nell'ice a 120 micron
 

Attachments

  • veg 2 (14).jpg
    veg 2 (14).jpg
    228.4 KB · Views: 105
Last edited:

Alogeno

Post apocalyptic grower
a parer mio l'organico in situazioni come le nostre (siamo tutti e 2 in ambienti chiusi) è un altro gioco.
io sarei curioso di provare la lana di roccia....
a parer mio (e per quello che faccio) più il sub è neutro e risponde diretto, meglio è.
il sub migliore che ho trovato è l'aria, a seguito il cocco.
trovo estremamente complicato gestire una microvita che mi sostenga piante (che da talea a taglio mi durano 3 mesi esagerando).
io uso a+b minerale da fioritura (anche in vegetazione) mi aggiusto le percente in base al periodo in cui sono. tengo il ph sotto il 6.5 fino alla quinta di fioritura (poi tolgo n e salgo a ph 7 e oltre) e non ho problemi.
sono troppo ignorante per poter fare una pozione di terriccio per casa, nell'orto mi diverto.
ho 400 mq di giardino con un roseto (bello coltivare rose), piante aromatiche e aiuole. ho piante che mi fioriscono tutto l'anno e mi piace starci dietro.
da ragazzo con l'incoscienza ho messo anche semi di albanese (roba da 2,5 metri a pianta) in giardino e (tranne problemi di botrite tipica di noi padani) mai avuto un problema.
ho notato avere un sacco di peli della mia cagnetta nei vasi ma, non mi disturba, anzi con quello aguardo dolce mi fa fin piacere! li ho anche nelle battiture a nell'ice a 60 micron

Di peli ne ho quanti ne vuoi, di norvegese delle foreste, di egyptian mau, di tre siamesi e vari altri gatti, pure io li trovo dappertutto, in questo periodo poi è l'apoteosi del pelo volante (spesso si vedono pure nelle foto).
Di cane no, non riesco a legare con loro, a forza di avere gatti ho preso molte delle loro abitudini (e viceversa).

Per il sub, a me gira tutto al contrario, in sub inerte vado in crisi, perché senza strumenti e con prodotti a caso è molto dura.
Per fare ad occhio serve una grande micro-mano dalla micro vita, a volte ci mette un po' ad ingranare, tipo quando il sub è troppo "giovane".
Se il processo di compostaggio non è già oltre il suo massimo c'è un problema di acidità notevole e le piante ne risentono pesantemente.
Tocca fare veg finché non si mette a posto da solo, più ci metti mano per recuperare peggio è.
E' un messaggio che arriva direttamente dai batteri e compagnia bella, ti dicono lascia fare a noi che sappiamo andare alla grande.
E se devo essere onesto, da quando ho mandato a fare in culo pure il termometro vivo più sereno.
 

hazepadano

Padre Sereno
i gatti sono troppo avanti per me....
io ho la corte e ho i miei cani che adoro, togli il cane, escluso il cane, tutti gli altri son cattivi, pressochè poco disponibili.
ho avuto una gatta (morta 6 mesi fa) per 18 anni... mi è sempre stata sul cazzo! 2 settimae prima di morire è tipo impazzita (una sorta di parkinson)... fantastica!!!!! una mattina invece di uscire è venuta a svegliarmi. non ci siamo cagati per 18 anni (roba che gli mettevo il mangiare nella ciottola e pulivo la ciottola mancava che mi andava a quel paese per caso ci incrociavamo) una mattina era la migliore amica! l'ho portata dal veterinario e per 500 euro mi hanno detto che stava bene, 7 giorni morta!

il sub tipo terra soil ecc ha tampone e ti para il culo... l'organico è fattibile anche se non sei un genio e una volta tarato ti barcameni. nel malaugurato caso in cui hai dei problemi (magari importanti tipo una carenza di un macro) però come caspita intervieni?
"Tocca fare veg finché non si mette a posto da solo, più ci metti mano per recuperare peggio è."
ci faccio un flush di emergenza stile killer?

il termometro mi serve per gestire l'ur.
il ph è fondamentale.
su questa logica (hai tutto nel sub e l'hai "maturato"... le complesse catene si stanno disgregando e hai l'elemento disponibile, ti muovi in base al ph) è obbligatorio avere un sub reattivo. anche, follemente a parer mio (ma gustoso), andare in organico in un sub tipo lana di roccia... lo carichi poi lo gestisci col ph.
in terra se hai un problema "batteri e compagnia bella, ti dicono lascia fare a noi che sappiamo andare alla grande"... passano gli anni e qui siamo a fare i 200 ad ostacoli....
in terra si lavora con vasi da 11 litri io e te coltiviamo nelle tazzine!!!!! quel tuo meraviglioso sog ormai è come fosse in idroponica. prova a rifarlo uguale questo inverno con metà perlite e metà quel sub

ps: a fare bene ci vorrebbe centralina ph ecc ecc ma, a prova di scemo i ph perfect ti inchiodano il sub a 7 basso e risolvi quasi tutti i problemi. il "perfect" è sull'a (ho testato).
io uso fertilizzanti da fioritura e, come detto, ti stabilizzano un filo sotto il 7, forse quelli da vegetazione son un filo sopra il 6, non lo so.
lavo il cocco (se nuovo o usato), aggiungo microrize (non so se funzia ma, ci credo!) lo faccio asciugare (2 mesi). un paio di giorni prima di usarlo lo innaffio con 5 di a e 4 di b, una busta di sale amaro ogni 10 litri di acqua. da li lo tengo stabile fino alla sesta di fioritura (quando togli a e quindi il ph ti si sposta sul 7 alto usando acqua del sindaco tenuta a bada da badilate di pk e poi a 8 nel lavaggio. essendo che lavando vai a ph 8, come detto prima di usarlo lo fertilizzo, portandolo a 7 basso).
 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
E io sto a metà 🤣
Nel senso che in idroponica vado forzatamente di minerale… mi trovo bene la gestione dei nuts è semplice..se sbagli cambi soluzione è morta la…
Ma guarda che secondo me con un minimo di …. Niente..😁 farsi un terriccio e la cosa più semplice del mondo…
Certo in generale la terra con organico è un po’ una struma ( trad rottura di coglioni)
Solo questo… ma se hai tempo..
Certo se usi minerale in terra hai molti meno problemi di parassiti
Morale… a parte i risultati mi trovo bene in ambedue i sistemi.. preferisco minerali solo per velocità di reazione della pianta
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Boh, si in parte si il minerale e più gestibile ʸ come dicevo sta tirando su due Amur Giant auto della kalashnikov 1 in organico bio grow bio bloom top max
L’altra con quelli che uso in idro, quindi assolutamente minerali…
L’ho fatto apposta…. Unica differenza ( recuperati i semi in periodi diversi) L età
Quella in organici la sego circa fra 7-8gg se riprende a far sole…
Vediamo che ne esce….
Intanto oggi ho inbarattolato 8 auto cresciute senza nulla….solo acqua terriccio mio è appena hanno fioriti ho aggiunto 2 cm di compost e relativi vermacchioni..
Prodotto organico miracoloso
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
i gatti sono troppo avanti per me....
io ho la corte e ho i miei cani che adoro, togli il cane, escluso il cane, tutti gli altri son cattivi, pressochè poco disponibili.
ho avuto una gatta (morta 6 mesi fa) per 18 anni... mi è sempre stata sul cazzo! 2 settimae prima di morire è tipo impazzita (una sorta di parkinson)... fantastica!!!!! una mattina invece di uscire è venuta a svegliarmi. non ci siamo cagati per 18 anni (roba che gli mettevo il mangiare nella ciottola e pulivo la ciottola mancava che mi andava a quel paese per caso ci incrociavamo) una mattina era la migliore amica! l'ho portata dal veterinario e per 500 euro mi hanno detto che stava bene, 7 giorni morta!

il sub tipo terra soil ecc ha tampone e ti para il culo... l'organico è fattibile anche se non sei un genio e una volta tarato ti barcameni. nel malaugurato caso in cui hai dei problemi (magari importanti tipo una carenza di un macro) però come caspita intervieni?
"Tocca fare veg finché non si mette a posto da solo, più ci metti mano per recuperare peggio è."
ci faccio un flush di emergenza stile killer?

il termometro mi serve per gestire l'ur.
il ph è fondamentale.
su questa logica (hai tutto nel sub e l'hai "maturato"... le complesse catene si stanno disgregando e hai l'elemento disponibile, ti muovi in base al ph) è obbligatorio avere un sub reattivo. anche, follemente a parer mio (ma gustoso), andare in organico in un sub tipo lana di roccia... lo carichi poi lo gestisci col ph.
in terra se hai un problema "batteri e compagnia bella, ti dicono lascia fare a noi che sappiamo andare alla grande"... passano gli anni e qui siamo a fare i 200 ad ostacoli....
in terra si lavora con vasi da 11 litri io e te coltiviamo nelle tazzine!!!!! quel tuo meraviglioso sog ormai è come fosse in idroponica. prova a rifarlo uguale questo inverno con metà perlite e metà quel sub

ps: a fare bene ci vorrebbe centralina ph ecc ecc ma, a prova di scemo i ph perfect ti inchiodano il sub a 7 basso e risolvi quasi tutti i problemi. il "perfect" è sull'a (ho testato).
io uso fertilizzanti da fioritura e, come detto, ti stabilizzano un filo sotto il 7, forse quelli da vegetazione son un filo sopra il 6, non lo so.
lavo il cocco (se nuovo o usato), aggiungo microrize (non so se funzia ma, ci credo!) lo faccio asciugare (2 mesi). un paio di giorni prima di usarlo lo innaffio con 5 di a e 4 di b, una busta di sale amaro ogni 10 litri di acqua. da li lo tengo stabile fino alla sesta di fioritura (quando togli a e quindi il ph ti si sposta sul 7 alto usando acqua del sindaco tenuta a bada da badilate di pk e poi a 8 nel lavaggio. essendo che lavando vai a ph 8, come detto prima di usarlo lo fertilizzo, portandolo a 7 basso).

La gatta aveva problemi renali per via dell'età, è il loro punto debole, quel veterinario li per me non lo è nemmeno devvero se non ti ha fatto questa diagnosi.
Spesso quando sanno che sono arrivati a capolinea legano improvvisamente con qualcuno, per me ti stimava, non scelgono a caso il loro ultimo umano di riferimento (il concetto di padrone non gli interessa, non è previsto nel loro schema mentale).
Per capirli ed instaurare un buon rapporto bisogna partire dal fatto che sono totalmente anarchici, se apparentemente seguono delle regole è solamente perché la ritengono cosa buona e giusta.
L'alternativa è che ti stanno prendendo per il culo e quando non ci sei fanno comunque quello che per loro è ok, tipo pisciare sul mobiletto dell'ingresso, ne ho uno che è appassionato di questa pratica.
Lui sa che lo so che è lui ma è impossibile coglierlo sul fatto, ho provato con una telecamera ir ed è finita che l'ha prima spostata e poi ha pisciato sempre sullo stesso mobiletto.
Penso che sia per questa cosa che ci vado tanto d'accordo, abbiamo un hobby in comune, quello di agire in segretezza, nell'ombra e/o calpestando regole e leggi che riteniamo merda.
Logicamente poi escono problemi, tipo per me è cosa buona è giusta che qualche gatto a turno metta il cappellino per le foto o le corna di alce, per loro no e mi pisciano il mobiletto che dal loro punto di vista è equivale al mio cappellino.


Se col sub fai da te hai dei problemi vuol dire che non l'hai fatto almeno decentemente (più facilmente è solo un problema di tempi).
Intervenire di solito non serve, si aspetta e di solito le cose vanno a posto da se.
Il flush per me è una pratica da evitare sempre, quello si che fa perdere tempo, metti un vaso da 20lt, in inverno ci vogliono settimane perché si asciughi un po'...
Poi si può imbrogliare, basta mettere 0,5-1,0 ml/lt di fert generico ad ogni irrigata e quello che manca c'è la, andando avanti poi si alza a piacere finché la pianta non mostra punticine.
Dopo si aggiunge pure il pk e viene fuori come le linee di marca con la base e i prodotti da aggiungere in fioritura.
Il fert generico lo pago 1,59€ ed il pk 5,90€, penso che con meno è impossibile fare.
Una buona alternativa per chi è proprio negato è un fert npk 7-4-7 (di solito per gerani) dall'inizio alla fine e le ultime due solo acqua.
Viene una pianta che è uno spettacolo, si fuma un po' verde a volte ma niente di che.
Quello della bayer costa 6,90€ mentre autoflower supermix non me lo ricordo, almeno il triplo ed è lo stesso prodotto.
I ph perfect è da una vita che volevo provarli, ho preso i tre grow/micro/bloom e poi li ha voluti un collega, quindi è andata in cavalleria pure quella cosa li.
Quel tipo di cose li di solito le compro una volta sola, sono troppo taccagno.
Per fare bene in sub inerte, considerando che gli strumenti sono utopia per me, non ci sono grandi alternative, magari più avanti ma la vedo difficile, in qualche modo è collegato al discorso felino di cui sopra.

E io sto a metà 🤣
Nel senso che in idroponica vado forzatamente di minerale… mi trovo bene la gestione dei nuts è semplice..se sbagli cambi soluzione è morta la…
Ma guarda che secondo me con un minimo di …. Niente..😁 farsi un terriccio e la cosa più semplice del mondo…
Certo in generale la terra con organico è un po’ una struma ( trad rottura di coglioni)
Solo questo… ma se hai tempo..
Certo se usi minerale in terra hai molti meno problemi di parassiti
Morale… a parte i risultati mi trovo bene in ambedue i sistemi.. preferisco minerali solo per velocità di reazione della pianta

Per me non è male memmeno il misto come ho scritto più, la storia che i minerali sterminano la micro vita mi sa di leggenda urbana, sarebbero da usare puri per avere quell'effetto...
 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Forse puri sterminerebbero la pianta ma non i micro organismi…comunque… il cloro dell acqua si….. altra cazzata..forse quelli presenti nel 1 cm… che dopo due ora sono rimpiazzati da quello degli strati inferiori… nb te lo dice uno che usa irrigatori automatici collegati direttamente al rubinetto…e usa anche organici…
Diciamo che bel ns settore ci sono molti guru, ma anche molti ciarlatani.. generatori di leggende metropolitane… e anche molti” ignoranti@ che no fanno nulla per uscire da quella condizione meschina
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Forse puri sterminerebbero la pianta ma non i micro organismi…comunque… il cloro dell acqua si….. altra cazzata..forse quelli presenti nel 1 cm… che dopo due ora sono rimpiazzati da quello degli strati inferiori… nb te lo dice uno che usa irrigatori automatici collegati direttamente al rubinetto…e usa anche organici…
Diciamo che bel ns settore ci sono molti guru, ma anche molti ciarlatani.. generatori di leggende metropolitane… e anche molti” ignoranti@ che no fanno nulla per uscire da quella condizione meschina

Beh come in ogni settore, qui forse è peggio perché la sostanza amplifica pensieri contorti e genera miti e leggende.
Il cloro a volte può essere d'aiuto, metti che c'è un principio di marciume radicale può risolvere il problema senza diventare matti.
Nella cisterna che uso per i pomodori fuori ne butto una bella quantità per non farla imputridire d'estate e non mi ha mai causato problemi, quello del rubinetto nemmeno si sente a confronto!

Già che ci sono, un paio di foto al volo:

10-06-2022 (1).JPG


10-06-2022 (2).JPG


Pian piano le foglie normali stanno prendendo il posto di quelle freak da rivegetazione.
Per il momento vanno avanti nei vasini, quando saranno più strutturate le rinvaso, sono indeciso tra 7-12-20 lt.
 

Latest posts

Latest posts

Top