What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

frisian duck OUTDOOR 2015

ortoverde

Member
non dar per certo quel che ti dico. sono abbastanza autodidatta.
detto questo l'ingiallimento delle foglie e' normale. la teoria sarebbe:
il clone non ha radici (o non ancora abbastanza) e si nutre anche di se stesso fino ad aver radicato bene e nutrirsi solo dalla terra (o cocco ecc).
foglie e rami superlui rendono necessari piu' nutrimenti, per questo si spuntano le foglie e si fanno accorgimenti. si tiene un umidita' alta e temperature basse per evitare che si evapori l'acuqa nella pianta stessa (visto che la usa per nutrirsi). io credo sia meglio nebulizzare spesso che fare una serra... ma si ha sempre il tempo di farlo!? lasciando le foglie sempre umide non ho evaporazione. addirittura, dopo 8 giorni, i cloni non radicati neanche parzialmente gli ho tagliato ancora un pezzo, rimesso il clonex e alcuni hanno radicato. le foglie non erano molto rovinate nonostante 8 giorni senza radice.

judgedread

Member
queste sono alcune talee dopo 6 giorni , si inizia a vedere qualche ingiallimento delle foglie, mi domandavo a questo punto se è una cosa naturale dovuta appunto all'uso dei nutrimenti, oppure trattasi di marciume e debbo iniziare a preoccuparmi???

judgedread

Member
questa invece la frisian nel vaso da 40 dopo una sessione di bondage, notare la forma circolare che sta prendendo, spero che inizi presto la fioritura perchè è davvero incontenibile...ma a proposito non dovrebbero quelle in out già iniziare a fiorire essendo passato il solstizio???

questa invece la frisian nel vaso da 40 dopo una sessione di bondage, notare la forma circolare che sta prendendo, spero che inizi presto la fioritura perchè è davvero incontenibile...ma a proposito non dovrebbero quelle in out già iniziare a fiorire essendo passato il solstizio???

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=60618&pictureid=1457911View Image https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=60618&pictureid=1457912View Image

Ciao judgedread! :tiphat: veramente particolari queste piante, seguo incuriosito. comunque risentono del cambiamento del fotoperiodo a distanza di settimane, sono passati solo due giorni dal solstizio! probabilmente le vedrai iniziare a fiorire tra una o due settimane, poi dipende dalla maturità della pianta ovviamente!

Z.grow

Active member

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=60618&pictureid=1457911&thumb=1]View Image[/URL] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=60618&pictureid=1457912&thumb=1]View Image[/URL]

:good::wave:

Ssativa

Member

dalle mie parti dopo il solstizio passano ancora parecchi giorni prima che inizi la fioritura anche perche la canapa finche le ore di luce complessive non scendono sotto le 12 ore non fiorira e ancora siamo nel pieno delle giornate, qui da me le piante formano i prefiori solo verso la fine di luglio e piu stai a nord piu tempo deve passare, l'anno scorso ho raccolto verso il 10/15 di ottobre

judgedread

Member

dalle mie parti dopo il solstizio passano ancora parecchi giorni prima che inizi la fioritura anche perche la canapa finche le ore di luce complessive non scendono sotto le 12 ore non fiorira e ancora siamo nel pieno delle giornate, qui da me le piante formano i prefiori solo verso la fine di luglio e piu stai a nord piu tempo deve passare, l'anno scorso ho raccolto verso il 10/15 di ottobre

ti ringrazio per i consigli, diamine ma allora quando mi fipriscono a metà agosto???io per un altro mese e mezzo come la contengo?questa non sk ferma ogni giorno che passa cresce sempre di più cmq i prefiori è già un po' che li ha.... hai visto il mio aggiornamento sulle talee? cosa ne pensi?

judgedread

Member
aggiornamento

aggiornamento

le due bestie in out stanno iniziando a fare qualche foglia gialla, quelle basse, quindi presuppongo carenza di azoto unita magari anche al fatto che ormai le radici avranno colonizzato tutto il vaso, ho iniziato a dargli dosi di biogrow nemmeno troppo eccessive...potrebbe diventare un problema col tempo le dimensioni limitate del vaso??? le talee ad oggi siamo al 13 giorno ed ancora nessuna è radicata...alcune si sono ingiallite un po' altre meno, resta il fatto che nessuna ha messo le radici...speriamo bene!

judgedread

Member
aggiornamento talee 16 giorno

aggiornamento talee 16 giorno

questa è la situazione delle talee a 16 giorni..non mi convince molto, 4 le ho già eliminate perchè praticamente erano morte, le altre si dividono in due scaglioni, un gruppo sono tutte gialle e le vedo malissimo, un altro gruppo son ancora verdi e mi danno speranze nonostante non ci sia la benchè minima traccia di radicamento.
inizio a pensare di aver sbagliato qualcosa, ma vorrei appunto capire che cosa...le t. sono sempre state sopra ai 25 gradi e l'umidità col gioco dei bicchieri di plastica è sempre alle stelle, e qppena asciugano li spruzzo subito...
vi posto una foto per farvi capire i due gruppi...spero nel secondo...

Z.grow

Active member
questa è la situazione delle talee a 16 giorni..non mi convince molto, 4 le ho già eliminate perchè praticamente erano morte, le altre si dividono in due scaglioni, un gruppo sono tutte gialle e le vedo malissimo, un altro gruppo son ancora verdi e mi danno speranze nonostante non ci sia la benchè minima traccia di radicamento.
inizio a pensare di aver sbagliato qualcosa, ma vorrei appunto capire che cosa...le t. sono sempre state sopra ai 25 gradi e l'umidità col gioco dei bicchieri di plastica è sempre alle stelle, e qppena asciugano li spruzzo subito...
vi posto una foto per farvi capire i due gruppi...spero nel secondo...[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=60618&pictureid=1462786&thumb=1]View Image[/URL] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=60618&pictureid=1462787&thumb=1]View Image[/URL]

Ecco judge appunto...io con le temp alte ho beccato la muffa...le talee invece hanno si bisogno d ur alta,ma con quei gradi nn radicheranno mai...motivo xcui anche se le spruzzi spesso nn riescono a traspirare e seccan velocemente...se puoi cerca d tenerle in condizioni diverse,magari indoor finchè nn sono pronte e forti xqueste stagioni micidiali...nn abbatterti judge! Buon culto!

judgedread

Member
Ecco judge appunto...io con le temp alte ho beccato la muffa...le talee invece hanno si bisogno d ur alta,ma con quei gradi nn radicheranno mai...motivo xcui anche se le spruzzi spesso nn riescono a traspirare e seccan velocemente...se puoi cerca d tenerle in condizioni diverse,magari indoor finchè nn sono pronte e forti xqueste stagioni micidiali...nn abbatterti judge! Buon culto!
ciao,
ma forse mi sono spiegato male io sono indoor non out, solo che in casa ci sono appunto 30 gradi in questi giorni.
leggendo sul forum avevo capito invece che piu le temp. sono alte piu le talee radicano in fretta infatti c'era anche chi consigliava di mettere sotto un tappetino riscaldante...
ma ho ancora speranza per voi???

judgedread

Member
intanto all'esterno.....

intanto all'esterno.....

fuori intanto non so piu come contenere ste due bestie, noterete le foglie gialle le sto iniziando a nutrire col biogrow, ormai sono delle bestie e han bisogno di mangiare spero non soffrano troppo delle limitatezze del vaso che sicuramente ormai avranno colonizzato tutto...mi domando come farò se vegetano ancora un mese, a che problemi potrei andar incontro???

warpese

Active member
Veteran
le talee moriranno, hanno bisogno di aria e non solo di umidità. quelle talee ingiallite non hanno mai respirato.
la pianta... potala, che aspetti??
è un peccato, molto bella

judgedread

Member
le talee moriranno, hanno bisogno di aria e non solo di umidità. quelle talee ingiallite non hanno mai respirato.
la pianta... potala, che aspetti??
è un peccato, molto bella
grazie mille del consiglio, sai cosa ho fatto? tolto tutti i bicchieri sopra, quelli a serra, e lascio le piante libere le spruzzerò più volte durante la giornata, vedremo se cosi andrà meglio.
per potare cosa intendi???fare del topping alle cime che vanno verso l alto???dici che conviene?

Meteora

Member
grazie mille del consiglio, sai cosa ho fatto? tolto tutti i bicchieri sopra, quelli a serra, e lascio le piante libere le spruzzerò più volte durante la giornata, vedremo se cosi andrà meglio.
per potare cosa intendi???fare del topping alle cime che vanno verso l alto???dici che conviene?
Non credo sia la soluzione migliore toppare... Magari comincia a potare lefoglie partendo dai primi internodi della pianta... man mano che il tempo passa poti la coppia di foglie degli internodi piu alti che comnicieranno ad ingiallire...e facendo ciò dovresti trovarti quasi sicuramente bene coi tempi prima che vada in fioritura....Come ti ho già detto sono curiosissimo di vederla fiorire! Buona fortuna dread :biggrin:

ZIO GREEN

OUTLAW
Veteran
Secondo me le talee stanno per marcire,forse troppa acqua,per quanto riguarda le piante più grandi perchè topparle o contenerle?

warpese

Active member
Veteran
Non credo sia la soluzione migliore toppare... Magari comincia a potare lefoglie partendo dai primi internodi della pianta... man mano che il tempo passa poti la coppia di foglie degli internodi piu alti che comnicieranno ad ingiallire...e facendo ciò dovresti trovarti quasi sicuramente bene coi tempi prima che vada in fioritura....Come ti ho già detto sono curiosissimo di vederla fiorire! Buona fortuna dread :biggrin:
meteora scusa lui ha problemi di crescita e dimensione della pianta e gli consigli di tagliare le foglie? fai sul serio?
Secondo me le talee stanno per marcire,forse troppa acqua,per quanto riguarda le piante più grandi perchè topparle o contenerle?
esatto zio, ma soprattutto per poca aria

le piante grandi vuole contenerle per esigenze personali, e lo capisco. se pota ora ha un'altro mese per farle riprendere. è un peccato ma meglio del gabbio.

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Ciao Jd!

Le talee falle respirare un pò, è vero che hanno bisogno di molta umidità ma già dopo i primi giorni un pò di gioco con l'UR può favorire o meno lo sviluppo radicale.
Se radicano, ma sono in un ambiente con 100% di umidità, faranno più fatica a sviluppare le radici in quanto assorbiranno dalle foglie molta dell'acqua che necessitano.
Se invece si abbassa l'UR vengono stimolate ad allungare le radici e ad iniziare ad assorbire da li l'acqua.

Le piante in out le travaserei in un vaso più grande, anche per evitare che il panetto si asciughi troppo in fretta perchè troppo colonizzato, soprattutto quando inizieranno a fiorire!
Puoi sempre topparle per evitare che diventino troppo grandi, ma almeno con un pò di terra nuova tamponano un pò lo stress!

Inizia a togliere i getti bassi che non prenderanno mai luce, ma NON le foglie! ;D

Latest posts

Latest posts